Neon Genesis Evangelion


| A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z |


A

Adam
Adam è il così definito "Secondo Angelo" (nota, Secondo perché la SEELE venne in possesso di Lilith prima). Anche la natura di Adam è incerta; alcune fonti definiscono Adam come il primo e il maggior essere perfetto, l'incarnazione di tutti e dieci i Sephirot, superiore anche agli Angeli. Il nome Adam Kadmon è usato anche per descrivere quest'essere (maggiormente credibile era il fatto che Adam fosse l'ultimo di tutti gli esseri creati). Questo indicherebbe che Adam, come Lilith, è qualche cosa di più di un semplice Angelo... La missione degli altri ("veri") Angeli era di riunirsi con Adam, dal quale loro furono creati originalmente. Quest'atto, un Angelo che tocca Adam, avrebbe provocato un distruttivo Third Impact, eliminando tutta l'umanità. La NERV fu creata per prevenire quest'avvenimento, sconfiggendo gli Angeli come previsto dalle "Dead Sea Scroll" - che sarebbero arrivati in base a questa fonte. Adam fu ridotto in una forma embrionale nell'anno 2000 per migliorarne il controllo. Le energie liberate durante quest'evento provocarono il Second Impact. Ultimamente, l'Adam embrionale finì nelle mani di Gendo che lo utilizzo per il suo progetto di Instrumentality.
Aereo da Trasporto degli Eva
Arma per Eva. La sigla che ne identifica il modello è YB-49 e la sua denominazione ufficiale è Mezzo da trasporto aereo a lungo raggio dedicato agli EVA (o anche Equipaggiamento Tipo-F), si tratta di uno speciale aereo in grado di trasportare gli EVA. Per questa ragione, questo mezzo costituisce una risorsa indispensabile per le missioni che richiedano l'intervento degli EVA lontano dal perimetro di Neo Tokyo-3. La sua struttura e il suo funzionamento sono molto simili a quelli dell'XB-49, bombardiere sperimentale statunitense realizzato nel 1947 dalla casa costruttrice Northrop.
Angeli
Anche se la parola originale giapponese usata per queste creature è shito, che significa "discepolo" o "apostolo", loro sono denominati come gli Angeli della religione cristiana ed ebraica. Anche i loro nomi si abbinano (per esempio, Tabris è "l'Angelo della volontà libera")... così il nome originale di queste creature è Angeli. Alcune persone trovano gli Angeli di NGE violenti e distruttivi rimanendone inquietati. Molte di queste persone si basano sulla prospettiva moderna degli Angeli come degli esseri gentili. Uno dovrebbe ricordare che anche nel Vecchio Testamento, gli Angeli sono esseri terrificanti, che diffondono paura intorno a loro. Anche, gli Angeli sono invidiosi dell'uomo perché hanno qualcosa che a loro manca (le anime?). Allora perché gli Angeli attaccano? Nota che inizialmente, Gendo parla di "prove che l'umanità deve affrontare", volendo dire che l'umanità deve necessariamente prevenire gli Angeli dal raggiungimento del loro fine ultimo se vuole sopravvivere e realizzare un stato evolutivo più alto. Così forse gli Angeli non sono così ostili come si pensa... Loro stanno tentando semplicemente di riunirsi con il loro padre Adam, qualcosa che la NERV (e la SEELE) desiderano prevenire per evitare l'inizio del Third Impact, che distruggerebbe tutta l'umanità. Nota, che l'Uomo non è l'ultimo Angelo, anche se Misato commenta così... lei sta sfogando la sua delusione sull'umanità in generale. Se l'Uomo veramente era un Angelo, avrebbe iniziato il distruttivo Third Impact molto tempo prima, quando lui toccò Adam, o il beneficio Third Impact quando toccò Lilith. Comunque, anche se l'Uomo era un Angelo, non era dello stesso "tipo" dei diciassette che attaccarono la NERV; l'Uomo non nacque da Adam ma da Lilith, e così doveva ritornare a lei. Quindi, assolutamente nulla accadde quando "l'Umanità Angelica" toccò Adam...
A.T. Field
Un campo di forza direzionale, esagonale (o ottagonale) chiamato Terrore Assoluto (A.T.). Un Angelo può generarne uno, rendendolo teoreticamente invulnerabile a tutte le arma covenzionali. Solamente un EVA, può generare un A.T. Field proprio, capace di penetrarlo o neutralizzarlo. Una caratteristica di questi mostruosi campi protettivi è quella di manifestarsi visivamente solo nell'atto di fermare o respingere un attacco sufficientemente potente.


