Mercedes SLK 200 Kompressor

 by Ross

 

S L K

TRE LETTERE VALGONO PIÙ DI MILLE PAROLE

 

 

 

TRANSLATE

 

 

Homepage

  

Modifiche

  

AreaGPS by Ross

  

Galleria

  

Forum SLK TUNING

  

Links

  

Convenzioni 

 

Testo pulsante

Se non trovi quello che cerchi ...  prova con

 

 

Proviamo a darne una definizione:
- "Le Coupè-Cabrio (chiamate più semplicemente "CC") sono vetture scoperte che, all'occorrenza possono trasformarsi in coupè, grazie al tetto rigido ripiegabile che, in caso di necessità, fuoriesce da un apposito alloggiamento nel bagagliaio".
In realtà potremmo dare anche

una seconda descrizione:

                                  - "Le CC sono vetture coperte che, all'occorrenza possono trasformarsi in cabriolet, grazie  al tetto rigido ripiegabile

che può essere alloggiato in un apposito spazio nel bagagliaio".

Non elucubrate troppo: ho detto la stessa cosa, solo che ho invertito i termini...  come una sorta di "proprietà commutativa semantica".

Ritornando in argomento è palese che le CC  sono nate per eliminare le scomodità tipiche delle vetture scoperte. Le capote flessibili, infatti,

necessitano di un bel po'  di attenzioni: temono il freddo ed il sole e dopo un  po' di anni perdono decisamente "efficacia". 

Per non parlare dell'isolamento termico e della tenuta stagna, troppe volte compromessi da imprecisioni di montaggio o da tolleranze eccessive.

Mercedes  SLK 200  Kompressor  r170  -   141 Kw

 

Insomma, le "cabrio" (così come le "spider" ed ogni altra varietà di automobile scoperta) sono come il tempo:

belle quando non ci sono le nuvole e sgradevoli quando piove. Un primo rimedio, che consente di evitare i problemi

tipici dei tetti flessibili, è l'hard-top, un tetto rigidi in materiale sintetico che, una volta montato, trasformata la scoperta

in un'autentica coupè, con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di comfort.

Purtroppo l'hard-top è un elemento ingombrante e se non si dispone di spazio sufficiente per riporlo quando non serve, diventa un bel "fastidio".

Per non parlare del costo, visto che è un optional a pagamento per quasi tutte le scoperte sul mercato.

Bisognava necessariamente trovare il metodo di rendere l'hard-top meno ingombrante e, magari, sempre disponibile.

Ecco nascere l'idea geniale della Mercedes SLK, apripista del segmento. E' opinione (quasi) generale che la prima CC sia stata proprio quest'auto, presentata in veste di prototipo nel 1994 e commercializzata tre anni dopo.

Si può parlare per ore dell'opportunità di sacrificare 70 milioni di lire sull'altare della sportività a tutti i costi o, per essere ancora più chiari, per comprarsi delle auto tutto sommato scomode, senza bagagliaio e rischiose da lasciare in strada.

Ma qui i discorsi razionali c'entrano poco, qui si tratta di emozioni. Ormai un classico, la Mercedes "SLK" (141 kW nella versione due litri con compressore), che, pur non vantando un comportamento oltremodo sportivo (a fronte comunque di prestazioni elevate), è particolarmente adatta all'uso quotidiano, grazie, soprattutto, ha un impeccabile motore da 141kW  e ha un handling estremamente appagante per il pilota.

DATI DICHIARATI

Carrozzeria 

cabrio e spider

Numero porte 

2

Numero posti 

2

Motore 

4 cilindri in linea

Cilindrata cm3 

1998

Potenza max/regime 

141 kW (192 CV) a 5300 giri/min

Coppia max

270 Nm

Omologazione antinquinamento

Euro 2

Trazione 

posteriore

Cambio

meccanico a 5 rapporti

Velocità max.  

