Biologico
  Studio P.O.A. - 081.899.27.71 - Somma Vesuviana (NA)

Agronomo
Come si Diventa
Competenze MIPAF
Competenze Regioni
Uffici Regionali
controlli degli E.C.
Enti Certificanti
Agevolazioni
Conversione
Etichettatura BIO
Vendita Bio

 

Logo

CHE COSA E'?

L'Agricoltura Biologica è una tecnica di produzione che utilizza metodi alternativi a quelli convenzionali e che cerca di riportare la produzione nell'ambito di equilibri più naturali e compatibili.

La filosofia produttiva del metodo di coltivazione biologica prevede l'impiego di varietà adatte ed un determinato ambiente e resistenti per loro natura ai parassiti ed alle malattie, cercando di garantire la conservazione del patrimonio genetico e la tutela delle risorse ambientali.

L'Agricoltura Biologica tende a dare a prodotti privi di residui chimici e più equilibrati nei componenti, rafforzando nell'immaginario collettivo l'equazione "agricoltura pulita uguale alimenti naturali e sicuri".

La conservazione della sostanza organica del terreno, l'utilizzo del compostaggio di superficie e la limitazione delle lavorazioni al fine di evitare alterazioni alla microflora, sono i cardini del metodo di produzione biologica.

IL SISTEMA DI CONTROLLO

Le aziende che producono, preparano o importano derrate o alimenti ottenuti attraverso i metodi dell'agricoltura biologica hanno l'obbligo di notificare la loro attività all'autorità competente (Regioni) ed assoggettare l'azienda ad un regime di controllo.

Il controllo è esercitato da Organismi di Controllo privati autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mi.P.A.F.). L'attività degli Organismi di Controllo è vigilata dal Ministero delle Politiche Agricole e dalle Regioni e Province Autonome, per le rispettive competenze territoriali.

I prodotti biologici possono essere commercializzati con questa denominazione, solo se sottoposti a certificazione e controllo.

Allo stato attuale gli Organismi di Controllo abilitati a svolgere attività di certificazione sono nove a livello nazionale e due per le province autonome. 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Negli anni novanta vengono approvati due regolamenti comunitari che sono i cardini attuali del settore:

1) Reg. CEE 2092/91 - produzioni vegetali

2) Reg. CEE 1804/99 - produzioni animali.

 

 

Rem - Losing my Religion (live)