Calabria Terra del Sole     
 

 

 

 

 • FACCIA DA CHAT
 • COMPLEANNI
 • FOTO DEI RADUNI
 • CENE E RADUNI
 • INFO SULLA CHAT
    TIPICO CALABRESE
 • CUCINA CALABRESE
 • ESPRESSIONI
  IMPRECAZIONI
 • MINACCE
 • PROVERBI D'AMORE
 • ARTIGINATO CAL.
  COSTUMI CALABRESI
 • RICORRENZE E FESTIVITA'
 • I FIGLI DELLA CALABRIA

 

       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                     

                   Artigianato

 

 
 

VIMINI E PANARI: Decaduta fino al un decennio scorso, oggi l'arte del vimine sta riprendendo quota, dando nuovi stimoli alla economia calabrese. Maestri nella costruzione di cesti e cestini i calabresi di San Giorgio Morgeto, Delianuova,  San Roberto e Crucoli hanno ripreso la costruzione dei cosiddetti, panari, merguliddi, cistielli. Ma l'esaltazione di questo artigianato è a Soriano Calabro alle pendici delle Serre, dove ancora oggi delle piccole fabbriche, spesso a conduzione familiare, realizzano cestini, sedie impagliate ed altri accessori e souvenir.  Oggi, per realizzare questo artigianato, non si usa più il vimine bianco delle fiumare calabresi, ma viene importato dalle campagne casertane e dalla lontana Singapore. Nulla toglie alla bravura dei nostri artigiani.

A Caulonia, la coltivazione del  baco da seta.

TESSUTI E STOFFE: L'artigianato calabrese rispecchia le differenti culture e tradizioni della  regione. Sono in Calabria i drappi serici di Catanzaro, i ricami a tombolo di Tiriolo, gli arazzi e le coperte di Longobucco, i tappeti orientali di San Giovanni in Fiore, i costumi tradizionali, trapunti d'oro e d'argento delle donne di Firmo, Lungro, Spezzano Albanese. A Gerace e nel cuore della locride, il telaio domestico è rimasto il segno della antica nobiltà, la silente operosità delle piccole case; le donne mostrano con orgoglio i loro splendidi tessuti, le loro coperte preziose, in cui rivive il ricordo di quel mondo antico, ellenico e bizantino, che esprime ancora nell'originalità del disegno e dei colori la bellezza di un'arte inimitabile

CRETA, LEGNO E  FERRO: Le botteghe artigiane di Belvedere Marittimo, hanno una vasta esposizione di prodotti tipici di lavorazioni in creta, legno e ferro battuto, sono lavori di un artigianato glorioso.  Con il legno in provincia di Cosenza si costruiscono strumenti musicali e porte, Bisignano è il centro di famosi liutai, dove secoli di una stirpe di gente umile e operosa è cresciuta tra invenzioni generose ed utili, con l'estro sempre acceso da una fantasia inesauribile. Accanto alla preziosa arte dei liutai, a Bisignano si conserva un gustoso artigianato di terrecotte smaltate a fuoco, con colori bianco latte e azzurro cielo, che la tradizione attribuisce alle antiche ceramiche  della  Magna Grecia di Sibarys. A Serra San Bruno si lavora il ferro con artigiani di assoluto valore, per la creta, nuove associazioni cooperativistiche di giovani stanno arricchendo le loro conoscenze con gli anziani per riprodurre tradizionalmente antichi splendori in terracotta nell'alto jonio cosentino, è il segno di rinascita e richiesta di mercato. A Santa Caterina dello Jonio c'è la bottega del Sign. Guarna che produce piccoli ed efficienti barili in legno castagno.

 

                                                        HOME   Reggio Calabria    Cosenza    Catanzaro    Crotone    Vibo Valentia