FLY! in Italia con RVi

Fly! II  Versione Europea  ver. 2.0.197 

Sistema sul quale la simulazione è stata testata:

Sistema PC
CPU: Intel CELERON 400 MMX
Scheda video: NVIDIA GEFORCE 2 MX 32Mb AGP (Installato il drive 1241 NVIDIA che ha comportato un guadagno di almeno5 fps)  
RAM: 128Mb (Aumentata a 256 Mb. Diminuite le pause durante il volo dovute al caricamento/gestione scenari)
Lettore CD: 24x
HD: 20 Gb
Sistema operativo: Windows 98 SE con Direct X 8.0a itn (Installata la DX8.1 ing beta senza apprezzabili miglioramenti)
Joy: MS SideWinder Pro Plus (su porta giochi)

La simulazione è contenuta in due CD, uno per il programma ed uno per gli scenari.

Installazione 

Per il buon funzionamento di Fly! II devono essere presenti nel sistema le DIRECTX 8.0a. Durante l’esecuzione viene solo richiesto all'utente dove installare i files ed il tipo di installazione desiderata, per eventuale recupero spazio su HD. Installata la “Tipica”. Tempo impiegato circa 20 minuti.

Applicata la patch FlyIIFeatureUpdate4 che aggiorna la simulazione alla versione 2.0.210

Applicate le FlyIIVideoUpdate1 e FlyIIVideoUpdate2 (Sono essenzialmente per schede video NVidia ed indicate come beta da TRI. Ho tolto la 2 per evidente peggioramento, sul mio sistema, del frame rate in certe visualizzazioni)  

Lancio della simulazione

Non è necessaria la presenza del CD nel cassetto (Anche se in qualche read.me è indicato il contrario).

Dopo pochi secondi dal lancio compare la finestra “Select the options appropriate for your system” dove sono indicati:  la scheda grafica rilevata le impostazioni di visualizzazione sullo schermo (1024x768)  Bit Depth  (32bit/pixel),  Video memory (More than 32Mb) High Detail Texture (select) e la versione installata (In blu le impostazioni sul mio sistema). Nuovi valori possono essere impostati solo alla apertura di una nuova sessione.

Dopo un tempo di caricamento di circa 1 minuto siamo nella simulazione sul piazzale dell’aeroporto La Guardia di NY inquadrato dalla camera un Cessna. In alto sulla pagina il menù dei comandi ed in basso una finestra di scelta rapida con tre opzioni. “Volo immediato”, “Piano di volo”, “Avventure”

È possibile da menù ( “Options/Startup” ) scegliere per la successiva sessione come deve partire la simulazione. 

Menù

Il menù raccoglie quasi tutte le possibili opzioni impostabili nella simulazione.

Fanno eccezione lo Scenery Editor che si lancia con CTRL+E. Con CTRL+I si apre UI Editor. Un editor per creare finestre di interfaccia utente per gli sviluppatori di "avventure" . Con ALT+TAB si riduce "ad icona" la simulazione. Mantenendo premuto CTRL al lancio della simulazione si accede al menù Editor (dedicato agli sviluppatori di aerei, modelli 3D ecc.) 

Comandi da tastiera e joy.

Gli abbinamenti dei tasti alle funzioni della simulazione sono praticamente gli stessi usati in Fly! 1. È possibile personalizzare l'azione dei tasti da menù Option/Keys and Button. 

Il Joy Sidewinder 3D Pro Plus (funzionava perfettamente con Fly! 1!) non è ben implementato in Fly! 2. (noto a TRI che dovrebbe correggere il problema nelle prossima patch)

