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apre con questo articolo una serie di pagine che descrivono alcuni semplici interventi
sul piede del 521 OMC. Iniziamo
con l'intervento più classico, ovvero la sostituzione della girante pompa
acqua sul 521 "piede piccolo", ovvero la versione senza scarico nel
mozzo elica, prodotta tra il 1977 ed il 1986. Ovviamente
le stesse operazioni valgono anche per i precedenti modelli 360 cc e, con poche
varianti, per quelli prodotti negli anni successivi.
Questo è
il motore su cui andremo ad operare. E'
un modello 1978, di proprietà dell'amico Claude, che ha fornito la documentazione
fotografica dell'intervento, Appartiene
all'ultima serie di esemplari costruiti con la cassa pompa acqua in alluminio
anzichè in plastica con inserto in acciaio, ma ciò non comporta
alcuna differenza di esecuzione nella sequenza che andremo a descrivere. |
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Per prima cosa, bisogna separare le
due metà dell'astina di comando del cambio posta all'interno del gambale.
A tale scopo dobbiamo aprire lo sportellino
di ispezione sul lato destro rimuovendo le due viti di fissaggio. Ricordatevi
di lasciare il cambio IN FOLLE prima di scollegare il comando cambio.
L'utilità la vedremo in seguito. |
Aperto
lo sportellino, vedremo un connettore costituito da un blocchetto in bronzo con
due viti a testa esagonale. Noi
dovrebmo rimuovere completamente quella INFERIORE La
testa purtroppo non è in misura metrica, e richiederebbe una chiave a tubo
da 3/8" ( 9,5 m circa) Per
nostra fortuna, la testa è dotata anche di un intaglio per il cacciavite,
per cui, seppur con quialche scomodità in più, rimuoverla non sarà
difficile. | | |
A questo punto possiamo rimuovere le
quattro viti ed il grosso dado posteriore che fissano il piede e sfilarlo verso
il basso. E' possibile che il tubo dell'acqua
opponga qualche resistenza a sfilarsi, nel qual caso sarà opportuno far
leva sui lati della flangiatura usando due grossi cacciaviti a lama. Prestate
molta attenzione perchè non appena "liberato", il piede precipiterà
al suolo e lasciarlo cadere da più di una decina di centimetri potrebbe
avere conseguenze traumatiche per la pinna... e il pavimento!, |
Adesso
fissiamo il piede in una morsa da falegname oppure da fabbro. In quest'ultimo
caso, avremo l'accortezza di interporre due blocchi di legno sui lati per evitare
di danneggiare la fusione Non disponendo
di una morsa abbastanza grande, potremo ripiegare su due morsetti a vite con i
quali fissare l'aletta anticavitazione al piano di un tavolo da lavoro. Ovviamente
dovremo usare maggior delicatezza nelle fasi successive per non sottoporla a eccessivi
sforzi di flessione che potrebbero romperla. Nella
foto è visibile anche il tubo acqua, che spesso e volentieri preferisce
scendere col piede anzichè rimanere nel gambale. Prendete
nota dell'angolazione con cui si presenta, per rimontarlo correttamente. |
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Rimosse le tre viti che fissano la
cassa pompa, potremo sollevarla per avere accesso alla girante. Attenzione!
