DATA
L’ETA’ DEL FUORIBORDO, PRECISAMENTE DEL 1997, HO DECISO DI SMONTARE
IL PIEDE ...
Questa
decisione e' data anche dall'esperienza maturata nel tempo, e, conoscendo
i piu' comuni punti deboli, vado diritto al sodo, i paraoli della
girante!!
Procediamo con lo sfilare
il gambale, non faccio foto, in quanto nel tutorial "sostituzione
girante 115 hp" e' ben chiaro il procedimento.
Procediamo a sfilare
la carcassa, la girante e la chiavetta
In bella vista c'e'
la piastra segnata in rosso
Qui sotto ci sono i
2 paraoli, tolta la piastra ecco la sorpresa!!
Come
vedete il paraolio e' completamente distrutto, al tatto sembra che
si sia sciolto e addirittura si e' staccato dal suo anello metallico
Ora provvediamo a smontare
l'alloggiamento paraoli-boccola facciamo leva con molta delicatezza,
attenzione a non rovinare la sede della guarnizione
Una volta staccata la
guarnizione, si sfilera' il tutto, compreso l'asta dell'invertitore.
Cerchiato
di rosso e' visibile l'attuatore dell'invertitore
Sfiliamo anche il secondo
paraolio... fate attenzione al verso,
Tutti i paraoli vanno
montati rivolti con la molla interna verso l'alto!!
Lavate tutti i particolari
e preparateli per l'assemblaggio
Viste le condizioni
dei paraoli dell'albero di trasmissione, e' meglio sostituire anche
quelli del mozzo.
Procediamo allo smontaggio
dell'asse elica
Svitate le 2 viti
Notare che la flangia
ha 2 incavi fresati appositamente per far leva in modo da estrarre
l'intero mozzo
Come in questo caso,
spesso, l'accoppiamento e' ossidato e non conviene forzare piu'
di tanto, potrebbe rompersi il coperchio!!
Aa questo punto, non
ci resta che tentare di scaldare l'esterno del piede,sperando che
qualcosa si allenti .
Con un po' di pazienza
si e' allentato, ma ho dovuto usare le maniere forti, cannello e
giratubi!!
Sfilate il tutto, e
all'interno della scatola piede vi rimarranno solo l'ingranaggio
della marcia avanti e il pignone.
Sfilate il seeger che
trattiene l'asse verticale
e smontate l'albero
di trasmissione e gli ingranaggi
Ora procedete a sfilare
i vecchi paraoli dal mozzo, facendo molta attenzione a non rigare
l'alloggiamento.
Pulite tutto bene e
prendete nota che il supporto del mozzo ha una freccia, che indica
il corretto verso di rimontaggio: Deve essere rivolta verso l'alto,
per questione di lubrificazione
Lavate tutto accuratamente,
controllate lo stato dei cuscinetti, e se avete dubbi sostituiteli
subito!!
Se avete notato ho riverniciato
l'alloggiamento con un fondo per leghe leggere, questo proteggera'
in futuro da ossidazione.
Procuratevi le guarnizioni,
gli o-ring, i paraoli, e procediamo al riassemblaggio, partendo
dai paraoli.
Assicuratevi che sia
tutto sgrassato e procuratevi un perno del diametro del paraolio,
per poter pressare i paraoli
Bagnate sia il paraolio
che la sua sede con loctite n°56 a 41 dell'arexons, che è
un fissante compatibile con le gomme.
Pressate a mano i paraoli
Facendo attenzione
al verso,..l'apertura del paraolio sempre verso l'alto!!,
L'adesivo Loctite, oltre
a fungere da lubrificante, assicurera' una perfetta tenuta! il risultato
finale sara' cosi'
Mettete i nuovi o-ring,
Quello al silicone rosso,
e' il primo, ma comunque non potete sbagliarvi, sono diversi sia
di diametro che di spessore
Procedete al montaggio
dei paraoli anche nella piastra pompa acqua, seguendo le identiche
istruzioni precedenti.
Procediamo al riassemblaggio
degli ingranaggi, attenzione al seeger del pignone!!
Ingrassate gli o-ring
e la loro sede
e rimontate il tutto!
Pper ultimo la piastra
pompa, applicate del sigillante da ambedue le parti della guarnizione
Infilate l'asta invertitore,
ingrassate l'albero e procedere all'assemblaggio della piastra
Serrate lievemente la
vite segnata in rosso,e riempite di grasso la parte superiore dei
paraoli
Procedete col riassemblare
tutta la pompa dell'acqua,ingrassando un po' il tutto
Una volta assemblata
serrate bene tutte le 5 viti
Procedete al riempimento
con olio nuovo, dalla vite di scarico, fate defluire l'olio fino
al raggiungimento del livello superiore, appena esce il livello
e' ok!
Oltre alle foto,vi allego
l'esploso completo del piede, liberamente consultabile sul sito
ufficiale Yamaha, cosi' avrete sempre a portata di mano un riferimento.
Finito il tutto, provvedete
alla riverniciatura e il risultato sara' ottimale!
Ultime raccomandazioni:
anche se sembra di facile svolgimento, e'
bene fare molta attenzione, non fatevi prendere dall'euforia di
smontare e rimontare, occorre un minimo di attrezzatura e un po'
di manualita'. utilizzate gli attrezzi giusti, senza farvi male!!
P.S. Per i meno esperti
provero' a spiegare il funzionamento dell'invertitore del fb yamaha
6 hp e simili .
il pignone, fa' girare
i 2 ingranaggi simultaneamente, il sincronizzatore e' quello che
da' la trasmissione al mozzo dell'elica, praticamente quando diamo
marcia avanti l'asta attuatore si soleva, si allontana dal perno
attuatore, e il sincronizzatore tramite una molla interna al mozzo,
si innesta nell'ingranaggio marcia avanti.
Quando diamo folle-neutral,
l'asta attuatore scende di un gradino e spinge il perno, facendo
allontanare il sincronizzatore dalla marcia avanti, e lasciandolo
al centro, cosi' da non ingranare in nessun dei due ingranaggi.
Dando marcia indietro,
l'asta attuatore spinge ancora di un gradino e il perno fa' innestare
il sincronizzatore all'ingranaggio di marcia indietro.
Spero di essere stato
chiaro e soprattutto utile!
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