Guide of NEVE ALPI


NEVE ALPI

Vacanze Sulla Neve Alpi del Sud: confronta modelli e prezzi vacanze sulla neve alpi del sud. - ShoppyDoo
Una vera transizione fra le alpi del Nord e quelle del Sud, l?Hautes-Alpes ha un atmosfera tutta sua.
L'ambiente alpino cambia radicalmente da Serre Chevalier, situato ai piedi del Des Ecrins, a Orres, il centro più meridionale: la vegetazione si adatta ad un clima più temperato ed il sole è un ospite frequente per l'intera zona.
La posizione di confine fra le Alpi Settentrionali e Meridionali permette una buon compromesso tra neve e sole.
Il piu grande comprensorio delle Alpi del Sud, alle porte del parco nazionale del Mercantour, che domina la alta valle del Verdon, la Val d Allos 1800m e una stazione estete-inverno ideale in famifglia.
La prossimità del parco naturale del Mercantour si accorda perfettamente col paesaggio delle Alpi meridionali.
Questo centro, con Risoul, compone il comprensorio sciistico più grande delle Alpi Meridionali: la Forêt Blanche.
Ai piedi delle piste, il 'Pas du Loup', regala ai suoi ospiti il piacere e il divertimento dell'essere circondati dalla neve.
Le Alpi Marittime offrono inoltre una neve di buona qualità, una eccezionale esposizione al sole ed un?accoglienza vivace e cordiale.
L'ambiente alpino cambia radicalmente da Serre Chevalier, situato ai piedi del Des Ecrins, a Orres, il centro più meridionale: la vegetazione si adatta ad un clima più temperato ed il sole è un ospite freque .

ANSA Valle d\'Aosta
Le Alpi italiane stanno infatti perdendo il loro classico appeal immacolato.
Sulle vette nazionali c'é sempre meno neve con precipitazioni diminuite negli ultimi 30 anni di quasi il 20%.
Lo rivela il Wwf in uno studio dal titolo 'Alpi e turismo: trovare il punto di equilibrio', in cui per la prima volta viene fatta un'analisi integrata dello status delle nostre montagne.
In particolare, il dossier rileva che il 60% delle piste italiane è 'rifatta', per ogni ettaro di pista innevata si spendono in un anno 136.000 euro e, quindi, gli impianti di innevamento presenti nell'intero arco alpino hanno comportato un investimento superiore ai 3 miliardi di euro l'anno.
Inoltre, sempre secondo il Wwf, le Alpi italiane sono attraversate da 4693 km di piste da sci da discesa, di cui oltre il 60% innevato artificialmente, da 2981 km di piste da fondo, di cui 304 innevati artificialmente, da 61 km di piste dedicate allo snowboard, da 129 cabinovie, 684 seggiovie, 74 funivie, 487 skilift e 84 tapis roulant.
'Il 12% del turismo mondiale - riferisce Pratesi - si riversa ogni anno nell'Ecoregione Alpi, che ospita uno dei più vasti patrimoni di diversità biologica in Europa, con ben 30.000 specie animali e 13.000 vegetali.
.

info: NEVE ALPI




Photo by www.photo-zoom.com

Niente neve? Meglio per le Alpi - Sport & Moda - Repubblica.it
Solo che il caldo maledetto (beh, almeno si risparmia di riscaldamento e conseguente inquinamento, a riprova del fatto che tutti i problemi, e il riscaldamento globale lo è, hanno sempre l'altra faccia della medaglia) ci lascia monti calvi, senza la tradizionale parrucca di neve.
Hickman che si occupa di problemi ambientali in maniera molto concreta, concentrandosi sui comportamenti quotidiani, di recente si occupato di sci e dell'impatto che questo sport ha sulle Alpi.
Qualche dato: nelle Alpi vivono 13 milioni di persone, ma ogni anno ci vanno in vacanza 100 milioni di persone.
Citando la Swiss national science foundation, Hickman fa presente che il 60 per cento dei viaggi in auto nell'area alpina è per scopi ricreativi, e che per il 2020 si prevede un aumento del 250 per cento del traffico aereo da e per l'area alpina; a tale traffico sarà imputabile un terzo delle emissioni di anidride carbonica.
Le Alpi, insomma, sono la catena montuosa più sfruttata del mondo e chi ama sciare, di fatto, contribuisce a questo sfruttamento intensivo, oltre a provocare un aumento dell'inquinamento globale.
Mentre le soluzioni sono lontane, per il fatto che manca un accordo tra i paesi su cui insistono le Alpi, Hickman, come fa di solito, offre qualche suggerimento su un comportamento che, senza rinunciare alla propria passione, ne contiene le conseguenze per l'ambiente.

