Speed Models Team

| Home| Contattaci | Supportaci |

Benvenuto nel miglior sito di automodellismo!!!

|

|

Categorie
Menù
Teoria&Tecnica
Il micromotore
Immagini
Area Download

-Regolamento AMSCI 2002

-Skins per Winamp -Regolamneto Rally 2002

-Xracer (cronometraggio)
-Cronos (cronometraggio)
-Rcdemo (Gioco On-Road serpent demo)

Il dizionario dell'Automodellista

A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W Z

A.M.S.C.I.

Auto Model Sport Club Italia: è l'associazione automodellistica italiana.

 

Accelerazione

Variazione della velocità in funzione del tempo. Analiticamente, è la derivata della velocità (o la derivata seconda dello spazio) rispetto al tempo.

 

Accendicandela

Circuito elettrico che provoca il riscaldamento del filamento della candela ad incandescenza

 

Accoppiamento

Insieme di canna e pistone

 

Accumulatore

Apparecchio di immagazzinaggio ed erogazione di corrente elettrica; meglio noto anche, col termine batteria.

 

Ackermann

Particolare geometria dello sterzo per cui la ruota interna alla curva (quella che percorre una traiettoria di raggio inferiore) viene sterzata di un angolo superiore rispetto alla ruota esterna. Si tratta di una relazione rispettata per lo più in via teorica e alle basse velocità.

 

Aderenza

È l'attrito che si determina nel contatto tra la gomma e il fondo stradale. Dipende dalla superficie stradale, dal peso gravante sulle ruote (modello + aerodinamica), dalla superficie di contatto, dalla mescola della gomma, ...

 

Albero motore

Elemento meccanico atto a trasformare il moto alternato del pistone in moto circolare tramite la biella.

 

Alesaggio

Diametro interno del cilindro del motore.

 

Alettone

Superficie alare di opportuno profilo. Serve a caricare aerodinamicamente il modello in modo da aumentarene l'aderenza (o grip). Per un ottimale rendimento, il carico dei due treni (anteriore e posteriore) deve essere bilanciato.

 

Ammortizzatore

Dispositivo per ridurre o annullare le oscillazioni delle sospensioni e per frenare il "rimbalzo" delle molle sottoposte a carico.

 

Anticipo

Si indica così l'intervallo di tempo che intercorre tra lo scoppio e l'istante in cui il pistone raggiunge il punto morto superiore.

 

Antidrive

Particolare geometria delle sospensioni anteriori che si oppone all'abbassamento del muso in frenata.

 

Antilift

Particolare geometria delle sospensioni che si oppone al sollevamento del muso in accelerazione.

 

Antisquat

Particolare assetto che si oppone all'abbassamento del retrotreno in accelerazione.

 

Aprire

Sinonimo di dare gas, spalancare, accelerare, ...

 

Arrosto

Cottura del motore, generalmente dovuta a un difetto di carburazione o di raffreddamento. È molto "indigesto".

 

Assetto

Conosciuto anche con il termine inglese "set up", è il complesso di parametri geometrici e meccanici del telaio e delle sospensioni. Quello ideale è il "mito" ricercato da ogni automodellista.

 

Autobloccante

Tipo di differenziale che, pur assolvendo al suo compito, si oppone all'arresto di una ruota quando l'altra è soggetta a una drastica perdita di aderenza (come quando questa è sollevata o trova un terreno a scarso grip).

 

Avantreno

Complesso delle sospensioni anteriori, compresi gli ammortizzatori, gli organi di guida, ...

 

Avviatore

Dispositivo di accensione per micromotori a scoppio; è fondamentalmente costituito da un motorino elettrico fornito di una ruota gommata che viene messa a contatto con il volano motore.  L'indispensabile accendicandela può essere integrato o esterno.

 

Barra antirollio

Elemento meccanico per limitare il rollio dei modello (coricamento laterale).

 

Barra di torsione

 Sbarretta con una estremità fissata al telaio e una collegata alle sospensioni in sostituzione delle ordinarie molle.

 

Basamento

Parte del motore in cui sono collocati i cuscinetti di banco, l'albero motore ed il cilindro. Carter.

 

Basculino

Cerniera che unisce due parti divise dello stesso telaio (la parte anteriore e la parte posteriore).  In passato era molto usato nel fuoristrada per migliorare la trazione dei modelli dopo l'atterraggio da un salto.  Si può utilizzare un telaio basculante, ad esempio, su un modello rigido, privo cioè di sospensioni, per migliorarne la tenuta di strada.

 

Battery Fail Safe

 Funzione della radio che permette di portare i vostri servi in una configurazione desiderata (ad es. gas al minimo e sterzo dritto) in caso di alimentazione inferiore a una data soglia limite (batterie a terra).  Non vi permette di continuare la gara, ma salva da morte sicura il vostro modello.

