Guide of BREITHORN CERVINIA


BREITHORN CERVINIA

Breithorn Occidentale: i primi 4000 del Crinale
Breithorn Occidentale: i primi 4000 del Crinale PERCORSO: Home / Cima / Adventures / Breithorn Occidentale: i primi 4000 del Crinale .
Si è conclusa cosi la prima uscita alpina del Crinale , con un bel 4000 in saccoccia, il Breithorn occidentale, 4165m di bontà, in olio di oliva….
Arrivati al Plateau Rosa alle 10 e 30 comincia la salita che in un’oretta ci porta al Colle del Breithorn, circa 3800 metri con vista superba su tutto il gruppo del Rosa a nord e con nuvole minacciose a Sud, che poi ritroveremo in vetta..
Da qui piste gobbose e neve floppa fino a Cervinia, 2160 metri di discesa resa più difficile per qualcun altro che se la è fatta tutta con i borsoni in mano che avevamo lasciato al mattino per il rifugio, ma viste le condizioni di Alberto abbiamo disdetto per una rapida discesa a valle..
Immancabile birrozzo a Cervina al bar Breithorn ( e quale senno..) e poi verso la pianura..
Devo fare i complimenti a tutti i Bora Boys che hanno calcato la vetta del Breithorn, porta per altri 4000 di maggior soddisfazione..
Adesso...detta così potrebbe sembrare esagerata...eravamo pur sempre a 4000 metri (mica a 8000) sul Breithorn, vicino a decine e decine di persone (mica dispersi chissà dove), su pendii facili, con rischi bassissimi, eppure ho sentito qualcosa che non avevo mai provato prima e spero di avere reso l'idea..

breuil, breuil cervinia, hotel breuil, hotel breuil cervinia, valle di breuil, du breuil cervinia, meteo cervinia, meteo courmayeur, cervinia it, hotel cervinia, breuil cervinia, www cervinia
Breuil-Cervinia, situata nella vasta conca del Breuil, ai piedi del Cervino e delle Grandes Murailles, è amministrativamente una frazione di Valtournenche..
La località turistica ha conservato la doppia denominazione dal periodo fascista quando si aggiunse il nome italiano Cervinia a Breuil..
Cervinia è una delle stazioni sciistiche più note anche a livello internazionale.
Oggi il comprensorio sciistico che Cervinia ospita è uno dei più vasti delle Alpi ed è inoltre collegato con le piste di Valtournenche e di Zermatt in Svizzera..
A Cervinia gli 80 Km di piste sono serviti da sette funivie, due cabinovie, otto seggiovie e undici sciovie.
Cervinia dispone anche di un'importante pista di bob di 1520 m con un dislivello di 139 m.
.

info: BREITHORN CERVINIA




Photo by www.planetmountain.com

Breithorn Occidentale (4.165 m) - "Kaps" Marco Caparello
La muraglia dei Breithorn dalla Svizzera..
Descrizione del paesaggio e panorami I tre Breithorn, uniti da una lunga cresta, appaiono dal versante svizzero come una muraglia invalicabile ed inconquistabile, zona riservata soltanto ad alpinisti esperti, tuttavia la vetta può essere facilmente salita dal versante italiano, dove forma un pendio innevato con pendenza non superiore ai 35°-40°..
Favorito dalla massiccia presenza di funivie e cabinovie il versante italiano del Breithorn Occidentale, che costituisce il rilievo più elevato della catena, è a ragione considerato il 4000 di più facile accesso dell’intera catena alpina; non ci sono parole per descrivere la devastazione e l’obrobrio creati ai piedi del maestoso Cervino dagli impianti di risalita e dalla cementificazione dei pascoli che sminuiscono incredibilmente la bellezza unica del circo glaciale della Val Tournenche..
Itinerari alpinistici Seppure la presenza degli impianti di risalita ci permettano di effettuare la salita al Breithorn occidentale in giornata, è doveroso ricordarsi che il dislivello totale richiesto è di 2.160 m di cui circa tre quarti effettuati in mezz’ora con le cabinovie; è consigliabile pertanto spezzare l’ascensione in due giorni pernottando nei pressi di Plateau Rosà..

Breithorn Occidentale (4.165 m) - "Kaps" Marco Caparello
Descrizione del paesaggio e panorami I tre Breithorn, uniti da una lunga cresta, appaiono dal versante svizzero come una muraglia invalicabile ed inconquistabile, zona riservata soltanto ad alpinisti esperti, tuttavia la vetta può essere facilmente salita dal versante italiano, dove forma un pendio innevato con pendenza non superiore ai 35°-40°..
Favorito dalla massiccia presenza di funivie e cabinovie il versante italiano del Breithorn Occidentale, che costituisce il rilievo più elevato della catena, è a ragione considerato il 4000 di più facile accesso dell’intera catena alpina; non ci sono parole per descrivere la devastazione e l’obrobrio creati ai piedi del maestoso Cervino dagli impianti di risalita e dalla cementificazione dei pascoli che sminuiscono incredibilmente la bellezza unica del circo glaciale della Val Tournenche. .
Itinerari alpinistici Seppure la presenza degli impianti di risalita ci permettano di effettuare la salita al Breithorn occidentale in giornata, è doveroso ricordarsi che il dislivello totale richiesto è di 2.160 m di cui circa tre quarti effettuati in mezz’ora con le cabinovie; è consigliabile pertanto spezzare l’ascensione in due giorni pernottando nei pressi di Plateau Rosà..