230 km/h

Accelerazione 

da 0 a 100 km/h 7,6 secondi

Dimensioni  

Lunghezza 400 cm
Larghezza 172 cm
Altezza 129 cm
Passo 240 cm

Capacità serbatoio

53 litri

Massa in ordine di marcia 

1250 Kg

Consumo          

(litri/100 km)  

urbano 13,2
extraurbano 6,9
misto 9,2

 

 

 

Interno del compressore volumetrico (sinistra)

e  l’intercooler per il raffreddamento dei gas.

VOLUMETRICO - Un po’ di storia

Per ridurre l'inerzia, tallone d'Achille del turbocompressore, è necessario che, ad impartire il moto al compressore, non sia una sostanza comprimibile (come i gas di scarico) ma qualcosa che permetta di trasmettere il movimento con immediatezza. Di fronte a questo problema,

i pionieri dell'automobilismo inventarono un compressore che riceveva il moto direttamente dal propulsore, tramite un collegamento

con l'albero motore ottenuto con cinghia o catena. Tale aggeggio prese il nome di compressore volumetrico ed è costituito da una scatola al cui interno, generalmente, ci sono due lobi il cui compito è quello di comprimere l'aria destinata all'aspirazione. Grazie al rigido collegamento con il motore, il volumetrico entra in azione sin dai regimi più bassi, eliminando ovviamente il turbo lag e permettendo un notevole incremento della potenza e dell'elasticità di marcia.

Anche in questo caso, non è tutto "rose e fiori": infatti, mentre il turbocompressore non assorbe potenza, in quanto sfrutta l'energia dei gas i scarico

-che andrebbe altrimenti dispersa- il volumetrico, per assolvere alle funzioni

per cui è installato, ruba una discreta quantità di potenza dal motore,

quantificabile mediamente, in circa due cavalli (sufficienti a sovralimentate un propulsore di cilindrata vicina ai due litri). 

Il volumetrico conobbe un periodo d'oro nelle competizioni fino alla prima metà del Secolo scorso.

Riaffiorò tra la fine degli anni '70 ed i primi anni '80 quando la Fiat decise di mettere in produzione una serie di vetture equipaggiate con un propulsore sovralimentato in questo modo.

Apripista fu la Fiat 131 Abarth Racing "volumetrico" (una denominazione improponibile...), cui seguirono la Pinifarina Spidereuropa "Volumex", le Lancia Rally 037, Beta coupè e HPE "Volumex" e, per ultime, le Fiat Argenta VX (SX in Italia) e Lancia Trevi "Volumex".

Tutte montavano lo stesso motore: il bialbero sovralimentato di 1995cc, erogante 135 cv. Ultimamente il volumetrico è stato ripreso dalla Daimler-Chrysler per la serie Kompressor delle vetture Mercedes. 

Si ringrazia la redazione di www.omniauto.it. L'articolo in questione è stato scritto dal Dott. Loiacono Salvatore.

Misure SLK modello  r170

Per ulteriori informazioni e curiosità da persone squisite  www.slk-tuning.it
 visite totali 
Peccato che il parziale raggiunti le 1000 visite al giorno si ferma

sponsored by

Abbigliamento intimo

per uomo e donna

 

 

 

I loghi e i marchi appartengono hai rispettivi propietari, gli articoli agli autori®2005

I contenuti del sito sono vincolati da Licenza Creative Commons.

The contents of this WEB are protected by intellectual property law  and may be downloaded free of charge for personal use only.
Publication, copying, modification or sale of part or all of any of the files contained in the folder is strictly prohibited

without the prior consent of the author or www.AreaGPS.135.it site administrator.

Il contenuto di questa pagina WEB é protetto dalle leggi che tutelano la proprietà intellettuale. Ne é consentito il download gratuito per utilizzo

personale. E' vietata la pubblicazione, la copia, la modifica anche parziale e la commercializzazione a qualunque titolo dei files in essa contenuti,
senza il consenso dell'autore o dell'amministratore del sito www.AreaGPS.135.it