l'albero motore è trattenuto in sede dalla cassa stessa, per cui potrebbe
sollevarsi assieme ad essa. Non è
opportuno toglierlo in questa fase, perchè eventuale sale o sporcizia o,
peggio, qualche piccolo pezzo metallico potrebbe finire dentro al piede attraverso
il foro, con risultati devastanti. |
Teniamo quindi
premuto verso il basso l'asse mentre sfiliamo la cassa e, successivamente, la
girante, ovviamente senza perdere la piccola spina cilindrica che la trascina
in rotazione, semplicemente infilata nell'asse.. | |
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Dopo aver tolto cassa, girante e spina
, possiamo sollevare anche la piastra inox che costituisce la base del vano pompa,
prendendo nota del verso di montaggio. Sotto
a questo si trova un pozzetto di decantazione . Rimuovete la maggior quantità
di detriti e sale possibile, senza intaccare le pareti in alluminio. |
Sarebbe
bene anche provvedere, prima del riassemblaggio, a spruzzare l'interno con primer
grigio da carrozzeria o vernice ad alta tenacità per proteggere il materiale
dall'aggressione salina. Se lo fate, ricordatevi
di mascherare la zona del paraolio superiore per evitare che i solventi deteriorino
la gomma. |
Controlliamo
ora le parti che abbiamo smontato per determinare cosa cambiare e cosa tenere. Notate
che non ci sono guarnizioni tra le varie parti dell'involucro pompa e la fusione
del piede. Sugli esemplari più
recenti, con corpo pompa in plastica ed inserto inox, è prevista una guarnizione
di sughero per impedire che il sale si possa intrufolare tra la plastica e lo
scodellino inox, deformandolo | |
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E' probabile che la girante si presenti
in queste condizioni, con crepe diffuse sul lato compresso delle alette. Altro
difetto che compromette in modo irreversibile l'efficienza della girante è
l'usura e il conseguente appiattimento dei rigonfiamenti posti all'estremità
di ciascuna paletta. |
La cassa e la
piastra inferiore nella maggior parte dei casi invece richiederanno solo una energica
ripulita, soprattutto se il motore è stato usato in acqua dolce. Se
però la cassa dovesse presentare crateri ed irregolarità lungo il
profilo interno, sostituitela senza esitazione, giacchè agirebbe come un
foglio di carta vetrata, portando a rapida fine anche la nuova girante. Piccole
irregolarità sulla faccia supoeriore, invece, hanno minor influenza, specialmente
se localizzate verso il centro e non obbligano alla sostituzione. |
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A questo punto possiamo procedere al
rimontaggio, non senza aver prima ripulito l'albero dai residui carboniosi ed
eventuali incrostazioni saline Spalmatelo
abbondantemente di grasso, soprattutto sulla dentatura superiore . Nella
foto a fianco, è stato posto anche del sigillante alla base della cassa.
In realtà non è strettamente necessario farlo, anzi, io non lo faccio
mai. Per rimontare le varie parti, è
possibile agire in due modi distinti. |
Il primo è quello di reinserire
cassa e girante, anch'essi abbondantemente ingrassati, sull'albero ed infine infilare
quest'ultimo nel piede. Il secondo prevede
la sequenza contraria.. prima l'albero, poi la spina e la girante, infine al cassa. Questo
secondo metodo offre un piccolo vantaggio: Per
far rientrare agevolmente le alette nella cassa, basta ruotare l'albero in senso
orario mentre spingete verso il basso la cassa... |
Prima di rimontare
il piede, diamo una controllatina anche allo stato dellì'O-Ring che impedisce
l'accesso al vano dell'albero di trasmissione all'acqua. In
linea di massima è suffiociente una pulita ed una ingrassata. Resistete
alla tentazione di spalmare sigillanti ... rendono più difficile lo smontaggio
successivo, ostyacolano il deflusso dell'acqua che rimane nel piede dopo l'uso
del motore e non sono affatto necessari. | |
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Ora viene il bello... Per rimontare
il piede dovete riallineare tutte le connessioni che vedete evidenziate nella
foto a sinistra. Procedendo con ordine
non è difficile. |
Per prima cosa spostate in MARCIA AVANTI
la leva del cambio sul motore.. ciò eviterà di dover reinserire
il comando contemporaneamente agli altri. Quindi
reinserite il tubo dell'acqua nel gambale, se è sceso assieme al piede. A
questo punto, infilate il piede nel gambo collimando l'asse nella sua sede...
Quando rimane una fessura di uno o due
centimetri, verificate l'allineamento del tuibo acqua alla sommità della
cassa pompa e, se necessario, spostatelo aiutandovi con un dito sino a che non
imboccherà correttamente. Se il
piede non vuol saperne di salire del tutto, ruotate leggermente il volano in senso
orario, sino a che la rigatura dell'asse motore non entrerà nella sua sede
sul collo d'oca. Ora potete puntare il
dado posteriore e le due viti frontali per sostenere il piede, senza stringere. Attraverso
lo sportellino sul gambale, aiutandovi eventualmente con una pinza a becchi sottili,
allineate il comando cambio con il foro sul blocchetto. Trattenete
l'alberino inferiore con la pinza e spostate la leva marce in folle ed eventualmente
in retro per far entrare l'alberino in sede. Quando
vedrete l'incavo sull'alberino perfettamente allineato col foro della vitre, è
fatta... reinserite la vite, serrate il piede e chiudete il coperchietto di ispezione...
avete finito! By Camillo Si
ringrazia Claude Guerra
per aver gentilmente messo a disposizione le foto. |
Last Update 22.02.07 |