Home Page Pagina precedente Mappa del SitoSite MapPagina degli Sponsor - Sponsor's PageQuestionario - Questionnaire Libri elettronici - e-bookUn aiuto per voi

 

     Vasco Rossi - Vita spericolata

Hildegard e Jean Goss-Mayr

Jean Goss scoprì il vangelo e la nonviolenza in prigione, dopo aver ucciso in guerra. Insieme alla moglie Hildegard Mayr, ha animato la nonviolenza evangelica nel Movimento Internazionale della Riconciliazione (Mir) in tutti i continenti (cfr. anche Hildegard Goss-Mayr, Come i nemici diventano amici, Emi 1997). In Jean Goss la nonviolenza ha una forte ispirazione evangelica, ma comunica con la nonviolenza umanistica e con quella gandhiana. Con riferimento a Matteo 25 scrive: "Ogni ateo che vive questo amore sarà alla Sua destra, ogni credente - anche un papa - che non vive questo amore sarà alla Sua sinistra" (p. 46).

La violenza è il peccato contro la persona umana. "I due pilastri della nonviolenza sono il perdono delle offese e l'amore per il nemico" (p. 74). Goss non parla ai dotti, ma al fondo umano di tutti. La conversione del violento è possibile: "Bisogna credere che gli uomini hanno un cuore e una coscienza, anche i peggiori" (p. 123 e 79-81). "La nonviolenza attacca la coscienza, l'anima e il cuore, mai il corpo" (p. 87). Questo "attacco" avviene col dire la verità, denunciare l'ingiustizia, e così risvegliare le coscienze, pronti a pagare il conto. "La prima volta che sono stato torturato ho sentito di amare quelli che mi torturavano" (p. 88).
L'azione nonviolenta ha molti gradi, fino alla disobbedienza civile e a ordini e leggi ingiuste: "Bisogna imparare a disobbedire. Che cosa ci insegna la religione? Ci insegna ad obbedire.  Bisogna obbedire al Padre, non agli uomini, se non quando professano la legge di Dio" (p. 131). Jean Goss denuncia la complicità dei "buoni" con un mondo di violenze inaudite, e col potere nucleare: "La nostra morale è monca".

ENRICO PEYRETTI

“Jean e Hildegard sono stati i miei maestri. Da più di 30 anni avevano cominciato un lungo pellegrinaggio per l’America Latina, condividendo con tanti gruppi le loro gioie e i loro dolori e insegnando la forza rivoluzionaria e trasformatrice della non-violenza.”
 

Adolfo Perez Esquivel, Premio Nobel per la Pace


“Jean and Hildegard Goss-Mayr hanno dedicato le loro vite alla costruzione della pace e a nome del Movimento della Riconciliazione hanno viaggiato nel mondo intero. Molti hanno ammirato profondamente il coraggio e la persistenza di Jean e Hildegard che per oltre 20 anni hanno iniziato e preso parte alle lotte di liberazione nonviolenta in America Latina, nelle Filippine e altrove…Questo “team di pace” con il suo esempio di amore, coraggio e modestia ha spesso trasformato l’altrui disperazione in speranza. Dovunque siano stati, le loro vite e l’impegno totale per la nonviolenza hanno toccato gli altri… I Goss-Mayrs non sono soltanto portatori di messaggi di pace ma degli autentici semi che un giorno potrebbero creare il mondo disarmato e riconciliato così desiderato dappertutto dai popoli, e io credo che il Premio Nobel … sarebbe un grande incoraggiamento e una grande ispirazione per gli uomini e le donne a lavorare per la pace nelle loro case e nel mondo.”
 

Maried Corrigan Maguire, Premio Nobel per la Pace
 

bulletBiografie - da Speedylook
Clicca qui per accedere alla biografia
bulletBiografia - Hildegard Goss Mayr da World People’s Blog
Clicca qui per accedere alla biografia
bullet

Messaggio - al Giorno di Preghiera Mondiale per la Pace del 21 settembre 2004.

Clicca qui per accedere all'articolo
bullet

Estratto da una chat - La nonviolenza, non è altro che un cammino d’amore fatto con Qualcuno.

Clicca qui per accedere al discorso
bullet

Discorso - Hildegard Goss Mayr  Lettera di Natale

Clicca qui per accedere al discorso
bulletJean Goss - Fede e nonviolenza di E. Peyretti
Clicca qui per accedere al discorso
bullet

Articolo - Mai reprimere lo spirito da Catholic New Times, 15 gennaio 2006 di Leonard Desroches

Clicca qui per accedere al discorso
bulletArticolo - Peace di Tom Cornell
Clicca qui per accedere al discorso
bullet

Articolo - Una strategia di lotta nonviolenta in India di Alberto L'Abate

Clicca qui per accedere al discorso

Saremo grati a tutti coloro che vorranno arricchire la sezione con i loro contributi.

 

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

[ Home ] [ Up-Su ] [ Mappa del Sito ] [ Site Map ] [ Sponsors ] [ Two minutes ] [ Libri Elettronici ] [ Aiuto! ]