Guide of VAL D AOSTA


VAL D AOSTA

ARPA Valle d\'Aosta
La delegazione regionale dell'Ordine Nazionale dei Biologi organizza, in collaborazione con l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Valle d'Aosta, il 30 marzo 2007 un convegno di formazione ed aggiornamento professionale sul tema: 'Sicurezza e tutela della salute: evoluzione di una professione' .

Valle d\'Aosta Outdoor
Spero troviate indicazioni utili per le vostre escursioni in Valle d'Aosta , oltre ad immagini sufficientemente significative a corollario delle gite descritte.
Tutto quanto indicato va sempre valutato in loco, in base a fattori meteorologici e psicofisici da parte di coloro che decidono di intraprendere le escursioni descritte.
Non mi assumo alcuna responsabilità per incidenti di qualsiasi sorta, fisici e logistici, in quanto molti aspetti, estremamente variabili, devono essere attentamente valutati sul campo d'azione.
Escursionismo: 3 marzo 2005 - Punta Lazoney e tour della Conca di Niel, Gaby, Val di Gressoney.
.

info: VAL D AOSTA




Photo by www.sewickley.org

Consiglio Regionale della Valle d\'Aosta - Consulta femminile
La Consulta regionale per la condizione femminile della Valle d'Aosta è stata istituita con legge regionale n.
Attiva anche nel campo del lavoro, attraverso indagini di mercato e corsi di formazione, la Consulta promuove altresì eventi culturali per favorire la conoscenza e la valorizzazione della produzione femminile..
Artiste, scrittrici e giornaliste valdostane si raccontano' .

Adava - Associazione Degli Albergatori Valle d'Aosta
Verifica la disponibilità e prenota il tuo Hotel in Valle d'Aosta - Val d'Aosta .
Dal 13 al 15 febbraio, in occasione della festa di San Valentino, Air Vallée, compagnia aerea con sede ad Aosta, fa un regalo a tutti gli inna [...].
Fino al 9 aprile 2007 il paesaggio nella pittura fiamminga e olandese tra Cinquecento e Seicento è in mostra ad Aosta al Museo Archeologico r [...].
Vi presentiamo di seguito tutti i riferimenti utili per poter visitare i castelli valdostani aperti al pubblico.

Starnetwork | Benvenuti nel Portale della Valle d\'Aosta
La regione Valle d’Aosta fu anticamente abitata da popolazioni di ceppo Celtico provenienti dalle terre del nord Europa.
Il passato Romano è tuttora ben visibile soprattutto nel capoluogo Aosta (Augusta Praetoria): quest’ultima, infatti, è la seconda città dopo Roma con i maggiori reperti e ruderi Romani..
Nel 1191 la Charte des Franchieses segnò l’inizio della presenza dei Savoia in Valle d’Aosta, attraverso un patto bilaterale stipulato tra il conte “Thomas I di Savoia” e la cittadinanza di Aosta: fu questo il primo passo della Regione verso l’ “Autonomia”.
In tutta la Valle sorgono affascinanti Castelli e rocche lasciate in eredità dalla stirpe dei Savoia .
Nel 1536 nacque, in seno all’assemblea Des Trois Etats, il Conseil Des Comis presieduto dal Vescovo di Aosta, vero organo di governo, che costituì una sorta di anticipo del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta.
Il 4 gennaio 1946, su deliberazione del Consiglio dei Ministri, il Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi firmò il Decreto di costituzione del Consiglio della Valle d’Aosta, organo al quale il Decreto Luogotenenziale del 7 settembre 1945 demandava l’Amministrazione della nuova circoscrizione AUTONOMA..

Benefits



Bed and Breakfast Valle D\'Aosta
BED & BREAKFAST IN VALLE D'AOSTA Una regione in verticale, si potrebbe dire.
Aosta, capoluogo e unica provincia della Valle, è città ricca di storia.
Ben visibili sono le testimonianze dell'antica Augusta Pretoria (nome latino di Aosta), come il grande Arco di Augusto (25 a.C.) e i resti del Teatro Romano.
Il Medioevo fu per Aosta tutt'altro che un periodo buio: importante snodo di traffici commerciali con la Francia e la Svizzera, la città conobbe un lungo periodo di prosperità.
Altri monumenti medievali sono a valle della città: il castello di Fénis e, nei pressi di Saiut-Vincent, sede di un famoso casinò, il castello di Issogne, che con la sua insolita ricchezza di affreschi e architetture conferma la prosperità di quel tempo.
Grandiosi gli scenari naturali della Valle: dalle imponenti cime del Monte Bianco all'asprezza affascinate del Cervino (4478 metri), dallo spettacolare Monte Rosa (così chiamato dal colore assunto in particolari momenti dai suoi grandi ghiacciai) al Gran Paradiso, l'alta montagna al centro dell'omonimo, grande Parco Naturale (oltre 200.000 ettari).

