Guide of SCI TORINO


SCI TORINO

Publications of Matteo Bottasso
Publications of Matteo Bottasso M Bottasso, I caratteri d'un piano multiplo ciclico la cui curva di diramazione è irriducibile e generale nel suo ordine (Clausen, Torino, 1908).
M Bottasso, Il teorema di Rouché-Capelli per i sistemi di equazioni integrali (Bocca, Torino, 1912).
M Bottasso, Sulla determinazione del tasso di una rendita temporanea, variabile e continua (Clausen, Torino, 1913).
M Bottasso, Sopra alcune estensioni dei teoremi di Guldino (Clausen, Torino, 1914).
M Bottasso, Sopra un nuovo problema di valori al contorno per un cerchio (Clausen, Torino, 1915).
M Bottasso, Sull'equilibrio delle piastre elastiche piane appoggiate lungo il contorno (Clausen, Torino, 1915).

Publications of Gino Fano
Killing: Einführung in die Grundlagen del Geometrie, Bollettino di Bibliografia e Storia delle Scienze Matematiche 2 (1899), 14-21.
G Fano, Lezioni di geometria descrittiva date nel R Politecnico di Torino (Paravia, Torino, 1909).
G Fano, La filosofia contro la scienza, Lettera ad A.
Università di Torino per l'inaugurazione dell'anno accademico (1922-23).
Università di Torino 12 (1924).
G Fano, Nozioni sommarie di geometria sulle curve e superficie algebriche (Litog., Gheroni, Torino, 1950).
.

info: SCI TORINO




Photo by smsciechi.scuole.piemonte.it

Hotel Torino, Hotels Torino, Welcome, Torino, Ospitalità Torino, Albergo Torino, Alberghi Torino, Bed and Breakfast Torino, B & B Torino, B&B Torino, Agriturismo Torino, Agriturismi Torino, Alloggi Torino,
Torino, capoluogo di provincia e della regione, è fra le principali città italiane e si estende alla sinistra dell'alto corso del Po.
Verso la metà del X secolo, Torino fu concessa in feudo ai Savoia da Federico Barbarossa.
Dal 1861 al 1865 Torino fu la capitale del nuovo regno d'Italia e si trasformò da allora in un importante polo industriale.
Elegante e signorile, Torino unisce armoniosamente alla severa geometria del suo tracciato urbano il raffinato aspetto ora barocco, ora ottocentesco, dei suoi palazzi.
Torino, da sempre conosciuta come città salotto sembra fatta per passeggiare con calma per le sue vie e le sue piazze e ammirare nel centro storico i molti e raffinati locali antichi conservati con gran cura.
Torino inoltre con i suoi numerosi parchi e giardini, i suoi lunghi viali, il suo parco lungo il Po e i suoi tre affluenti (Dora Riparia, Stura e Sangone) è una delle città più verdi d'Italia.
E a Torino, il grande Po, che passa quieto tra i suoi alti argini, offre qua e là scorci di rara bellezza.
Torino, data la sua lunga storia, è in grado di offrire quasi tutto: storia, arte, musica, natura, buona cucina.

DBV - Erbario
Note biografiche e attività scientifica di G.B.Balbis (1765-1831): opere, erbario e documentazione bibliografica.
Cronistoria dell'Orto Botanico della Regia Università di Torino.
Storia delle collezioni dell'Orto botanico dell'Università di Torino.
Storia dell'esplorazione floristica del Piemonte sulla base dei dati dell'Erbario dell'Università di Torino.

