lunedì 12 agosto 2013
Menu principale
Home
Novità
Itinerari
Rubriche
Storia Apuana
Shop
Recapiti
FAQ
Gli articoli preferiti

Le Apuane che non vogliamo

Per non rimanere inermi!

Sostieni AlpiApuane.com
AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.
Abbonamento notizie
Alpi Apuane
Rubriche e Utilità
Il giornale delle Apuane
Siti da non perdere
Leggi posta
Mappe Apuane
Webcam
Download



<< Index < Prec. 114 Pross. >
Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/08/07 18:49 By: dok Status: Utente  
Karma: 9  
Rocciatore

Posts: 167
graphgraph
docche ha scritto:
...la quota 1164: inevitabile doverci fare i conti dopo il convegno internazionale sulla Resistenza di Massa [1995], come s'è visto, e ora c'è da tornare a farci i conti.

la domanda è ancora: da dove salta fuori questa quota 1164?

...in realtà, a ben vedere, la questione della quota 1164 ha origine una ventina d'anni prima, sebbene non sia stata espressa altrettanto esplicitamente: l'autorevole precedente è infatti in Emilio Palla, Popolo e partigiani sulla Linea Gotica [1974].

il tracciato del passaggio del fronte prodotto su di una mappa evidentemente ricalcata risulta passare, se sovrapposta ad una qualsiasi mappa, proprio per il <pitone di mezzo> q.1164: vedi a riguardo pag.44 ASdL.
in sostanza l'autorevolezza di questa carta poggerebbe sulla partecipazione alla stesura del libro di due partigiani di rilievo, come da intestazione:

  • Presentazione di Gino Briglia (Sergio)

  • Illustrazioni a cura di Mario Angelotti (Contegiò)

ma se si legge la didascalia a tergo vien da pensare che se la mappa è stata ricalcata su di una base cartografica, per il <realismo> del tracciato non si possa dire altrettanto:

Il varco nella Linea Gotica.

Lungo il segno tratteggiato si snoda il cammino che da Antona per il passo della Focoraccia giunge ad Azzano e prosegue per Seravezza e Pietrasanta, per mezzo del quale il partigiani dei Gruppi Apuani e della F.3 mantennero i contatti con l'Italia liberata e avviarono alla libertà più di 2.000 civili [...]

infatti il valico in questione è il passo della Focoraccia e l'andamento del tracciato lato Azzano ricalca proprio quello del passo nel Canal dal Prado ramo di Foce Capraia: evidentemente per una qualche ragione Emilio Palla chiama Palerosa il Canal dal Prado, atto in minima parte giustificabile, se si pensa che tenendosi quasi per intero sulla destra orografica del Canal da Prado, il passo rientra grossomodo in ambito Palerosa...ma forse c'è dell'altro, se si considera che anche il Miniati, come accennavo sempre a pag.44, inciampa in Palerosa, ritenendolo l'ultimo canale della serie prima dell'Altissimo.

escluderei che il Palla, come lascierebbe supporre la citazione a pag.94 ASdL chiami <passo della Focoraccia> il passo della Greppia, ovvero il valico del 2 dicembre.
infatti la distinzione tra i due valichi gli è ben chiara, anche se per quest'ultimo non spende che una scarna nota:

[Emilio Palla, Popolo e partigiani sulla linea gotica, pag. 138]:
Il passaggio avveniva anche dalla parte dell'Altissimo, risalendo il monte Antona. Era più pericoloso; vi morirono, fucilati come disertori dopo essere stati sorpresi da una pattuglia, una decina di russi collaboratori dei tedeschi, che erano passati a combattere coi Partigiani.
e a questo punto qualcuno dovrebbe dire anche a Marco Rovelli che la sua affermazione su quel numero di Alp del 2005 andrebbe riveduta e corretta, vedi pag.59 ASdL per l'articolo integrale:

...Tra il Carchio e l’Altissimo, c’era il cosiddetto Varco delle Apuane. Di lì, partendo dal paese di Antona, passando per la cresta che congiunge i due monti, e scendendo per il canale di Palerosa, passarono a sud, nell’Italia liberata, migliaia di condannati e di perseguitati politici...
ciao
Luca
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/08/08 20:17 By: dok Status: Utente  
Karma: 9  
Rocciatore

Posts: 167
graphgraph
docche ha scritto:
...il valico in questione è il passo della Focoraccia e l'andamento del tracciato lato Azzano ricalca proprio quello del passo nel Canal dal Prado ramo di Foce Capraia: evidentemente per una qualche ragione Emilio Palla chiama Palerosa il Canal dal Prado...
...e qui l'evidenza vien prima di qualsiasi cavillo o cervellotica ipotesi: Emilio Palla parla dei due passi più noti del passaggio del fronte, e quello <non dalla parte dell'Altissimo> non ha nulla a che fare nè con la quota 1164 del <pitone di mezzo> nè con Palerosa, ma è proprio il passo della Focoraccia alias Foce Capraia col Canal dal Prado.

