Menu principale:
ICA una piccola cittadina, parte dell’antico impero Chincha, situata a nord di Nazca e a circa trecento chilometri da Lima, che suscita un particolare interesse per le sue "pietre".
Alcune foto delle pietre di Ica,clicca per ingrandirle.
E' anche vero che ci sono dei falsi in giro,ma oramai è accertato che la qualità e precisione degli originali è distinguibile dai falsi fatti per i turisti.
LE INCREDIBILI PIETRE DEL DOTTOR CABRERAUna "capsula temporale" di immagini, unica, si trova ad Ica, Perù. Ventimila pietre e tavolette decorate con un grande assortimento di immagini, alcune delle quali fuori luogo e anacronistiche. Il proprietario è il fisico, archeologo dilettante e geologo dottor Javier Cabrera Darquea.
LE INCREDIBILI PIETRE DEL DOTTOR CABRERA.
Una "capsula temporale" di immagini, unica, si trova ad Ica, Perù. Ventimila pietre e tavolette decorate con un grande assortimento di immagini, alcune delle quali fuori luogo e anacronistiche. Il proprietario è il fisico, archeologo dilettante e geologo dottor Javier Cabrera Darquea.La maggior parte del materiale impiegato è andesite grigia, di matrice granitica, semi cristallina, molto dura, difficile da incidere. La gente della regione è solita rinvenire tali pietre da secoli, sin dal 1500. Sulle pietre sono raffigurate scene di chirurgia e pratiche mediche molto sofisticate, in alcuni casi molto più avanzate dei giorni nostri: sono rappresentati tagli cesarei, trasfusioni di sangue, l’agopuntura come anestetico, delicate operazioni ai polmoni o ai reni e la rimozione di tumori. Ci sono anche immagini dettagliate di operazioni a cuore aperto o al cervello, e pietre che descrivono un trapianto di cuore seguendone tutta la procedura. Alcuni dottori hanno verificato che nelle pietre viene mostrato perfino un trapianto di cervello, a dimostrare che i chirurghi della preistoria erano di gran lunga più avanzati di noi in fatto di medicina.Inoltre sono presenti raffigurazioni di dinosauri, animali estinti, strumenti e tecnologie moderne che, certamente, non potevano appartenere a civiltà così antiche.
Un libro molto interessante sulle pietre di Ica è: ("Le pietre di ICA" - Edizioni Mediterranee)