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RODAGGIO

 

Al fine di assestare e levigare le parti meccaniche soggette a scorrimenti, la Novarossi consiglia di effettuare un adeguato rodaggio seguendo le nostre modalità. Per tutti i tipi di modelli: dopo aver montato il motore farlo funzionare sul modello a basso numero di giri e carburazione grassa per almeno 15 - 20 min.

 

- Il carburatore che esce dalla nostra fabbrica è già tarato "al banco" tramite un macchinario ad aria compressa, è quindi sufficiente regolarlo di pochi gradi per raggiungere una carburazione ottimale.
- La miscela da impiegare durante il rodaggio deve essere grassa, con una percentuale di olio di ricino degommato tra il 10 ed il 15%.
- Per gli automodelli di ultima generazione con frizione regolabile è necessario assicurarsi che si tari con leggermente meno pressione la molla di contrasto in modo da non affaticare il motore durante la fase del rodaggio.

 

CONSIGLI PER IL RODAGGIO
MARIO ROSSI

La Novarossi micromotori è impegnata sui campi di gara in tutto il mondo grazie alla collaborazione del team ufficiale che lavora in perfetta simbiosi con il reparto prove e sviluppo. Siamo quindi in grado di fornirvi alcuni preziosi consigli per il rodaggio direttamente dalla persona che si occupa dei motori del team ufficiale: Mario Rossi.
Il rodaggio per un motore a scoppio è una fase molto importante, effettuare un buon rodaggio significa ottenere un motore che lavora in modo ottimale per più a lungo. Il miglior rodaggio possibile è quello effettuato prima al banco con l’elica e successivamente sul modello in pista. Oggi sono disponibili sul mercato utilissimi banchi per rodaggio, oltretutto poco ingombranti, ma ricordate che un motore al banco può raggiungere regimi elevatissimi per ciò è indispensabile agire con la massima precauzione.
La temperatura di esercizio di un motore per automodello si aggira intorno ai 100°-110°C, di conseguenza i materiali che lo compongono sono studiati per sopportare temperature di poco superiori. Per questo e importantissimo che il motore sia in movimento durante il rodaggio, agevolare il suo raffreddamento aiuta la miglior riuscita di questa operazione.
Spesso effettuo il rodaggio del motore sul campo di gara, lasciandolo molto "grasso" di carburazione per almeno 2-3 serbatoi (grasso a tal punto che il cambio resta in prima marcia), poi lo lascio raffreddare per qualche minuto e successivamente inizio a "smagrire" la carburazione ogni 5-6 giri fino a trovare la regolazione migliore.
E’ molto importante controllare la candela e se possibile soatituirla dopo questa operazione.

 

By Novarossi

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