Visuali

Le viste interne della cabina di pilotaggio sono le stesse di Fly! 1 coprono tutta l'area nei 360° intorno al pilota, nulla è cambiato come risoluzione grafica. Le viste esterne sono invece state ampliate, oltre alla Spot Camera ed al Fly-by sono ora accessibili la Chase Camera assimilabile a come si può vedere l’aereo da un altro che vola in formazione. La Observer Camera  simile alla Spot Camera ma la camera non segue il movimento dell’aereo come se vi fosse ancorata (vedi Chase Camera) ma resta nella posizione relativa allo scenario e mantiene solamente una distanza costante dall’aereo. Tower Camera vista dalla torre di controllo (Qualcosa di simile era possibile anche in Fly 1 ma non di default). É stata abolita la vista del mini cruscotto. Tenendo premuto SHIFT e cliccando con il mouse su uno strumento (gauge) del pannello il medesimo viene riproposto in copia in una finestra spostabile in qualunque punto dello schermo permettendo all'utente di costruirsi un mini pannello personalizzato. 

Tempo atmosferico

Le informazioni sulla situazione del tempo sono ora visibili graficamente dalla finestra del piano di volo è anche possibile modificare le condizioni su una zona con aggiunta di nubi o condizioni diverse di vento temperatura e precipitazioni  con semplici clik del mouse.

Dal menù Weather è possibile impostare le condizioni generali, tre strati di nubi (come in Fly! 1) e le condizioni del vento ai vari strati (molti) dell’atmosfera fino a 60000 ft. È possibile, come Fly! 1, importare i Metar ed avere condizioni di pioggia o di neve.  La caratterizzazione degli strati di nubi è simile a quella di Fly!1.  Particolarmente realistico l'effetto delle scariche atmosferiche sul paesaggio. Realistico anche il disegno delle scariche stesse.

Realismo

Dal menù realismo si possono impostare vari livelli di difficoltà (molto migliorato rispetto a Fly! 1) come avere una pista scivolosa in caso di pioggia o neve, effetti ghiaccio su superfici ed eliche dall'aereo, effetto torcente dell'elica nei monomotore ecc. In caso di “toccate dure” dell’aereo al suolo dalle visuali esterne si possono osservare fiammate sviluppate dal punto di contatto. In caso di danni importanti la simulazione si blocca e vengono indicati al pilota il/i componenti danneggiati e l’entità dei danni subiti. 

Scenari

Gli scenari di default hanno delle eccellenti texture sia nelle viste di giorno che in quelle notturne, anche l’illuminazione delle piste e taxiway è molto migliorata rispetto alla precedente versione. Molto migliore la definizione dei palazzi, ponti, aerostazioni ecc. Tutti gli oggetti hanno anche una vista notturna. Molto migliorata anche la definizione dei colori del cielo alle varie ore del giorno. Le coste italiane sono ora ben disegnate, nulla di simile si era visto in Fly! 1. Sono presenti anche le isole minori. L'Isola d'Elba è molto vicina alla realtà sia nel disegno della costa che nei rilievi. Le città principali, ma anche molte secondarie sono geograficamente ben ubicate, le texture dei centri abitati sono dotate anche della vista notturna. I rilievi montuosi sono presenti in posizione corretta anche se non sempre le altezze sono reali. Mancano ancora i tracciati di strade e fiumi.

É possibile con scelta da menù rendere la vista del mare con la texture classica o con un riflesso realistico secondo la posizione del sole sull'orizzonte, inoltre volando a bassa quota sulla superficie marina appare il movimento ondoso (Vi sono già alcune variazioni sul tema proposte dagli utenti!). Naturalmente questa scelta opzionale si paga in termini di frame rate.

Gli scenari disponibili (S.Francisco, Parigi, New York, Washington D.C. e Francoforte solo nella vista di giorno!) sono assai belli e sono stati creati con il programma Terrascene, risiedono nel CD "SCENERY".

Una interessante novità consiste nello Scenery Editor un programma che consente con estrema facilità di aggiungere ogni tipo di oggetto sul paesaggio quali segnalazioni per taxi su piste, mezzi di trasporto e navi, palazzi, hangar, antenne, ponti ecc. 

