FLY! in Italia con RVi

NOTIZIE DAL MONDO DI FLY!  (OLD NEWS)

21/10/03 Giorgio Gnesda, in grande vena creativa, ha dotato di una nuova splendida livrea l'aereo  F16 Tiger (AVSIM). Sono ora implementate anche le viste laterali della cabina di pilotaggio (originali di Falcon 4). Bravo Giorgio!

E' disponibile anche una versione per sistemi MAC (AVSIM).

Ho ritratto l'aereo in un aeroporto vicino a casa mia non proprio militare........

19/10/03 Recentemente Giorgio Gnesda ha pubblicato l'aereo EF2000 il nuovo caccia di costruzione europea in dotazione anche all'aeronautica militare italiana. Il modello oltre ad essere curato perfettamente nella vista esterna come è consuetudine dell'autore ha anche le viste dalla cabina perfettamente realistiche. Nell'istallazione sono comprese quattro livree. Uno dei modelli militari freeware più belli a mio avviso per la simulazione di volo domestica.
19/10/03 E' uscita da qualche giorno la versione definitiva di AI GLIDERS e della DLL relativa per la versione 2 li trovate sulla libreria AVSIM. Molte le novità che riguardano il percorso seguito dagli alianti prima di raggiungere il suolo.
28/8/03

Non credo vi sarà mai capitato in simulazione di volo di agganciare ad un cavo un aliante trainarlo in volo e liberarlo, atterrare agganciarne un altro decollare di nuovo e finalmente portarne in volo fino a tre. Seguire le evoluzioni dell’ultimo sganciato o volarci in formazione, bene ora con Fly! II tutto ciò è possibile. L’aereo trainante può essere uno qualunque degli aerei di Fly! II l’autore tuttavia consiglia il Piper PA28  Gli alianti sono Stemme, aerei dotati anche di motore per decolli in autonomia che da molto tempo sono negli hangar degli estimatori di Fly! II. L’utility necessaria è AI GLIDER DLL BETA  ma deve essere installato anche l’aereo Stemme.  L’installazione è semplicissima come i comandi da usare per agganciare sganciare l'aliante. Anche se in versione beta vi assicuro che quello che promette funziona perfettamente. Grazie Laurent! (Autore Laurent Claudet del gruppo francese ROTW)

30/7/03 Jean Sabatier ci regala ora la versione dello StaggerWing idrovolante. Lo trovate sulla libreria di AVSIM.
11/6/03

Jean Sabatier ha rilasciato la versione PC per Fly! II del Beechcraft Staggerwing D17S  esatta replica di un reale Staggerwing ancora operativo in Inghilterra. Tutte le viste in cabina hanno i comandi  le spie luminose e gli strumenti animati.  L'autore grande conoscitore della tecnica del disegno 3D applicato a Fly! in questa realizzazione si è superato. Su AVSIM è disponibile anche la versione per MAC.

Lo StaggerWing  per poter funzionare oltre a Fly! II aggiornato alla versione 240 necessita dell'installazione dell'aereo Steerman rilasciato da TRI con la patch Fly2Update4 (Vedere la pagina Le patchs di Fly! II e le add-ons ... )

Nell'immagine una delle tante viste dalla cabina di pilotaggio osservare tra l'altro il movimento dell'elica.

26/4/03 Riassumo brevemente le ultime novità uscite:

Jean Sabatier ha pubblicato un simpatico aeroplanino di carta da giornale che vola perfettamente come un jet.

Didier Rigault – ROTW ha pubblicato la versione beta 5 di VOLNAV un interessante programma per creare piani di volo. Sul mio sistema però sembra avere ancora dei problemi.

MADDOG PRODUCTION * IN ASSOCIATION WITH DR. ANTHONY L. CRIDER  ha pubblicato la patch 3.3.1 di CTO4. Questo programma trasferisce in una DLL nascente di FLY! la simulazione dell'ATC già nota ma scritta con Flyscript da Marc D. Schrier and Dr. Anthony L. Crider. Sono state inserite inoltre varie novità interessanti. Anche questo programma è ancora in sviluppo. Occorre prima di applicare la patch disporre di CTOV3.0.

AI_Traffic_V09e è una addon insviluppo che tenta di trasferire in Fly! il traffico aereo tra gli aeroporti sviluppato per FS2002. L'utente può inoltre creare del traffico per gli aeroporti che maggiormente utilizza. Non è semplice da usare, ma almeno nel traffico autocreato sembra funzionare.