 

Biella

 Organo che unisce il pistone all'albero motore, trasformando il moto alternato dei primo nel moto rotatorio dei secondo.

 

Bilanciere

Organo facente parte del sistema di ammortizzamento detto "push rod".  Ai bilancieri sono fissati gli ammortizzatori ed i puntoni.

 

Box o boxes

 Sono le postazioni dei meccanici per rifornimenti e interventi meccanici.  Pits.

 

Braccio a terra

 Distanza fra il prolungamento a terra dell'asse ideale passante per gli snodi sferici (uniball) dei portamozzo anteriore e la linea di mezzeria della gomma.  Se la linea degli snodi cade all'interno rispetto alla mezzeria dei pneumatico, il braccio a terra è "positivo"; se cade all'esterno, invece, è "negativo".

 

Bronzina

Cuscinetto in metallo antifrizione che ha il compito di ridurre l'attrito fra due parti metalliche in rotazione l'una rispetto all'altra (normalmente c'è n'è una tra albero motore e biella). Da non confondere con cuscinetti a sfera o a rulli.

 

Buco

 Caduta brusca di potenza limitata a una certa gamma di regimi. Si dice che un motore "buca" improvvisamente quando perde colpi, spesso per problemi di alimentazione (carburazione).

 

Bump Steer

 Fenomeno provocato dai movimenti che la sospensione fa per assorbire le sconnessioni dei terreno.  Unito al Roll Steer, provoca una leggera sterzata nella ruota con conseguenti scompensi direzionali.

 

Bumper

Paraurti (normalmente si intende il paracolpi anteriore in materiale plastico).

 

Bumping

 Particolare saltellamento dei modello in curva dovuto a inefficace ammortizzamento, a difetti nelle sospensioni o a mancanza di rigidità dei telaio.

 

Camper

Angolo d'inclinazione del piano equatoriale delle ruote rispetto alla verticale: è positivo quando le ruote "aprono" in alto, è negativo in caso contrario.  Spesso lo si chiama anche "campanatura".

 

Camera di scoppio

È la parte alta dei cilindro, compresa fra la testa e la parte superiore del pistone.  Al suo interno la miscela viene compressa e incendiata.

 

Camicia

lntercapedine situata attorno al cilindro entro la quale scorre il pistone. Spesso sinonimo di cilindro.

 

Campana frizione

 A modello fermo, ruota liberamente su se stessa, sotto l'effetto della frizione trasmette la potenza del motore alla corona del differenziale centrale a cui è solidale.

 

Campanatura

Angolo d'inclinazione del piano equatoriale delle ruote rispetto alla verticale (vedi "camber").

 

Candela

Organo al quale è affidato il compito di incendiare la miscela esplosiva polverizzata e compressa nella camera di scoppio del motore.

 

Candela conica

Particolare candela con la filettatura a tronco di cono che permette, pur evitando la guarnizione, una migliore tenuta della candela sulla testa, con relativo aumento dei giri motore.  Molto usata nei motori 3.5 cc da pista.  Vietata sui modelli 1/10.

 

Candela turbo

Nome commerciale della candela conica della Novarossi; è diventata sinonimo di candela conica.

 

Canna

Cilindro, camicia.

 

Carburazione

Operazione atta ad ottenere il migliore rapporto aria/carburante in funzione delle varie esigenze del motore.

 

Cardani

Organi della trasmissione, detti anche semissi, che collegano i differenziali tra loro e i differenziali stessi alle ruote, con il fine ultimo di scaricare a terra la potenza del motore.

 

Carreggiata

Distanza tra i piani equatoriali di due ruote dello stesso treno (anteriore o posteriore).

 

Carrozzeria

Plastica trasparente sagomata (policarbonato), conosciuta con il nome "Lexan", che veste in nostri modelli. In commercio si trovano le carrozzerie "replica" di tutte le case automabilistiche più famose.

 

Carter

Parte del motore in cui sono collocati i cuscinetti di banco, l'albero motore ed il cilindro.  Basamento.

 

Caster

Inclinazione laterale del montante del perno ruota: se l'inclinazione è in avanti si parla di angolo negativo, se all'indietro di angolo positivo.

 

Cavalli

Unità di misura della potenza dei motori (sigla CV=Cavalli Vapore o HP=Horse Power); in effetti il "cavallo vapore" non equivale perfettamente all'anglosassone "Horse Power" (1 HP=1.01 39CV).  Un cavallo equivale a 0.736   KW (chilowatt); un KW a 1.36 CV.

 

Centax

Nome commerciale della frizione regolabile brevettata dalla Berton (Serpent).

 

Chássis

Telaio o struttura portante (dal francese).

 

Chattering

Saltellamento dell'avantreno in frenata, generato dalle sconnessioni del terreno abbinato ad un set up troppo rigido dell'avantreno stesso.

 

Chicane

Modifica artificiale del percorso che introduce una o più curve in un tratto rettilineo.

