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VI Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica - 2007  

 

 

 

 

  da Ministero della salute

La prevenzione è la migliore arma per vincere il cancro.

Questo è ciò che annuncia il Ministero della Salute

Ed è a nostra portata, ogni giorno a cominciare dalla tavola, seguendo le regole della corretta alimentazione, per finire ai controlli medici periodici ed in generale ad un corretto stile di vita. Un cammino fatto di semplici regole che non comportano alcun sacrificio nel seguirle, ma che devono diventare una nostra abitudine quotidiana.

OBIETTIVI

  • sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza della prevenzione quale arma più efficace nella lotta alle malattie neoplastiche
  • promuovere la corretta alimentazione, quale primo passo per una corretta prevenzione
  • modificare le abitudini degli italiani circa lo scarso ricorso alla diagnosi preventiva
  • favorire la conoscenza dei progressi e dei traguardi raggiunti grazie agli interventi preventivi

 

INIZIATIVE ED EVENTI
Durante la Settimana (dal 16 al 25 marzo):

  • nelle principali piazze delle città coinvolte, personale volontario della LILT distribuirà bottiglie di olio extravergine di oliva da 50 cl. negli apposti floor stands o gazebo. I passanti verranno sensibilizzati all’ “acquisto” ed invitati a versare un contributo minimo. Insieme alla bottiglia di olio extravergine di oliva, consegnata in una speciale confezione, l’utente riceverà un opuscolo informativo, oltre alla possibilità di avere tutte le informazioni che desidera sull’attività e sulle iniziative promosse dalla LILT.

  • gli oltre 350 Ambulatori LILT resteranno aperti e saranno a disposizione del pubblico, che ne potrà beneficiare, in maniera gratuita, per ricevere informazioni su come attuare una corretta prevenzione e per effettuare esami di diagnostica precoce.

STRUMENTI CON I QUALI SI CERCHERA' DI SENSIBILIZZARE L'OPINIONE PUBBLICA
La campagna di comunicazione vedrà un mix di strumenti tra loro coordinati che assicureranno il raggiungimento del target in maniera efficace, al fine di sensibilizzarlo alla partecipazione attiva all’evento e a informarlo circa l’opportunità di seguire le semplici regole della prevenzione.

  • conferenza stampa organizzata a Palazzo Chigi alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Romano Prodi, dal Ministro della Salute, on. Livia Turco, dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, prof. Paolo de Castro, oltre che dal presidente nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, prof. Francesco Schittulli e dal direttore generale, dr.ssa Patrizia Ravaioli. Per garantire una maggiore attenzione e sensibilità da parte del grande pubblico sarà presente anche un testimonial del mondo dello spettacolo.

  • campagna TV, Radio e Stampa periodica e quotidiana

  • Affissioni riporteranno il messaggio della “Settimana”, configurando un ulteriore strumento con cui raggiungere il target. La loro distribuzione comprenderà, oltre alle consuete postazioni nelle vie e nelle piazze delle città coinvolte, anche una massiccia presenza nelle scuole, nelle strutture A.S.L. e nelle parrocchie.

  • sinergia tra la LILT e la Lega Calcio, attraverso: striscioni, contenenti il claim della campagna, che i calciatori esporranno sul campo dei campionati di serie A e B, prima dell’inizio delle partite che saranno giocate durante la “Settimana”; la sciarpa della LILT indossata dagli allenatori e dai giornalisti sportivi durante le interviste e i servizi del dopo partita.

  • SMS solidali le principali compagnie telefoniche nazionali (TIM, VODAFONE, WIND) consentiranno, tramite l’invio di un SMS ad un numero dedicato, di raccogliere fondi per la Prevenzione.

 

02-gen-2008

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