B

Bakelite
Il termine "Bakelite" indica il genere delle resine fenoliche, ovvero di materie plastiche sintetizzate a partire dalla reazione di fenolo e formaldeide, e deriva dal nome del loro inventore, il chimico belga Leo Hendrick Baekeland (1863-1944). La Bakelite utilizzata per arrestare l'EVA-00 (chiamata da Ritsuko "Bakelite speciale") ha la capacità di solidificarsi in pochissimi istanti, acquistando immediatamente caratteristiche di elevata durezza e resistenza, in maniera simile a un cemento a presa super-rapida, ed è per questo sfruttata per impedire i movimenti del corpo che ne viene avvolto.
Batterie di Supporto
Denominazione completa batterie esterne di supporto in emergenza dedicate agli EVA. Sono delle speciali batterie che, connesse ai supporti verticali degli Eva, sono in grado di fornire una limitata alimentazione indipendente, ovvero non fornita tramite Umbilical Cable, andando ad affiancarsi al sistema di alimentazione interna degli EVA. Proporzionate alle dimensioni degli Evangelion, queste batterie risultano a dir poco enormi, la loro forma è simile ad un sottile parallelepipedo. Sulla parte più alta ed esterna di ognuna di queste batterie è presente una spia rossa, che si accende quando la batteria entra effettivamente in funzione, mentre sul lato di connessione ai supporti verticali degli EVA è presente una sicura scorrevole.


C

Central Dogma
Localizzato nel Geofront, nella profondità della terra costruito sotto la NERV. È una camera dove Lilith è inchiodata sopra una croce rossa, aspettando pazientemente un Angelo o un Uomo che venga da lei ed inizi il Third Impact... Nota, che il fondo del Central Dogma è riempito di LCL, che in realtà è il sangue di Lilith, che viene fuori delle sue gambe rotte (chi le tagliò?).


D

Dead Sea Scrolls
Una serie di papiri, e rotoli di pergamene datate tra il 100 A.C. ed il 135 D.C., contenenti testi completi o parziali della maggior parte dei libri del Vecchio Testamento. Includenti scritture apocrife, commentari, inni e salmi. In Neon Genesis Evangelion, le Pergamene del Mar Morto predicono l'arrivo degli Angeli con grande accuratezza e furono utilizzate anche dalla SEELE e dal GEHIRN come riferimento per quando costruire la serie degli EVA. La mia supposizione è che contengono anche il chiarimento di come un Third Impact possa essere benefico o distruttivo.
Diadema di Interfaccia
Sistema utilizzato da tutti i Children. Shinji, Rei e Asuka hanno sulla testa un Diadema d'Interfaccia, per favorire la connessione nervosa tra Evangelion e pilota. La sua forma è quella di un semplice cerchietto fermacapelli, che spunta dalla capigliatura dei tre piloti soltanto per le due parti terminali del Diadema d'Interfaccia, che sono i Connettori Neurali che sono situati in corrispondenza dei due emisferi celebrali del pilota.
"Dio nel suo cielo, ha tutte le ragioni del mondo"
Libro scritto da Robert Browning dell'epoca Vittoriana Inglese. Anche questo testo scritto è utilizzato dalla NERV.
DNA
...ATTGCATACTGATCGTAGCGTACTGGTGTTA... Parte del DNA umano. Questa sono le informazioni che la NERV ha tentato di copiare da un pilota e di trasferire nel Dummy Plug System. Guarda che il DNA non è sufficiente per tentare di simulare una persona, se non lo si ha completo...
Dummy Plug System
Un programma computerizzato che prova a simulare la personalità del pilota. La NERV usò la personalità di Rei (e il DNA) per costruire il Dummy Plug System. Altrettanto, la SEELE usò Kaworu Nagisa, il 17° Angelo, per costrire i Dummy Plug che controllarono i Modelli di Eva Prodotti in Massa (05-13).


E

Entry Plug
E' la capsula contente l'abitacolo dell'EVA. Al suo interno è contenuta la struttura in cui si trova il pilota, il vantaggio dell'Entry Plug è la possibilità di estrazione nella sua interezza. Questa struttura comprende inoltre le due leve di controllo e uno speciale visore retrattile per il puntamento a lungo raggio. Quando attivate, le pareti interne dell'Entry Plug si comportano virtualmente come degli schermi giganti su cui viene trasferita un'immagine giroscopica dell'esterno, integrata con sistemi elettronici di rilevamento e comunicazione. In quanto sistema sigillato, l'Entry Plug è strutturata per la sopravvivenza del pilota (come per i suoi bisogni respiratori) ed è dotata di sistemi propulsori che ne permettono l'espulsione di emergenza o manuale.
Equipaggiamento Tipo B
Si tratta dell'equipaggiamento base di un Evangelion progettato per le operazioni terrestri. Non comprende nessuna parte opzionale o estensione rispetto all'automa stesso, fatta eccezione per piccole armi d'ordinanza variabili tra gli EVA.
Equipaggiamento Tipo D
Questo particolare equipaggiamento serve per le operazioni di immersione: si tratta di una tuta protettiva corazzata simile ad uno scafandro, uno sorta di armatura in grado di avvolgere un'unità EVA e costituirne una difesa contro le radiazioni, la pressione ed il calore.
EVA, Evangelion
Le creature biopianificate che la NERV utilizzò per combattere gli Angeli. L'EVA fu creato originalmente utilizzando il DNA di Adam, e così fondamentalmente lo stesso per gli Angeli, anche se non erano abbastanza Angelici per provocare il Third Impact di entrambe le forme (eccezione: un EVA pienamente evoluto è una componente per l'inizio di un Third Impact benefico). Anche nota che l'EVA assomiglia grandemente a Adam (meno l'unità S2 eccetto per l'EVA-01). Il nome EVA potrebbe essere dedotto da Eve, la terza moglie di Adamo ma nota che sotto il mito di Evangelion Lilith non Eve era la madre dell'umanità. Ora questa è solamente una mia teoria... ma appare che gli EVA ebbero bisogno del "sacrificio" di un'anima per funzionare. Yui Ikari scomparve e fu ingoiata nell'EVA-01. La madre di Asuka impazzì durante le prove dell'EVA-02 e più tardi si uccise. Per l'EVA-00, ricordiamo che stranamente la Dott.ssa Naoko Akagi morì stranamente molto vicino a tale EVA. Questo può anche spiegare perché l'EVA-00 andò in berzerk durante la sua prova di attivazione; Naoko odiava Yui (di cui Rei è il clone) così come la sua figlia Ritsuko.


G

Gabbia
La speciale gabbia utilizzata per catturare l'8° Angelo è un particolare strumento in grado di sviluppare uno scudo elettromagnetico simile a una sorta di membrana. La sua struttura portante è costituita ad un sistema di bracci metallici costituiti di varie parti pieghevoli e retrattili, che in fase di cattura si sviluppano fino a disegnare i vertici (e alcuni dei lati di base) di un parallelepipedo ideale, dove l'obbiettivo viene poi imprigionato dallo scudo elettromagnetico, generato dalla struttura stessa. Nella parte corrispondente all'impugnatura, più precisamente sui lati esterni dei due incavi disposti a tale funzione sulla struttura portante, sono inoltre disposti alcuni giunti esplosivi che quando innescati, causano l'immediato distacco di emergenza dell'intera gabbia.
GEHIRN
Il vecchio nome della NERV, è tedesco e si traduce in "cervello". Il proposito di questa organizzazione era di completare il funzionamento degli EVA (e ci furono molti fallimenti prima che l'EVA-00 venne creata. Dopo la riuscita del test di sincronizzazione dell'EVA-01 (nella quale Yui Ikari scomparve) fu rinominata NERV dalla SEELE.
Geofront
Neologismo sviluppato per riferirsi alle costruzioni sviluppate nella profondità del sottosuolo. La sede centrale della NERV è localizzata nel Geofront sotto la città di Neo Tokyo-3. Questo luogo è una enorme cupola a volta larga 6 chilometri e alta 900 metri. Gli edifici della NERV, circondato da panorami a terrazza ed afforestati, restano sul fondo del Geofront. La costruzione della NERV ha diversi livelli sempre più in profondità, dove sono situati il Central Dogma ed il Terminal Dogma. I veicoli e le personale entrano e lasciano il Geofront via treno che si muove a spirale su e giù nei muri curvi. Molti degli edifici di superficie di Neo Tokyo-3 sono disegnati per essere ritirati sotto la superficie e chiusi in una posizione sopra la parte inferiore del tetto della cupola: Questa configurazione è intesa a proteggere la città durante gli attacchi, ma ha dimostrato solamente una parziale efficacia.


