Guide of BREITHORN


BREITHORN

Breithorn Occidentale: i primi 4000 del Crinale
Breithorn Occidentale: i primi 4000 del Crinale PERCORSO: Home / Cima / Adventures / Breithorn Occidentale: i primi 4000 del Crinale .
Si è conclusa cosi la prima uscita alpina del Crinale , con un bel 4000 in saccoccia, il Breithorn occidentale, 4165m di bontà, in olio di oliva….
Arrivati al Plateau Rosa alle 10 e 30 comincia la salita che in un’oretta ci porta al Colle del Breithorn, circa 3800 metri con vista superba su tutto il gruppo del Rosa a nord e con nuvole minacciose a Sud, che poi ritroveremo in vetta..
Immancabile birrozzo a Cervina al bar Breithorn ( e quale senno..) e poi verso la pianura..
Devo fare i complimenti a tutti i Bora Boys che hanno calcato la vetta del Breithorn, porta per altri 4000 di maggior soddisfazione..
Adesso...detta così potrebbe sembrare esagerata...eravamo pur sempre a 4000 metri (mica a 8000) sul Breithorn, vicino a decine e decine di persone (mica dispersi chissà dove), su pendii facili, con rischi bassissimi, eppure ho sentito qualcosa che non avevo mai provato prima e spero di avere reso l'idea..
La sensazione più impressionante, che non mi sarei mai aspettata, è stata quando eravamo sul colle del Breithorn a circa 3850 m.

Breithorn Occidentale (4.165 m) - "Kaps" Marco Caparello
La muraglia dei Breithorn dalla Svizzera..
Descrizione del paesaggio e panorami I tre Breithorn, uniti da una lunga cresta, appaiono dal versante svizzero come una muraglia invalicabile ed inconquistabile, zona riservata soltanto ad alpinisti esperti, tuttavia la vetta può essere facilmente salita dal versante italiano, dove forma un pendio innevato con pendenza non superiore ai 35°-40°..
Favorito dalla massiccia presenza di funivie e cabinovie il versante italiano del Breithorn Occidentale, che costituisce il rilievo più elevato della catena, è a ragione considerato il 4000 di più facile accesso dell’intera catena alpina; non ci sono parole per descrivere la devastazione e l’obrobrio creati ai piedi del maestoso Cervino dagli impianti di risalita e dalla cementificazione dei pascoli che sminuiscono incredibilmente la bellezza unica del circo glaciale della Val Tournenche..
Itinerari alpinistici Seppure la presenza degli impianti di risalita ci permettano di effettuare la salita al Breithorn occidentale in giornata, è doveroso ricordarsi che il dislivello totale richiesto è di 2.160 m di cui circa tre quarti effettuati in mezz’ora con le cabinovie; è consigliabile pertanto spezzare l’ascensione in due giorni pernottando nei pressi di Plateau Rosà..
.

info: BREITHORN




Photo by www.teorem.se

Breithorn Occidentale (4.165 m) - "Kaps" Marco Caparello
Descrizione del paesaggio e panorami I tre Breithorn, uniti da una lunga cresta, appaiono dal versante svizzero come una muraglia invalicabile ed inconquistabile, zona riservata soltanto ad alpinisti esperti, tuttavia la vetta può essere facilmente salita dal versante italiano, dove forma un pendio innevato con pendenza non superiore ai 35°-40°..
Favorito dalla massiccia presenza di funivie e cabinovie il versante italiano del Breithorn Occidentale, che costituisce il rilievo più elevato della catena, è a ragione considerato il 4000 di più facile accesso dell’intera catena alpina; non ci sono parole per descrivere la devastazione e l’obrobrio creati ai piedi del maestoso Cervino dagli impianti di risalita e dalla cementificazione dei pascoli che sminuiscono incredibilmente la bellezza unica del circo glaciale della Val Tournenche. .
Itinerari alpinistici Seppure la presenza degli impianti di risalita ci permettano di effettuare la salita al Breithorn occidentale in giornata, è doveroso ricordarsi che il dislivello totale richiesto è di 2.160 m di cui circa tre quarti effettuati in mezz’ora con le cabinovie; è consigliabile pertanto spezzare l’ascensione in due giorni pernottando nei pressi di Plateau Rosà..