 

Chiudere

Togliere gas in previsione di una curva.  Nel gergo sportivo significa anche deviare la traiettoria appositamente per impedire il sorpasso da parte di un avversario.

 

CI

Portamozzi su cui sono ancorate le sospensioni anteriori, usati quasi esclusivamente nel fuoristrada, nel rally game e nel touring.

 

Cilindrata

Termine col quale si designa il volume complessivo in centimetri cubici del cilindro (o dei cilindri) del motore.  Si ottiene tramite l'alesaggio e la corsa.

 

Cinematismo

Complesso di organi meccanici avente la funzione di trasmettere o trasformare un movimento.

 

Cinghie dentate

Trasmettono, mediante pulegge dentate, la potenza del motore ai differenziali che, a loro volta, la trasmettono alle ruote.

 

Clutch-ball

Frizione "clutch-ball", basata quindi sul movimento centrifugo di piccole sfere metalliche; si presta facilmente a diventare una frizione regolabile (su questo principio si basano i prodotti regolabili della Bmt e della Picco).

 

Condotti

Canali di entrata della miscela carburata o di uscita del gas di scarico.

 

Controsterzo

Manovra di correzione del volante che si effettua quando un modello, condotto oltre il limite di aderenza, va in sovrasterzo.  Consiste nel girare le ruote dalla parte opposta a quella necessaria a percorrere la curva.

 

Convergenza

 Angolo che i piani delle ruote di un medesimo treno (anteriore o posteriore) formano con l'asse longitudinale della vettura.  Si misura anche in millimetri.  In inglese si dice "toe-in”.

 

Coppia conica

È costituita dalla corona conica e dal pignone conico, fa parte della trasmissione ed ha il compito di collegare i semiassi centrali ai differenziali periferici, per consentire a quest’ultimi di trasmettere la potenza del motore alle ruote.  La corona è fissata alla cassa del differenziale, il pignone è solidale al bicchierino in cui si innesta il semiasse.

 

Coppia motore

Il motore inizia a svi­luppare la sua coppia ad un certo nume­ro di giri, più il numero dei giri è basso più il motore ha coppia ai bassi regimi, più è alto, più coppia agli alti regimi

 

Coppia motrice

Nei motori a scoppio, risulta dal prodotto dell'intensità della forza trasmessa dalla biella al supporto per il braccio (cioè la distanza della biel­la stessa dall'asse di rotazione dell'albe­ro motore).

 

Cordolo

Rilievo, usualmente in cemen­to, che delimita la pista, specialmente in curva. Purtroppo, attira tremendamente i modelli che lo usano come trampolino di decollo.

 

Corsa

Distanza percorsa dal pistone tra il punto morto superiore e quello inferiore nel suo moto alternato all'interno del cilindro.  Quando Corsa=Alesaggio il motore si dice “quadrato" o "quadro".

 

Cronometro

Croce e delizia dei piloti, è lui l'unico giudice delle prestazioni.

 

CX

Valore di efficienza aereodinamica. Rappresenta il coefficiente adimensio­nale di forma.  Minore è il CX, migliore è la penetrazione aereodinamica del modello. la resistenza effettiva si ottie­ne tramite il prodotto fra il CX, la sezio­ne frontale ed il quadrato della velocità.

 

Dechappare

Perdere il battistrada di un pneumatico a causa di eccessive sollecitazioni o di materiale difettoso. Per estensione, si usa in caso di difetti generici alle gomme, anche per quelle di spugna.

 

Deportanza

Effetto aereodinamico che genera una forza diretta verso il suolo.

 

Dèrapage

Avanzamento del modello secondo una traiettoria che, vista dall'al­lo, risulta obliqua rispetto all'asse longi­tudinale del modello stesso e all'orienta­mento delle sue ruote.

 

Differenziale

Dispositivo che consente automaticamente a una coppia di ruote motrici di girare a velocità differenti.

 

Differenziale "ripartitore" o "centrale"

Nei modelli a 4 ruote motrici, riparti­sce la coppia motrice tra avantreno e retrotreno nella percentuale determinata in fase di progettazione.  Quando il terre­no è a scarsa aderenza, il differenziale deve venire bloccato (o parzialmente limitato) per evitare che lo slittamento, anche di una sola ruota, impedisca alla vettura di procedere.

 

DNF

"Did not finish" = ritirato.

 

DNQ

"Did not qualified" = non qualificato.

 

DNS

"Did not started" = non partito.

 

Dragster

Auto per corse di accelerazio­ne con partenza da fermo.

 

Driver

Pilota.

 

Dual Rate

Solitamente riferito a una particolare funzione prevista da alcuni radiocomandi; permette di limitare la corsa del servo nei due sensi contempo­raneamente, da un minimo ad un massi­mo. Si usa per limitare la sterzata quan­do il modello inserisce troppo o è molto sensibile alla guida.  Può essere simile all'effetto dell'esponenziale.

