Guide of PARCO NATURALE DOLOMITI FRIULANE


PARCO NATURALE DOLOMITI FRIULANE

Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane - L\'Area Protetta
Il Parco Naturale Dolomiti Friulane si estende dalla provincia di Pordenone a quella di Udine e abbraccia la Valcellina (Comuni di Andreis, Cimolais, Claut, Erto e Casso), l'alta Valle del Tagliamento (Comuni di Forni di Sopra, Forni di Sotto) e territori confluenti verso la Val Tramontina (Comuni di Frisanco, Tramonti di Sopra)..
Il paesaggio predominante è quello caratteristico delle Prealpi Orientali, determinato da un contorno dolomitico e da vallate strette e lunghe..
Le difficoltà conferite dal tipo di orografia presente, hanno reso minimo l'impatto causato dalla pressione antropica e hanno garantito, allo stesso tempo, la sua naturale conservazione ad opera delle popolazioni locali.
La geomorfologia di questi monti rivela una notevole e continua evoluzione del territorio testimoniata dalla presenza di faglie, sovrascorrimenti e fratture che si contrappongono a morene e piramidi di terra determinate dall'escavazione e dal deposito di antichi ghiacciai; guglie e torrioni dolomitici, nonché stratificazioni rocciose dalle svariate caratteristiche (i Libri di San Dalniele) indicano inoltre un'intensa erosione alpina..

Info241WEB 2.0
Nella porzione più esterna del parco, questi boschi costituiscono la vegetazione forestale terminale, mentre in quella interna vengono sostituiti da peccete subalpine (Adenostylo glabrae-Piceetum).
L’areale di alcune specie endemiche e rare è massimamente concentrato nel parco, tra cui Gentiana froelichii ssp.
Fauna : Dal punto di vista faunistico, la vastità dell’area interessata e la ridotta antropizzazione che caratterizzano il parco garantiscono la sopravvivenza di popolazioni discretamente numerose di specie avifaunistiche interessanti.
Sono comunque presenti tutti i tetraonidi presenti sull’arco alpino: gallo cedrone, forcello, francolino di monte, pernice bianca; in particolare nelle zone più meridionali del parco sono ben rappresentati diversi importanti rapaci, tanto diurni quanto notturni, quali il gufo reale, il biancone, il falcone pellegrino e il nibbio bruno.
Particolarmente notevole la consistenza della popolazione di aquila reale stimabile in quattro coppie nidificanti all’interno del parco o ai suoi margini.
Nel parco sono presenti diversi torrenti, caratterizzati da acque fredde, ben ossigenate, con corrente veloce, substrato costituito prevalentemente da massi e ciottoli a granulometria variabile ed assenza di copertura vegetale o molto limitata.
.

info: PARCO NATURALE DOLOMITI FRIULANE




Photo by www.parks.it

Parco delle Dolomiti Friulane - Italy - Primitaly
Il Parco delle Dolomiti Friulane , ultimo nato, si estende per 37.000 ettari dalla Valcellina all'alta Valle del Tagliamento.
I numerosi rifugi accolgono amanti della natura nella sua autenticità laddove possono ammirare le cime dolomitiche, le pareti verticali, i boschi e le praterie immense..

parchi
M Il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane è inserito nel settore occidentale del comprensorio montuoso che sovrasta l'alta pianura friulana, racchiuso tra i corsi dei Fiumi Tagliamento e Piave..
M Elevato è il grado di "wilderness" delle sue estese vallate che, prive di viabilità principale e di centri abitati, si addentrano tra vette e torrioni dolomitici..
L'ambulatorio veterinario è dislocato al piano terra dell'edificio municipale, si utilizza quando è necessario operare e medicare uccelli o altri animali feriti raccolti nel Parco..
M La mattina del 30 settembre 1994 un gruppo scolastico in visita d'istruzione al Parco scopre casualmente le prime impronte fossili di Dinosauro teropode del Parco, impresse su di un masso di Dolomia Principale, una formazione rocciosa depositatasi nel triassico superiore, più di duecento milioni di anni fa..
M Le impronte di Dinosauri nella Dolomia Principale delle Dolomiti aprono una tematica di grande interesse, in quanto queste scoperte dimostrano in modo inequivocabile che nella penisola italiana la presenza di tali forme di vita fu tutt'altro che occasionale come sempre ritenuto..

Parco Dolomiti Friulane
Nel 2001, nell’ambito delle proprie competenze e per ufficializzare e formalizzare i rapporti che tra l’altro già da tempo esistevano, è stato siglato un protocollo d’intesa fra l’Amministrazione Provinciale di Pordenone ed il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
In particolare sono stati fissati i seguenti punti, ritenuti essenziali per la partecipazione alle attività da svolgere congiuntamente nel territorio del Parco: .

Benefits



: Parco Naturale delle Dolomiti Friulane - ITALIANDAY
Le Dolomiti sono famose montagne del nord est Italia celebri per i loro panorami, le bellezze naturali e per le stazioni sciistiche..
Ha una superficie di 36950 ettari e nelle vicinanze si trova anche la Riserva Naturale Regionale Forra del Cellina (304 ettari), gestita dall'Ente Parco stesso..
Il Parco delle Dolomiti Friulane è un vero e proprio paradiso per l'escursionismo di tipo naturalistico ed il trekking, attività garantite da un'adeguata rete di sentieri e da un buon numero di strutture d'appoggio (casere - ricoveri, bivacchi).