Sci, prima neve in arrivo sulle Alpi forse salva l'apertura di stagione - ambiente - Repubblica.it
Probabilmente quanto basta per garantire l'apertura degli impianti nel ponte dell'Immacolata Sci, prima neve in arrivo sulle Alpi.
Sulle Alpi in queste ore i fiori stanno finalmente lasciando il posto alla neve.
Le previsioni generali illustrate ieri dal presidente della Società Meteorologica Italiana, Luca Mercalli, parlavano di "almeno 30 centimetri sulle Alpi Marittime e fino ad 80 centimetri sulle Alpi centrali e sulle Dolomiti" a partire da quota 1.500 metri.
( 6 dicembre 2006 ) Torna su AMBIENTE Mandateci le vostre segnalazioni LINK CORRELATI Clima, l'autunno che non c'è 'Sulle Alpi il più caldo da 1.300 anni' Sci, prima neve in arrivo sulle Alpi forse salva l'apertura di stagione PUBBLICITÀ | Redazione | Scriveteci | Servizio Clienti | Rss/xml | Podcast | Aiuto | Pubblicità .

Arpa - Reti
Lo strato superficiale di neve più recente è in fase di consolidamento.
A tutte le esposizioni e soprattutto in prossimità di creste e dorsali in quota sono presenti accumuli e insidiosi lastroni da vento ancora poco legati alla neve vecchia.
Neve fresca ultime 24h (cm) a 2000 m Altezza manto nevoso a 2000 m PERICOLO VALANGHE E LOCALIZZAZIONE Situazione attuale sui pendii ripidi dei versanti meridionali, dalle pareti rocciose sono possibili scaricamenti e distacchi di piccole e medie valanghe di neve umida o bagnata durante le ore di maggiore riscaldamento .
Previsione Le temperature miti previste e i cicli di fusione e rigelo determinano un generale consolidamento della neve ma con temporaneo indebolimento diurno.
Sui pendii ripidi esposti ai quadranti meridionali saranno ancora localmente possibili scaricamenti e valanghe generalmente di piccole dimensioni di neve umida durante le ore centrali della giornata.

Benefits



Travelnostop.com - “Alla lunga, niente più neve sulle alpi”
“Alla lunga, niente più neve sulle alpi” (18/01/2007) .
“Alla lunga, non sarà più possibile sciare sulle Alpi per mancanza di neve.
Le regioni alpine stanno subendo adesso le conseguenze della produzione di gas a effetto serra negli anni ‘60 e ‘70”, sostiene la scienziata ambientale britannica Jill Jaeger in un libro presentato a Berlino e intitolato “Cosa può sopportare ancora la nostra Terra?”.
Per la ricercatrice il cannone per la neve artificiale non è una soluzione, perché “con queste temperature così alte non serve a molto e il dispendio di energia e di acqua per l’uso di questi apparecchi è un vero spreco”.

NEVE ALPI:

mondointasca.org - Giochi d’acqua e di neve nelle Alpi austriache
In bicicletta Rally e Raid dei Faraoni Sulle strade dei Campioni Trentamila "piedi" di meraviglia Giochi d’acqua e di neve nelle Alpi austriache Stoccolma, ghiaccio svedese Salute e Benessere Benessere democratico Asia, benessere “chic” per gente “Vip” Leukerbad, tra roccia e acqua A Cogne, vacanza come piacere Bagno Turco alla milanese Matilde di Canossa, pioniera delle Beauty Farm Saturnia: salus per aquam OGM: "speranze" e "paure" del nuovo millennio Carinzia Benessere Uomini e fatti L’affascinante Lambretta Nel Wyoming di Buffalo Bill Caproni, un museo per “volare” Traslocare negli States Sharm-El-Sheik, andata e ritorno La Svizzera del Sol Levante Le donne e il mare Rivivendo Dalì Quando il turismo si fa duro...
Giochi d’acqua e di neve nelle Alpi austriache.
Brividi sull’erba e sulla neve con l’Alpine Coaster L'ottovolante di Alpine Coaster .
Dalla parte opposta della valle dell’Inn, a Imst, località anch’essa a una cinquantina di chilometri da Innsbruck, sempre sull’autostrada A12 ma questa volta verso ovest, è stato inaugurato lo scorso ferragosto l ’Alpine Coaster , il più lungo ottovolante alpino del mondo.