16/3/03 L'annuncio del decesso di Richard è stato dato sul forum di AVSIM da TRI_Brendan che si è firmato "Producer FLY! 2003". Alla domanda del significato di tale affermazione Brendan ha risposto "Al momento non so quando esattamente, ma FLY! sarà ancora nei negozi. Devo per ora essere cauto ma abbiamo un piano"
13/3/03 All'età di 35 anni dopo 6 anni di lotta contro il cancro Richard Harvey è morto.

FLY! perde il padre fondatore. Fin quando le forze lo hanno sorretto ha lavorato allo sviluppo della sua creatura ed è stato in stretto contatto con la nostra comunità.

 

21/2/03 Aumentano le aree del rilievo montuoso italiano con definizione 90 metri di Daniele Tona. Ricreate le Alpi Occidentali con il Monte Bianco e la Val D'Aosta ed il Golfo di Genova .
11/2/03 Da tempo è in sviluppo un applicativo che consente la creazione di piani di volo per Fly! Si tratta di VolNav beta3 sviluppato da Didier Rigault di ROTW. Lo trovate sull'eccellente sito SIMVOL (in lingua francese). Sfogliate "Déroule la liste des nouveautés".... Ancora qualche ritocco e sarà eccellente come altri già noti per FS distribuiti a pagamento. E' necessario scaricare un file che permette di tracciare anche le airways.
11/2/03 E' uscita la versione 1.03 di FS IMPORT. Molte le novità, oltre alla correzione di alcuni bugs che consentono un uso più facile e la conversione più fedele di scenari nati per FS, l'applicativo implementa molte novità quali: l'allineamento di piste alle taxiways e la correzione della posizione di ILS e GS per gli aeroporti non perfettamente convertiti, inserisce il movimento di traffico aereo sulle piste gestibile dall'utente sia come frequenza di traffico che nella scelta della pista attiva e molto altro ancora. Da provare senza esitazione.
28/1/03 Il gruppo francese ROTW ha rilasciato l'aereo da combattimento P51D Mustang. La minuziosa cura nella riproduzione e le possibilità offerte da Fly! II hanno permesso la creazione di un vero gioiello. Lo trovate su AVSIM.
26/1/03 Daniele Tona ci regala ancora due elaborazioni del rilievo italiano con 90 m di risoluzione la zona dell'Etna ed il Golfo di Napoli.
10/1/03 Daniele Tona propone una accurata elaborazione del rilievo del terreno della zona Dolomiti. Il grado di precisione è assai alto 90 metri per punto. Lo scenario è scaricabile dalla libreria di AVSIM.
22/12/02 Rilasciata la "Final Patch" per Fly! II. Si applica a Fly! II già corretto alla versione 230. L'obbiettivo principale dichiarato della patch è la stabilità della simulazione. Sono stati corretti numerosi bugs e portati miglioramenti, l'elenco completo è nel file Readme installato nella cartella principale di Fly! II.  E' possibile scaricare le due versioni da AVSIM: Versione per MAC  e versione per PC
27/11/02 Su AVSIM la versione 2 di fix  e miglioramenti per gli aerei di default di Fly! II, Tra le novità su alcuni aerei ho inserto  l'auto manetta e l'auto freno  due componenti che mancavano in Fly!  
26/11/02 Da qualche tempo è uscita una interessante add-on FS IMPORT v1.02. Permette di convertire scenari aggiuntivi creati dagli utenti o da case sviluppatrici di software a pagamento per FS 98, 2000, 2002 compatibili per l'ambiente Fly! II.  La ho provata e sono riuscito a convertire ITALY 2000 della Lago per FS2000. Il risultato è assai buono. Avrei voluto fare una recensione, ma ritengo che al momento difetti di qualche bugs. Consiglio comunque di provarla. Se si riesce a gestirla (sembra che molti ne siano in grado) e l'autore apporterà qualche correzione rientrerà sicuramente nell'elenco delle add-on da non perdere. 
7/11/02 Da oggi sul territorio italiano potete volare tra 121 ciminiere di centrali elettriche o industrie varie perfettamente locate geograficamente. Maggiori informazioni sulla pagina dedicata agli Scenari italiani di Daniele Tona  
23/10/02 Le patch di Fly! 1 sono state da tempo rimosse dalla libreria di AVSIM e TRI e sono ormai una rarità. Nella pagina Fly! + Patch 1.01 = Fly! 2K ho aggiornato i link per gli estimatori della vecchia versione di Fly!.