H

Hard Case
Mentre l'EVA-01 e l'EVA-02 sono equipaggiati con due batterie di supporto ciascuno (ovvero una per supporto verticale), l'EVA-00 è fornita di una sola batteria di supporto e di uno speciale Hard Case contenente un Pallet Gun, analogamente connesso al suo supporto verticale destro. Questa speciale custodia è infatti del tutto analoga alle batterie di supporto per forma, per dimensioni e per modo di connessione agli EVA.


J

Jet Alone
Il governo giapponese, non vedendo di buon occhio l'attività indipendente della NERV (organizzazione alle dirette dipendenze delle Nazioni Unite), ha segretamente portato avanti lo sviluppo di un'arma alternativa agli Evangelion, giungendo alla costruzione del Jet Alone. Proprio come gli EVA, anche il JA si può considerare un'enorme arma da combattimento terrestre, progettata e realizzata con lo scopo di combattere gli Angeli e anch'essa caratterizzata da una forma umanoide per consentirne una notevole elasticità d'impiego.


L

Lancia Di Longinus
Secondo la tradizione biblica, la Lancia di Longinus era la lancia che aveva trafitto il fianco di Cristo quando era appeso sulla croce. A Rei fu ordinato di trafiggere Lilith con essa nel tentativo di fermare la sua crescita, e più tardi fu usata di nuovo da Rei contro il 15° Angelo, Iriel. Essa distrusse l'Angelo e colpì la luna (Vola con me sulla luna, eh?). Si vede per la prima volta negli ultimi secondi dell'episodio 14. L'hai già vista nell'episodio 12? Trovala! Non è sorprendente, la SEELE si arrabbiò quando seppero quello che era accaduto alla Lancia... l'unico oggetto capace di iniziare il benefico Third Impact. Loro erano capaci di creare (incomplete) repliche della Lancia e le utilizzarono come armi dei loro Eva Prodotti in Serie, ma questo dimostra che sono una precauzione non necessaria... l'EVA-01 richiamò la Lancia sulla Terra quando il tempo per iniziare l'Impact arrivò. Si suppone che probabilmente gli EVA della SEELE sarebbe stati in grado di provocare l'Impact con le loro repliche.
LCL
Abbreviazione di Link Connect Liquid. Questo è un liquido utilizzato per migliorare la Sincronizzazione emotiva coll'EVA, proteggendo il pilota da shock fisici e permettendogli di respirare. Odora di sangue... perché è sangue realmente. Il sangue di Lilith
Lilim
Nella Kabalah, lo spirito maligno nato da Lilith. Tabris usa anche questa parola per riferirsi all'umanità. Così, in base ai miti di Evangelion, gli Uomini sono discendenti di Lilith. Rassomiglia ai bambini di Eve che non ereditarono la Terra, mentre la covata di Lilith lo fece...
Lilith
La grande entità con una maschera con sette occhi (il marchio della SEELE, anche tutti gli occhi con cui vedono gli dei) che è inchiodata sulla croce nel Central Dogma alla base del Quartier Generale della NERV. Lilith è il primo Angelo, il che solamente significa che è il primo acquisito dalla SEELE. Secondo la Kabalah, Lilith era la prima moglie di Adam e la madre di tutto gli spriti cattivi del mondo, o in base ai miti di Evangelion, la madre di tutta l'Umanità. C'è confusione su chi sia il padre; le fonti dicono che Adam fu responsabile per la procreazione di Lilim mentre altri dissero che fu Cain. In ogni caso, questo vuole dire che Lilith (come Adam) sono molto di più di un mero Angelo, in cui si raggruppano forse solamente un genere a cui manca un nome migliore... Lilith è la chiave del Third Impact così come Adam. Se un Angelo tocca Lilith, una benefico Third Impact accadrà. Similmente, se un piano delicato viene seguito (descritto nel programma di completamento umano), accadrà lo stesso. Sfortunatamente non so cosa sarebbe accaduto se Adam fosse stato raggiunto prima di Lilith... ma avrebbe significato che la SEELE e la NERV avevano fallito.


