Sembrerebbe che andare alla ricerca della verità inconfutabile che dia conferma della possibile coerenza tra fede e ragione sia del tutto inutile, ma invece un punto d’incontro deve essere possibile perché ciò che la fede insegna è Verità rivelataci da Dio stesso e quindi, a mio parere, la lacuna sta nel fatto che la scienza umana non  può prendere in considerazione il trascendente, ma lo Spirito ci fa il dono di una Scienza superiore che, alla luce della Rivelazione, ci consente di formulare ipotesi che diventano possibilità di avvicinarci alla realtà degli avvenimenti che si sono verificati sempre col l’operosa assistenza del Creatore.

Il nostro è da sempre un Dio che si affida alla nostra libertà e lo fa mostrandosi per quel tanto che ci consente di comprendere che Egli esiste veramente, ma allo stesso tempo si nasconde per quel tanto che ci consente di negarlo. La fede in Cristo è la sola che ci da la certezza che Dio si è svelato attraverso di Lui.

Ringrazio il Signore per questo suo modo di essere e per il rispetto che ha della nostra libertà. Le domande che lecitamente ci poniamo, per ora non trovano una risposta definitiva, ma tutta la Verità ci sarà svelata pienamente quando saremo con Lui una cosa sola.

Rendiamo grazie a Dio padre Creatore, al Figlio suo Redentore ed allo Spirito Santificatore. Amen.

Salvatore Fustinoni

1 Lo scopo della creazione

2 Dalla scimmia all'uomo?

3 La creazione dell'uomo

5 Il peccato originale

 6 Comincia la storia dell'umanità

7 Riassumendo

4 Il paradiso terrestre 8 Conclusione