17/10/02 Ho proposto su AVSIM una raccolta di fix  e miglioramenti per gli aerei di default di Fly! II, miei e di altri autori raccolta in un unico pod file che vedrei  con piacere inserita in una patch ufficiale.
16/10/02 Aggiunto un link  AVSIM Aerei per Fly! II sul quale potete trovare praticamente tutti gli aerei e repaint free per Fly! II. Sul sito di norma mi limito a segnalare modelli ai quali in qualche modo ho contribuito alla creazione, ma ve ne sono  molti altri assai belli che possono riempire il vostro hangar, solo per citare gli ultimi usciti in ordine di tempo il Piaggio Avanti 180 ed il B707 versione KC-135 la cisterna per rifornire in volo aerei militari.
7/10/02 Ancora uno splendido modello di Jean Sabatier il B707 320B (la dinamica di volo è di RVi!) Lo trovate nella pagina dedicata.
24/09/02 Henry Werj ha rilasciato la versione 3 di CabinCalls. Molte le novità: Utilizzabile in quasi tutti gli aerei disponibili per Fly! II, check list per tutti gli aerei, migliorata la qualità audio dei messaggi è inoltre integrato con Pushback Pro, Cleared 4 Takeoff, GPWS e Takeoff speed call ed altro ancora....
13/09/02 Sono disponibili gli aggiornamenti relativi ai database delle Radioassistenze e Waypoints secondo ICAO circolare 209. L'autore B.Bauer ha aggiunto ai DB di Fly! 1 e II  837 nuovi Navaids e 29545 nuovi Waypoints. I DB sono scaricabili da AVSIM. L'aggiornamento per Fly! 1 è composto da files EPD che sostituiscono gli originali.  Per Fly! II sono disponibili files in formato DEX facilmente importabili mediante l'utility DexImport . Il DB Countries non è importabile con DexImport (aggiunge 6 Stati al DB tuttavia il suo non aggiornamento non porta problemi al funzionamento di Fly! II)
29/8/02 Ora grazie a Daniele Tona sullo scenario di Roma si possono ammirare anche i monumenti (Colosseo, S. Pietro, Pantheon ecc.)
20/8/02 Pete Sterling ci regala una fedele riproduzione del B777 Alitalia "Taormina" (Repaint del B777 PMDG). Disponibile sulla libreria AVSIM Repaint di Pete Sterling.
30/7/02 Continua la produzione di scenari italiani creati da Daniele Tona con immagini satellitari. E' uscito sulla libreria di AVSIM lo scenario di Roma che comprende gli aeroporti di Fiumicino, Ciampino ed Urbe.
26/7/02 Giorgio Gnesda ha pubblicato tre eccezionali modelli. Si tratta del CESSNA CITATION X750, del B737 nelle livree Air One e Lufthansa ed infine del MD82 nelle livree Alitalia, SAS ed American Airline. Nella pagina a lui dedicata alcune immagini e gli indirizzi per il download.
19/7/02 Pete Sterling ha creato una splendida livrea ALITALIA per il B747-300. Il popolo italiano di Fly! ringrazia!
17/7/02 Jean Sabatier ed io, che crediamo ancora in uno sviluppo di Fly!, abbiamo creato un pannello fotorealistico per il B747-400 che al momento può essere usato con i B747-300 Iberia o con gli eccellenti repaint di Pete Sterling.
11/7/02 Il futuro di FLY! è avvolto da dense nubi...  In un intervento sul forum di AVSIM Richard Harvey, il padre fondatore, ne indica le ragioni. Tra le righe appaiono anche prospettive di un possibile sviluppo simile a Falcon 4 (parte di codici sorgenti potrebbero essere resi pubblici). Tale prospettiva non sarà certo gradita dalla concorrenza, non dimentichiamo che Falcon 4 con i suoi aggiornamenti gratuiti in rete resta ad oggi la più realistica simulazione di volo militare disponibile.
8/6/02 A causa di un mio errore lo scenario "Venezia" di Daniele Tona non era renderizzabile. Nella pagina degli scenari di Daniele trovate la patch. Mi scuso per l'inconveniente.
5/6/02 Un altro scenario satellitare, si tratta della città di  Milano , è stato pubblicato sulla libreria di AVSIM da Daniele Tona.
1/6/02 Daniele Tona presenta una serie di scenari del nostro Paese creati da immagini satellitari in B/N che lui stesso ha colorato. Pubblicato sulla libreria di AVSIM  "La laguna di Venezia" . Dedicata ai nuovi scenari di Daniele una nuova pagina del sito.