M

MAGI
Tre supercomputer chiamati Balthasar, Melchior e Casper. I nomi dei re magi della Sacra Bibbia. Loro furono creati da Naoko Akagi, la madre di Ritsuko.
Marduk
Un organizzazione specializzata nella ricerca dei nuovi piloti dell'EVA. Non esiste realmente, le poche persone nella NERV sono coloro che scelgono i piloti da un gruppo di canditati esistenti, i cosidetti "canditati" di quarto livello... gli altri ragazzi e ragazze della classe di Shinji, tra cui Touji (che divenne anche un pilota), Kensuke e Hikari fra gli altri. Marduk è nella mitologia babilonese il capo di tutte le altre divinità di babilonia.
Mina NN o N2
Mina Non Nucleare è l'ultima delle armi delle Forze Armate delle Nazioni Unite. Non causa una dispersionre radioattiva, ed i suoi effetti sono devastanti. Comunque, rimane ridicola per affrontare la forza sviluppata dagli Angeli.


N

Neon Genesis Evangelion
Traslitterazione in lettere romane dalle parole greche per Nuovo (Neon), Origine (Genesis), e Buone notizie (Evangelion). Così, Neon Genesi Evangelion significherebbe qual cosa come "Le Buone Notizie Di Un Nuovo Inizio". Voi potete anche vederlo sotto un punto di vista più biblico e provare la traduzione seguente: "Nuova Genesi Gospel"
NERV
Dal tedesco Coraggio, ed il nome di un'organizzazione segreta affiliata nel 21° secolo con le Nazioni Unite. Possessori della misteriosa tecnologia degli Evangelion, la loro sede centrale è nella città sotterranea, il Geofront, sotto Neo Tokyo-3 vicino al Lago Ashino nella Prefettura di Kanakawa, Giappone. La NERV è il successore del GEHIRN, creata con lo scopo unico di sconfiggere i 17 Angeli che vogliono arrivare ad unirsi con Adam. Nota, diversamente da quanto generalmente creduto, il loro lavoro non era la prevenzione del Third Impact, ma solamente di sconfiggere gli Angeli per dare l'avvio ad un benefico Third Impact. La NERV è comandata dal comandante Gendo Ikari, un alleato vicino a Keel Lorenz ed alla sua organizzazione, la SEELE. Dopo la scomparsa/morte nel 2004 di Yui, Gendo formò il suo piano per iniziare il Third Impact, perché egli voleva essere lui ad avviarlo, uno dei primi ad unirsi con Lilith... ed apparentemente ad ottenere una qualità divina per essere il primo a fondersi.
Nervo A10
Questa denominazione del termine nervo è in realtà impropria. In realtà la sigla A10 individua una particolare area del mesencefalo corrispondente al tegmento ventrale e facente parte del cosiddetto sistema dopaminergico. Gli aggregati cellulari dell'area A10 costituiscono, più in particolare, la parte ventrale del sistema mesostriatale e gli interi sistemi mesolombico e mesocorticale. Il primo è estremamente importante per il controllo del movimento volontario, gli ultimi due, invece, proiettano le loro terminazioni nel tegmento ventrale al sistema limbico e poi alla corteccia celebrale rilevando nei processi cognitivi. E' grazie alla connessione a questo "nervo A10" che il pilota dell'Evangelion riesce ad interfacciarsi neuralmente con l'umanoide che lo ospita, controllandone così i movimenti.  


