sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
16) Il suono
( 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 )

In Flash si possono gestire due tipi di audio: gli eventi audio e l’audio in streaming.

 

L’evento audio:

- solitamente si associa a un pulsante o a un particolare fotogramma chiave

- necessita per la sua riproduzione il download completo del file sonoro

- in esecuzione, non viene bloccato se non attraverso un’azione esplicita.

 

L’audio in streaming, che è sincronizzato con la linea temporale, inizia non appena si sono scaricati i dati sufficienti per la visualizzazione dei primi fotogrammi del filmato.

 

Alcuni esempi di file audio supportati da Flash sono quelli con estensione: .wav e .aiff

 

Flash permette di importare suoni, a tal fine basta andare nel menu File e scegliere il comando Importa (import).

 

Il file sonoro verrà importato nel filmato ma non apparirà né nella linea temporale e né nello stage.

 

Il suono verrà invece depositato nella Libreria, da dove è possibile prelevarlo per utilizzarlo nel filmato.

 

Per inserire l’audio in un filmato bisogna creare un livello separato per ogni suono che si  desidera inserire.

 

Successivamente occorre trascinare il suono dalla libreria allo stage, al che un’istanza del suono sarà associata al livello corrente, e di modo che nei frames della timeline apparirà la rappresentazione della forma d’onda.





Il pannello audio si compone:





- di un menu a comparsa Audio, e dove è possibile selezionare il file audio da utilizzare

 

- di un menu a comparsa Effetto, e dove è possibile accedere ad alcune opzioni capaci di alterare la riproduzione del file audio

 

- di un menu a comparsa Sincronizzazione, e dove è possibile scegliere tra: Evento, Avvio (il suono non viene nuovamente mandato in esecuzione finché non è terminata la precedente riproduzione), Stop e Stream (l’audio si interrompe se il filmato si blocca)

 

- di una cella N. cicli, e dove si inserisce il numero di ripetizioni che il suono dovrà eseguire.

 

In Flash vi è la possibilità di cambiare alcune caratteristiche del suono, e per esempio il punto iniziale, quello finale e il volume.

 

Per apportare tali modifiche basta richiamare la finestra di dialogo Modifica Involucro facendo click sul pulsante Modifica presente nel pannello Audio.





Con la finestra di dialogo Modifica Involucro aperta:

 

- per cambiare il punto iniziale e finale di riproduzione si trascinano le rispettive barre presenti nella linea temporale del suono

 

- per modificare il volume di riproduzione del suono si agisce sulle maniglie (le maniglie possono anche essere create sul posto cliccando nel punto desiderato, e fino ad un massimo di otto maniglie; l’eliminazione di una maniglia avviene semplicemente trascinandola fuori dalla finestra).



utenti in questo momento connessi alla rete di siti web di Giovanni Fraterno: