sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
8) I livelli
( 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 )

I livelli si possono immaginare come lucidi posti uno sopra l’altro, con ogni livello che dunque rappresenta un’entità a se stante.





Di conseguenza è possibile modificare un oggetto su di un livello senza influenzare gli elementi posti sugli altri livelli.

 

Con l’uso dei livelli è dunque possibile vedere oggetti passare sotto e sopra ad altri elementi, così ottenendo un ricercato senso di profondità.

 

E’ importante sottolineare che il numero di livelli non ha alcuna influenza sulle dimensioni del filmato pubblicato, per cui è meglio utilizzarne uno in più piuttosto che uno in meno.

 

Per disegnare in un livello, o per modificarne il contenuto, è necessario selezionarlo e renderlo attivo.

 

Un livello attivo è evidenziato da un icona a forma di matita.





Un livello può essere selezionato: o cliccando sul nome del livello stesso (Livello 1, Livello 2, etc…), o cliccando su un fotogramma del livello nella linea temporale, o selezionando un oggetto sullo stage posto nel livello desiderato.

 

Per creare un livello (dopo aver selezionato il livello sopra il quale si desidera creare il nuovo livello) basta premere il pulsante Inserisci Livello (add layer) posto nella Timeline in basso a sinistra.





Cancellare un livello significa cancellare anche tutti i frame del livello assieme al loro contenuto.

 

Per farlo basta selezionare il livello da eliminare e premere il pulsante a forma di cestino nella parte inferiore della Timeline.

 

E anche possibile sia ridenominare un livello che riposizionarlo.

 

E’ possibile alterare nello stage la visualizzazione degli oggetti presenti nei livelli, e ciò perché ogni livello può assumere quattro stati, ed esattamente:

 

- attivo: solo un livello può trovarsi in questo stato; qualsiasi nuovo oggetto creato o importato nello stage viene posizionato in tale livello; per attivare un livello è necessario selezionarlo; il livello attivo è riconoscibile grazie alla presenza dell’icona di una matita a lato del nome del livello





- nascosto: la presenza di una X rossa nella barra del nome di un livello in corrispondenza della colonna evidenziata dall’icona di un occhio indica che il livello è nascosto; per nascondere un livello si clicca sul pallino in corrispondenza della colonna capeggiata dall’icona dell’occhio, pallino presente nella riga contenente il nome del livello; quando un livello è nascosto non è ovviamente possibile modificare gli oggetti appartenenti al livello; per ripristinare la situazione basta cliccare nuovamente sulla X rossa per rimuoverla; cliccando sull’icona dell’occhio si nascondono oppure si ripristinano tutti i livelli contemporaneamente





- bloccato: quando un livello è bloccato il suo contenuto è visibile ma non è possibile modificarlo; un lucchetto nella riga del livello evidenzia lo stato bloccato; cliccando sull’icona del lucchetto posta nell’intestazione della colonna è possibile bloccare o sbloccare contemporaneamente tutti i livelli





- contornato: quando un livello si trova in tale modalità gli oggetti che contiene sono visibili sottoforma di contorni, contorni del colore associato al livello; il contorno di un quadrato nella riga del livello evidenzia lo stato contornato





I livelli possono essere configurati in molti modi diversi, la finestra di dialogo Proprietà Livello (layer properties) offre uno strumento centralizzato per alterare alcune caratteristiche proprie di ogni livello.





Per richiamare tale finestra si deve cliccare con il tasto destro del mouse sul livello da modificare, e selezionare la voce Proprietà nel menu di scelta rapida.

 

La cella Nome (name) permette di cambiare il nome del livello.

 

L’opzione Mostra (show) è settata quando il contenuto del livello è visibile sullo stage.

 

L’opzione Blocca (lock) è settata quando il contenuto del livello non può essere modificato.

 

La cella Colore Contorno (outline color) consente di selezionare il colore applicato ai contorni degli oggetti presenti nel livello.

 

L’opzione Visualizza Livello Come Contorni (view layer as outlines) permette di determinare quando il contenuto del livello deve essere visibile solo attraverso i contorni.

 

La cella Altezza Livello (layer height) permette di aumentare l’altezza del livello, molto utile quando si lavora con forme d’onda (suoni).

 

La sezione Tipo (type) permette di alterare la funzionalità di base del livello:

 

- i livelli guida permettono di posizionare al loro interno, come base su cui lavorare, uno schizzo; i livelli guida hanno una caratteristica particolare: non sono esportati, ciò significa che il loro contenuto non sarà presente nella risultato finale; qualsiasi livello può essere trasformato in un livello guida, per farlo è sufficiente cliccare sul livello da trasformare con il tasto destro del mouse, e nel menu di scelta rapida selezionare la voce Guida (guide); per riportare un livello guida al suo stato originale, ripetere gli stessi passi e cliccare nuovamente sulla voce Guida, togliendo così il segno di spunta associato

 

- il Livello Maschera è il livello contenente l’oggetto che farà da maschera, mentre il Livello Mascherato è il livello soggetto alla maschera; un livello maschera deve essere collegato ai livelli normali che diventeranno livelli mascherati, e di questi ultimi si vedrà solo ciò che trapasserà i fori del livello maschera, fori che dovranno essere realizzati attraverso forme piene, per esempio un cerchio o un oggetto testo







utenti in questo momento connessi alla rete di siti web di Giovanni Fraterno: