Calabria Terra del Sole     
 

 

 

 

 

 • FACCIA DA CHAT
 • COMPLEANNI
 • FOTO DEI RADUNI
 • CENE E RADUNI
 • INFO SULLA CHAT
 

TIPICO CALABRESE

 • CUCINA CALABRESE
 • ESPRESSIONI
  IMPRECAZIONI
 • MINACCE
 • PROVERBI D'AMORE
 • ARTIGINATO CAL.
  COSTUMI CALABRESI
 • RICORRENZE E FESTIVITA'
 • I FIGLI DELLA CALABRIA
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                        

                                 Feste Paesane Calabresi

 
 

Carnevale del Pollino, a Castrovillari (Cs), in febbraio: è uno fra i più conosciuti della regione.

Pulcinella belli e Pulcinella brutti, ad Alessandria del Carretto (Cs), il Martedì grasso: gruppi di persone vestite con abiti colorati, o che indossano vecchi stracci, girano per le vie del paese.

Festa de ‘a Pita (dell’abete), ad Alessandria del Carretto (Cs), il 3 maggio.

Processione delle Varette, ad Amantea (Cs), il Venerdì santo.

Festival della Canzone Arbëreshe, a San Demetrio Corone (Cs), in agosto. E’ una manifestazione nata nel 1980.

Festival Internazionale del Folklore, a Castrovillari (Cs), in agosto: si esibiscono diversi gruppi folkloristici, italiani e stranieri.

Le Vallje, a Frascineto (Cs), il martedì di Pasqua: si svolgono, in meravigliosi costumi tradizionali, i balli arbëreshe. E’ una mostra vivente del costume albanese in cui le persone sfilano e cantano formando una catena umana, mediante dei fazzoletti. Nei giorni seguenti si può vedere l’Esercito di Scanderbeg in ricordo dell’arrivo degli albanesi in Calabria. Le Vallje si ripetono a Eianina, frazione di Frascineto, e a Civita.

Festa della Madonna di Lassù, a Frascineto (Cs), due settimane dopo Pasqua. E’ un pellegrinaggio a circa 800 metri di altezza, dove si trova un asceterio abbandonato di epoca basiliana.

Festa di San Francesco, a Paola (Cs), il 4 maggio: la statua del Santo è portata a spalle dalla parte più alta del paese, dove sorge il santuario affollato di fedeli provenienti da tutta la Calabria, fino alla spiaggia per la benedizione delle barche.

La Giudaica, a Laino Borgo (Cs), il Venerdì santo: è la rappresentazione della Via Crucis con personaggi in costume.

Curr’purche, a Cassano Ionio (Cs), in febbraio: alcuni cavalieri tagliano la testa a un maiale.

Festa della Bandiera, a Morano Calabro (Cs), il 24 maggio: si ricorda, in costumi storici, una battaglia contro i saraceni.

Festa della Madonna della Grotta, a Praia a Mare (Cs), il 15 agosto: è una bellissima processione sul mare.

Le "Frassie" (Carnevale), a San Giovanni in Fiore (Cs), in febbraio: le piazze del paese si trasformano in stupendi palcoscenici in cui si recitano versi satirici.

Festa di San Leone, a Saracena (Cs), il 18 febbraio: la gente canta e danza durante la processione e passa la notte intorno a grandi falò mangiando piatti tradizionali.

Shtjerri, a Spezzano Albanese (Cs), il Martedì grasso: è un tradizionale torneo a cavallo in occasione del Carnevale.

Settimana Santa, a Lungro (Cs), a Pasqua: si svolgono diverse celebrazioni di rito ortodosso.

Fiera del Santissimo Crocefisso, a Belvedere Marittimo (Cs), il 3 maggio.

Palio, a Bisignano (Cs), l’ultima settimana di giugno. Per una settimana, fra musica e sagre, si svolgono diverse gare di abilità che richiamano visitatori da tutta la Calabria.

Festa della Madonna della Consolazione, a Reggio Calabria, in settembre: moltissima gente accompagna l’immagine della Madonna lungo le vie della città; in questa occasione si svolgono anche diverse manifestazioni legate alla religione e al folklore.

Stella Maris, a Bova Marina (Rc), la prima domenica di agosto: è una tradizionale processione sul mare.

Festa di Sant’Antonio del Castello, a Gerace (Rc), in agosto: è una festa di lunga tradizione in cui si svolge la "Danza del Cavalluccio".

Festa di San Rocco, a Palmi (Rc), il 16 agosto. E’ la processione degli "spinati": in onore del Santo i fedeli portano addosso dei rami spinosi.