 

E.F.R.A.

European Federation of Racing Automodel: è la federazione automodellistica europea a cui l'A.M.S.C.I. è associata.  Occorre l'iscri­zione all'E.F.R.A. per partecipare a gran parte delle gare internazionali.  Per la specialità scoppio-pista, l'E.F.R.A. stila una classifica a punti basata sul risulta­ti. I primi 60 piloti dei Ranking sono detti "Piloti con licenza EFRA A"; questi piloti non possono partecipare all'Europeo GT Saloon e sono obbligatoriamente considerati "Top    List" a livello nazionale.

 

Elaborato 

Dicesi di modelli o motori ai quali sono state apportate delle modifiche atte a migliorarne le prestazioni. 

 

Elastico

Detto di un motore il cui campo di utilizzazione abbraccia una vasta gamma di regimi.

 

Eiektron 

Lega metallica a base di allu­minio e magnesio; è particolarmente leggera e solida.

 

Entry form

Modulo di iscrizione.

 

Entry list 

Elenco degli iscritti.

 

Esponenziale 

Solitamente riferito a una particolare funzione prevista da alcuni radiocomandi; permette di legare il movimento dello stick (o dei volantino) a quello delle ruote (o dei gas) in manie­ra esponenziale; si può, per esempio, rendere lo sterzo meno sensibile ai comandi nella prima parte di corsa (per essere più precisi nel veloce e sui rettili nei) e più sensibile nella seconda (per non limitare la sterzata massima).  Può essere simile per effetto al Dual Rate. 

 

Fali Safe

Funzione della radio che per­mette di portare i vostri servi in una con­figurazione desiderata (es. gas al mini­mo e sterzo dritto) in caso di malfunzio­namento (mancanza di segnale dalla trasmittente, disturbi sulla frequenza, batteria a terra, ... ). Il Fail Safe comple­to è una caratteristica dei soli impianti in PCM.  Non vi permette di continuare la gara, ma salva da morte sicura il vostro modello.

 

Fase

Una delle 2 corse (2 tempi) dei pistone necessarie al compimento del ciclo durante il quale il calore prodotto dall'accensione della miscela esplosiva è trasformato in lavoro.  La "messa in fase" è la regolazione delle posizioni reciproche dei vari componenti del motore in modo che il ciclo sia il più pro­ducente possibile.

 

Ferguson 

Giunto viscoso costituito da un cilindro con una serie di lamelle cir­colari e fissato all'estremità di un albero motore.  Ha un principio di funzionamen­to simile all'Hydra Drive.

 

Ferodo 

Nome del più noto prodotto industriale per pastiglie dei freni, di cui è diventato sinonimo.

 

FET 

Field Effect Transistor; particolare componente elettronico utilizzato per dispositivo ad alte prestazioni (soprattut­to servi).

 

Flexdrive 

Palo rigido montato su gom­mini parastrappi, brevettato dalla Berton (Serpent).

 

Frequenza 

Determina univocamente il "canale" in cui trasmette la vostra radio; se altri piloti utilizzano contemporanea­mente la vostra stessa frequenza sono guai grossi! Si cambia attraverso la sostituzione di appositi "quarzi".

 

Frizione 

Strumento che permette di collegare o scollegare il vostro motore dagli altri organi di trasmissione; negli automodelli è, normalmente, automatica e centrifuga.

 

Frizione C.A.R.

Nome commerciale della frizione regolabile (Centrifugal Action Regulation) della ditta Bergonzoni.

 

FWD 

"Front Wheel Drive" = auto a 2 ruote motrici con trazione anteriore nella terminologia Tamiya, ma in alcuni testi può essere usato anche come abbrevia­zione di "Four Whelis Drive" = quattro ruote motrici (in questo caso è utilizzato molto più frequentemente 4WD).

 

Gear

Marcia, rapporto.

 

Gear Box 

Cambio, scatola del cambio. 

 

Ghigliottina: 

Organo di regolazione dell'affiusso dell'aria, parte del carbura­tore.

 

Gioco

Distanza tra due superfici a con tatto o due parti meccaniche.

 

Giunto omocinetico

Congiunge il dif­ferenziale alla ruota, tramite il mozzo.  L'estremità che viene fissata alla ruota, è costituita da uno snodo sferico. Rispetto ad un tradizionale semiasse, il giunto omocinetico riduce le impuntatu­re; può essere utilizzato anche al posto dei semiassi centrali.

 

Grip

È l'attrito che si determina nel contatto tra la gomma ed il fondo stra­dale.  Dipende dalla superficie stradale, dal peso gravante sulle ruote (modello + aereodinamica), dalla superficie di con­tatto, dalla mescola della gomma, ...