21/5/02 Pubblicato su AVSIM alla fine di aprile da ROTW il monomotore SOCATA TBM 700 Forse il migliore aereo free prodotto per Fly! II. Il modello è corredato di un eccellente manuale in francese ed inglese (formato PDF).
Anche se trasgredisco ad un principio  che mi sono posto di non fare pubblicità ad add-on a pagamento non posso non segnalare l'uscita dell'aereo B757 - 200 creato da PMDG. Penso che questo modello per completezza di viste comandi e funzioni sia tra i migliori realizzati per la simulazione di volo "domestica".
E' stata rilasciata la versione 2.2 di TERRAMODELS.
Una add-on che a me piace molto "COCKPIT CENTERPOST". Aggiunge la divisione centrale e la vista parziale della parte alta del  cruscotto agli aerei di default di Fly! II.
15/4/02 Pubblicato su AVSIM da Jean Sabatier  l'aereo B747-300. A mio avviso il migliore modello in assoluto per quanto riguarda la vista esterna fino ad ora realizzato nella simulazione di volo "domestica" sia freeware che a pagamento. Il pannello è, come nella realtà, simile a quello del B747SP. Sono stati corretti alcuni bugs sul sistema degli allarmi. Pete Sterling propone per questo modello altre livree, Sud Africa, Air France ed altre sono in arrivo. Ho posto un link sulla produzione di questo autore pubblicata su AVSIM.
28/3/02 Pubblicato su AVSIM lo scenario "Il Golfo di Genova" Informazioni nella pagina Scenari italiani per Fly! II.
25/3/02 Pubblicato su AVSIM lo scenario "Il Golfo di Napoli" Informazioni nella pagina Scenari italiani per Fly! II.
23/3/02 I file di scenario di Fly! II assumono anche zippati una dimensione rilevante che ne rende problematica la diffusione in rete. Per gli scenari Italiani che avevo creato per Fly! 1 metto a disposizione i file "sorgenti" in formato assai compatto saranno gli utenti stessi in modo semplice a creare il POD file di scenario usando lo Scenery Import implementato in Fly! II. Nel file "leggimi.txt" inserito nello zip le istruzioni dettagliate sul da farsi. Chi abita nelle aree interessate agli scenari potrà con un paint editor disegnarvi la propria abitazione prima di lanciare il rendering..... Sono nella pagina Scenari italiani per Fly! II.
6/3/02 Con Terramodels 2.11 creati gli aeroporti di Torino Caselle, Napoli Capodichino, Pisa S.Giusto, Palermo P.Raisi. Negli aeroporti sono stati posti i modelli statici di Biber Salsa con vista nutturna. Sono nella pagina Volare in Italia con Fly! II
16/2/02 Provato Terramodels 2.11. Assai interessanti le novità: Nuove textures, nuovi tipi di edifici a basso impatto sul frame rate, possibilità di creare anche aree urbane oltre alle aeroportuali, possibilità di visualizzare ogni oggetto in 3D come appare in Fly!, ridotto l'impatto sul frame rate per gli alberi, possibilità di incollare sul terreno "immagini" es: indicazioni dei terminal, frecce sulle taxiway, scritte, textures autocostruite, per ogni oggetto è possibile configurare la distanza di visualizzazione, se l'impatto con esso deve provocare danni all'aereo...  Molto altro ancora..... 
26/1/02 Nella pagina Creare scenari per Fly! II la spiegazione del significato del file .SCF che accompagna ogni .POD di scenario.
25/1/02 Ken Salter ha creato un set di texture generiche per il terreno in aspetto invernale. Il paesaggio innevato appare suggestivo ed appropriato al momento stagionale. Scaricare Winter Generic Textures for Fly! II da AVSIM.
13/1/02 Come Creare scenari per Fly! II tramite immagini da satellite o da altra fonte. 
7/1/02 Aggiornata la recensione su Terrascene 2.1
23/12/01 Rilasciata la patch che aggiorna Fly! II alla versione 230. Oltre a correggere vari bugs apporta anche dei miglioramenti, il più importante è la creazione degli scenari con Terrascene 2.1. Gli autori potranno inoltre convertire gli scenari precedentemente creati per Fly!1. Di Terrascene 2.1 è disponibile l'aggiornamento dalla versione 2.0 alla 2.1 o la  versione integrale). 