Livia Giacardi-pubblicazioni
1979 A proposito di una particolare classe di equazioni trascendenti nell’opera 'De mensura sortis' di Abraham De Moivre (1711), Quaderno di Matematica, Cortina, Torino, pp.
Documenti per la storia della matematica nelle Biblioteche Torinesi , Umberto Allemandi Editore, Torino, 1987, pp.
1991 La polemica Genocchi-Beltrami sulle superficie pseudosferiche: una tappa nelle storia del concetto di superficie, in Angelo Genocchi e i suoi interlocutori scientifici.
I, Quaderno della Rivista di Storia della Scienza, n°24, Università di Roma 'La Sapienza', pp.
1993 Gli studi matematici , in Breve storia dell'Università di Torino (a cura di F.
1994 Guido Grandi e il calcolo leibniziano: presentazione di un manoscritto inedito , Bollettino di storia delle scienze matematiche, 14, pp.
II., Quaderno della Rivista di Storia della Scienza, Università di Roma 'La Sapienza', 3, pp.
La diffusione delle geometrie non euclidee in Italia, in Rivista di Storia della Scienza, (2) 3.1, pp.
1995 Sui contributi di Lagrange alla teoria dei numeri, Rendiconti del Seminario Matematico dell’Università e del Politecnico di Torino, 53, 3, pp.
Viola) 1996 Creatività artistica e intuizione matematica nelle civiltà arcaiche, Atti del convegno Pensiero scientifico e creatività , Ancona 17-19 marzo 1994 (a cura di M.

Benefits



References for Enriques
L Campedelli, Luigi Federigo Enriques nella scienza e nella scuola, Archimede 8 (1956), 97-103.
Celebrazioni del centenario della nascita di Federigo Enriques, Archimede 23 (5) (1971), 273-276.
L Geymonat, Federigo Enriques e la storia della scienza, Physis- Riv.
F G Tricomi, Ricordo di Federigo Enriques nel centenario della nascita, Atti Accad.

SCI TORINO:

Torino 2006 - Sci Alpino
Sci alpino paralimpico © LaPresse · Il brivido della discesa , la tecnica dello slalom , lo stile del gigante , la forza del super-G .
Ecco gli elementi che hanno fatto diventare lo sci alpino e le sue diverse discipline lo sport invernale più praticato e amato dagli appassionati della montagna.
Tutte le regole dello sci alpino paralimpico.
Le gare di sci alpino iniziano l’11 marzo.
Le gare di sci alpino si svolgono a Sestriere.
On line tutto il merchandising dei IX Giochi Paralimpici Invernali! Scoprilo su www.olympicstore.it, l'e-commerce ufficiale delle Paralimpiadi di Torino 2006! .

TORINO 2007 - Winter Universiade - Sci alpino
Le specialità dello sci alpino, sia maschili sia femminili, sono:.
La discesa libera è la più spettacolare fra le specialità dello sci alpino.
I discesisti, dove il tracciato lo consente, vanno alla ricerca della massima aerodinamicità: individuando le traiettorie più brevi, lasciano scorrere gli sci per creare il minor attrito possibile e raggiungono velocità a volte superiori ai 120 km/h.
Sono quindi necessari un grande controllo sugli sci e rapidità nell'eseguire i continui cambi di direzione.
Lo slalom richiede doti di agilità e destrezza tali da evitare l'inforcata, ossia quando uno o entrambi gli sci non passano all'interno del palo.
Le piste delle gare di slalom sono piuttosto ripide, con neve spesso ghiacciata artificialmente onde evitare il prematuro deterioramento del manto così bruscamente sferzato dalle lamine degli sci..

TORINO 2007 - Winter Universiade - Sci di fondo
Le tecniche di sciata sono due: tecnica classica e tecnica libera..
La tecnica classica è quella più tradizionale: si gareggia con andatura a sci paralleli, senza mai abbandonare o deviare dagli appositi binari tracciati sulla pista..
La tecnica libera consente allo sciatore di scegliere i movimenti da compiere e il tipo di andatura.
Poiché la maggior parte degli sciatori opta per uno stile simile al pattinaggio, spingendo gli sci con entrambe le gambe, sinonimo di tecnica libera è diventata la tecnica skating.
Le origini di questo tipo di sciata sono da ricercarsi nelle competizioni di lunga durata e il primo a utilizzarla nelle gare di Coppa del Mondo è lo statunitense Bill Koch..
Sono ben dieci le medaglie assegnate dallo sci di fondo, cinque maschili e altrettante femminili .