 

Grippaggio 

Adesione, incollamento, sfregamento.  In genere si usa a riguar­do del pistone che "grippa" contro la parte interna dei cilindro a causa dalla scarsa lubrificazione o insufficiente raf freddamento.  Quasi altrettanto deleteri i grippaggi dei cuscinetti.

 

Ground Effect

Effetto suolo. Deportanza ottenuta lavorando sulla parte inferiore del modello.

 

Guardrail 

Barriera metallica situata ai bordi dei percorsi.  La sua funzione è a trattenere le vetture e proteggere le zone retrostanti.

 

Honeycomb

Leggerissimo materiale costruttivo in pannelli, di derivazione aereonautica; è composto da un "sandwitch" di lamiere con una struttura alveolare esagonale all'interno. È cono­sciuta come struttura a "nido d'ape".

 

HP

Unità di misura della potenza del motore (Horse Power).  Vedi CV (Cavallo Vapore) anche se, in effetti, 1 HP=1.01 39CV.

 

Hydra-Drive

Frizione ripartitrice di cop­pia molto utilizzata nei modelli elettrici.

 

Hydra-Matic

Tipo di frizione automatica idraulica montata su molte autovetture (vere, in scala 1/1) americane.

 

Imballare 

Portare il motore in fuorigiri.

 

Impostazione

Manovra per portarsi, nelle dovute condizioni, al punto iniziale della traiettoria prescelta.

 

Inserimento 

Fase di entrata in una determinata traiettoria curva.  Spesso è associata ad una decelerazione. 

 

Interesse

Distanza fra i due assi delle ruote.  Sinonimo di passo. 

 

lntraversata

Sbandata della vettura; spesso sinonimo di sovrasterzo.

 

Lap

Termine inglese che indica il giro.

 

Laptime 

È il tempo sul giro.

 

Leader 

Persona o gruppo che si trova davanti agli altri.  Spesso pilota al comando o ditta che sopravanza le con­correnti.

 

LED 

Light Emitting Diede. Diodi lumine­scenti di facile lettura. Usati come indi­catori e segnalatori, soprattutto nelle radio.

 

Limite 

Normalmente si intende limite di aderenza, oltre il quale la forza applica­ta alle ruote supera il coefficiente di attrito tra le gomme e il suolo. Le conseguenze sono dérapage, intraversate, testacoda, ...

 

Limited slip

vedi "differenziale auto­bloccante".

 

Lungo 

Si dice "arrivare lungo" quando non si è rallentato sufficientemente (o si è sbagliata l'impostazione) per la mano­vra da compiere (curva, stop ai box .... ). 

 

Mc Pherson

Particolare struttura della sospensione anteriore.

 

Membrana 

Vedi Valvolina.

 

Mescola 

È la composizione della parte della ruota che è a contatto col suolo (spugna o gomma).

 

Messa a punto

Ricerca del migliore compromesso per ottenere le massime prestazioni (assetto ottimale, carbura zione .... ).

 

Metalastic 

Giunto elastico para strappi che protegge i semiassi da ripetute sol­lecitazioni torsionali.

 

Misto 

Tipo di percorso a configurazione sinuosa con curve e controcurve.  L'aggiunta dell'aggettivo stretto ne indi­ca le esaltate caratteristiche di tortuo­sità.

 

Modular System

Differenziale in cui la durezza si regola meccanicamente, sce­gliendo il numero di satelliti da utilizza­re, da un minimo di due ad un massimo di sei.  Il Modular System è un brevetto di Bergonzoni.

 

Muletto 

Vettura di riserva, normalmen­te utilizzata per le prove più dure, i rodaggi e i test ripetitivi. In inglese "T car".

 

NACA 

Presa d'aria dinamica dal parti­colare disegno.  Di derivazione aereo­nautica, associa la massima efficienza alla minima resistenza.

 

Numeri 

Esibizioni estemporanee spettacolari di grossa difficoltà. Sono spesso associate ai tentativi di controllo in situazioni anomale.

 

0-Ring 

Guarnizione di tenuta di forma circolare. Generalmente, è in gomma siliconica o sintetica.

 

Omologazione 

Constatazione ufficiale (normalmente effettuata dall'E.F.R.A. o dall'A.M.S.C.I.) della regolarità di un particolare o di un modello e relativa approvazione.

 

Ovalizzazione 

Azione di usura irrego­lare della parete dei cilindro o dei pisto­ne. Può avere anche una causa trauma­tica.

 

Paddock 

Indica il recinto in cui si assi­stono le macchine da corsa o in cui sono ammessi i soli addetti ai lavori.

 

Paio rigido

Assale rigido che viene spesso sostituito al differenziale nelle auto da pista (soprattutto 4WD) enella parte centrale dei modelli rally game.  Non permette velocità di rotazione ditte­rénziate per ruote dello stesso asse.

 

Parastrappi

Inserto elastico facente parte di un asse rotante destinato ad assorbire le sollecitazioni torsionali dovute a variazioni di coppia.