5/12/01 Il punto sulle patchs per le versioni USA ed Europea di Fly! II e le add-ons che rendono ancora più interessante Fly! II. nella nuova pagina Le patchs di Fly! II e le add-ons 
27/11/01 Ancora splendidi  repaint di Giorgio Gnesda : DC9-30 AIR ONE, DC9-30 Alitalia Cargo System, DC9-30 Eurofly.
18/11/01 Nella pagina dedicata ai repaint di Giorgio Gnesda i nuovi modelli DC9-30 ATI, B747 SP Alitalia Cargo, B747 SP Alitalia, e B747 SP Bulgari
30/10/01 Nella pagina add-ons per Fly! II sono stati aggiunti o migliorati (vedi LIMC di Tommaso Stella) degli aeroporti italiani creati con TERRAMODEL 2. Pensando di fare cosa gradita ai simmers di Malta nel "volume 1" è compreso anche l'aeroporto di Malta Liqa.
24/10/01 Giorgio Gnesda ci propone il B727 in livrea Alitalia. Una pagina dedicata a questo splendido modello assieme al DC9-30 Alitalia.
11/10/01 Il Boeing 727 mancava nella flotta di FlY! II. Lo abbiamo costruito nella splendida livrea SUN COUNTRY.
10/9/01 Il DC9-30 ora anche in livrea ALITALIA. Grazie a Giorgio Gnesda è disponibile sulla libreria di AVSIM uno splendido repaint dell'aereo che non trascura certo i particolari (notare le tracce del fumo dei motori sulla carlinga).
24/8/01 Un aereo militare, il caccia  F-16 Falcon , si aggiunge alla flotta di Fly! II. L'aereo è particolarmente adatto al volo acrobatico ad alta velocità.
1/8/01 Per chi proprio non sopporta l'inglese è possibile vedere i messaggi degli ATC scorrere in italiano ed ascoltarli in inglese. Dalla pagina Volare in Italia (add-ons per Fly! II) scaricare itatcrvi.zip.
25/7/01 Nella pagina Volare in Italia (add-ons per Fly! II) le taxiways per  tutti gli aeroporti italiani. In ogni aeroporto sono posti alcuni oggetti 3D. Essendo oggetti di default di Fly! spesso non assomigliano ai reali oggetti o terminal degli aeroporti italiani lo scopo attuale è solo quello di rendere più vivo l'ambiente. Con Fly! II porre oggetti 3D sul terreno è piuttosto semplice. Tommaso Stella ha creato LIMC e Roberto Di Carlo LIRU ed il loro lavoro è in evoluzione, attendiamo altri contributi per migliorare le aeree di tutti gli aeroporti italiani.
25/7/01 Lo scenario generico di Fly! II è composto da un puzzle di "tiles" ognuna di queste ha una texture appropriata (sono 96 le textures di default) al paesaggio da rappresentare. Sono uscite due eccezionali add-ons (ispirate da TRI) novità assoluta nel campo della simulazione di volo che attribuiscono ad ogni Tile una serie di oggetti 3D appropriati. Ad esempio un'area con boschi sarà cosparsa di abeti o altri alberi, un'area cittadina di palazzi. Gli oggetti sono visibili in un raggio dall'aereo fissato dall'utente in funzione della potenza del proprio sistema. Il frame rate è sorprendentemente poco penalizzato. Le due utility sono Superquick15 di Björn karlsson (Consigliata in quanto di immediato funzionamento) e Quickgen_2 di Laurent Claudet più complessa, permette all'utente di porre a proprio piacimento gli oggetti  che saranno visibili nei vari tipi di Tile. Veramente da non perdere!
14/7/01 Convertito per Fly! II  B747-SP QANTASQualche novità rispetto alla versione per Fly! 1.
4/7/01 La versione europea di Fly! II da una decina di giorni è reperibile anche in Italia , costa meno di 60000 £ (59900 £ Mondadori Informatica Pisa) tutto compreso. Nella confezione due CD uno per l'installazione della simulazione ed uno per gli scenari. Un mini manuale con le informazioni essenziali per l'installazione e la partenza rapida della simulazione.  La versione installata è la 2.0.197 comprende anche gli scenari generici corretti per l'Europa. Nel secondo CD sono alcuni scenari: Francoforte, Parigi, S.Francisco, New York, WashingtonDC. É presente anche il manuale (in inglese) completo composto di vari files formato ADOBE PDF (Si trova nella cartella HowTo di Fly! II). É possibile aggiornare la simulazione alla versione 2.0.210 scaricando dal sito ufficiale  di Fly! o da AVSIM la patch "FlyIIupdate4.zip". L'aggiornamento aggiunge  l'aereo  Steerman con carrello ed in versione con pattini per ammaraggio. Corregge inoltre la gestione della memoria per l'import degli scenari. 
1/7/01 Convertito per Fly! II DC9-30 Air Canada. Qualche novità rispetto alla versione per Fly! 1.
28/6/01 Il punto su Fly! II US Version a due mesi dall'uscita nella pagina Recensione di Fly! II
19/6/01 Nella sezione Mappe di navigazione aeronautiche dell'Italia è disponibile la nuova versione compatibile con Fly! II.
3/6/01 Un nuovo eccezionale aereo si aggiunge alla flotta di FLY! - 1 il QANTAS 747SP VH-EAB 
16/5/01 Ho provato Fly! II US version, nella pagina Recensione di Fly! II le mie impressioni.
14/5/01 É nato un nuovo sito italiano Fly! 2 official site 
10/5/01 Il 26/4/2001 è stato posto in distribuzione FLY! II . Questa versione in lingua inglese e definita beta da TRI  (è già stata rilasciata una patch!) non dispone di CD con mappe e scenari.  Un piccolo manuale cartaceo riporta alcune informazioni essenziali.  É attesa per il giorno 15 p.v. una edizione più completa del manuale scaricabile da rete (Oggi è stata rilasciata una versione preliminare!). Al momento non esistono informazioni ufficiali sulla uscita di edizioni nazionali ne su che cosa queste conterranno. Chi volesse acquistare questa edizione può ordinarla a ComputerOne Bologna  o a Sim Ware  (Belgio). Da rete sono scaricabili alcuni scenari, le dimensioni dei files sono enormi (normalmente 90-120 Mb) Gli scenari sono creati con Terrascene (Non è disponibile al momento la versione aggiornata per Fly! II di Terrascene).  Anche gli scripts le mappe sezionali e gli aerei per Fly! 1 non sono compatibili. Per gli  aerei e gli scenari è stato annunciato un convertitore. Un nuovo sito Flyshowcase nell'orbita di AVSIM fa abbastanza bene il punto sullo stato delle cose di Fly! II.
5/5/01 La collezione di aerei del sito si arricchisce di un nuovo straordinario modello lo StaggerWing D17S. I'aereo, fedelissimo nella vista esterna e nei pannelli è di Jean Sabatier. Ho collaborato al progetto curando la dinamica di volo.
26/4/01 GodGames e Terminal Reality aprono il nuovo sito ufficiale di FLY II.
13/4/01 L'uscita di Fly! II è data per prossima, almeno negli USA, nel frattempo TRI rilascia alcune immagini su AVSIM da non perdere.
12/4/01 Nella sezione aerei la nuova versione del  McDonnell DC9-30 L'aereo dispone ora di nuovi suoni/rumori per ogni funzione, un pannello con nuovi strumenti originali (novità per Fly!) nuove parti in movimento dalla vista esterna. Una foto inserita nella pagina di caricamento carburante vi consentirà di valutare il realismo del pannello.
10/4/01 Ora si può volare su un altro scenario italiano il Lago di Garda. Lo scenario di Lennart Arvidsson (Svezia) è stato creato con Terrascene 2 ma è stato profondamente corretto dall'autore anche con texture personalizzate. Dello scenario non è disponibile la visione notturna. Si può valutare tramite alcune immagini disponibili a  http://www.textureart.homestead.com/Garda.html. È possibile scaricarlo dalla libreria AVSIM. Lago di Garda   (34 Mb). A mio avviso è un ottimo lavoro.
1/4/01 Allegato alla pagina di presentazione del DC9-30 Air Canada.un breve tutorial sull'uso delle funzioni del pilota automatico.   
28/3/01 Come sul computer di bordo per gli aerei della flotta ALITALIA MD-82-83, B757, B747-SP, DC9, EMB-120 e Hawker di Fly! (Più tutti gli aerei commerciali previsti da Marc Schrier e Anthony Merton autori della add-on originale) è possibile ricevere informazioni per il decollo relative alla corretta impostazione dei flaps e delle velocità V1-Vr-V2 in funzione del peso (TOW). E' anche disponibile la velocità corretta IAS per l'atterraggio in funzione del peso del jet in tempo reale. Sulla pagina Volare in Italia con le mie add-ons quello che serve (Aggiornamento della precedente versione).