UN ANNO FA: NEVE GENEROSA SULLE ALPI - approfondimenti - 3B meteo: il portale della meteorologia
approfondimenti UN ANNO FA: NEVE GENEROSA SULLE ALPI Madesimo: con oltre 70 cm in media di neve fresca Ecco la situazione dell'anno scorso raccontata in uno dei nostri articoli di archivio: 'Sta per passare la fase più intensa del peggioramento annunciato al nord e, come nelle attese, esso ha apportato abbondanti nevicate su tutto l'arco alpino, prealpi e non solo.
Alla pioggia piuttosto diffusa in pianura, si è sostituita la neve in prossimità di tutti i rilievi ma già a cominciare dalla bassa collina, su Alta Lombardia e Trentino; sul Piemonte addirittura la neve in forma di rovescio anche intenso, è comparsa a Torino ieri pomeriggio sera, in concomitanza con ingresso di aria leggermente più fredda alle medie quote, ma soprattutto grazie ad una poco incisiva ventilazione occidentale nella rimozione della costante aria fredda nei bassi strati e ai bassi valori di geopotenziale.' .
Posizione attuale dei fronti su Europa centrale e mediterraneo, con fronte freddo attivo ancora su nord est e settore centrale della penisola Neve sino a bassa quota anche nel Varesotto ieri sera e in nottata, come nel Novarese e Verbano: accumuli importanti sopra i 1000 m registrati specie sulle Alpi lombarde ove si sono superati abbondantemente gli 80/100 cm.

Travelnostop - il portale del traveling italiano
“Alla lunga, niente più neve sulle alpi”.
“Alla lunga, non sarà più possibile sciare sulle Alpi per mancanza di neve.
Le regioni alpine stanno subendo adesso le conseguenze della produzione di gas a effetto serra negli anni ‘60 e ‘70”, sostiene la scienziata ambientale britannica Jill Jaeger in un libro presentato a Berlino e intitolato “Cosa può sopportare ancora la nostra Terra?”.
Per la ricercatrice il cannone per la neve artificiale non è una soluzione, perché “con queste temperature così alte non serve a molto e il dispendio di energia e di acqua per l’uso di questi apparecchi è un vero spreco”.

Alpi neve e benessere sauna a limone piemonte | Albergo Principe
Il Grand Hotel Principe sorge maestoso ed elegante a pochi passi dagli impianti di risalita del vasto com-prensorio sciistico “ Riserva Bianca ” e dal centro di Limone Piemonte , regina della neve e dello sci nelle Alpi del Mare, uno dei più antichi centri sciistici d’Italia, a due ore di auto o treno dagli aeroporti di Nizza e di Torino , serviti con voli low cost dai principali Paesi Europei e a 50 km dall’aeroporto di Cuneo-Levaldigi .

La Traccia Bianca 2007, Competizione con racchette da neve delle Alpi Lepontine - www.inalto.com, magazine :::
Camminata con racchette da neve delle Alpi Lepontine CLUB ALPINO ITALIANO .
Per gli appassionati di racchette da neve l'appuntamento è per il prossimo 4 Marzo 2007 all'Alpe Devero (VB).
- Possibilità di noleggio racchette da neve (sino ad esaurimento).
Quest'anno la nostra manifestazione farà parte anche della PRIMA COMBINATA DELLE ALPI CENTRALI, infatti chi parteciperà ad entrambe le due manifestazioni: il 4 marzo '07 La Traccia Bianca ed il 18 Marzo '07 la Superciaspolata Valsesia, potrà concorrere all'estrazione dei premi della Combinata..
10 € con noleggio racchette da neve (sino ad esaurimento).

La Traccia Bianca 2006, Competizione con racchette da neve delle Alpi Lepontine - www.inalto.com, magazine :::
LA TRACCIA BIANCA Edizione 2006 Competizione con racchette da neve delle Alpi Lepontine Alpe Devero (Vb) 26 febbraio 2006 .
Per gli appassionati di racchette da neve l'appuntamento è per il prossimo 26 Febbraio 2006 all'Alpe Devero (VB).
Possibilità di noleggio racchette da neve (sino ad esaurimento).