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ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
17) L’interattività
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In quest'ambito vedremo come rendere interattivo un filmato Flash.

 

Per creare l'interazione si usa ActionScript.

 

Si è già visto in precedenza come creare pulsanti, ma la loro creazione si è limitata alla definizione del loro aspetto visivo.

 

Quello che adesso vedremo è invece associare ad un pulsante un'azione, insomma faremo fare qualcosa ai pulsanti.

 

Si crei un pulsante e si trascini una sua istanza dalla libreria allo stage, quindi lo si selezioni.

 

Si apra adesso il pannello Azioni (actions).





Questo nuovo pannello consente la stesura del codice ActionScript necessario per la realizzazione di Azioni in Flash.

 

Flash prevede sistemi automatici per la stesura del codice, ed in pratica, seguendo correttamente alcuni passi, è possibile far scrivere il codice a Flash semplicemente limitandosi a cliccare qua e là.

 

Del nuovo pannello accertarsi di utilizzare la versione Normale (normal) del pannello stesso, e ciò perchè lo si può visualizzare anche in modalità Esperto (expert).

 

Per sapere se ci si trova in modalità Normale o Esperto basta fare click sulla freccia rivolta verso destra nella parte superiore del pannello.

 

Nella parte sinistra del pannello vi è una lista espandibile di gruppi, in quest'ambito limiteremo il nostro interesse all'uso di parte del contenuto del gruppo Azioni Principali (basic actions).

 

Attenzione che, se non si è provveduto a selezionare un oggetto nello stage o un fotogramma nella timeline, accade che le voci che compongono i gruppi, e quindi anche le voci del gruppo Azioni Principali, appariranno in grigio e non in nero, e dunque non sono utilizzabili.

 

La parte destra del pannello Azioni visualizza invece il codice che realizzerà un'azione.

 

Procediamo adesso con il primo esempio.

 

Associeremo cioè alla pressione di un pulsante un'azione capace di richiamare una specifica pagina web.

 

In pratica realizzeremo in Flash ciò che si ottiene in HTML utilizzando il tag A HREF.

 

Nella lista dei comandi associati al gruppo Azioni Principali occorre allora individuare la voce On Mouse Event, per poi farci sopra doppio click.

 

Il risultato è che, nella parte destra, Flash ha inserito automaticamente del codice ActionScript, mentre nella parte inferiore del pannello sono ora visibili alcune opzioni capaci di modificare alcuni aspetti legati al comportamento del comando appena inserito.





Il comando On Mouse Event lega l'oggetto selezionato al comportamento del puntatore del mouse dell'utente, puntatore che può trovarsi, rispetto al pulsante, in una delle seguenti situazioni: Pressione, Rilascio, Rilascio fuori, Pressione tasto, Passaggio sopra, Passaggio in uscita, Trascinamento sopra, Trascinamento fuori.

 

L'opzione selezionata di default da Flash, ovvero Rilascio, è comunque la più utilizzata, e rispecchia il normale utilizzo di un pulsante.

 

A questo punto bisogna individuare, sempre nella lista delle Azioni Principali, l’azione Get URL, per poi farci sopra doppio click.

 

Il risultato è l'inserimento di un ulteriore pezzo di codice nella sezione destra del pannello e la disponibilità di nuove opzioni legate all'azione appena inserita.





Nel campo URL si inserirà l'indirizzo relativo o assoluto capace di richiamare la pagina web desiderata.

 

Nel campo Finestra invece bisogna decidere dove caricare la pagina, con le opzioni disponibili che sono:

_self: carica la pagina nella finestra e nel frame corrente

_blank: carica la pagina in una nuova finestra del browser

_parent: carica la pagina nel frame principale rispetto a quello corrente

_top: carica la pagina nel frame di primo livello nella finestra corrente.

 

Ora il pulsante, sebbene non sia mutato nell'aspetto, è capace di richiamare una pagina web.

 

Di seguito l'animazione FLASH relativa all'esempio appena finito di trattare:

 

 

Procediamo adesso con il secondo esempio.

 

Associeremo cioè alla pressione di un pulsante un'azione capace di fermare l'esecuzione di un filmato.

 

Utilizzeremo l'animazione creata nel paragrafo 14, ovvero quella per spiegare l’interpolazione movimento lungo un tracciato, in più semplicemente vi aggiungeremo un nuovo livello per posizionare il simbolo pulsante al quale assoceremo l'azione Stop.

 

Si crei dunque un pulsante e si trascini una sua istanza dalla libreria allo stage, quindi lo si selezioni.

 

Si apra adesso il pannello Azioni (actions).

 

Nella lista dei comandi associati al gruppo Azioni Principali occorre allora individuare la voce On Mouse Event, per poi farci sopra doppio click.

 

A questo punto bisogna individuare, sempre nella lista delle Azioni Principali, l’azione Stop, per poi farci sopra doppio click.

 

Il risultato è l'inserimento di un ulteriore pezzo di codice nella sezione destra del pannello.





Non resta che provare il filmato e testare il corretto funzionamento del pulsante: la riproduzione del filmato dovrà arrestarsi alla pressione del pulsante.

 

Di seguito l'animazione FLASH relativa all'esempio appena finito di trattare:

 

 

Procediamo adesso con il terzo esempio.

 

Associeremo cioè alla pressione di un pulsante un'azione capace di far ripartire un filmato bloccato a causa di uno Stop.

 

Utilizziamo allora il risultato del precedente esempio aggiungendovi un secondo pulsante capace di fare appunto ripartire l'esecuzione del filmato.

 

Come prima si trascini una sua istanza del pulsante dalla libreria allo stage, quindi lo si selezioni.

 

Si apra adesso il pannello Azioni (actions).

 

Nella lista dei comandi associati al gruppo Azioni Principali occorre allora individuare la voce On Mouse Event, per poi farci sopra doppio click.

 

A questo punto bisogna individuare, sempre nella lista delle Azioni Principali, l’azione Play, per poi farci sopra doppio click.

 

Il risultato è l'inserimento di un ulteriore pezzo di codice nella sezione destra del pannello.

 

Si provi il filmato che ora, grazie al nuovo pulsante, permette anche di far ripartire l'animazione.

 

Di seguito l'animazione FLASH relativa all'esempio appena finito di trattare:

 



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