P

Pallet Gun
Il Pallet Gun è una delle armi principali dell'Unità-01. Si tratta fondamentalmente di un gigantesco fucile appositamente dedicato agli Evangelion, sviluppato dalla NERV. La tecnologia sfruttata da quest'arma è quella dei fucili denominati Railgun, dove i proiettili, dopo essere stati eventualmente innescati da una carica esplosiva di minima entità, vengono accelerati lungo la canna grazie al sistema a induzione magnetica chiamato Linear Rail.
Positron Rifle
Il Positron Rifle, o Fucile a Positroni dedicato agli Eva è stato sviluppato dalla NERV. Il suo principio di funzionamento, basato sull'utilizzo di un ciclotrone quale acceleratore di positroni, è analogo a quello del Positron Sniper Rifle.
Positron Sniper Rifle
In principio era un prototipo del Centro di Ricerche Tecnologiche di Tsukuba della JSSDF, si tratta di un enorme fucile con un cannone indipendente in grado di muoversi autonomamente e poi modificato dalla Terza sezione del Reparto Tecnologico della NERV, per adattarlo all'utilizzo degli Eva. Il suo corpo principale poggia su due strutture cingolate, tracce del precedente fucile autonomo, e presenta nel calcio uno speciale supporto atto all'ancoraggio a una spalla degli Eva, tale da garantirne una maggiore stabilità. Quale unica arma a lungo raggio in grado di sviluppare una potenza sufficiente a penetrare l'A.T.Field di un Angelo, il suo impiego si rese indispensabile nell'Operazione Yashima, che consisteva principalmente in un attacco condotto da una postazione situata al di fuori del raggio d'azione supposto dell'Angelo nemico, la sua resistenza strutturale e la sua effettiva capacità di fuoco furono fino al momento del suo primo utilizzo durante l'Operazione non accertate. Per funzionare necessità di tutta l'energia elettrica del Giappone.
Progressive Knife Type-pk-01 e 02
Il Progressive Knife con cui è equipaggiato l'Unità-02, ufficialmente denominato, PK-02 TYPE, è sostanzialmente analogo al prototipo utilizzato dall'Unità-01, (chiamato invece PK-01 PROTO TYPE), differenziandosi però per alcuni importanti aspetti strutturale e di funzionamento. Entrambe le armi sono comprese negli equipaggiamenti Tipo-B delle rispettive unità Eva, e in entrambi i casi sono contenute in appositi foderi a loro volta posti all'interno dei supporti verticali di sinistra degli Evangelion. Tuttavia la lama del PK-02 è stata migliorata rispetto a quella del PK-01, e appare simile a quella di un comune taglierino, sia per la sua estraibilità/retrattilità sia per la forma, ad eccezione della punta, disposta in maniera "inversa" (ovvero con il lato diagonale dalla parte del taglio). L'unica arma compresa nell'equipaggiamento base (Tipo-B) dell'Unità-01, il Progressive Knife è stato progettato e sviluppato dalla NERV per i combattimenti corpo a corpo. Pur restando fondamentalmente un'arma da taglio e punta (trascurandone le enormi dimensioni, la forma e il modo d'impiego sono infatti del tutto analoghi a quelli di un normale coltello), il Progressive Knife differisce dal punto di vista fisico per l'elevata resistenza e per la straordinaria capacità di taglio: la lama di questa temibile arma è caratterizzata, da un'altissima eccitazione molecolare, ed è in grado di tagliare, o per meglio dire "separare", la materia che tocca a livello molecolare; la caratteristica luce chiara emanata dalla lama è una manifestazione di questa particolare caratteristica fisica.
Propulsori di Controllo di Energia
I propulsori di controllo d'emergenza si trovano all'interno dei supporti verticali. Si tratta di quattro serie verticali di piccoli propulsori a scomparsa, disposti su entrambi i lati (interni/esterni) delle porzioni posteriori dei supporti verticali. La funzione di questi propulsori consiste nel fornire il sistema di controllo ausiliario dei movimenti dell'Eva, utile nelle disagevoli condizioni d'emergenza. Benché in grado di generare una limitata spinta ascensionale, i propulsori di controllo d'emergenza non sono tuttavia in grado di attribuire agli Eva capacità di volo.


