NAVIGATORE SATELLITARE PALMARE
N A V I G O N
E |
M E D I O N
|
|
|
D E S T I N A T O R |
|
|
|
T 0 M T O M
|
|
|
|
Negli ultimi anni l’evoluzione dei palmari a permesso il loro utilizzo in svariati campi, prima impensabili.
Ora dotando il palmare di un’antenna satellitare GPS (Global Positioning System), e di un sistema cartografico otteniamo un ottimo navigatore satellitare, che a differenza di quelli di serie sulle auto può essere aggiornato con più facilità, e dotato di softwares aggiuntivi
che permettono al navigatore di integrarsi al meglio
nella realtà della guida.
Il display e di medie dimensioni (3.5”) dotato di
almeno 65.000 colori permette una visione ottimale
della cartografia e dei dati presenti come icone e
zone attraversate.
Tra i pregi va menzionata sicuramente la possibilità
di spostare il PDA (palmare) da un auto all’altra e
in alcuni casi la possibilità di utilizzarlo a piedi
o comunque fuori dal veicolo, e i costi nettamente
più bassi rispetto ad un Navigatore pre-installato sull’auto.
Ne esistono vari tipi, i più conosciuti sono:
Tomtom in versione Navigator, Go, Mobile,
One. (utilizzano cartine TeleAtlas)
Destinator e MioMap. (rispettivamente Navteq, Teleatlas)
Navigon (Navteq)
Medion Navigator (Navteq, poi Teleatlas)
TomTom Rider (Navteq)
IGO2006 (TeleAtlas)
Alcuni esempi di display in base al software di navigazione
Ovviamente per il posizionamento bisogna tener conto di alcuni fattori
come la buona visibilità e la comodità d’uso.
Per l’SLK esistono dei supporti preconfigurati per il montaggio.
in base al tipo di PDA in nostro possesso ...
oppure come abbiamo fatto noi …
in maniera artigianale.
L’idea di base è la stessa, quello
che cambia è il
posizionamento finale.
Si prende un lamierino abbastanza sottile per essere piegato
(in morsa) ma non troppo.
Con l’aiuto di un pennarello
si segna sul lamierino dove effettuare le piegature, i
n modo che si adatti
all’andamento del cruscotto.
Si recupera il porta palmare in dotazione e lo si fissa al lamierino (con rivetti o incollato).
Il lamierino e fissato tramite
una vite pre-esistente,
quindi non si buca ( e deturpa )
il cruscotto.
Nel mio caso ho utilizzato per
il fissaggio la vite sinistra del cassettino porta oggetti
sopra le bocchette dell’aria;
Eibach invece ha optato per una posizione più angolata con attacco alla vite del cassetto porta oggetti.
P.s. ovviamente prima del montaggio definitivo è opportuno verniciare o ricoprire il lamierino
in modo che non guasti
con l’eleganza dell’auto.
MA COME POSIZIONARLO …
Quando il palmare
non è in posizione,
il cavo rimane appeso dietro al supporto grazie all’aiuto di un pezzettino di velcro.
Il cavo di alimentazione corre sotto
il profilo del tunnel centrale
(come l’alimentazione) e dietro
il piantone dello sterzo, incastrato
nella fessura tra le plastiche
e sbuca x gli ultimi 15cm fino
ad arrivare al porta palmare.
Per l’alimentazione, io ho risolto così:
ho comprato una presa accendisigari
femmina, l’ho collegata alimentazione
dell’autoradio (x comodità).
Il filo di alimentazione della presa corre sotto
il tunnel, quindi non è visibile esternamente.
La presa femmina vini quindi posizionata
sotto il sedile.
Ed in caso serva si rimuove velocemente.
visite totali |
I loghi e i marchi appartengono hai rispettivi propietari, gli articoli agli autori®2005
I contenuti del sito sono vincolati da Licenza Creative Commons.
The contents of this WEB are protected
by intellectual property law and may be downloaded free of
charge for personal use only.
Publication, copying, modification or sale of
part or all of any of the files contained in the folder is strictly
prohibited
without the prior consent of the author or www.AreaGPS.135.it site administrator.
Il contenuto di questa pagina WEB é protetto dalle leggi che tutelano la proprietà intellettuale. Ne é consentito il download gratuito per utilizzo
personale. E' vietata la pubblicazione, la copia, la
modifica anche parziale e la commercializzazione a qualunque titolo
dei files in essa contenuti,
senza il consenso dell'autore o dell'amministratore del sito
www.AreaGPS.135.it
Mercedes SLK 200 Kompressor
by Ross
TRE LETTERE VALGONO PIÙ DI MILLE PAROLE
Se non trovi quello che cerchi ...
prova con
Come fare per :
Modifiche :