Speed Models Team

| Home| Contattaci | Supportaci |

Benvenuto nel miglior sito di automodellismo!!!

|

|

Categorie
Menù
Teoria&Tecnica
Il micromotore
Immagini
Area Download

-Regolamento AMSCI 2002

-Skins per Winamp -Regolamneto Rally 2002

-Xracer (cronometraggio)
-Cronos (cronometraggio)
-Rcdemo (Gioco On-Road serpent demo)

Angoli Fondamentali di un Automodello

Camber

il camber è quello che in italiano viene chiamato campanatura o tecnicamente camberaggio
Questo angolo, è l'inclinazione che l'asse passante per la mezzaria del pneumatico prende rispetto alla perpendicolare al terreno, può essere nullo, negativo o positivo.
L'angolo del camber è un parametro molto critico, più le gomme divengono larghe e più è l'importanza che esso assume.

per certo:

  • più lunghi sono i bracci della sospensione, minore sarà la variazione del camber a parità di movimento;

  • maggiore è il rapporto fra il braccio superiore ed il braccio inferiore, maggiore sarà la variazione in rapporto ai movimenti;

  • maggiore sarà l'angolo di inclinazione del braccio superiore e maggiori saranno le variazioni;

       

 

Caster

Il caster o in italiano angolo di incidenza del montante è l'inclinazione data all'asse del montante con la verticale sul terreno.Semplicemente è l'inclinazione del portamozzo anteriore o posteriore.

Più questo angolo è elevato e più lo sterzo diventa pesante, soprattutto alle basse velocità, avendo oltretutto un ritorno molto violento, anche se il veicolo risulta più controllabile alle alte velocità.

 


Convergenza

DEFINIZIONE: la convergenza è l'inclinazione delle ruote rispetto al loro parallelismo (guardandole dall'alto).
FUNZIONAMENTO: posteriormente serve soprattutto a rendere la macchina meno nervosa in accelerazione; infatti quando usciamo da una curva il peso è spostato sulle ruote esterne, quindi se quella posteriore converge tende a riportare la macchinina diritta evitando di farla sbandare eccessivamente e rendendo la guida più rilassata.
UTILIZZO: la convergenza anteriore di solito viene lasciata a 0 gradi (ruote parallele), ma su una pista particolarmente lenta può essere necessario aumentarla, ovvero far si che le ruote siano convergenti. Posteriormente si utilizza una convergenza intorno a 1-2 gradi al massimo, aumentarla significherebbe aumentare eccessivamente la tenuta dell'asse posteriore, il che produrrebbe una macchina eccessivamente sottosterzante.


Angolo di Ackermann

DEFINIZIONE: l'angolo di Akermann è la differenza di inclinazione delle ruote anteriori sotto sterzo.
FUNZIONAMENTO: fa si che la ruota interna alla traiettoria abbia un inclinazione maggiore di quella esterna.
UTILIZZO: l'angolo si Akermann interagisce molto con la convergenza; in linea generale per una curva lenta e buona norma mantenere le ruote leggermente convergenti e fare il contrario in una curva veloce.

 

 

Contattati
Vi invitiamo ad utilizzare la nostra e-mail per qualunque informazione, e se ce ne siano vi preghiamo di segnalarci eventuali errori nei collegamenti del sito. Grazie
 Newsletter

Per essere avvertito ogni qual volta il sito venga aggiornato, inviaci la tua e-mail è gratuito

[Componente di FrontPage Salva risultati]

 
Affiliati
Se vuoi che il tuo sito compaia in questo spazio, faccelo sapere!  

 Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768