Dr Rodney McKay

 

Questa pagina contiene  GROSSI  SPOILERS

fonte: wikipedia, wikia

 

 

 

 

 

 

 

 

David Hewlett


   

doppiato  da Simone Mori [fonte link doppiatore: IL MONDO DEI DOPPIATORI di e curato da Antonio Genna

 


Il suo personaggio appare per la prima volta in STARGATE SG-1 nell'episodio 5x14  48 hours;  poi di nuovo in 6x01 Redemption (Part 1) e 6x02 Redemption (Part 1)



Nazionalità : Canadese


Genio. Astrofisico, esperto di Naqahdah, tecnologia degli 
Antichi e dello Stargate. Esperto anche di informatica. Membro civile della Squadra Sheppard.
[composta dal Tenente Ford  , Teyla, cui in seguito si è aggiunto Ronon ], e Capo del reparto scientifico.


Possiede il Gene degli Antichi (artificialmente: gli è stato inoculato dal Dottor Carson Beckett ; anzi ,è stata la prima cavia umana), quindi è in grado di pilotare un Jumper e attivare congegni degli Antichi, di cui sa  leggere e comprendne la lingua; conosce abbastanza bene la lingua dei Wraith (derivazione della lingua degli Antichi).


Nonostante sia un civile canadese, lavora per l'Aeronautica militare americana. Scelto da Elisabeth
Weir  per lavorare (con altri scienziati), sull'avamposto degli Antichi situato in Antartide.


Essendo uno scienziato, il colore sulla sua Divisa è
Blu chiaro (anche la T-shirt abbinata è dello stesso colore) , e sulla spalla sinistra vi è la Bandiera della Nazione cui appartiene ( sulla quella destra vi è il 'patch identificativo' [una 'toppa di velcro] con la scritta 'Atlantis').


Allergico mortalmente agli agrumi (limone, arancia, pompelmo e limetta) e alle api; ipocondriaco; soffre di ipoglicemia; ha la pelle molto delicata; ha un debole per le donne dai capelli biondi e corti... ossia per Samantha Carter. Ama più i gatti che i cani, ed infatti ne possiede uno, lasciato sulla Terra alla sua vicina della porta accanto; ama il cibo degli ospedali, le razioni militari e le barrette energetiche.


Arrogante e rompiscatole, ma possiede un lato nascosto e insicuro. Si preoccupa per i suoi amici ma non si può definire certo coraggioso, ma ha dei momenti in cui si comporta da eroe. Ha la brutta abitudine di sbagliare nomi e cognomi della gente. Schiocca velocemente le dita ripetutamente, sia quando ha un'idea improvvisa, sia per ottenere l'attenzione della gente. Nonostante il suo carattere si è conquistato l'affetto e l'amicizia di molte persone, fra cui i membri della sua squadra, della Weir, del Dr. Beckett e di Zelenka.


Il suo essere cittadino canadese è una fonte di scherzi (come la sua pronuncia della Zeta: 'Zed' e non 'Zee' degli americani); fra lui e Sheppard (che è americano), si è svolto uno scambio di insulti scherzosi sulle rispettive nazionalità.


Ha una sorella, Jeannie (anche lei una scienziata), sposata con Caleb Miller; hanno una figlia , Madison. [L'attrice che interpreta Jeannie, è, in effetti, la vera sorella di David Hewlett, Kate. ]



Da bambino voleva diventare un pianista, ma il suo insegnate, a 12 anni gli disse che era un abile esecutore ma che non aveva alcuna sensibilità artistica, così lasciò gli studi e si dedicò alla Scienza.
È sempre stato un genio anche quando era giovanissimo: al Liceo costruì un modello di una bomba atomica funzionante(!) per una Fiera delle Scienze (per questo fu interrogato dalla CIA per ore).


Era di istanza nell'
Area 51 (Nellis Air Force Base) in quanto uno dei massimi esperti sullo Stargate al di fuori dell'SGC.


Conosce Samantha
Carter quando Teal'c rimane immagazzinato come informazione nel buffer dello Stargate. Alla fine fu inviato in Russia a sovrintendere il trasferimento e sviluppo della tecnologia del generatore Naqahdah. Ritorna all'SGC quando Anubis sovraccaricò lo Stargate con un impulso di energia. Nel periodo in cui lavorava per L'USAF era in una squadra che perfezionò un congegno dcompressione di dati digitale che permise una grande quantità di dati da trasmettere in un brevissimo periodo di tempo. Circa 2 anni dopo, fu inviato in Antartide dove fu scoperto un piccolo avamposto degli Antichi. [ SG1  5x14  48 hours]


Il suo personaggio appare anche nei romanzi della Fandemonium Novels (UK) ,  e nei  fumetti

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

SGA Personaggi