S

Scudo
Denominazione ufficiale: arma di difesa ad onde luminose termoresistente per gli Eva. Si tratta di una realizzazione di emergenza: questo scudo è stato praticamente improvvisato, ricavandolo a partire dallo scafo di una navetta SSTO. Le tre piccole strutture rettangolari disposte sulla superficie sono le tracce lasciate dalle uscite dei carrelli di decollo/atterraggio della navetta, sigillate durante la conversione a scudo. Per consentirne l'utilizzo da parte degli EVA, vi è stato poi applicato un manico e praticata una fessura visiva. Lo scafo della navetta era tuttavia originariamente rinforzato da rivestimento superelettromagnetico, per poter sopportare il terribile calore sprigionato dal rientro dalla stratosfera, e proprio questa sua caratteristica costituisce la maggiore causa dell'elevata termoresistenza del successivo scudo, che secondo la Seconda Sezione del Reparto Tecnologico, può resistere al fuoco del 5° Angelo per ben 17 secondi.
SEELE
Dal tedesco Anima. L'organizzazione condotta da Keel Lorenz e che include 11 membri oltre a lui, la SEELE punta guidare l'Umanità attraverso le prove degli Angeli fino al benefico Terzo Impatto e salire ad un più alto livello evolutivo... se l'Uomo vorrà o meno. Questo piano è descritto nel Programma di Completamento Umano. Si noti la somiglianza con la parola Seelie, come in Seelie Court, il regno delle faerie incantate dominato da Titania ed Oberon (anche Auberon). Vedi Shakespeare... ;)
S2 Engine
Diminutivo di Super Solenoid, la fonte di energia degli Evangelion 05-13 che permette di rimuovere il cavo ombelicale. L'Unità-01 naturalmente si è evoluta ad uno stadio dove ha sviluppato il suo motore S2 completamente funzionante. E', in pratica, un motore interno che permette agli Angeli e all'EVA-01 di funzionare, senza bisogno di energia esterna per un periodo di tempo indeterminato. Viene inglobato dall'EVA-01 durante il combattimento con il 14° Angelo. Da quel momento in poi l'EVA-01 non avrà più bisogno dell'Umbilical Cable. Sembra che la Seconda Divisione della NERV sia scomparsa durante un esperimento attuo all'inserimento del motore S2 nell'Unità-04.
Second Impact
Avvenuto al Polo Sud il 13 Settembere, dell'anno 2000 quando Adam esplose, squagliando il ghiaccio e causando l'innalzamento del livello delle acque di 80 metri. Il caos risultante uccise la metà della popolazione della Terra. L'impatto fu causato dalla riduzione di Adam a livello embrionale, per ridurre i danni che potevano verificarsi quando gli Angeli sarebbero arrivati come predetto e scritto nel Dead Sea Scrolls. Nota che il Second Impact ebbe luogo nell'ultimo anno del millenio (2000) così come i piloti sarebbero nati nel primo anno (2001) del seguente millennio. Nota a lato, qualcuno alla SEELE sembrò avere un senso dell'umorismo... quando Tabris stava facendo la commedia come Kaworu Nagisa, il Fifth Children, il suo compleanno era la data esatta del Second Impact (il che significa che aveva 15 anni, e non 14 come il resto dei piloti).
Sonic Glaive
E' l'arma con cui l'Unità-02 divide in due parti il 7° Angelo, e la denominazione ufficiale completa è SONIC GLAIVE SG-01. Si tratta di un'arma da taglio dedicata agli Eva, un incrocio tra una lancia e un'alabarda. Il principio di funzionamento della lama del Sonic Glaive è lo stesso del Prog-Knife, caratteristica che gli conferisce una straordinaria capacità di taglio.