 

Passo 

Distanza fra i due assi delle ruote.  Sinonimo di interesse.

 

Patinare (o pattinare)

Far slittare le ruote motrici applicando più potenza dei necessario.

 

PCM

Pulse Code Modulation. Particolare tecnica trasmissiva che con­sente di trasmettere i segnali unitamen­te a un codice identificativo della coppia trasmittente/ricevente; in questo modo la ricevente può riconoscere eventuali disturbi radio provenienti da fonti distin­te dal vostro trasmettitore (il classico modellista con la stessa frequenza, ma anche tralicci elettrici, telefonici, CB .... ). Nel migliore dei casi, permette di "igno­rare" il disturbo (se il messaggio origina­le è ricostruibile), mentre nel peggiore dei casi va in "Fail Safe" (funzione della radio che permette di portare i vostri servi in una configurazione desiderata).  Il PCM è opposto al classico PPM (modulazione di impulsi).

 

Penetrazione

Parametro aereodinamice di efficienza.

 

Perder colpi

Situazione in cui il motore zoppica, non mantenendo il susseguirsi degli scoppi previsti.  Difetto di carburazione.  In inglese "misfiring".

 

Peso/Potenza

Rapporto che si ottiene dividendo il peso del modello per la sua potenza.  Più il quoziente è basso, migliori saranno le prestazioni dei modello.

 

Picchiare

Modello che urta violentemente un ostacolo.  Anche motore che gira irregolarmente, estrapolando il termine "picchiare in testa".  Modello "picchiato" quando l'avantreno è più basso dei retrotreno.

 

Pistone

Vedi pompante.

 

Pits

Sono le postazioni dei meccanici per rifornimenti e interventi meccanici.  Boxes.

 

Pitstop

Sosta ai box.

 

Planetari

Sono due ingranaggi con denti conici, collegati alle estremità dei semiassi delle ruote motrici tramite i bicchierini dei differenziale.

 

Pole Position

Migliore posizione di partenza, normalmente ottenuta dai più veloce pilota in prova (o nella fase di gara precedente).

 

Pompanti

Sono i pistoncini (normalmente in deirin) che regolano il flusso dell'olio all'interno degli ammortizzatori in funzione dei numero e dei diametro dei fori che portano.  Ne esistono anche a doppio effetto con il compito di reagire in maniera differente nelle fasi di compressione e di rilascio.

 

Portamozzo 

È la parte che sopporta gli assi e i cuscinetti delle ruote; è provvista di opportune appendici per l'attacco delle sospensioni.

 

Portanza

Effetto contrario alla deportanza, che tende a far decollare il modello.

 

Potenza

Quantità di lavoro meccanico prodotto nell'unità di tempo.  Si dice specifica quella sviluppata per ogni litro di cilindrata.

 

Prese d'aria

Aperture nel corpo vettura per il raffreddamento di organi interni. 

 

Proporzionale

Riferito al radiocomando. Segnala il rapporto diretto esistente fra l'entità dello spostamento del comando e quello dei servo (es. più si inclina lo stick, più l'auto curva) , attualmente, praticamente tutte le radio sono proporzionali, mentre un tempo il legame non era spostamento/spostamento, ma tempo/spostamento (es. più a lungo si inclina lo stick, più l'auto curva).

 

Prototipo

Indica sia il primo esemplare, spesso sperimentale, di una serie, sia una categoria particolare di vetture biposto a ruote coperte (abbreviazione di Sport Prototipi) conosciuta in passato come Gruppo C.

 

Pulito

Stile di guida che tende ad evitare qualsiasi eccesso, pur sfruttando al limite la vettura.

 

Puntare

Indirizzare di proposito una vettura in una determinata direzione, spesso verso la vettura di una avversario.  Riferito ad una macchina, puntare è sinonimo di sovrasterzo.

 

Punto di corda

Parametro geometrico di una traiettoria curva individuato generalmente dal punto di tangenza fra la circonferenza di raggio massimo inscrivibile nella curva stessa ed il cordolo interno alla pista.  La traiettoria ideale classica passa per il punto di corda.

 

Punto morto

Posizione estrema della corsa dei pistone; in alto è detto superiore "PMS", in basso inferiore "PMI".

 

Puntone

Elemento delle sospensioni atto a guidare longitudinalmente gli scuotimenti del portamozzo al quale è attaccato, nonché atto a reagire lavorando in punta agli sforzi tendenti a flettere gli assali.

 

Push Rod

Sistema di ammortizzamente, in cui gli ammortizzatori "spingono" letteralmente su un bilanciere (montato su cuscinetti o boccole) collegato alle sospensioni tramite un puntone.  L un sistema molto usato in Formula Uno.

 

Rapporti

Coppie di ingranaggi in grado di variare il numero di giri motore in rapporto a quelli delle ruote motrici.

