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FUNZIONAMENTO DEL MOTORE

La Novarossi produce esclusivamente micromotori a 2 tempi. E’ importante capire il funzionamento base di un motore a scoppio per arrivare ad un utilizzo appropriato del motore stesso.

Le fasi del funzionamento di un motore 2 tempi a combustione interna avvengono tutte in un solo "giro motore".
Il pistone, salendo nel cilindro, comprime la miscela di aria/carburante mentre nello stesso istante nuova miscela si introduce nel carter attraverso il foro dell’albero.

sez1.jpg (25301 byte)
Il foro di aspirazione dell'albero motore


In prossimità del punto più alto della corsa del pistone, la candela ad autoaccensione innesca lo scoppio con la miscela.


PMS.jpg (22936 byte)
Punto morto superiore


Questo spinge il pistone verso il basso sviluppando potenza. Il pistone scendendo apre prima la luce di scarico e poco dopo i travasi. La sua discesa comprime la miscela nel carter spingendola attraverso i travasi del cilindro.

PMI.jpg (22804 byte)
Punto morto inferiore

Quando si trova nella parte più inferiore della corsa, la miscela fresca entra nel cilindro spingendo i gas combusti all’esterno attraverso la luce di scarico. Il pistone, salendo, è pronto per un nuovo ciclo.

 

Interpretazione dei dati tecnici
La capacità di un motore (cilindrata) è espressa in due misure:
Cubic Inches e Cubic Centimeter.
Ecco la tabella comparativa che indica le capacità espresse nelle due misurazioni:

Cubic Centimeter

Cubic
Inches

2,1cc

.12

2,5cc

.15

3,5cc

.21

6,5cc

.40

8,3cc

.50

10cc

.60

I dati tecnici più significativi che troverete nelle nostre pagine sono questi:

CILINDRATA

3.48 c.c.

POTENZA

2.00 H.P.

RPM

28.000

CORSA

16.42

ALESAGGIO

16.42

PESO

gr. 352

DIAM.ALBERO

13 mm

La cilindrata o capacità si calcola con un semplice procedimento: raggio x raggio x 3,14 x la misura della corsa 16,42. In questo caso: 8,21 x 8,21 x 3,14 x 16,42 = 3,48cc.

La potenza e i giri (RPM) sono dati riscontrati al banco prova sia con la classica elica, sia con un sofisticato software.

La corsa e la distanza massima percorsa dal pistone mentre l’alesaggio è il diametro del pistone stesso. Quando la corsa è superiore all’alesaggio il motore è a "corsa lunga". Quando i due dati più o meno equivalgono (come nell’esempio sopra) il motore è "corsa quadra" . Con l’alesaggio più grande della corsa il motore è "corsa corta".

By Novarossi

 

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