3x10 Il Ritorno (1)

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

           
Titolo originale The Return Part 1
   
SCI-FI Channel 22 Settembre 2006
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 24 Novembre 2007
   
Rai 4   [ in chiaro] 01 Agosto 2014
   
Scritto da Martin Gero
   
Diretto da Brad Turner
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Direttore della fotografia Brenton Spencer
   
 

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Torri Higginson Dottoressa  Elisabeth Weir
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex

Con

 
Paul McGillion nel ruolo di Carson Beckett

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
 

Special

   

appareance by

 
Richard Dean Anderson Generale Jack O'Neill
   
Robert Picardo Richard Woolsey
Ryan Robbins Ladon Radim
Megan Leitch Capitano Helia
David Nykl Radek Zelenka
Bill Dow Dr Bill Lee
Gary Jones Sergente Harriman
David MacInnis Talus
Panau Cetus

Con

 
Mitch Pileggi Colonnello  Caldwell

E

 
Beau Bridges General Maggiore  Landry

 

Altri Attori

 
  Kirby Morrow     Daedalus Tech  
  [Captain Dave Kleinman]
Chuck Campbell Atlantis Tech
Andrew Moxham Wallace
Elias Toufexis Replicator
James Chutter Babbis
[Dan Shea Sergente Siler]

 

 

 

 

 

 

   

La Spedizione scopre una Nave degli Antichi che viaggia alla velocità della Luce...e quando, quest'ultimi arrivano su Atlantide, chiedono alla Spedizione di lasciare la Città.

 


Note:


Negli USA,questo è l'ultimo episodio del 2006, la Serie riprenderà il 13 Aprile 2007; mentre Canada ed Inghilterra, trasmetteranno tutti gli episodi senza interruzione [tranne quella per le feste natalizie].

 


 

Nell'edizione originale la voce femminile che dice la frase: 'Previously on Stargate: Atlantis'  [Nelle puntate precedenti] è quella di: Rachell Luttrell [Teyla ]. Le scene sono tratte  da: 3x05 Un pianeta amico

 


 

Richard Dean Anderson,Beau Bridges, Robert Picardo, Gary Jones, Bill Dow e Ryan Robbins riprendono i loro ruoli di Jack O'Neill, Generale Landry, Woolsey, Sergente Walter Harriman, Dr Bill Lee, Ladon Radim


L'attrice  Megan Leitch
[Il Capitano Helia (Hìlia)], è comparsa in STARGATE SG-1 nel ruolo di Kera  nell'episodio 3x11 Passato e Presente [Past and Present]


Nella scena in cui Carson va a visitare la Weir (lei si scusa per la confusione nel suo appartamento,) Carson replica, dicendo che non ha mai visto niente di così pulito,dato che proviene da una famiglia con 7 figli..beh, Paul McGillion, in effetti, proviene da una famiglia con 7 figli.


L'appartamento della Weir è stato usato nell'episodio di STARGATE SG-1 8x07 Affinità  [
Affinity] per l'appartamento di Teal'c.


È la prima volta che nella Serie, vediamo qualcuno della Spedizione che usa delle pistole Zat [zat gun] [anche se all'interno dell'SGC]: Quando Sheppard, Rodney, Carson e la Weir decidono di ritornare su Atlantide e per farlo, si riprendono il Jumper; Sheppard zatta una persona all'interno del Jumper...beh, si tratta del povero Sergente Siler! [vedi STARGATE SG-1] 


Gli
Ori vengono di nuovo menzionati [la prima volta in 3x01 No Man's Land]

 


 

Errori


Sia la Porta di Pegaso, sia la Porta della Via Lattea nella 'Stazione spaziale mediana' [
midway space station] mostrano 8 simboli:ne dovrebbero averne 9.


Mentre è assegnato all'SGC, Sheppard è al comando dell'SG-4, come indicato dal 'patch' identificativo di un tizio sulle grucce [Wallace] ma lui indossa un 'patch' generico sulla sua uniforme non il 'patch' con la designazione numerica della sua squadra.

 

Errore...di gioco


Per distrarre il Dr Lee, la Weir gli parla di
'World of Warcraft' che è un popolarissimo gioco di ruolo multiplayer [a più giocatori] online basato su 'Warcraft' pubblicato nel 2004...ma il Dottor Lee sbaglia, dicendo che ha un livello di carattere 75: è un fatto straordinario ,dato che il massimo è 60...o al massimo 70.. e sbaglia ancora quando dice che la sua razza in 'World of Warcraft' è un 'mage' [mago]. Mage non è una razza, è una classe!

 


 

Citazioni cinematografiche


Sheppard cita una frase dal film
'La storia fantastica' [The Princess Bride] del 1987 e lo definisce anche un bel film [ La frase è:
'Life isn’t fair... it’s just fairer than death.']

 


 
 

 

   

L'episodio si svolge nel corso di circa 6 settimane.