6/3/01 Nella sezione "Aerei" aggiunto McDonnell DC9-30. L'aereo perfettamente realistico nella vista esterna è stato realizzato con la collaborazione di Jean Sabatier. 
15/2/01 Nella sezione "Aerei" aggiunto McDonnell Douglas MD82  (ora Boeing) con livrea ALITALIA. L'aereo è dotato di un cruscotto fotorealistico. 
22/1/01 Sulla libreria di AVSIM sono stati pubblicati alcuni nuovi scenari italiani relativi alla Puglia e Basilicata. L'autore è Angelo Lanzillotta . Lo scenario, creato con l'ausilio di Terrascene 2, è composto da 5 files scaricabili singolarmente e relativi alle zone di Taranto, Lecce, Basilicata, Bari nord e Gargano. Angelo ha corretto alcune texture per dare maggior realismo al paesaggio della sua regione.
13/1/01 Annunciata ufficialmente da TRI e GOD l'uscita di FLY II!  Tra le novità un nuovo aereo Pilatus PC-12 Turboprop e l'elicottero Bell 407. In una intervista su AVSIM  Richard Harvey di TRI delinea i principi e le linee seguite nella realizzazione di FLY II! L'uscita della simulazione è prevista nel secondo quadrimestre del 2001.
7/1/01 Pubblicati su AVSIM l'aggiornamento di Flyscipts (Flyscripts12.zip vedi notizia del 21/11/00) e Clared 4 Takeoff  (ATCV1.zip 5.1Mb) una applicazione per Flyscripts che simula l'ATC. Un passo avanti significativo nella simulazione dell'ATC in Fly! è possibile ora impostare un piano di volo ed essere guidati dalle varie assistenze dalla partenza all'arrivo. Alcune altre novità: La pista in uso sia per il decollo che per l'atterraggio è stabilita in funzione del vento, la quota da mantenere è stabilita nel piano di volo, la fraseologia (in inglese) segue i regolamenti FAA e molto altro...
3/1/01 Aggiunta al sito una recensione di TerraScene2, lo straordinario programma per generare scenari di tutto il globo. 
27/12/00 Pubblicato TerraScene 2 l'aggiornamento del noto generatore di scenari (vedi notizia del 7/4/00) Per chi vuole saperne di più visiti il sito How in the World. Con questo programma è possibile creare scenari del territorio USA tramite USGS Data, come nella vecchia versione, ma sembra possibile creare anche scenari, sia pur meno dettagliati, del resto del mondo tramite dati DCW (Digital Chart of the World). Sono riuscito a scaricarne una copia (29,7 Mb programma, 97,5 Mb texture , 42 Mb texture Vol 2) appena avrò le idee più chiare farò una piccola recensione. 
12/12/00 Nella sezione "Aerei" aggiunto il Boeing 747-SP (Special Performance) con livrea ALITALIA. 
15/11/00 Nella sezione "Aerei" aggiunto  B757 ALITALIA. Il modello originale di Doug Moldenhauer è dotato di parti mobili (flaps, alettoni ecc.). Ho creato per questo un pannello "all glass".
12/11/00 Aggiornati i files degli oggetti per gli scenari "Laghi" e "Genova" correggono il crash di FLY! per "172S00L.BIN unable open model"
25/10/00 Uno dei più diffusi aerei che solcano i cieli mondiali l'MD83. In livrea ALITALIA nella sezione Aerei: MD83 ALITALIA.
6/10/00 Sugli scenari "Laghi..." e "Il golfo di Genova" sono stati posti alcuni oggetti 3D standard (non appositamente creati) che non hanno la pretesa di rendere il paesaggio "come nella realtà". Nelle pagine relative ulteriori informazioni.
26/9/00 Aggiornate le istruzioni di "FLY! EDITOR 1.05" ed "Il meglio della rete per costruire scenari..." rispettivamente per distribuire ad altri utenti l'ubicazione di oggetti posti in uno scenario esistente ed i files *.EPD, *.SCF per un nuovo scenario interamente creati dall'utility Globe Tile.
21/9/00 Nella sezione scenari italiani inserito lo scenario del   Golfo di Genova 
19/8/00 TRI rilascia FLY! SDK 1.01.88 for the User - PC Version  (3,3Mb) l'aggiornamento per FLY! (FLY!.EXE) che predispone la simulazione a ricevere le nuove add-on che saranno create con SDK ed intanto corregge qualche bugs. Per chi intende creare add-ons (occorre saper programmare con Microsoft C++) è disponibile FLY! SDK 1.01.88 for the Developer - PC Version (4,1Mb) che oltre all'aggiornamento contiene le istruzioni ed i codici necessari. Gli aggiornamenti vanno applicati su FLY! già corretto con la patch 1.01.87 vedi Fly! + Patch 1.01 = Fly! 2K.