MSN Sports - Torino 2006
Sci di fondo Torino 2006   Vittoria nel fondo della Repubblica Ceca Oro alla ceca Neumannova nella 30 km libera di fondo, argento alla russa Tchepalova, bronzo alla norvegese Steira.
Sci di fondo Torino 2006   Niente da fare per Zorro Oro alla Svezia con Lind nello sprint di sci di fondo, argento alla Francia con Darragon, bronzo alla Svezia con Fredriksson.
Sci di fondo Torino 2006   Meglio che a Lillehammer La staffetta azzurra ha vinto un meraviglioso oro olimpico per distacco ed evitando la volata cui l’Italia era costretta da tre Olimpiadi.
Sci di fondo Torino 2006   Italia di bronzo La Russia conquista l'oro nella staffetta 4X5 km femminile davanti alla Germania e alla squadra azzurra.
Sci di fondo Torino 2006   Estonia in festa Nella 15 km classica oro a Veerpalu, argento al ceco Bauer, bronzo per il tedesco Angerer.
Sci di fondo Torino 2006   Estonia e Norvegia sul podio Oro per l'estone Kristina Smigun nella 10 km classica di sci di fondo femminile.
Sci di fondo Torino 2006   Piller Cottrer battuto in volata Oro nella 30 km a inseguimento per il russo Dementiev davanti al norvegese Estil e all'azzurro Piller Cottrer.
Sci di fondo Torino 2006   Primo oro dell'Estonia La Smigun si aggiudica la 15 km a inseguimento precedendo in volata al traguardo la ceca Neumannova.Ottimo quinto posto per la Paruzzi.

MSN Sports - Torino 2006
Sci alpino Torino 2006   Il giorno di Rocca Tutto pronto per la gara olimpica più attesa dai tifosi italiani, lo slalom maschile, che vede Giorgio Rocca tra i grandi favoriti.
Sci alpino Torino 2006   Mancuso Gigante, l'oro è suo L’americana Julia Mancuso si aggiudica la medaglia d’oro nel Gigante femminile precedendo la finlandese Tanja Poutiainen.
Sci alpino Torino 2006   Duello fra giganti Nel gigante femminile del Sestriere lotteranno per il podio Kostelic, Paerson, Rienda Contreras e le austriache Paerson, regina dello slalom La classifica dello slalom  .
Sci alpino Torino 2006   Dorfmeister chiude alla grande L'austriaca Michaela Dorfmester si aggiudica la medaglia d'oro nel Super G femminile, bissando il successo in discesa.
Sci alpino Torino 2006   Gigantisti sempre più giù Nel giorno del primo trionfo olimpico di Benjamin Raich, gli azzurri dei pali larghi collezionano l’ennesima cocente delusione.
Sci alpino Torino 2006   Per non andare a fondo Blardone, Simoncelli, Schieppati e Moelgg cercano una medaglia del gigante per salvare il bilancio dell’Italia nello sci alpino.
Sci alpino Torino 2006   Dorfmeister per il bis L’austriaca, vincitrice della discesa, tenta la doppietta vincente nel superG olimpico di San Sicario.

"GLI SCARTI DEL DEMONIO" - Sci club nazionale
Tra le altre cose, il dispiacere è amplificato dal fatto che era una giornata organizzata appositamente dal Centro Sci Torino per tutti gli sci club..
La prossima gita è in programma domenica 25 Marzo , COPPA DEL DEMONIO e forse ultima sciata della stagione: IMPERDIBILE , no? da adesso prendiamo le adesioni..
Come lo scorso anno sarà possibile partecipare per chi lo vorrà alle gare sia di sci che di snowboard senza nessun sovrapprezzo ma previa comunicazione entro venerdì 2/3..
Come ogni anno, il Centro Sci Torino ha organizzato una grande festa per tutti gli Sci Club del Piemonte, della Valle d'Aosta e della Liguria.
Noi Scarti del Demonio non possiamo certo mancare!! Anche quest'anno sarà possibile partecipare alle varie gare sia di sci che di snowboard.