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Cambiare la girante sul 25 yamaha - by Pogo
 

Tutorial sulla sostituzione della girante sui 20/25 hp bicilindrici Yamaha, valido anche per il Mariner Magnum

Ricordate di staccare le pipe delle candele prima di iniziare lo smontaggio.

Un motore non parte mai così facilmente come quando con una o più dita state girando l'elica...

Si inizia smontando i 4 bulloni indicati dalle frecce che fissano il piede al gambo

Sono 2 per lato.

Se il motore è vecchiotto, usato in acqua salata ed il piede non è mai stato smontato, potrebbero essere bloccati dall'ossido e, appena si forzano con la chiave, rompersi immediatamente sotto la testa.

Una energica riscaldata con la torcia o il phon da officina, quello che si usa anche per le guaine termorestringenti possono essere di grande aiuto per prevenire simili imprevisti.

poi si mette la marcia e si smonta il rinvio dell'invertitore ,con una chiave si tiene il dado di sotto , con l'altra si svita la parte superiore

 

Attenzione !

In alcuni fuoribordo, quali ad esempio il TOP 700, bisogna smontare l'anodo di zinco a forma di pinnetta in quanto sotto c'è un altro bullone di fissaggio del piede

Fare sfilare lentamente il piede dal gambo ,

Se si sente opporre resistenza provare a battere leggermente con un martello in gomma ,

Potrebbe essere che il millerighe dell'albero di trasmissione sia ossidato e non scorre nel collo d'oca

A questo punto si sfila il piede dal gambo facendo attenzione a non farlo cadere.

L'alluminio è estrememente fragile e una botta da un metro di altezza significa rompere di sicuro qualcosa.

In questa immagine possiamo notare l'interno del gambo

I ) Condotto dei gas di scarico

II ) Tubo mandata acqua

III ) Sede dell'albero di trasmissione

IV ) Rinvio leva del cambio

Ora fissiamo il piede nella morsa facendo attenzione a non rovinarlo.

Io ho interposto 2 stecchette di legno fra le ganasce della morsa.

Un metodo alternativo è quello di appoggiare una delle due piastre anticavitazione sul piano di lavoro e fissare il piede al tavolo con due morsetti da falegname alle due estremità della piastra.

Questo è il piede completo fissato sulla morsa ,

Si vedono chiaramente

- l'albero di trasmissione,

- la cassa della girante ,

- la leva dell'invertitore

A questo punto allentiamo i tre dadi indicati dalle frecce ora si sfila la cassa e finalmente si intravede la girante......

Anche queste viti, soprattutto in presenza di casse pompa in alluminio, tendono a bloccarsi per effetto del sale.

Prestare molta attenzione nel forzare con la chiave.

A questo punto si sfila la girante facenndo attenzione a non perdere la chiavetta dell'albero indicata dalla freccia

ora prendiamo la girante nuova......

Attenzione al verso di montaggio della girante,

In questo caso è dato dallo scasso della chiavetta che è presente solo su un lato della stessa....

Prima pero' bisogna controllare e pulire le due parti della cassa che contiene la girante e lubrificare le varie guarnizioni

Questo è l'interno della parte superiore della cassa,

Anche qui pulire ed ingrassare tutto

 

attenzione!

Pulire bene il millerighe dell'albero di trasmissione ed ingrassarlo bene ,onde evitare la formazione di ossido ed il blocco bello stesso nel collo d'oca ...

.

Ora montiamo la nuova girante ,ricoprendo tutto con un velo di grasso.

Mi raccomando attenzione al verso della girante ed alla chiavetta dell'albero.......

Questo è l'aspetto dell'albero e della sede girante dopo la ripulita....

Rimontiamo sopra la cassa pompa dopo averla ingrassata

Ruotando leggermente l'albero in senso orario aiutiamo la girante ad entrare in sede ed a prendere la sua forma ottimale

riavvitiamo i tre dadi ,

lubrifichiamo la guarnizione dell'ingresso del tubo dell'acqua ,

ed il gioco è fatto.......

Ora che abbiamo finito con la girante, cambiamo l'olio del piede:

- svitiamo i due tappi indicati ,

- lasciamo sgocciolare tutto l'olio ,

- pompiamo l'olio nuovo dal foro di sotto finche' non inizia a traboccare dal foro superiore

- chiudiamo il tappo superiore , quello inferiore , puliamo tutto e rimontiamo il piede .

attenzione a far combaciare il tubo dell'acqua con la sua guarnizione ed il millerighe dell'albero di trasmissione con la sua sede ,

Per facilitare l'ingresso nel collo d'oca, se sentiamo che l'albero si impunta, possiamo ruotare leggermente l'elica ...

Ultimo consiglio:

Pulite bene il filetto di tutti i bulloni smontati e prima di rimontarli ingrassatelo, in modo da evitare grippaggi e facilitarvi lo smontaggio in un secondo momento...

Questo è tutto,

Se non si sono riscontati particolari intoppi, in un'ora di lavoro è stato fatto tutto quanto...

Se notate qualche imprecisione, fatemelo pure notare ...

 

Tutorial by POGO

 

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