6/8/00 Simulare l'ATC non è certamente cosa semplice. FLY! ne è stato dotato dalla nascita, purtroppo questo aspetto della simulazione non è stato corretto nelle varie patch forse perché ritenuto da TRI un argomento per piloti evoluti e quindi atteso da un ridotto numero di utenti.  Frugando nei files dei database del programma si individuano dati per progetti ambiziosi non ancora implementati. Pregi e difetti nel tutorial L'ATC in FLY!
20/7/00 Problemi con gli scenari. Può capitare che dopo aver installato un nuovo scenario questo non sia visibile.  Fly! permette la visualizzazione di un solo scenario per una stessa area geografica ed anche add-on che correggono il rilievo del terreno sono per Fly! degli scenari. Per individuare da dove sorge il problema rinominare temporaneamente le cartelle TAXIWAYS e DATA, riavviare FLY! e se lo scenario sarà visibile individuare nelle cartelle suddette cosa crea l'incompatibilità. Anche altri scenari che insistono nella stessa zona possono creare il problema. Più difficile ma possibile è avere vecchi files reperiti in rete che hanno lo scopo di correggere il Flatten Airport (aeroporti con piste non livellate) e che si ponevano nella cartella AIRCRAFT anche questi se insistono sulla zona dello scenario creano incompatibilità.
14/7/00 Nella sezione scenari italiani inserito lo scenario dei Laghi a nord di Milano Maggiore, Como e Lugano 
14/6/00 Nella nuova sezione "Scenari italiani per Fly!" Il primo scenario free italiano "Il golfo di Napoli"
3/6/00 Grande notizia! Ora SquawkBox anche per Fly! Scaricare la versione 2.2.2 beta dal sito di Joe Jurecka. Anche per Fly! si apre il mondo dell'ATC simulato in rete.
2/6/00 Tutto il territorio nazionale ora è coperto da carte VFR. Sono nella sezione "Mappe di navigazione..."
28/4/00 Dato il forte sviluppo delle add-ons presentate in rete è praticamente impossibile segnalarle tutte. Visitare il sito dei siti.. dedicati a FLY!  per rendersi conto dello sviluppo di questo simulatore. Aggiornata la sezione "migliori add-on free reperibili in rete" con quelle che a mio avviso sono le migliori in assoluto.
16/4/00 TRI rilascia la versione 1.05 beta di FLY! EDITOR. Scaricabile da AVSIM(6,61Mb)
17/3/00 TRI rilascia la patch finale per FLY! 1.01.87 . Sono disponibili l'aggiornamento "0.86 to final" 0.5MB per chi ha già istallato la 0.86 o la "Full patch" 27,8MB per chi ha appena installato FLY! E' disponibile anche la "Optional globe elevation" 49,6MB Sono scaricabili dal sito ufficiale di TRI o AVSIM
2/3/00 Si possono creare scenari con rilievi realistici anche in Italia senza bisogno di immagini da satellite. Nella sezione "Il meglio della rete per costruire scenari..." è spiegato passo per passo utilizzando quanto di meglio, al momento, esiste in rete . Nell'esempio la creazione dello scenario dell'isola d'Elba.
1/3/00 Provata l'utility finale (non credo si possa fare di meglio) per configurare il meteo in FLY! Si chiama infome10.zip reperibile sulla files libreria di AVSIM .Nella pagina "Come impostare condizioni di tempo variabile mediante i METAR" trovate una immagine del programma.
11/2/00 Aggiunta una nuova sezione "Come impostare condizioni di tempo variabile mediante i METAR". Per conoscere il significato dei METAR e ricreare condizioni meteo sull'Italia personalizzate.
28/1/00 ATC più realistico per chi dispone della versione italiana di FLY!. Sarà  possibile ascoltare messaggi degli ATC in inglese, la lingua ufficiale dei gestori del traffico aereo e vedere scorrere gli stessi scritti in italiano. Ho cercato di rendere la traduzione più vicini alla realtà possibile. Potrete anche personalizzarli.  Nella sezione "Volare in Italia con le mie add-on" troverete ciò che vi serve.
20/1/00 Nasce questo sito