 

Rapporto di compressione

È il quoziente che si ottiene dividendo il volume totale dei cilindro per il volume della camera di scoppio.

 

Rattare

Perdere colpi, riferito al motore.

 

RCM

il miglior amico dell'automodellista; la vostra rivista preferita.

 

Recupero di Camber

Detto anche Camber dinamico. t dovuto alle geometrie delle sospensioni che, durante il movimento, incrementano o decrementano l'angolo di Camber statico.

 

Remare

Modo di guidare consistente in una serie continua di correzioni e piccole controsterzate.  Si utilizza in caso di modelli notevolmente sovrasterzanti.

 

Revisione

Insieme di lavori di riparazione e sostituzione di pezzi, avariati o consumati, necessari per portare un modello o un motore in condizioni di efficienza.

 

Rigida

Categoria di automodelli da pista a 2 ruote motrici, senza sospensioni indipendenti; uno dei due assi (solitamente l'anteriore) è dotato di una semplice sospensione basculante.  Molto divertente ed economica.

 

Rimonta

Inseguimento coronato da successo da parte di un pilota rimasto attardato.

 

Rodaggio

È il periodo in cui un motore nuovo (o revisionato pesantemente) deve funzionare a velocità e carichi ridotti.  Serve a consentire una graduale e lieve usura dei vari organi al fine di un loro assestamento.

 

Roll Steer

Fenomeno provocato dal rollio dei modello.  Unito al Bump Steer provoca una leggera sterzata nella ruota con conseguenti scompensi direzionali. 

 

Roll-bar

Elemento di protezione dei modello in caso di ribaitamento, gabbia di protezione.  In inglese anche barra antirollio (abbreviazione di anti-roll bar): elemento meccanico per limitare il rollio del modello.

 

Rollio

Oscillazione dell'automodello attorno all'asse longitudinale passante appunto per il centro di rollio; coricamento laterale della vettura in curva.  Alle estreme conseguenze provoca il ribaltamento.

 

Rotazione

il limite di rotazione è il numero di giri che il costruttore di un motore consiglia di non superare. 

 

RPM

Giri motore al minuto ("revolution per minute").

 

Ruota libera

Meccanismo che esclude il funzionamento di alcuni organi meccanici della trasmissione.  Vedi anche "scatto libero".

 

Satellite

Ingranaggio conico folle su perni fissati alla scatola del differenziale sul quale si ingranano i planetari.  Sono i satelliti che fanno girare le ruote in senso opposto quando queste non toc- . cano per terra.

 

Sbalzo

Distanza misurata dai mozzi delle ruote fino alla parte più sporgente della macchina.

 

Sbiellare

Rompere la biella.  Spesso provoca danni anche all'accoppiamento, talvolta anche al carter, al cuscinetto e all'albero.

 

Scatto libero

Meccanismo che esclude il funzionamento di alcuni organi meccanici della trasmissione.  A causa della mancanza dei differenziali, nelle 4WD da pista se ne utilizzano 2 per permettere alle ruote anteriori di girare più velocemente delle posteriori e per consentire alla ruota esterna di girare più velocemente dell'interna.

 

Scia

Zona perturbata di atmosfera che segue ogni vettura veloce.  Si può sfruttare la scia facendosi "tirare" dal modello che vi precede.  In curva, ai contrario, le turbolenze della scia sono dannose. 

 

Seger

Anello in acciaio di forma speciale per battuta sui perni in generale.  Necessita di un'apposita sede.

 

Servo

Abbreviazione di "servocomando"; meccanismo atto a comandare a distanza le varie funzioni dell'automodello. È costituito fondamentalmente da un motorino elettrico collegato, tramite varie demoltipliche, a un ingranaggio; su questo saranno montate le squadrette su cui saranno fissati i tiranti dello sterzo, dei freno o dei gas.  Il servo è controllato dalla ricevente.

 

Sottosterzo

Slittamento con perdita di aderenza da parte dell'avantreno di una vettura in curva.  Il modello tende ad l'allargare" in curva.

 

Sottotesta

Parte superiore dei motore posta fra il carter e la testa, al suo centre troviamo l'area di Squish.

 

Sovralimentazione

Immissione nel motore di una maggiore quantità di miscela mediante l'uso di un compressore.  Serve ad aumentare la potenza dei motore.

 

Sovrasterzo

Slittamento e perdita di aderen a da parte dei retrotreno in curva.  Avviene sia per forza centrifuga che per l'azione dell'acceleratore (o dei freno), in questo caso si parla di sovrasterzo di potenza.

 

Spazzolamento

Fenomeno per il quale durante il movimento delle sospensioni, si ha un aumento o una diminuzione della carreggiata dell'auto.

 

Speedgrip

Nome commerciale della frizione regoiabiie della Bmt; è una frizione "clutch-bali", basata quindi sulla centrifugazione di piccole sfere metalliche. 