PARCO NATURALE DOLOMITI FRIULANE:

Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane - Carta d\'identità
Carta d'identità: Informazioni dettagliate sul parco con territorio, come arrivare e numeri utili .
Con i suoi 36.950 ettari di superficie, il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è il più vasto del Friuli-Venezia Giulia.
- A27 VENEZIA – BELLUNO, uscita Cadore-Dolomiti, seguendo poi le indicazioni della SS51 per Cortina fino a Longarone, e quindi della SS251 per la Valcellina.
- A27 VENEZIA – BELLUNO, uscita Cadore-Dolomiti, seguendo poi le indicazioni della SS51 per Cortina fino a Tai di Cadore, seguendo poi le indicazioni per Auronzo della SS51/b.

Comune di Forni di Sopra - Sito ufficiale
Section menu Info Municipal Office NEWS SHOWCASE Ongoing Public Works Up to date Demographic Statistics News bulletins News Communication Forums Guest book PARCO NATURALE DOLOMITI FRIULANE: GIORNATE NELLA NEVE 2006 February 19, 2006 ESCURSIONE A CASERA TARTOI Il calendario delle 'Giornate nella neve' organizzato dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane propone per domenica 19 febbraio 2006 a Forni di Sopra un´escursione con le 'ciaspe' (racchette da neve) tra gli aerei costoni e gli ampi avvallamenti innevati del massiccio del Varmost, a raggiungere la Casera Tartoi.
-Partenza Ore 10.00 a Forni di Sopra presso il Centro visite del Parco .
INOLTRE IL PARCO PROPONE: A scuola di neve e ghiaccio mini corso su progressioni e tecniche su ghiaccio di base ed evolute su prenotazione, almeno 8 persone..

Magico Veneto Montagna Veneta : Parco naturale delle Dolomiti Friulane, Pordenone, Udine, Friuli Venezia Giulia, Vajont, Longarone, rifugio Maniago, Longarone, Erto e Casso, diga del Vajont,
Certamente il luogo, e l'avvenimento, più noto di quest'area riguarda il lago, la diga e la catastrofe del Vaiònt, tuttavia, questa delle dolomiti friulane, è un'area relativamente poco conosciuta, frequentata e, fortunatamente, poco sfruttata dal turismo di massa e offre spettacoli della natura di incomparabile bellezza..
Come il Campanile di Val Montanaia, simbolo del parco, l'urlo pietrificato, un fusto quadrangolare alto 200 metri sul quale poggia una piramide di altri 50 metri..
Ma le dolomiti friulane offrono luoghi d'incanto ancora più isolati e per camminatori temerari, come gli arditi itinerari sul Duranno, dopo il lunghissimo avvicinamento al rifugio Maniago..

Parco delle Dolomiti Friulane : Cultura, Sport e tutto il resto - Informazioni turistiche sul Parco delle Dolomiti Friulane
Il Parco è stato istituito nel 1996, con legge regionale 42 dopo vent'anni di studi e battaglie tra diversi fronti.
A livello storico il territorio del Parco, chiuso all'esterno da difficili vie d'accesso, è sempre stato poco abitato e gli stessi nuclei abitativi collocati su vari terrazzamenti alluvionali alla confluenza delle valli hanno mantenuto caratteristiche culturali autonome proprio per la difficoltà di comunicazione tra i diversi punti..
Una certa numerosità di abitanti si concentrò qui in epoca barbarica per sfuggire alle orde di unni e goti ma in seguito gli abitanti mossero verso le valli più accessibili e le aree del parco seguirono il destino del resto del Friuli: dopo qualche secolo sotto la dominazione longobarda e del Sacro Romano Impero (come territorio del Patriarcato Autonomo di Aquileia) i territori passarono sotto Venezia dal 1420, un breve intervallo sotto Napoleone ed un mezzo secolo di dominazione austriaca prima di passare nel 1866 al Regno d'Italia..
Territorio segnato, a livello geomorfologico, da un'evoluzione continua testimoniata dalla presenza di faglie, sovrascorrimenti e fratture, il Parco rappresenta la più ampia area protetta del Friuli, 36.950 ettari.

Forni di Sopra Dolomiti - Official Site
Forni di Sopra é situato nell'alta Val Tagliamento nella parte più a nord del Parco..
Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane si estende su una superfice di 36.950 ettari, e comprende i territori della Valcellina (Andreis, Cimolais, Claut, Erto, Casso), dell'alta Val Tagliamento (Forni di Sopra e Forni di Sotto) e della Val Tramontina (Frisanco e Tramonti di Sopra)..
vIl paesaggio predominante é quello caratteristico delle Prealpi Orientali, determinato da un contorno dolomitico e da vallate strette e lunghe..
Le difficoltà conferite dal tipo di orografia presente, hanno reso minimo l'impatto causato dalla pressione antropica e hanno garantito, allo stesso tempo, la sua naturale conservazione ad opera delle popolazioni locali..

Forni di Sopra Dolomiti - Official Site
Una a fondovalle dedicata ai principianti, con 1 seggiovia, 1 sciovia, 3 tapis roulant, piste per gare sociali, parco giochi sulla neve SNOW FANTASY PARK, pista per slittini e gommoni, e grazioso bar con solarium.
Le discese godono di un panorama mozzafiato, dalle Tre Cime di Lavaredo, Antelao, Pelmo, Civetta, alle Dolomiti Friulane, lungo piste lunghissime e sempre innevate.
Molto apprezzate sono le gite ed escursioni organizzate dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Anelli didattici e naturalistici per ogni età, sci escursionismo, sci alpinismo, racchette da neve, nordic walking, cascate di ghiaccio, corsi di Eco-climbing su strutture artificiali.