 

Si stabilisce, in quale delle due Galassie, comunemente, riferite come 'Pegasus' [Pegaso] dove la Serie ha luogo; dato che Landry afferma che il 'viaggio' attraverso 'il Gate Bridge' attraversa 3 milioni di anni luce, ciò sembra indicare che la Serie si svolge  nella Galassia irregolare Nana di Pegaso'


Il Capitano Helia fa un riferimento agli avvenimenti del Pilot [
Nascita (-2) ] quando afferma che per loro ammissione [della Spedizione] sono responsabili di aver risvegliati i Wraith [dalla Ibernazione]


Carson menziona Laura Cadman e fa un riferimento agli avvenimenti di 2x04 Duet [
Un corpo per due  ]  quando afferma che fra di loro non ha funzionato...forse perché il loro primo bacio è avvenuto tramite Rodney!


Rodney fa dei riferimento agli avvenimenti di 1x10
L'Uragano -1 [The Storm] e 1x11 L'Occhio -2 [The Eye], 3x05  Un Pianeta Amico [
Progeny] quando afferma di aver programmato una 'back door' nel programma che controllava lo Scudo, un paio di anni ,prima quando Koyla ha assaltato Altantide; inoltre aggiunge che è minimamente possibile che nel riscrivere il codice base di Niam  possano aver aperto loro la 'porta' per fare altri cambiamenti.


La nave Tria è la terza della Classe Aurora [
Aurora-class battleship]: la prima è stata la Aurora,  la seconda la Orion


Rodney afferma, riguardo alle armi 'disgrega-replicatori'  [ARG = AntiReplicator Gun: Fucili Anti-Replicatori ] : 'Emettono un raggio d'energia direzionale che disgrega la connessione tra le nanite'.

 


 

Sulla Daedalus, Rodney illustra all'equipaggio come funziona il Ponte Intergalattico Mckay-Carter; e Sheppard con un Jumper esegue il primo test, che ha successo; ma Rodney rileva una Nave degli Antichi che viaggia alla velocità della Luce; decidono di raggiungerla e sulla Plancia appare un ologramma del Capitano Helia ,della Nave Tria, chiedendo aiuto perché la loro nave è danneggiata.


Su Atlantide la Weir rivela a Ronon e a Teyla che la Nave Tria fu danneggiata in battaglia mentre si dirigevano verso la Terra  quando il loro iper-drive li abbandonò; però continuarono nel loro viaggio, invece di ritornare indietro; e che sono rimasti solo un centinaio; quando il Capitano Helia si teletrasporta con alcuni suoi compagni (e con Rodney e Sheppard), chiede alla Spedizione di lasciare la Città.


Woolsey e il Generale O'Neill tentano di negoziare con  il Capitano Helia, ma la donna è irremovibile, Atlantide è la loro Città.


Tutta la Spedizione ritorna sulla Terra (Sheppard è assegnato all'SGC, al comando dell'SG-4, Rodney all'Area 51, Carson come Chirurgo, e la Weir si rintana nel suo appartamento); mentre Ronon , Teyla  (e tutti gli Athosiani), sono trasferiti su un altro Pianeta.

 

...passano 6 settimane....


Jack e Woolsey, rimasti su Atlantide come Ambasciatori, riferiscono agli Lanteani che è in arrivo un'astronave degli Asuran [AsuReplicatori] , ma quest'ultimi non sembrano dare peso poiché sono convinti che non li attacheranno [perché contraria alla loro programmazione ]; poco dopo gli Asuran attaccano e invadono Atlantide.


Sheppard, Rodney, Weir e Carson vengono convocati da Landry per avvisarli di ciò che sta accadendo su Atlantide. e comunica loro che gli ordini permanenti del Generale Jack O'Neill nel caso in cui Atlantide sia invasa da una incursione aliena: distruggerla con una bomba nucleare!


Ma i quattro decidono di andare in soccorso dei suoi uomini e così sottraggono parecchie armi 'disgrega-replicatori' [ARG] dall'armeria dell'SGC , un Jumper, e di usare il Gate Bridge per raggiungere la galassia di Pegaso.

 

CONTINUA...

 


 
 

 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Colonnello Steven Caldwell visto per l'ultima volta nell'episodio 3x04 Sateda
 
Zelenka visto per l'ultima volta nell'episodio 3x09 Fantasmi
 
Ladon Radim visto per l'ultima volta nell'episodio 3x07 Destino Comune
 
Generale Maggiore Jack O'Neill visto per l'ultima volta nell'episodio 3x06 Il Mondo Reale
 
General Maggiore Landry visto per l'ultima volta nell'episodio 3x01 La Terra di nessuno
 
Sgt MC Walter Harriman visto per l'ultima volta nell'episodio 3x02 Illegittimo
 
Woolsey visto per l'ultima volta nell'episodio 3x02 Illegittimo
 
Dr Bill Lee visto per l'ultima volta nell'episodio 2x13 La debolezza del male
 

 

 

 

 

Lista 3° stagione