Menu principale:
Che cosa sono i teschi di cristallo?
Un breve riassunto della loro storia:“Il primo teschio fu ritrovato nell’estate del 1926 durante una campagna di scavi nei pressi di un antico muro della città di Lubaatun nello Yucatan da Anna, figlia dell’archeologo Mike Mitchell-Hedges.
E’ uno strano ed inquietante teschio di cristallo, privo della mandibola inferiore che fu ritrovata qualche mese dopo a circa 10 mt.di distanza.
Aveva un aspetto sinistro, alimentato anche dall’atteggiamento che tennero gli indigeni che erano al seguito della spedizione archeologica affermando che “era il dio cui si rivolgevano per essere guariti dalle malattie o per chiedere di morire”.
Ad ogni modo suscitava emozioni contrastanti a chi ne veniva in contatto, che n’era affascinato, che giurava di vederlo muovere, che affermava che emanava profumi, come Anna era talmente affascinata dal teschio al punto di trarne benessere e compagnia (n’è ancora la detentrice); il padre invece non ne sopportava la presenza al punto di assumere un comportamento ai limiti della nevrosi.Esiste un inquietante passaggio nel racconto autobiografico dell’archeologo che dice:”…portammo con noi anche il sinistro teschio del destino, su cui molto è stato scritto. Ho delle buone ragioni per non rivelare come quest’oggetto venne in mio possesso… E’ stato descritto come la rappresentazione del male, ma io non desidero spiegare questo fenomeno”.Sorge spontanea una domanda com’è fatto questo teschio?E’ ricavato da un solo cristallo di quarzo, unico per lucentezza e trasparenza. La sua superficie è perfettamente levigata e risalirebbe più o meno a 3600 anni fa. E’ stato oggetto di numerose indagini scientifiche, fisiche,antropologiche e sociologiche che hanno portato a risultati sorprendenti.Le sue dimensioni sono perfettamente naturali: altezza 13 cm, larghezza 13 cm, profondità 18 cm, peso 5 kg. C’è un alone di mistero e da una leggenda che risalirebbe ai Maya. La leggenda racconta che al Mondo esistono 13 teschi di cristalli a grandezza naturale e quando tutti saranno riscoperti e riuniti, trasmetteranno agli uomini tutta la loro conoscenza avvertendoci però che accadrà soltanto quando gli uomini saranno sufficientemente evoluti ed integri moralmente.