Guide of CARICO NEVE


CARICO NEVE

MeteoSvizzera - Nevicate abbondanti
Rottura di rami a seguito del peso della neve.
Controllate giornalmente il Bollettino valanghe e le informazione addizionali dell' Instituto Federale per lo Studio della Neve e delle Valanghe, SNV Davos..
Rottura di rami o caduta di alberi sotto il peso della neve.
Liberate i tetti e le strutture portanti dal peso della neve.

guttanit® - Edilio - Edilizia avanti veloce
In questo caso si utilizzera' una listellatura con interasse in funzione del carico che il tetto deve sopportare, impiegando listelli di mm 60 x 60:.
In questo caso si fissano, parallelamente alla falda e successivamente perpendicolarmente ad essa, con interasse da calcolare come sopra, in funzione del carico neve e direzione dei venti, dei listelli di mm.
Anche in questo caso e' necessario rispettare le norme di buona tecnica che regolano la costruzione della struttura portante facendo attenzione all' interasse minimo in funzione del carico neve, direzione dei venti ed alla dimensione dei listelli (vedi fig.
.

info: CARICO NEVE




Photo by www.regione.piemonte.it

TESTO UNITARIO NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI - Edilio - Edilizia avanti veloce
Valore caratteristico del carico neve al suolo (macrozonazione) .
Accumulo neve contro parapetti e pareti verticali .
Neve sporgente dall’estremità di una copertura .
Carico neve su protezioni paraneve ed altri ostacoli sulla copertura .
Azioni di calcolo e classi di durata del carico .
Disposizione dei carichi mobili al fine di realizzare le condizioni di carico più gravose .
Criteri di combinazione dei treni di carico e delle azioni da essi derivate nel caso di più binari .

SOFTWARE DI CALCOLO STRUTTURALE - STACEC
Il calcolo viene eseguito relativamente alle condizioni di carico permanente, accidentale, stress termico e sismiche, con la possibilità di modellare nuove configurazioni di carico contenenti azioni concentrate ai nodi e carichi distribuiti sugli elementi.
Le varie combinazioni di carico, da inviluppare nel rispetto dei tipi SLU, SLD e SLE, sono, inoltre, facilmente personalizzabili tramite opportuni coefficienti di combinazione.
Il programma provvede anche alla generazione automatica di una condizione di carico relativa al sisma verticale qualora si ricada nelle prescrizioni descritte dalla normativa..
Esso comprende una serie di moduli per l'analisi di scale (a solettone, elicoidali, con trave a ginocchio, su parete rettangolare, su pilastro circolare), solai (a nervature parallele, a trave continua), opere geotecniche (muri di sostegno in c.a., a gravità e a gabbioni, stabilità pendii, paratie, plinti, portanza terreno, pali di fondazione), elementi in legno (verifica sezioni, capriate, unioni), nonchè per la risoluzione di problemi ingegneristici di varia natura (verifica sezioni, telai piani, trave continua, carico neve, azione del vento, architravi e cerchiature, azione termica, ecc.).

Prodotto
Spessore dei vetri piani per vetrazioni in funzione delle loro dimensioni, dell' azione del vento e del carico neve.
Sommario : Ha lo scopo di facilitare la scelta degli spessori piu' adatti, limitatamente alle lastre di vetro piano non elaborate in superficie (vedere UNI 5832-72) impiegate nei fabbricati non più alti di 50 m dal suolo all' altezza di gronda per vetrazioni dei serramenti esterni in funzione delle loro dimensioni e delle sollecitazioni dovute all' azione del vento ed al carico neve, tenuto conto delle esigenze di sicurezza.

Benefits



WOODexpress - Progettazione strutture di legno secondo l\'Eurocodice 5
Tutte le combinazioni di carico vengono considerate.
Possono essere indicati dei paraneve sulle falde.
In questa sezione del programma è possibile eseguire verifiche su: Solai a luce singola Travi semplicemente appoggiate Solai misti legno/cemento Gli sforzi interni sono calcolati a metà luce ed agli appoggi, e le deformazioni a metà luce, per tutte le combinazioni di carico previste dagli Eurocodici 0, 1 e 5.
Il carico di neve sulla struttura viene calcolato come da Eurocodice 1 (EN 1991-1-3:2003) o da Norme Tecniche per le costruzioni, GU n.
Il carico da vento sulla struttura viene calcolato come da Eurocodice 1 (EN 1991-1-4:2005) o da Norme Tecniche per le costruzioni, GU n.

CARICO NEVE:

S.I.S. Software Ingegneria Strutturale - EdiSAP 2000
Lo scarico del complesso di forze che la struttura trasmette globalmente al terreno sottostante, può essere affidato a differenti Tipologie di Fondazione , la cui scelta, generalmente, è dipendente dalle caratteristiche geotecniche del terreno.
Si definiscono tre diverse combinazioni di carico (Rara, Frequente e Quasi-Permanente) corrispondenti a probabilità di superamento crescenti..
Le azioni sulla costruzione comprendono: Pesi Propri dei materiali, Carichi Permanenti, Sovraccarichi Variabili e Carico Neve, Azione Termica, del Vento e Sismica e sono cumulate in modo da determinare combinazioni di carico tali da risultare più sfavorevoli ai fini delle singole verifiche, tenendo conto della durata prevista per ciascuna azione, della sua frequenza di verifica e della probabilità ridotta d'intervento simultaneo di tutte le azioni con i valori più sfavorevoli.
Il programma, in accordo alle attuali disposizioni, considera sei combinazioni di carico, nei riguardi di tutti gli Stati Limite (SLU, SLE, SLD).
- Proprietà geometriche, Azioni e Combinazioni di Carico.

Q&C - Articoli
16 gennaio 1996, per quanto riguarda le azioni statiche: peso proprio, neve, vento (a cui viene applicato anche un coefficiente dinamico per le vibrazioni strutturali) e variazioni termiche.
Ora, invece, la normativa europea citata definisce precisamente: il carico del vento, riferito comunque a mappature nazionali per la velocità di base del vento su cui calcolarne la pressione e la pressione dinamica conseguente al passaggio dei veicoli, differenziata per velocità dei veicoli e distanza della barriera; il peso proprio degli elementi acustici, misurato a secco e bagnato; il peso proprio delle strutture.
Sono inoltre definite le deformazioni massime degli elementi soggetti a tali carichi, secondo determinate combinazioni di carico ed entro intervalli definiti di temperatura.
La UNI EN 1794-1:2001 descrive infine delle specifiche per l'impatto di pietre sugli elementi acustici, nonché un carico neve dinamico, nel caso di operazioni di sgombro-neve dalla sede stradale mediante frese..
Un tema particolarmente critico riguarda il carico trasmesso alle strutture in caso di veicolo in svìo.
Si distinguono pertanto i due casi: barriera di sicurezza prospiciente la barriera antirumore e strutturalmente separata dalla stessa, situazione per la quale si ritiene non applicabile il carico dinamico del veicolo in svìo alla barriera antirumore; barriera di sicurezza integrata nella barriera antirumore (ad esempio 'new-jersey' alla base); in questo caso la normativa europea citata prevede che il sistema nel suo complesso debba essere sottoposto ad una verifica mediante 'crash-test' .

STEEL: software per disegnare e progettare strutture metalliche, potente, semplice, economico, compatibile con Autocad
Codice di calcolo Analisi e progetto degli elementi utilizzando il nuovissimo algoritmo di calcolo di STEEL, Analisi dinamica di telai 2D e 3D con spettro di risposta (STEEL Plus), più di 12 condizioni di carico predefinite (static - seismic - wind - snow loading, temperature stresses), Progetto dei collegamenti, Wizard per il progetto automatico di collegamenti saldati o bullonati di elementi truss, Wizard per il progetto di fondazioni.
Esso prevede fino a 12 casi di carico definiti dall’utente compreso il dead load, il live load, il carico statico, il carico sismico, il carico del vento, il carico neve e variazioni di temperatura.
Codice di calcolo Analisi e progetto degli elementi utilizzando il nuovissimo algoritmo di calcolo di STEEL Analisi dinamica dei telai 2D e 3D con spettro di risposta (STEEL Plus) 12 condizioni di carico predefinite (static – seismic – wind – snow loading, temperature stresses) Progetto dei collegamenti Wizard per il progetto automatico dei collegamenti saldati di elementi truss Wizard per il progetto di fondazioni Disegni Esecutivi Stampe ad alta qualità di tutti gli elaborati unifilari e dettagli Modifiche del disegno usando il noto software CAD IntelliCAD incluso nel pacchetto.

PROMOZIONE ACCIAIO - Fondazione Promozione Acciaio da costruzione in Italia
Per assorbire la reazione delle mensole e per evitare di interessare con tale carico i pilastri esistenti tali forze sono assorbite da un telaio chiuso in acciaio soggetto a semplice compressione, fissato al telaio in c.a.
Sotto la superficie coperta, sono posizionate le funi spiroidali, che stabilizzano la struttura contro le azioni esterne di carico, neve e vento.

Tunnel mobile, Mod. TWS 15 - TWS 18 - TWS 21 - TWS 24
Ulteriori informazioni sul prodotto Dettagli tecnici I tunnel TWS consentono il carico e lo scarico su tre lati dell'automezzo e possono essere impiegati come magazzini per deposito materiali.
Struttura verificata per carico neve di 160 kg/m² e resistenza al vento di 110 km/h; valori superiori si possono ottenere su ordinazione.

Documento senza titolo
-la necessità di garantire comunque una resistenza della copertura ad atti vandalici e al carico neve e vento richiede l’uso comunque di vetri stratificati e temprati con conseguente incremento del peso e della robustezza dei telai e delle strutture portanti; una sicurezza minima di classe P2A (UNI EN356, resistenza a tre cadute di sfera d’acciaio di 4.1 kg da 3 m) richiede spessori di circa 9-13 mm con un peso di circa 20-30 Kg/m 2 della superficie vetrata, mentre una semplice protezione antiferita di classe 2(B)2 (UNI EN 12600, caduta impattatore da 450 mm), è realizzabile con due strati vetrosi con interposto PVB per uno spessore totale di circa 6-8 mm e peso di circa 15-20 Kg/m 2 ..