Competenze MIPAF
  Studio P.O.A. - 081.899.27.71 - Somma Vesuviana (NA)

Agronomo
SU

 

In primo luogo, il compito affidato al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali è quello di operare per costruire un quadro normativo di riferimento a livello nazionale, comunitario ed internazionale, in modo che risultino chiari i ruoli delle parti in causa: produzione, commercio, consumo e controllo, al fine di consentire alle Autorità preposte alla vigilanza, la verifica delle regole del gioco.

Con il Decreto Legislativo n. 220/95 di attuazione del sistema di controllo previsto dagli articoli 8 e 9 del Reg(CE) n. 2092/91 sono state individuate regole sulle quali basare il sistema di controllo nel nostro Paese: autorizzazione all'esercizio dell'attività agli Organismi di controllo privati; modalità di ingresso degli operatori nel sistema di produzione, trasformazione, commercializzazione ed importazione di prodotti biologici; attribuzione della vigilanza sul sistema alle Regioni e al Ministero, al quale è altresì riconosciuto il compito di coordinamento generale del sistema.
In particolare, tali attività si esplicano nei confronti:

  • delle Regioni, le quali trasmettono ogni anno al Ministero l'elenco degli operatori iscritti agli elenchi regionali;

  • degli Organismi di controllo, verso i quali il Ministero ha la competenza di autorizzazione e vigilanza;

  • degli operatori che svolgono attività di importazione;

  • della UE, a cui il Ministero trasmette annualmente l'elenco degli operatori che hanno fatto notifica, l'elenco degli Organismi di controllo riconosciuti ed una relazione di supervisione.

Il Ministero ha istituito anche:

  • Osservatorio per l'agricoltura biologica affidato alla SDA-Bocconi di Milano

  • Banca dati per le produzioni sementiere e vivaistiche affidata all'ENSE di Milano

  • programmi di consulenza tecnica per la fertilizzazione la difesa fitosanitaria affidati agli Istituti Sperimentali del MiPAF per la Nutrizione delle Piante e per la Patologia Vegetali.