SKIALP GOBBA DI ROLLIN
Vincent e risalire tutta la Valtournenche sino ad arrivare a Cervinia (m.
Prendere la funivia fino a Plan Maison (se l'innevamento lo permette si puo' partire da Cervinia), messi gli sci risalire a fianco delle piste stando sulla sinistra del vallone, (imponente il Cervino fa compagnia lungo tutta la salita) alternando tratti più ripidi e altri più dolci fino a superare una stazione della seggiovia.
Oltrepassato un skilift risalire l'irto pendio sulla destra e portarsi poi a sinistra in direzione del Breithorn fino a giungere al colle dove spiana leggermente: a sinistra si va al Piccolo Cervino m.
Ottimo il panorama, dai Breithorn a tutta la catena del Rosa e ovviamente il Cervino e la Dent d' Herens.

Benefits



IL BREITHORN OCCIDENTALE:
La catena dei Breithorn appare dal versante svizzero come un'imponente muraglia, un ambiente riservato soltanto ad alpinisti esperti; al contrario la cima occidentale è raggiungibile con relativa facilità risalendo il versante italiano, avendo come base la Testa Grigia (mt.
3480) con la funivia che sale da Cervinia o dopo aver pernottato al Rifugio Guide del Cervino, ci si dirige in direzione Ovest seguendo una pista da sci; dopo un iniziale tratto il moderata pendenza, la pista volge quindi verso Nord e con una breve rampa si porta in prossimità del Piccolo Cervino.
Dopo una breve pausa ristoratrice, si riparte attraversando una regione pianeggiante, faticosa in caso di neve molle, portandosi alla base del Breithorn Occidentale; giunti all'inizio del relativamente ripido versante meridionale di quest'ultimo, se presente, la traccia sul ghiacciaio generalmente si sdoppia; quella a sinistra sale con decisione ai 4165 mt.
della vetta Ovest descrivendo un semicerchio aperto ad oriente, mentre quella a destra sale con più moderazione verso un colle posto tra il Breithorn Occidentale e quello Centrale: in genere si segue la via diretta ma, chi lo desiderasse, può anche dirigersi al colletto da dove il panorama si apre verso la Svizzera.

BREITHORN CERVINIA:

Breithorn Occidentale a Valtournenche (Ao) - www.inalto.com, alpinismo :::
Introduzione Il Breithorn Occidentale data la sua vicinanza al Plateau Rosa viene spesso salito in una giornata partendo da Cervinia con la funivia che in meno di un'ora arriva alla Testa Grigia.
Avvicinamento Lasciata l'autostrada a Châtillon, si percorre tutta la Valtournenche fino a Breuil-Cervinia: giunti davanti alla chiesetta si gira prima a destra e poi a sinistra ed infine si raggiunge la partenza delle funivie per il Plateau Rosa..
Descrizione 1° giorno Partenza da Cervinia, seguire il segnavia passando a lato della funivia per il Plateau Rosa, salire per tornanti fino ad arrivare a Plan Maison 2545 m (arrivo primo tratto funivia) .Spostandosi sulla sinistra seguire gli impianti di uno skilift, quindi di un secondo arrivando alla Cappella Bontadini 3044 m.
Attraversando gli impianti ci troviamo nel grande pianoro bianco del Plateau del Breithorn.
Qui inizia normalmente la traccia ben marcata che porta verso il centro del Plateau, per piegare poi sinistra e iniziare a salire il versante sud-ovest del Breithorn Occidentale conducendo in vetta..

Traversata Roccia Nera - Breithorn a Valtournenche (Ao) - www.inalto.com, alpinismo :::
Avvicinamento Lssciata l'autostrada al casello di Châtillon, si percorre tutta la Valtournenche fino a Breuil-Cervinia: giunti davanti alla chiesetta si gira prima a destra e poi a sinistra ed infine si raggiunge la partenza delle funivie per il Plateau Rosa..
Descrizione 1° Giorno A Cervinia si lascia l'auto nel parcheggio delle funivie e si sale al Plateau Rosa.
Da qui ci si incammina sulle piste per lo sci estivo fino a raggiungere, poco prima del Piccolo Cervino, le evidenti tracce che deviano a destra verso il colle del Breithorn e, raggiuntolo, si prosegue in discesa verso destra passando dapprima sotto il massiccio del Breithorn Occidentale e, successivamente, quello Centrale e Orientale.

www.roby4061.it - Montagna & Meterologia
La conca di Breuil-Cervinia…non ci sono parole per descrivere gli orrori che devastano i pascoli ai piedi di sua maestà Il Cervino.
Al centro: panorama dal colle dei Breithorn.
Di qui le uniche tracce sono quelle degli alpinisti, peraltro parecchi, che salgono in genere verso i Breithorn.
Qui conviene legarsi in cordata, i buchi ci sono e non si vedono!! L’attraversamento del Plateau dei Breithorn è assai noioso, in discesa, con la neve marcia sarà estenuante… .
A sinistra: i due Breithorn, dal Piccolo Cervino.
Al centro: la vetta a fil di cielo del Breithorn Occidentale.
Si tocca in breve il colle del Breithorn, 3826 m, uno dei passaggi chiave del famoso Trofeo Mezzalama.
Di qui appare chiara la salita del pendio terminale del Breithorn, l’ultimo pezzo è il più duro, come sempre…prendiamo forza e coraggio, e ci lanciamo verso l’ultima rampa, che spezza gambe e fiato.
Al centro: la vetta del Breithorn Centrale.
Tirando un po’ fuori la lingua tocchiamo finalmente l’affollata vetta del Breithorn Occidentale, a 4165 m di quota.
Pausa per recuperare le forze, poi vista la vicinanza, tenteremo la traversata al Breithorn centrale.
Ma la crestina che scende al colletto 4081 m (finestra dei Breithorn) è decisamente sottile, e i suoi fianchi precipitano in maniera impressionante sui due versanti.

Scialpinismo - by roby4061
Il Breithorn Centrale può essere una valida alternativa al sempre troppo affollato Occidentale ..Forse è leggermente più impegnativo, perchè talvolta non è tracciato, ma è di grande soddisfazione anche questo, specie l'arrivo in cresta, orlata da enormi cornici sul lato svizzero.
La discesa fino a Cervinia lungo la pista del Ventina è sempre un'esperienza unica..
A destra: i Breithorn dal colle del piccolo Cervino.
Andiamo con ordine..oggi è l’ultimo giorno di apertura degli impianti di Cervinia.
Caffè a Cervinia, e poi al parcheggio, già affollatissimo, ci ricompattiamo.
A sinistra: dal piccolo Cervino, verso il Breithorn Orientale, la Roccia Nera, Polluce, Lyskamm, Castore..
A destra: in tenda sul colle del Breithorn..
Il lungo Plateau dei Breithorn ci cuoce a dovere…non c’è un filo d’aria, sembra luglio.
Il Breithorn occidentale è un brulicare di scialpinisti.
Sul centrale invece ci sono solo due impavidi..Alle 11.20 siamo al Colle del Breithorn 3826 m.
Gli amici con le ciaspole e uno dei nostri sciatori non sono in vista, probabilmente hanno cambiato meta e saranno incolonnati su per l’autostrada che sale al Breithorn Occidentale.

Foto Vacanze a Cervinia e Zermatt, monti, ghiacciai, funivie, sci e fauna locale
Vacanze in montagna - Cervinia e Zermatt - Aprile 2006 Io e Paola quest'anno abbiamo fatto la settimana bianca a Cervinia e, fin qui, non c'è niente di strano perché è una meta classica per gli italiani, ma per la prima volta dopo 25 anni che frequento e adoro quei posti, li ho vissuti a 360° avendo fatto l'abbonamento settimanale internazionale.
Al centro il Breithorn (4165) col suo cappello di ghiaccio e neve.
Al centro, sopra la testa del sottoscritto, il Breithorn (4165) col suo cappello di ghiaccio e neve.

BREITHORN CENTRALE, Valtournanche
La catena dei Breithorn appare dal versante svizzero come un'imponente muraglia percorsa da alcune esili coste nevose, la più celebre delle quali conduce con classica via alpinistica di media difficoltà alla vetta orientale; a differenza di quest'ultima, che richiede anche dal versante italiano qualche passaggio su roccia per essere salita, la cima centrale e quella orientale sono raggiungibili con relativa facilità dalla Testa Grigia (m.
3480), punto di arrivo della funivia che sale da Cervinia fino agli impianti di sci estivo del Plateau Rosa..
Il Breithorn Occidentale è sicuramente il più frequentato, essendo la meta più vicina ed anche la vetta più alta della catena; una quantità di persone sicuramente molto inferiore raggiunge la vetta del Breithorn Centrale, altrettanto panoramica ed interessante: l'itinerario descritto nel seguito riguarda appunto quest'ultima cima ma si tenga presente che nulla impedisce di abbinarne l'ascensione con quella del Breithorn Occidentale..