BREITHORN CENTRALE, Valtournanche
La catena dei Breithorn appare dal versante svizzero come un'imponente muraglia percorsa da alcune esili coste nevose, la più celebre delle quali conduce con classica via alpinistica di media difficoltà alla vetta orientale; a differenza di quest'ultima, che richiede anche dal versante italiano qualche passaggio su roccia per essere salita, la cima centrale e quella orientale sono raggiungibili con relativa facilità dalla Testa Grigia (m.
Il Breithorn Occidentale è sicuramente il più frequentato, essendo la meta più vicina ed anche la vetta più alta della catena; una quantità di persone sicuramente molto inferiore raggiunge la vetta del Breithorn Centrale, altrettanto panoramica ed interessante: l'itinerario descritto nel seguito riguarda appunto quest'ultima cima ma si tenga presente che nulla impedisce di abbinarne l'ascensione con quella del Breithorn Occidentale..

ROCCIA NERA, val d\'Ayas - Valtournanche
Ancora una vista sul Breithorn orientale e la Punta 4106 m..
ESPOSIZIONE: ovest fino al Colle del Breithorn, quindi Sud.
La poderosa costiera dei Breithorn termina a oriente con una cuspide nevosa, che si stacca con evidenza su una nera parete di roccia alta oltre 200 m., raggiungibile dal versante sud attraverso un ripido pendio di neve: si tratta della Roccia Nera, ben visibile anche dal fondovalle di Ayas.
La presenza di neve assestata è necessaria anche perchè, seguendo l'itinerario descritto, si compie una lunga traversata sotto i ripidi pendii dei Breithorn Centrale e Orientale.
Assai appagante è il panorama che si può ammirare dalla vetta: mentre verso Est appaiono in primo piano il Polluce, con la caratteristica cresta di risalita ed il ripido pendio di neve (circa 50 gradi) alternativo alla via su roccia, e via via più lontano il Castore, i Lyskamm, la Gnifetti, la Dufour e la Nordend, verso occidente il paesaggio è dominato dall'elegante cresta, che viene in parte percorsa, adducente ai Breithorn, caratterizzata da insidiose cornici di neve protese verso la Svizzera.
Lasciato il rifugio di buon mattino, si risalgono dapprima le ampie piste di sci e, dirigendosi verso oriente, si raggiunge senza problemi una piccola cabina, utilizzata dagli operatori degli skilifts, situata a quota 3796 m, non lontano dal Colle del Breithorn, a metà strada tra il Piccolo Cervino e la Gobba di Rollin.

Benefits



Traversata Roccia Nera - Breithorn a Valtournenche (Ao) - www.inalto.com, alpinismo :::
Da qui ci si incammina sulle piste per lo sci estivo fino a raggiungere, poco prima del Piccolo Cervino, le evidenti tracce che deviano a destra verso il colle del Breithorn e, raggiuntolo, si prosegue in discesa verso destra passando dapprima sotto il massiccio del Breithorn Occidentale e, successivamente, quello Centrale e Orientale.