Mappe

Migliorata la visualizzazione e gestione della finestra delle mappe. Oltre ad una eccellente definizione grafica è ora possibile scegliere tra le varie mappe disponibili quale avere in visualizzazione ciò permetterà disponendo di vari tipi di mappe per la stessa area  (esempio una mappa IFR e una mappa con tracciati SID o STAR) di sovrapporre l'aereo sopra l'una o l'altra secondo la fase di volo. É inoltre possibile vedere le mappe in varie scale dal 25% al 100%. Un peggioramento a mio avviso è dato dalla non memorizzazione del resize della finestra. Con la simulazione sono installate solo alcune mappe del territorio USA altre mappe sono disponibili per il downloads. Anche per le mappe c'è da augurarsi che figurino in un CD distribuito con le versioni regionali come in Fly! 1.

Su questo sito sono disponibili le mappe VFR per Fly! II che coprono l'intero territorio italiano.

Vector Window

Migliorato il menù, ma attualmente perduta l'opzione che permetteva disegnando un punto con il mouse di avere distanza e prua dell'aereo verso di esso. Mancano inoltre altre informazioni che erano presenti in Fly! 1 quali la velocità la quota dell'aereo ecc. Altro inconveniente a mio avviso è dato dalla non memorizzazione del resize della finestra.

Frame rate

Una interessante novità consiste in una finestra che disegna l’andamento grafico del frame rate. Resta anche il rilevamento numerico come in Fly! 1. Con il mio sistema anche negli scenari complessi il “saltellamento” dell’immagine è abbastanza contenuto (Con il nuovo driver NVidia dalla vista con cruscotto non scende sotto i 10 fps anche negli scenari complessi). Resta invece critico nelle visualizzazioni notturne quando sono inquadrate le piste. Dal menù Scenery Options si possono effettuare alcune scelte che migliorano il frame rate a discapito del dettaglio del terreno o altre componenti la simulazione quali Computer Controlled Airctraft che definisce il numero degli aerei che compongono gli scenari dinamici, la massima visibilità orizzontale (in Fly! II la minima parte da 20 nm!) la risoluzione delle texture ecc.

Ovviamente il frame rate è anche influenzato dalle impostazioni grafiche impostate nella finestra di apertura “Select the options appropriate for your system”

ATC

L’ATC resta incompleto come in Fly 1 per una precisa scelta di TRI che ritiene questo componente della simulazione destinato a pochi utenti e quindi ha preferito al momento privilegiare lo sviluppo di altre parti della simulazione di interesse più generale.  Alcuni aspetti sono stati corretti quali l'assegnazione della pista per il decollo atterraggio in funzione del vento, il "loop" di atterraggio che non si chiudeva mai perché il controllore dava continuamente il "go around", attese sulla runway anche quando un aereo si trovava in "long approach".

Aerei

Alla flotta di Fly! 1 (gli aerei hanno il nome cambiato ma sono gli stessi) si aggiunge un nuovo aereo il Pilatus PC-12 ed un elicottero il BELL 407

La nuova versione nulla aggiunge ai pannelli in bellezza e funzionalità. Eccellenti  i pannelli del Pilatus PC-12. Anche le immagini delle viste  interne della cabina sono le stesse usate in  Fly! 1. La vista esterna degli aerei nella versione 2 è molto più bella. La definizione grazie al nuovo standard adottato permette la visualizzazione di particolari molto piccoli in 3D vedi i lampeggiatori rotanti, ruote perfettamente sferiche, riflessi sulle lamiere ecc. Restano ancora abbuiati i finestrini  nelle viste notturne. I fari di atterraggio disegnano con il  loro fascio di luce sul terreno un effetto molto realistico. Tutti i modelli hanno migliorata la loro dinamica di volo. Si riesce a tenere l'assetto con piccole correzioni dei trim. Molto migliorato anche il movimento al suolo, è ora più facile gestire la velocità sulle taxiway.

L’elicottero è veramente bello sia nelle visuali interne che esterne. (Tre modelli di default compreso quello dotato di pattini galleggianti). Dopo le deludenti esperienze in altri simulatori per modelli ad ala rotante ho trovato la dinamica di volo del BELL 407 abbastanza buona.  É possibile rendere più facile il governo del mezzo escludendo alcune opzioni aerodinamiche dal menù Realism . Eccellente anche la strumentazione sui pannelli ed i suoni realistici che accompagnano la digitazione o l'esecuzione di una operazione.

