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Sostituzione girante OMC 15 by Variante
 

Per quanto questo intervento, di normale manutenzione, possa essere svolto da chiunque abbia una minima preparazione di meccanica di base, buona parte dei diportisti viene messa in difficoltà da due "bastardate" dei progettisti, ovvero:

- l'arte di imboscare una o più viti del piede in posizioni improbabili in modo da renderle difficilmente individuabili (l'Oscar in questo campo spetta indubbiamente ai progettisti Mercury)

- le innumerevoli variazioni sul tema del "giunto dell'asta del cambio"

che trasformano lo smontaggio del piede in una sorta di caccia al tesoro di cui spesso si farebbe volentieri a meno...

Anche se ormai anche i sassi sanno come è fatta una girante e come si riconoscono i principali sintomi di usura è quindi il caso di insistere sul tema con qualche breve monografia "spot" che ponga l'accento sui due punti di cui sopra riferiti ai singoli modelli.

Partiamo da uno dei più diffusi ... il 15 OMC.

Iniziamo dal giunto del cambio.

 

Il comando è del tipo ad asta scorrevole verticalmente, che passa all'interno del cannotto di sterzo cavo.

Poichè questo non è allineato allo scorrevole nel piede, l'asta fa una sorta di piega ad "S" in corrispondenza della flangiatura e, sadici come non mai, è proprio in questo punto che i progettisti OMC hanno pensato bene di inserire il giunto a morsetto, che per forza di cose se ne sta inclinato.

 

 

In questa foto del piede smontato si vede meglio la collocazione del giunto.

Non esiste nessuno sportellino esterno di accesso, per cui lo smontaggio va fatto DOPO aver tolto le sei viti che fissano il piede al gambale ed averlo fatto scendere per quanto possibile.

A scanso di equivoci, premettiamo che lo spazio che rimane quasi mai basta per infilarci la chiave a tubo da 3/8, (a meno di non trovarne una particolarmente sottile) per cui si è costretti a ripiegare sul cacciavite.

La vite va TOLTA e non solo allentata, perchè fa da spina tra l'asta e il giunto... sino a che non la si rimuove, l'asta non si sfilerà...

Non ci sono viti nascoste:

A tenere il piede sono sei viti da 1/4 UNC, con testa esagonale da 3/8", tre per lato.

Per toglierle è opportuno usare una chiave chiusa (combinata o bussola da 1/4) perchè sono parzialmente incassate.

Prima di tentare di allentare le viti è opportuno scaldare abbondantemente la zona sia sopra che (soprattutto) sotto la flangiatura.

Non è un mistero infatti che si tratta di viti "difficili". Essendo piazzate immediatamente sotto l'aletta di deflessione degli spruzzi, l'intercapedine tra vite e fusione tende a riempirsi di sale e calcare.

Quando si forza " a freddo", il risultato più probabile è di vedersele spezzare sotto testa.

Ecco un esempio dei bulloni che si sono spezzati a Variante ... Ma lasciamo a lui la parola per commentare le foto di corredo al suo intervento:

"Come volevasi dimostrare, i perni rotti non si trovano facilmente se non in acciaio zincato (ne ho presi 2 al costo di 1€ cadauno e a sentire loro, mi hanno fatto pure un favore, dal momento che non li vendono sciolti...LADRI!!!!!!!! .

Poi il fato mi ha portato ieri sera proprio dalle parti del mio fornitore Evinrude ed ho preso gli ultimi 2 rimasti...cvd: 3 € cadauno ma almeno sono originali...."

 

"Mi ha sorpreso la quantità di sale trovata sotto la guarnizione del corpo pompa...ho pulito tutto, verificato la tenuta dei 2 paraoli dell'albero scaricando l'olio del piede (li ho cambiati 3 anni fa) e ingrassato abbondantemente.

Nella foto è visibile la lucidatura dell'asse, infatti era evidente il solco che il paraolio superiore del corpo pompa aveva provocato. Ho ricomposto la pompa, adesso mi resta da rimontare il piede..."

 

"La girante era in ottime condizioni dopo 3 stagioni, secondo me avrebbe potuto lavorare ancora per altre 2. Ovviamente oltre alla girante ho sostituito il "paraolio n. 39" (il riferimento è alle part-list originali OMC) del corpo pompa, dalla foto si vede chiaramente com'è conciato. Costo 8 €! "

 

Nella foto ecco le principali parti che compongono l'assieme:

- Girante

- Piastra di base

- Corpo pompa in plastica

- Inserto inox ( non visibile)

 

"Ovviamente prima del rimontaggio, ho anche ripulito la sede dove andrà in "battuta" il corpo pompa.

Ho rimontato tutto ieri sera, accorgendomi che stava cedendo anche un altro perno.

Unico problema, diciamo seccatura, è stata la regolazione fine della leva delle marce perchè tendeva a restare ingranata la marcia avanti se non davo un colpetto indietro alla leva.

Sono intervenuto sul tirantino che limita il gas con il motore in folle. "

 

Ecco in una vista dal basso il gambale con le tre distinte zone riservate alla leva del cambio (in basso), all'albero di trasmissione e mandata acqua (al centro) e al condotto di scarico (in alto).

Sullo scarico è presente una piastrina di flangiatura. NON è una strozzatura e NON toglietela.

la marmitta è del tipo ad espansione, per cui non guadagnereste nulla in potenza e, al contrario, permettereste all'acqua di risalire più facilmente il condotto e marcirvi il blocco.

Notare l'abbondante ingrassata generale, anche se per le viti, essendo le sedi cieche, IMHO sarebbe preferibile lubrificare lo stelo maschio, per evitare la messa in pressione del vano. Sembra assurdo, ma si rischia la rottura...

 

 

E in chiusura, ribadiamo i saggi suggerimenti di Isla:

Ingrassate tutte le viti ,guarnizioni,o-ring, calettamenti,tubi,ecc ecc, ricordatevi di usare i giusti attrezzi,onde rovinare qualche componente,o farvi male! Non abbiate fretta,il tempo necessario per questo intervento, non supera l'ora!!

Visto che ci siete, sostituite anche l'olio!

Buon lavoro

By Variante & Camillo.

 

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Last update 13.12.10

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