VAL D AOSTA:

ansa.it - Turismo Valle d\'Aosta
Un mix tra le ultime sciate stagionali e le prime escursioni primaverili per i turisti che sceglieranno la Valle d'Aosta come meta delle vacanze di Pasqua La Valle d'Aosta paradiso naturale per gli amanti del fondo .
Il mese di marzo con le sue giornate sempre piu' calde e' il momento ideale per scoprire la bellezza della Valle d'Aosta sciando sui circa 60 percorsi dedicati al fondo .
Da meta' febbraio l'offerta del territorio valdostano del Parco nazionale del Gran Paradiso e' stata arricchita con l'inaugurazione di un nuovo centro visitatori a Cogne, che va ad aggiungersi a quelli gia' presenti in Valsavarenche e in Val di Rhemes .
Un gioiello valdostano poco conosciuto nella Valle del Lys, Punta Lazoney, dalla quale la vista puo' spaziare su un panorama mozzafiato prima della divertente discesa con gli sci .
La Foire de Paquerette apre il 9 aprile a Courmayeur rassegne primavera-estate con le migliori produzioni artigianato valdostano .
Museo archeologico di Aosta ospita fino al 9 aprile esposizione sulla pittura fiamminga e olandese tra il XVI e il XVII secolo .

Vinit.net - guida enogastronomica - Regione Valle D\'Aosta
La Valle d’Aosta è una regione che tanto nei caratteri ambientali quanto nella sua gente, ha sempre mantenuto un’identità culturale specifica, frutto della pacifica compresenza di più tradizioni.
Vestigia romane, chiese e castelli testimoniano il millenario ruolo d’Aosta quale crocevia verso la Svizzera e la Francia e dunque come punto d’incontro dell’Europa transalpina e del Mediterraneo..
I prodotti tipici della Valle d’Aosta sono tra i più rappresentativi dell’alta qualità dei prodotti di montagna, inoltre questa terra vanta una produzione casearia d’assoluta eccellenza, dove al vertice della tipicità c’è la Fontina..
Qui un’unica denominazione regionale “Valle d’Aosta/ Vallée d’ Aoste” si articola in più sottodenominazioni a tutela delle componenti ampeolgrafiche locali.
“Mela Renetta Valle d’Aosta” e del “Miele Valle d’Aosta”.
...La città del vino della Valle d'Aosta è Donnas, un piccolo comune di confine tra Valle d’Aosta e Piemonte..

Global Geografia - Valle d\'Aosta
La valle principale che dà il nome alla regione è formata dalla Dora Baltea, fiume principale, che riceve i numerosi affluenti che formano le restanti valli..
A livello amministrativo la Valle d'Aosta è una delle 5 regioni autonome ed ha una sola provincia, con capoluogo Aosta, unica vera città presente sul territorio; tutti i maggiori centri si trovano nella valle principale.

Hotel Valle d\'Aosta Alberghi - Guida vacanze neve e montagna. Alberghi Val d\'Aosta hotel bed breakfast residence case vacanza per settimane bianche.
La Valle d'Aosta è la più piccola regione d'Italia ma racchiude le più alte vette d'Europa, come il Parco Nazionale del Gran Paradiso, le cime del Monte Bianco, il picco del Monte Cervino e si collega con parte del comprensorio del Monte Rosa..
Destinazione queste che costituiscono un patrimonio naturalistico di inestimabile valore e sono le mete preferite dagli appassionati di sport invernali e dello sci alpino, con località rinomate in tutto il mondo, tra cui si distinguono Courmayeur, Cervinia e Gressoney .
Guida per la prenotazione di alberghi in Val d'Aosta hotel club villaggi bed breakfast residence appartamenti case vacanza.

Il Vinaio della Valle d\'Aosta
IL VINAIO DELLA VALLE D'AOSTA Sito curato da Giulio Moriondo VINI della Valle VITIGNI della Valle VIGNETI della Valle Clicca e vedi la cartina della Valle d'Aosta Visita l'Enomuseo I links consigliati dal Vinaio Leggi le curiosità Benvenuti nel centro vitivinicolo della Valle d'Aosta, dove si producono vini rinomati, rari e dal cuore antico.
Entrate nel sito e visitatelo, potrete trovarvi informazioni e notizie utili su tutto quanto riguarda il mondo vitivinicolo della Valle d'Aosta Boire du vin c'est boire du génie ...

La Chambre - Homepage
La Chambre Valdôtaine informa che il 30 aprile prossimo scadrà il termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale - M.U.D 2007.
La Chambre Valdôtaine informa che il 30 aprile prossimo scadrà il termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale - M.U.D 2007...
© 2005 - 2006 Camera valdostana delle imprese e delle professioni.