 

Spoiler

Superficie alare piana con funzione deportante.

 

Sportellata

Manovra con cui ci si appoggia al fianco del modello di un avversario, per spostarlo deliberatamente dalla traiettoria ideale.  Manovra altamente scorretta, purtroppo in uso specialmente nelle categorie a ruote coperte.

 

Staccata

Azione che consiste nel togliere potenza e frenare bruscamente.  Si dice "staccata lunga" quando è molto avanzata (ritardata in modo da essere più in prossimità della curva); si effettua per eseguire un sorpasso, spesso anche a scapito della traiettoria ideale della curva che si sta impostando.

 

Starter

Avviatore dei modelli a scoppio, ma anche colui che da il via alla gara.

 

Stick

Radiocomando classico caratterizzato dalla presenza di due leve; in inglese "stick".

 

Struttura portante

Parte dei veicolo destinata ad assorbire carichi statici o dinamici che sollecitano la struttura.

 

T-Car

Test car, muletto, auto di scorta.

 

Team

Squadra, scuderia.

 

Tenuta di strada

Attitudine, posseduta dal modello, a mantenersi sulla traiettoria voluta dal pilota.

 

Testa

Parte superiore dei motore.  Spesso alettata con funzioni di raffreddamento.

 

Testacoda

Rotazione di almeno 180° di una vettura in conseguenza della perdita di aderenza.  Si dice "completo" se è di 360'.

 

Toe-in

Convergenza.

 

Torsen

il Torsen (Torque Sensing) è un differenziale a distribuzione di coppia che ripartisce tra le due ruote la coppia motrice a seconda dell'aderenza disponibile.  Il primo a realizzarlo nel modeliismo è stato Bergonzoni.

 

Trasmissione

Insieme di organi meccanici mediante i quali si trasmette la potenza dei motore alle ruote motrici.

 

Trazione

Capacità del modello di scaricare a terra la potenza dei motore sotto l'effetto dell'accelerazione.

 

Treno

Si intende comunemente 'treno di gomme". t l'insieme delle 4 gomme necessarie al modello.  Spesso si usa anche per indicarne solo una coppia (2 anteriori o 2 posteriori).

 

Trimmer

Regolazione dei radiocomando che determina la posizione di zero dei servo.  Per estensione: qualsiasi regolazione dei radiocomando.

 

Unibali

Marca molto diffusa di giunti sferici per collegamenti meccanici o rinvii, al punto di diventare sinonimo di essi.  Nel modellismo sono generalmente di plastica.

 

Valvolina

Membrana in gomma o caucciù posta nel tappo ammortizzatore, per far lavorare l'ammortizzatore stesso con un volume costante di olio.

 

Vapour Lock

Formazione di sacche d'aria nei circuiti di alimentazione dei carburante.  Provoca irregolarità nel motore.

 

Venturi

Tubo di forma tronco-conica chiamato anche diffusore.  Si trova nel carburatore in corrispondenza dello spruzzatore.  Serve ad accrescere la velocità dell'aria attorno al foro dello spruzzatore stesso.  Ultimamente, molti carburatori possono utilizzare alternativamente "Venturi" di vario diametro (spesso 7, 8 o 9 millimetri).  L'effetto Venturi è in passato stato usato sulle auto di Formula Uno per migliorare l'effetto suolo nelle famigerate "wing car'.

 

Volano

Disco applicato all'albero motore allo scopo di vincere le resistenze prodotte dalle fasi passive e di rendere

uniforme il movimento di rotazione dello stesso albero motore.  Chiamasi volano anche il disco in lega fissato davanti al motore per il suo avviamento.

 

Volantino

Particolare radiocomando caratterizzato da un piccolo volante che comanda lo sterzo e da una "pistola" coi cui grilletto si regolano gas e freno. t un sistema alternativo ai classici stick, diffusissimo soprattutto negli Stati Uniti, Germania e in Giappone.

 

Voitmetro

Strumento per misurare la tensione in un circuito elettrico (o in accumulatori/batterie).

 

Wheeibase

Termine inglese che identifica il passo.

 

Wheeispin

Termine inglese che identifica il pattinamento delle ruote in accelerazione.

 

ZF

Ditta tedesca di cambi e differenziali, spesso utilizzata come sinonimo di differenziale autobloccante.

 

Zavorra

Peso aggiunto ad un modello: normalmente si usa per raggiungere il peso minimo regolamentare.

 

top^

Contattati
Vi invitiamo ad utilizzare la nostra e-mail per qualunque informazione, e se ce ne siano vi preghiamo di segnalarci eventuali errori nei collegamenti del sito. Grazie
 Newsletter

Per essere avvertito ogni qual volta il sito venga aggiornato, inviaci la tua e-mail è gratuito

[Componente di FrontPage Salva risultati]

 
Affiliati
Se vuoi che il tuo sito compaia in questo spazio, faccelo sapere!  

 Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768