Le ruote del carrello girano seguendo il movimento sulla pista. In fase di atterraggio quando il carrello tocca il suolo rilascia una nube di polvere/fumo. Quando i pattini dell'elicottero toccano l'acqua si sollevano degli spruzzi. Girano anche le palette delle turbine nei motori jet. Veramente realistico il movimento delle eliche. Quando il jet è in quota i motori lasciano la classica scia di vapore. Al suolo variando le condizioni di carico dell'aereo o la simmetria del medesimo è possibile osservare la flessione delle sospensioni del carrello. La turbolenza delle pale dell'elicottero sull'acqua e sul suolo osservabile dalle viste esterne è assai realistica. 

La patch "FlyIIupdate4" aggiunge  alla collezione l'aereo  Steerman in versione terrestre ed in versione con pattini per ammaraggio.

Purtroppo nessuno sviluppo è stato apportato al sistema  FMS.   

Manuali

Il manuale compreso nella scatola della simulazione è essenziale per l'installazione e la partenza rapida della simulazione . Nella cartella Howto di Fly! II sono riportate nel formato Acrobat Reader le istruzioni per l'uso degli aerei e di ogni altra componente la simulazione (in inglese). Il manuale a mio avviso è ancora insufficiente. Alcune funzioni del menù sono state dimenticate.  

Sviluppo

É possibile sviluppare Fly! II  da parte degli utenti  con SDK (codici che permettono al programmatore di dialogare con la simulazione) che già è presente nel pacchetto. L'uso dei codici SDK prevede tuttavia la conoscenza del linguaggio C++ che non è certo per tutti,  TRI ha acquisito anche un altro linguaggio di programmazione più semplice il Python per lo script delle “avventure” e le add-ons tipo GPWS. É disponibile UI Editor (Si attiva con CTRL+U dalla simulazione) per creare finestre di interfaccia utente per le "avventure".

É disponibile lo Scenery Import (Si lancia dalla finestra Scenery Editor attivata con CTRL+E). Questa utility permette ai creatori di scenari originati con Terrascene 2 o da immagini satellitari per Fly! 1 la conversione dei medesimi per Fly! II. Attualmente però questa utility non funziona bene e si attende una imminente correzione. Vista la complessità del linguaggio per la creazione degli aerei e la diversità tra quello di Fly 1 e 2 ritengo che non sia possibile avere un programma per la conversione automatica e che i vari autori dovranno aggiornare le loro "creature" per Fly! II. 

Mantenendo premuto CTRL al lancio della simulazione compare un menù per gli sviluppatori. É possibile creare POD files, aerei, oggetti 3D ecc. Per le mappe è necessario ECW Compressor un programma reperibile in rete che permette agli sviluppatori di mappe per Fly! 1 di convertirle facilmente per Fly! II.

Compreso nel pacchetto è il Podview.exe per vedere/estrarre i files dai  PODfiles.  Disponibile anche Taxiway Editor un programmino che P.A Jacobson  ha concesso a TRI. Il programma è veramente facile da utilizzare e tutti possono creare le taxiways dei loro aeroporti preferiti.  

Nel menù dello Scenary Editor è presente il Database Editor per creare nuovi aeroporti editare radioassistenze ecc.

ADD-ONS

Numerose add-ons sono già disponibili mi limito ad indicare quelle che a mio avviso sono veramente da non perdere.

Il semplice linguaggio di programmazione Flyscripts! ed i suoi applicativi: AIRPEED, GPWS, CABINCALLS2 e C4TOV20 una interfaccia con l'ATC di grande realismo. 

Alcuni aerei quali il DC9 lo  Stemme e l'Ultralight sono già stati convertiti.

Per chi ama gli scenari veramente complessi Dave's Models lancia un nuovo modo di rappresentare lo scenario mantenendo un frame rate accettabile. L'mmagine parla da sola!