BREITHORN:

IL BREITHORN OCCIDENTALE:
La catena dei Breithorn appare dal versante svizzero come un'imponente muraglia, un ambiente riservato soltanto ad alpinisti esperti; al contrario la cima occidentale è raggiungibile con relativa facilità risalendo il versante italiano, avendo come base la Testa Grigia (mt.
Dopo una breve pausa ristoratrice, si riparte attraversando una regione pianeggiante, faticosa in caso di neve molle, portandosi alla base del Breithorn Occidentale; giunti all'inizio del relativamente ripido versante meridionale di quest'ultimo, se presente, la traccia sul ghiacciaio generalmente si sdoppia; quella a sinistra sale con decisione ai 4165 mt.
della vetta Ovest descrivendo un semicerchio aperto ad oriente, mentre quella a destra sale con più moderazione verso un colle posto tra il Breithorn Occidentale e quello Centrale: in genere si segue la via diretta ma, chi lo desiderasse, può anche dirigersi al colletto da dove il panorama si apre verso la Svizzera.
In particolare il tratto compreso tra il colletto e la cima deve essere percorso con cautela, essendo talvolta presenti cornici a strapiombo sul versante Nord; inoltre, pur essendo la cresta abbastanza larga, sul lato settentrionale precipita verso il Breithorngletscher..

Breithorn: sul dorso del mondo
Il respiro si ferma: Monte Bianco, Cervino, Dent Blanche, Obergabelhorn, Rothorn di Zinal, Weisshorn, Mischabel, Breithorn svettano tra il cielo di un blu intenso e le nevi perenni dei ghiacciai.
In questo straordinario universo montano, tra i 3.800 m e i 4.164 m s.l.m., si snoda l'escursione alpina sul Breithorn.
Condotti e assicurati da un'esperta guida alpina si raggiunge, con una scalata di due ore dalla stazione a monte del Matterhorn Glacier Paradise (Piccolo Cervino, 3.883 m s.l.m.), la vetta del Breithorn (4.164 m) da cui si gode di una vista a tutto campo ancora più spettacolare di quella del Matterhorn Glacier Paradise.

Foto dal Breithorn Occidentale, 4.167 m.
Non comprate pellicole economiche quando andate in posti come il Breithorn! Ecco cosa succede!!!.
3) Nei pressi del Colle dei Breithorn, la spalla innevata del Breithorn Occidentale.
4) Il grande plateau ai piedi della catena dei Breithorn.
5) La salita del versante sud del Breithorn, offre una vista grandiosa sugli altri 4000 della zona.
7) La cresta dei Breithorn in primo piano.

Skirando -- Breithorn W: Traversata : Cima W >> Cima centrale >> Diretta S
Matterhorn scendere al Breithornpass e salire al Breithorn W per l'evidente pendio tenendosi a W ma non troppo....
dal Breithorn W scendere in traversata verso E tenendosi al di sopra di una piccola barriera rocciosa finchè non si apre un passaggio evidente.
Scendere ancora fino al colle tra i due Breithorn.
Risalire verso il Breithorn E tenendosi assai vicino al crinale (attenzione, cornici!).
Risalire al Breithornpass e scendere per le piste di Zermatt.

Breithorn-Polluce-Castore
Volendo si può toccare le vette del Breithorn, dei Gemelli, che nel loro versante nord precipitano sul pianeggiante ma tormentato Gornergletscher, 1700 mt.
Percorsa la ripida salita del versante ovest giungiamo in vetta al Castore, che sta fra gli enormi edifici del Breithorn (a nord ovest) e del Lyskamm (a est), e quindi le grandiose possibilità alpinistiche ad essi legate, i Gemelli perdono naturalmente di imponenza, benché il Castore superi di 60mt.
si prosegue costeggiando le cime del Breithorn, del Polluce, dei Gemelli.

Breithorn 4165 m.s.l.m: un giorno sopra le nuvole at UniFersitario
da QUINTO Un piccolo regalo da UniFersitario » Breithorn 4165 m.s.l.m: un giorno sopra le nuvole Published by Ugi Dicembre 18th, 2006 in Sport a 360° and viaggi .
1 Response to “Breithorn 4165 m.s.l.m: un giorno sopra le nuvole” Feed for this Entry Trackback Address 1 UniFersitario.com Dic 18th, 2006 at 21:51 te lo avevo già detto ma ribadisco: SPETTACOLARE!!!.