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Arricchiamo il già
ampio campionario di tutorial sulla sostituzione delle giranti
con un altro motore molto diffuso sui nostri mari...il Mercury
25 400 cc
Iniziamo con una vista
panoramica di tutti i pezzi che compongono il gruppo-pompa del
Mercury 25 CV 2T ( per curiosità):
Per arrivare alla
girante :
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Si comincia
togliendo la cappottina , e , guardando frontalmente il
motore dalla parte del carburatore in basso a destra c'è
la connessione all' alberino innesto marce .
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Si svita per primo
la vite ( indicata dalla freccia azzurra ) sino a rimuoverla completamente
. Poi , si sfila tutto il blocco di connessione all' astina innesto
marce sfilandolo nella direzione indicata dalla freccia gialla
. Una volta , c'era nella zona cerchiata in rosso , un dentino
in plastica che serviva a tenere unite le 2 parti di tutto il
blocco di collegamento , ma essendo di plastica " da sganciare
" è la prima cosa che si è rotta . Per chi ancora l' avesse ,
se non ricordo male , basta sollevare e sfilare la parte + esterna
del blocco .
Ricordatevi
sempre mentre sfilate il piede (operazione successiva )
di non perdere durante lo sfilaggio la famosa rondella indicata
dalla freccia rossa nella foto seguente:
Solitamente
durante lo sfilaggio , cade lungo il tubo del canotto dello
sterzo , ma non datele la soddisfazione di farvi vedere
contrariati... tanto fuoriesce dalla parte inferiore...
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Mollata la "connessione
superiore", possiamo quindi staccare il piede dal gambo,
svitando le viti ( 4 in tutto) indicate nella foto a fianco
dalle frecce rosse :
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Su questa serie di
motore non ci sono viti nascoste da anodi o simili per smontare
il piede , quindi se mollate le 4 viti ( e la connessione superiore
) non si sfila il piede c'è qualcosa di bloccato ( tipo il millerighe
dentro l' albero motore ) .
Sfilato il piede
, ci portiamo in posizione comoda per smontare la girante
. Si inizia svitando le 4 viti (indicate delle frecce rosse
nella foto seguente) che tengono la cassa pompa :
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poi tolte le
viti (tirando verso l' alto ) si sfila nell' ordine :
- cassa pompa
- rondella di
rasamento
- girante (
attenzione quando sfilate la girante che salta via anche
la chiavetta )
- rondella di
rasamento
Arrivati a sto
punto, vi trovate con il "piattino " dove lavora la girante
libero
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Se volete controllare
come sono messi per esempio i paraolii sottostanti , togliete
il piattino e la guarnizione tra la fusione del piede e
il piattino , e , arriverete a vederli (attenzione
che è però facile giocarsi la guarnizione nel toglierla
)....
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Diamo una bella
ingrassata in tutta la zona sottostante alla cassa pompa
( vedi foto seguente ) ;
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rimettiamo la
guarnizione (cosparsa con un velo di grasso)
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avendo
cura di centrare il più possibile i 4 fori ( dove passano le viti
di fissaggio di tutto il corpo pompa ) con i 4 filetti sulla fusione
del piede ( dove vengono appunto avvitate le viti di fissaggio di
tutto il corpo pompa ) . Poi si rimette il piattino " inox " dove
lavora la girante
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avendo cura
di centrare i 4 fori ( dove passano le viti di fissaggio
del corpo pompa ) come descritto precedentemente ( rispetto
ai 4 fori filettati sulla fusione del piede ) .
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Diamo una bella
spalmata di grasso sul piattino e infiliamo la prima rondella
di rasamento ( cosparsa di grasso pure quella);
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mettiamo nella
sua sede la chiavetta (cosparsa di grasso )
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e infiliamo
la girante (cosparsa di grasso ) , facendo attenzione a
centrare la chiavetta con la sua sede sulla girante stessa
( e che mentre si infila la girante, non scappi la chiavetta
) ....
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Dopodichè ,
infiliamo la 2a ( e ultima ) rondella di rasamento ( cosparsa
di grasso ) che và a posizionarsi sopra la girante
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Controlliamo
quindi che l' OR posizionato sotto il coperchio Cassa-pompa
sia in buone condizioni e se tutto è OK lo cospargiamo con
un velo di grasso.
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Poi lo montiamo
nella sua sede nel coperchio cassa-pompa e diamo una spalmata
di grasso anche all' interno del coperchio ( INOX ) della
cassa pompa :
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Rimontiamo quindi
il coperchio della cassa pompa : guardando il piede dalla
parte dell' asse elica , (io uso questo metodo ) si infila
il coperchio della cassa pompa sino a sopra la girante ;
poi tenendolo inclinato come nella foto successiva
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e ruotando l'albero
principale (guardandolo da sopra) in senso orario (senso
di rotazione del motore ) , si fà "scendere " il coperchio
della cassa pompa sino ad infilarlo sulla girante .
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Infilato il
coperchio , si allineano i 4 fori dove passano le viti di
fissaggio del corpo pompa a quelli sottostanti :
Questo perchè
si dovranno infilare i 4 funghetti di plastica ( sempre
che siano venuti via assieme alle viti )
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Che sono
passanti per il coperchio cassa-pompa , piattino ( dove lavora la
girante ) e la guarnizione . Si infilano quindi i 4 funghetti (
sempre nel caso siano saltati via con/dalle viti ) nei fori di fissaggio
della cassa-pompa ( vedi foto seguente )
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controllando
che si siano infilati " a battuta " sul corpo della cassa-pompa
.
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Infiliamo quindi
le 4 viti di fissaggio
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e le mandiamo
sino a battuta ( senza stingerle ) avvitandole "incrociate
". Dopodichè le si stringeranno piano-piano ( sempre tirandole
incrociate ) sino a serrarle per benestare ...
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A questo
punto si reinfila l' anello di gomma nell' albero principale , e
, le operazioni di sostituzione/controllo della girante sono quindi
terminate .
Ora si
dà una " sporcata " di grasso nei seguenti punti :
- Nell' innesto
di gomma del tubo circuito di raffreddamento sulla cassa-pompa
( cerchiato in rosso )
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- Nel millerighe
dell' albero principale ( che si innesta nell' albero motore
)
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- Nel tubo dell'
acqua di raffreddamento ( nel gambo )
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e si può procedere
con il rimontaggio del piede sul motore ( procedendo inversamente
a come l' abbiamo smontato , e , controllando sempre che la rondella
vista all' inizio dello smontaggio ( quella sull' alberino innesto
marce ) si trovi in posizione una volta reinfilato il piede )
.
Questo è quanto ...
By Paltos
Last revised 12.11.2007
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