Guide of PLATEAU ROSA


PLATEAU ROSA

La stazione meteo del Plateau Rosà : ricordo di una esperienza indimenticabile
Proprio oggi sono venuto a sapere che la stazione meteorologica del Plateau Rosà verrà chiusa: la notizia mi fa molto arrabbiare, mi commuove, continuo a ripetermi che non è giusto: perché? Perché? .
Ho prestato servizio al Plateau Rosà dal gennaio 1971 al maggio 1975: da allora non ci sono più andato.
Altri fenomeni particolari ed insoliti, e mi spiace di non averli fotografati, cui ebbi la sorte di assistere furono: la "Gloria", iridescenze colorate dal verde al rosa, di forma circolare, su di un mare di nubi sottostante; numerosi arcobaleni, di cui alcuni doppi, di forma circolare; particolari nubi orografiche dalle forme stupende.
Ho voluto raccontare questa mia esperienza per sottolineare che, anche se le condizioni di lavoro nella stazione meteo del plateau Rosà sono al limite della sicurezza e della vivibilità, la sua chiusura, per motivi logistici, mi rattrista profondamente.

Valle d\'Aosta: idee per attività e visite
La salita in funivia fino a Plateau Rosa (3.480 m) rappresenta un'occasione unica per ammirare da vicino il Cervino e i ghiacciai del Monte Rosa.
Un'annotazione etimologica: il nome 'rosa' non allude, come si crede comunemente, al colore rosato delle nevi all'alba e al tramonto bensì discende dal termine pre latino 'roise', 'roja' che significa ghiaccio.
.

info: PLATEAU ROSA




Photo by www.ertzog.ru

ORE 8 - PLATEAU ROSA A -25°C - ultima ora - 3B meteo: il portale della meteorologia
ultima ora ORE 8 - PLATEAU ROSA A -25°C Piste di Cervinia (AO), ore 7, 30 In quota è cominciato il raffreddamento ad opera delle correnti gelide provenienti dall'Europa settentrionale, più precisamente dalle latitudini artiche, che spazzeranno l'Italia intera da oggi e per i prossimi giorni.

Una piramide sulle Alpi, la nuova Tour Eiffel - Corriere della Sera
Per ammirarla, gli italiani non dovranno andare oltreconfine, ma basterà transitare dal Plateau di Cervinia per rendersi conto della meraviglia che avrà buon diritto di entrare nel Guinness dei primati.
Un trenino che dalla stazione di Zermatt vi porterà poi alla stazione del Gornergrat a 2500 metri, sopra la cittadina, da dove si gode una vista panoramica non soltanto sul Cervino, ma anche sul Monte Rosa.

Corriere della Sera - Inserisci il titolo del primo piano
Vorrei sapere se è corretto scrivere Plateau Rosa, senza accento sulla 'a' di Rosa, oppure Plateau Rosà con l'accento..
Ci troviamo di fronte a un toponimo francese che sarebbe meglio conservare nella sua grafia originale: e quindi senza l’accento sulla “a” di “Rosa”, anche se nella pronunzia sarà mantenuto.

Benefits



Traversata Roccia Nera - Breithorn a Valtournenche (Ao) - www.inalto.com, alpinismo :::
Avvicinamento Lssciata l'autostrada al casello di Châtillon, si percorre tutta la Valtournenche fino a Breuil-Cervinia: giunti davanti alla chiesetta si gira prima a destra e poi a sinistra ed infine si raggiunge la partenza delle funivie per il Plateau Rosa..
Descrizione 1° Giorno A Cervinia si lascia l'auto nel parcheggio delle funivie e si sale al Plateau Rosa.

PLATEAU ROSA:

Breithorn Occidentale a Valtournenche (Ao) - www.inalto.com, alpinismo :::
Introduzione Il Breithorn Occidentale data la sua vicinanza al Plateau Rosa viene spesso salito in una giornata partendo da Cervinia con la funivia che in meno di un'ora arriva alla Testa Grigia.
In questa escursione viene descritto un itinerario alternativo, da compiersi in due giorni, salendo a piedi, senza utilizzare impianti di risalita, pernottando al Colle del Teodulo, assaporando sotto tutti gli aspetti una splendida salita ad uno dei 4000 m più panoramici del gruppo del Rosa.
Avvicinamento Lasciata l'autostrada a Châtillon, si percorre tutta la Valtournenche fino a Breuil-Cervinia: giunti davanti alla chiesetta si gira prima a destra e poi a sinistra ed infine si raggiunge la partenza delle funivie per il Plateau Rosa..
Descrizione 1° giorno Partenza da Cervinia, seguire il segnavia passando a lato della funivia per il Plateau Rosa, salire per tornanti fino ad arrivare a Plan Maison 2545 m (arrivo primo tratto funivia) .Spostandosi sulla sinistra seguire gli impianti di uno skilift, quindi di un secondo arrivando alla Cappella Bontadini 3044 m.
2° giorno Dal rifugio scendere sul ghiacciaio e salire verso il Plateau Rosa seguendo uno skilift fino al Rifugio Guide del Cervino 3480 m, girare a sinistra su larga pista pianeggiante fino ad incontrare un secondo skilift, attraversarlo e salire a destra seguendo l'impianto.

Breithorn Occidentale (4.165 m) - "Kaps" Marco Caparello
Itinerari alpinistici Seppure la presenza degli impianti di risalita ci permettano di effettuare la salita al Breithorn occidentale in giornata, è doveroso ricordarsi che il dislivello totale richiesto è di 2.160 m di cui circa tre quarti effettuati in mezz’ora con le cabinovie; è consigliabile pertanto spezzare l’ascensione in due giorni pernottando nei pressi di Plateau Rosà..
Il rifugio CAI del Teodulo in primo piano e sullo sfondo la stazione di arrivo della cabinovia di Plateau Rosà.
Relazione La base di partenza per la nostra escursione è la Testa Grigia a Plateau Rosà (3.480 m), raggiungibile comodamente da Breuil-Cervinia mediante tre tronconi di cabinovia in poco più di mezz’oretta; la salita integrale da Cervinia al Plateau Rosà si svilupperebbe in un ambiente davvero osceno sfregiato da innumerevoli impianti di risalita e perciò sconsigliabile..
Le prime corse della funivia Breuil-Cervinia per Plateau Rosà, partono alle 7.20 e ricordate che dovete essere almeno in cinque per favorire di un notevole sconto sulla salita (19 euro al posto di 26 euro…), quindi piuttosto, se siete in meno, vi conviene aspettare un altro gruppo e fare un biglietto unico.

Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, Università di Pavia, vini, mp3, spettacoli, cinema, notizie, tutto in un click
Raggiunta Cervinia in pullman, gli escursionisti si trasferiranno sulla veloce funivia del Plateau Rosa che, facendo superare loro oltre 500 metri di dislivello li condurrà alla prima stazione di Plan Maison (metri 2565), da dove prenderà il via il trekking..
15 (tour del Monte Rosa) che, in due ore e mezza circa di buon passo, consentirà ai partecipanti di raggiungere il Rifugio Teodulo (3316 m)..
Chi lo desiderasse, invece, potrà proseguire il cammino sul ghiacciaio del Plateau Rosa sino al Rifugio Guide del Cervino (3480 metri) sul monte Testa Grigia..

italia.it - Cervinia Breuil Provincia di Aosta Benvenuti
D’inverno e d’estate: i modernissimi impianti di risalita portano in pochi minuti ai 3.480 metri del Plateau Rosa, dove si può praticare lo sci anche in piena estate.
Dalla cima Plateau Rosa la vista è incantevole e spazia su vette di oltre quattromila metri.
Si raggiunge percorrendo una galleria lunga 50 metri, collocata a 15 metri sotto la superficie del ghiacciaio del Plateau Rosà.

Plateau
Plateau Lunica alternativa è avventurarsi sui ghiacciai: dal Plateau Rosa di Cervinia allo Stelvio, alla Marmolada, al Presena, alla Val Senales.
Plateau - Lunica alternativa è avventurarsi sui ghiacciai: dal Plateau Rosa di Cervinia allo Stelvio, alla Marmolada, al Presena, alla Val Senales.

PromoCinema: rassegne: Premio Alp/Cervino 1999: Schede.
Festival di Trento Concorso Premio "Plateau Rosa" LE ANDE: VITA NEL CIELO Brando Quilici, Italia, 1997/98, 52 minuti, col., 16mm, in italiano "Vita nel Cielo" segue le vicende di tre uomini, esplorando con loro le ricchezze archeologiche, spirituali e commerciali delle Ande.
Festival di Trento Concorso Premio "Plateau Rosa" DIE BERGE, DIE MENSCHEN, DER WAHN Stefan König, Germania, 1998, 127 minuti, col., video, in tedesco Opera ambiziosa, in 27 capitoli questo film indaga sulla storia delle culture di montagna di tutto il mondo.
Festival di Banff Concorso Premio "Plateau Rosa" KAYAK ISLANDA Alessio Viola, Italia, 1996, 9 minuti, col., 16mm, senza dialoghi Un viaggio nello straordinario scenario offerto dai paesaggi dell'Islanda alla ricerca dei corsi d'acqua e delle cascate più adatte a essere discesi con un kayak.
Festival di Banff Concorso Premio "Plateau Rosa" THE MAN WHO JUMPED TO EARTH Steve Robinson, Galles, 1998, 40 minuti, col., video, in inglese Questa è la storia di Eric Jones, un uomo di 61 anni che ama l'avventura e lascia le montagne per un lontano continente e un salto nel vuoto.