Festa della Madonna dei Poveri, a Seminara (Rc), il 15 agosto: due figure di giganti di origine araba, Mata e Grifone, danzano al suono dei tamburi.

Processione della Varia, a Palmi (Rc), l’ultima domenica di agosto (non tutti gli anni!): per ricordare l’Assunzione della Madonna si prepara un imponente carro votivo arricchito da splendide scenografie con figure artificiali e figure viventi.

Festa della Madonna della Montagna, a San Luca (Rc), il 2 settembre: è un pellegrinaggio di migliaia di fedeli da tutta la regione, attraverso una strada lunga e faticosa, al santuario della Madonna di Polsi, a più di 800 metri sul livello del mare. Il santuario mariano, uno dei più importanti della Calabria, conserva l’immagine della Madonna col Bambino: la sua costruzione è legata alla leggenda di un bue che, con le corna, avrebbe dissotterrato una croce bizantina.

Infiorata, a Stilo (Rc), in maggio o giugno: nell’occasione del Corpus Domini la città viene tappezzata di fiori.

Paleariza, a Bova (Rc), in agosto. Gli appartenenti alle comunità grecaniche di Calabria si incontrano svolgendo balli tradizionali e indossando costumi tipici.

Madonna di Capo Colonna, a Crotone, la terza domenica di maggio: è una processione che si svolge durante la notte, dalla Cattedrale fino a Capo Colonna.

Krotoniadi, a Crotone, da giugno a settembre: competizioni sportive, danze pitagoriche e rituali della Magna Grecia riportano i visitatori ai tempi dell’antica Króton.

Pellegrinaggio al santuario della Madonna Greca, a Isola Capo Rizzuto (Kr), il primo lunedì di maggio e il 5 agosto.

L’Affruntata, a Vibo Valentia, a Pasqua: è la rappresentazione dell’incontro tra la Madonna e il Cristo Risorto.

Cinque Giornate del Paese Vecchio, a Melito di Porto Salvo (Vv), in agosto: è una mostra internazionale di murales insieme a diverse manifestazioni legate al folclore e alla cucina.

Processione della Madonna di Romania, a Tropea (Vv), l’8 settembre: la riproduzione dell’icona bizantina, tanto amata dalla gente, nell’uscire dal Duomo viene salutata dalla banda musicale, applausi e fuochi d’artificio.

Festa della Madonna dell’Isola, a Tropea (Vv), il 15 agosto: è una processione di barche che si conclude al tramonto nel magnifico scenario di una delle spiagge più suggestive d’Italia.

Festa della Madonna di Mater Domini, a San Nicola da Crissa (Vv), il 15 agosto: è una caratteristica processione attraverso gli ulivi.

‘A Nanca, a Serra San Bruno (Vv), il Sabato santo.

Festa della Madonna di Monserrato, a Vallelonga (Vv), la seconda domenica di luglio: è un pellegrinaggio da tutta la Calabria.

Fiera di Ognissanti, a Pizzo (Vv), il primo di novembre. E’ una fiera tradizionale durante la quale, nel passato, si compravano vestiti, scarpe e quello che sarebbe servito alla famiglia per il nuovo anno. Ancora oggi, in questo giorno, si usa fare un dono alle fidanzate.

Riti della Settimana Santa, a Pizzo (Vv), nei giorni precedenti la Pasqua. In ogni chiesa vengono allestiti i Sepolcri, visitati dai fedeli che sostano in preghiera.

‘A Naca, a Catanzaro, il Venerdì santo: è la rappresentazione, in costume, della Passione di Cristo. Alla cerimonia partecipano anche le confraternite locali, con l’abito di rito.

Processione dei Vattienti, a Nocera Torinese (Cz), il Sabato santo: è una delle più toccanti processioni della Calabria durante la quale si svolge il drammatico rito della flagellazione delle carni con un cuscinetto di sughero ricoperto da punte di vetro.

Festa della Madonna della Quercia, a Conflenti (Cz), l’ultima domenica di agosto. Il santuario, sulle pendici del Monte Reventino, è meta di pellegrinaggio: sorge infatti nel luogo dove, secondo la tradizione, sono avvenute miracolose apparizioni della Vergine.

A Riace, in provincia di Reggio Calabria, ogni anno in occasione della processione dei Santi Cosma e Damiano, in settembre, gli zingari Rom svolgono dei balli votivi in segno di ringraziamento verso i due Santi a cui sono molto devoti.

 

 
 

 

 

                                                        HOME   Reggio Calabria    Cosenza    Catanzaro    Crotone    Vibo Valentia