T

Terminal Dogma
Situato nel Geofront, nella parte più bassa della NERV. Contiene i macchinari che sono stati usai per trasferire la personalità di Rei nel sistema del Dummy Plug system. I serbatoi di LCL contengono li i cloni senza anima di Rei Il sistema era l'ultimo distrutto da Ritsuko Akagi.
Third Impact
Nella sua forma beneficia, il processo dal quale gli uomini possono andare al successivo livello di esistenza lasciando il proprio corpo e combinandosi con gli spiriti di altre persone per formare un collettivo. Questo processo potrebbe accadere solamente se tutti gli Angeli fossero sconfitti, con anche l'evoluzione di un EVA in un stato dove possa iniziare l'Impatto. Lilith , come fonte di tutta l'Umanità, era l'entità che poteva dare inizio al benefico Impatto se tutti gli altri requisiti fossero stati soddisfatti. Un rovinoso Terzo Impatto accadrà se un Angelo toccherà Adam. Invece di evolversi l'Umanità sarà invece distrutta... loro hanno fallito nel prove degli Angeli, non riuscendo a dimostrare la loro capacità di perseverarsi di fronte alle avversità e di dirigersi verso il percorso del prossimo livello.. La NERV fu creata per prevenire l'unione degli Angeli con Adam. Sia Gendo e sia Keel avevano predisposto i loro propri percorsi verso il Terzo Impatto; sembrò esserci qualche premio speciale che aspettava l'essere che per primo si unisse con Lilith. Ci sono ancora alcuni elementi contraddittori nelle cause dietro al Terzo Impatto. Gendo spiega, negli ultimi episodi di NGE, che loro stavano lavorando per unire le menti e le anime dell'Umanità, per bandire la paura e il vuoto dalle loro menti. Cosa gli Angeli ed il loro desiderio di unirsi con Adam avrebbe fatto con ognuno di loro? È piuttosto strano che il ritorno degli Angeli coincida col programma di completamento umano... a meno che il loro ritorno fu calcolato per prevenire che l'Uomo realizzasse quello stato, che in qualche modo darebbe agli Angeli l'aspetto di esseri malvagi che desiderarono negare all'Umanità questa nuova forma di esistenza. Era loro cattivi dopo tutto? Inoltre, alcuni dicono che il vero motivo di Gendo nella creazione del suo piano era di riunirsi con Yui, e che Keel desiderasse il (benefico) Impatto per terminare la sua esistenza immortale...
The Human Complemention Program
Il piano ideato dal leader della SEELEKeel Lorenz dove l'umanità è condotta attraverso le prove offerte dagli Angeli finalmente al benefico Terzo Impatto per realizzare un stato evolutivo più alto. Per il programma di lavoro del Completamento, la SEELE ebbe bisogno di molti ingredienti: Lilith (da cui l'Umanità diviene come gli Angeli vengono da Adam), un EVA pienamente evoluto (l'Unità-01 era l'unico in grado di realizzare questo stato avanzato, grazie al motore S2 ) e la Lancia di Longinus (la chiave all'Impatto). Nota, che dopo che la Lancia originale fu usata contro Iriel la SEELE cercò di produrne delle copie... le arme degli Eva Prodotti in Serie. Questo programma di completamento richiedeva che tutti gli Angeli fossero sconfitti, sia per prevenire che toccassero Adam e sia per evolvere gli EVA ed i loro piloti ad uno stato avanzato, prevenendo che Adam portasse via Lilith, ed sia l'iniziazione finale dell'Impatto di un EVA avanzato, della Lance e di Lilith, precisamente come visto nel film "End of Evangelion". Un percorso alternativo esisteva: se un Angelo toccasse Lilith, adempierebbe al Programma di Completamento e avvierebbe il Terzo Impatto benefico, qualcosa con cui la SEELE tentò TABRIS . Dopo che la SEELE andò a vuoto nel loro gioco d'azzardo con Tabris, l'unico modo per loro d'iniziare l'Impatto era la fabbricazione in serie dei modelli degli EVA (05-13) e le loro (imperfette) copie della Lancia di Longinus. C'era un buono possibilità che questo piano non funzionasse, ma loro non ebbero bisogno di provarlo mai visto che Shinji attivò l'Unità-01 e richiamò in causa la Lance originale.
The Human Instrumentality Project
Alcune controversie sembrano esistere sull'uso di questo termine e sul Programma di Completamento (vedi sopra). In dei casi si pensa che Instrumentality si uguale al Completamento ed i termini siano usati come intercambiabili, mentre altre fonti dicono che Instrumentality era il nome del piano di Gendo per il Terzo Impatto. In alcun casi, Gendo aveva un piano differente da quello della SEELE. Siccome Gendo desiderò avviare l'Impatto ed essere il prima uomo a toccare Lilith, lui ebbe bisogno di fermare Tabris e la SEELE. Dopo tutto, lui tiene tutti gli assi; gli EVA che sarebbero le sole cose capaci di iniziare il Terzo Impatto, e Lilith. A questo punto, Keel abbandonò i suoi piani per essere il primo a toccare Lilith ed agì per prevenire Gendo essendo il primo... da qui i tentativi per eliminte la NERV nel film "End of Evangelion".


U

Umbilical Cable
Il cavo di alimentazione degli Evangelion, detto Umbilical Cable, è inserto nella schiena di ogni Unità. In caso che questo cavo venga staccato, all'Eva rimangono cinque minuti di autonomia, ma con solo un minuto di piena energia. Dopo i cinque minuti l'Unità si blocca. La parte finale del cavo, ovvero l'estremità di collegamento alla schiena dell'Eva, è denominata connettore terminale.