il quadro è semplice e chiaro, e lo stesso Palla così lo presenta nel testo:

[Emilio Palla, Popolo e partigiani sulla linea gotica, pag. 137]
Oltre duemila furono i civili e i militari sbandati che passarono il fronte. [...]
In lunga fila, tremanti nei giorni di neve e di bufera, stanchi e avviliti per quella fuga che pareva non avere mai termine, affluivano ad Antona [...] Dopo essersi rifocillati ed attesa l'ora propizia riprendevano il cammino con scorta partigiana per il piccolo sentiero di Granarola e della Focoraccia o di Centuragna [...]

due erano le vie: quella di Granarola e della Focoraccia, e quella alta di Centuragna [...e passo della Greppia].
e per chi non avesse ancora osato affrontare la scalata...dello scaffale della biblioteca per farsi un'idea di cosa effettivamente dica il Palla, ecco qui la descrizione delle due vie:

[Emilio Palla, Popolo e partigiani sulla linea gotica, pag. 135]
La cresta è tagliata da una traccia di passaggio, non troppo difficile in condizioni normali, anche se piuttosto ripido. Da Antona un sentiero abbastanza agevole porta in Granarola; da qui una traccia poco percorsa sale al passo a quota 1107, e ridiscende decisa per il canale di Palerosa. Per questo si arriva alla rotabile che porta a Seravezza.
Le più vicine postazioni militari erano sul versante Est dell'Altissimo, tenuto dagli Alpini della Monterosa, e sul Carchio tenuto dai Tedeschi della 148° divisione che qui avevano una compagnia. Da tali postazioni era possibile controllare tutta la cresta e i due versanti, ma nelle giornate di nebbia assai frequenti in quei posti, o di notte, il passaggio era possibile per chi avesse avuto conoscenza dei luoghi e abitudine a camminare per i duri sentieri della montagna.

[Emilio Palla, Popolo e partigiani sulla linea gotica, pag. 138]
Il passaggio avveniva anche dalla parte dell'Altissimo, risalendo il monte Antona. Era più pericoloso; vi morirono, fucilati come disertori dopo essere stati sorpresi da una pattuglia, una decina di russi collaboratori dei tedeschi, che erano passati a combattere coi Partigiani.

come si può notare, la descrizione della prima via, presentata qui come la principale, altro non è che quello che Guido a pag.41 ASdL aveva scambiato nientepopodimeno che per un passo del diario di Sciamino!...
...e ripeto che Sciamino nel suo diario non fa accenno alcuno a Palerosa, mentre il Canal dal Prado [Forcello, Col della Perlettaia, Zucco del Pinzio, Gaglini] è una costante della narrazione.

tornando al libro di Emilio Palla, avevo già fatto notare nel precedente intervento [e ne accennavo anche a pag.94 ASdL in riferimento al bell'articolo di Massimo Bertozzi negli atti del convegno della Lunigiana], un misconoscimento se non una sostanziale svalutazione dell'importanza storica del passo della Greppia, assente anche in quest'ultimo accenno alla regolamentazione da parte dei GPA del passaggio del fronte:

[Emilio Palla, Popolo e partigiani sulla linea gotica, pag. 136]
Quando la zona fra la linea tenuta dai Partigiani - Belvedere, Canevara, Bargana - e la cresta delle Apuane fu amministrata autonomamente dalla comunità massese e dai Partigiani, il transito per il passo venne controllato da un comando tappa che aveva la sua sede ad Antona, diretto da Vinci. A tanto il comando partigiano era stato consigliato dai troppi morti, fra profughi e fuggiaschi, caduti sotto le improvvise raffiche dei Tedeschi mentre scendevano il canale di Palerosa e dal pericolo che del varco approfittassero elementi fascisti o filotedeschi per infiltrarsi oltre le linee.
ciao
Luca
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/08/09 18:04 By: dok Status: Utente  
Karma: 9  
Rocciatore

Posts: 167
graphgraph
...insomma mi pare ci siano piucchevalide ragioni per ritenere che in realtà Palla e Pegollo nei loro grafici puntassero l'indice sul passo del Pitone inteso come passo della Focoraccia alias Foce Capraia...
ecco allora in pratica come potrebbe apparire, riveduto e corretto, il disegno di Pegollo col tracciato del passaggio del fronte:



non so, ma a vederlo così conciato, mi garba proprio tanto, e mi da come la sensazione che ogni cosa sia al suo posto...
certo, per me, un solo tracciato via passo del Pitone q.1059 per il passaggio del fronte rimane una scelta di campo, tanto netta quanto riduttiva e intrinsecamente fuorviante, anzi, diciamolo pure, fuorviadellalibertante...ma lo dico con serenità, consapevole del cammino fatto fin qui: voglio dire che se n'è fatta di strada da quando Guido invocava a pag.43 ASdL la notte in cui tutte le vacche sono nere:

Guido ha scritto:
I libri, come dici tu stesso, non sono sempre sicuri. Le fonti non sono certe e spesso sono contrastanti. Poi in queste faccende della guerra c'è ancora meno attendibilità. Quindi a cosa ci aggrappiamo? Solo a quello che vediamo e che abbiamo percorso? beh si, almeno in parte, almeno il viottolo c'è...e si percorre, lo mettiamo la sera sulla CTR e ci fa una bella impressione, no? ops, ora ce n'è più di uno? chi ha ragione? TUTTI e NESSUNO perchè non si può sapere!
...che, lasciatemelo ripetere con serenità, è la madre di tutte le cazzate

e ora mi pare evidente che quello per cui passa il tracciato di Pegollo è proprio il passo della Focoraccia alias Foce Capraia, e che di fatto c'è solo un errore relativo alla quota, dichiarata 1164 invece che 1059.
come mi pare evidente che il costone roccioso tra i passi della Cardella e del Pitone non sia, come riteneva Bergame a pag.17 ASdL, il passo della Focoraccia, ma il costone delle Madielle:

Bergame ha scritto:
Anche se non tolgono del tutto i dubbi sembrano avvalorare l'identificazione del passo del pitone col Piton di mezzo. A far propendere per questa interpretazione sono due elementi: la quota 1164 (quella presente anche sulla pagina del comune di Massa) e lo schizzo panoramico che sembra collocare il passo del pitone tra la Greppia a nord e il passo della Focoraccia a sud (rappresentato da uno sperone roccioso)...
...insomma a Bergame queste Madielle un gli vanno proprio giù, e se un ricordo male... già lo colsi in castagna a pag.37 ASdL, laddove rincorrendo cervellotiche tracce blu di mezzo a'pitoni, pigliava fischi per fiaschi, ovvero la Caprara per le Madielle...buona notte!
ciao
Luca
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/08/09 18:19 By: dok Status: Utente  
Karma: 9  
Rocciatore

Posts: 167
graphgraph
intanto una buona notizia: ImageShack ha risistemato praticamente tutte le immagini: di quattro paginate ne mancano all'appello solo due!
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/08/12 07:56 By: Marco di AS Status: Utente  
Karma: 9  
Master

Posts: 935
graphgraph
Bene, buona notizia!

A questo punto, Luca, vediamo di concretizzare due progetti di recupero sentieri, uno per la Focoraccia e l'altro per la Greppia, con arrivo di entrambi sulla Fanfani, e di farli avere a Vettori. Dovremmo fornirgli, entro settembre, i rilevi cartografici con le indicazioni dei tratti in cui è necessario pulire e sistemare, magari corredati da foto.

Intanto i pisani del CAI, sempre a settembre, dovrebbero riprendere i lavori sul sentiero per l'Altissimo.

Marco
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/08/12 22:10 By: dok Status: Utente  
Karma: 9  
Rocciatore

Posts: 167
graphgraph
docche ha scritto:
intanto una buona notizia: ImageShack ha risistemato praticamente tutte le immagini: di quattro paginate ne mancano all'appello solo due!
Marco ha scritto:
Bene, buona notizia!

...sì, in realtà ne mancava solo una, e anche quella è sistemata...l'altro era un video [quello di Pietro a La Cappella] e funziona
ciao
Luca
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

<< Index < Prec. 114 Pross. >

Apuane Shop


Solo nel nostro esclusivo negozio i capi ed i gadgets ufficiali!

Eolo

A partire da 19,50 € + IVA al mese per una connessione a 10 mbps in download con minimo garantito.
Abiti in zona Apuane e non sei soddisfatto della tua chiavetta o dell'ADSL?

0 spese di installazione per Eolo10 fino al 31/06/13!

Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Topic attivi
1: Re:Altissimo - Sentiero della libertà ? by dok
2: Re:Secondo Torrione - Variante Zaccaria e altre cose by alebiffi86
3: Re:Incidente sulla Biagi Nerli by puppasedani
4: Re:Corchia Primo Torrione by fabrizio
5: Re:Rocchette - Via 100m - LAVORI IN CORSO by Vasilij
6: Re:Guerriero della Brugiana by bonatti
7: Re:Ferrata Contrario by Alex
8: Re:Pilastro del picco di Navola by alebiffi86
9: MARCO ALBERTI SCULTORE DI FORNO by nonnomassese
10: Re:GR20 by Crampons
11: Re:info cengia partigiani Pania by vongoren
12: Re:Dolomiti di Brenta: sentiero delle Bocchette by bonatti
13: Re:Verin al I° Torrione by bonatti
14: Re:Elisir di Giovinezza by bonatti
15: Re:Roberto Iannilli serata by bonatti

   Post ultime 4 ore - 24 ore
Foto Apuane
I più letti
Non solo Apuane

L'Essenziale on-line
Meteo Apuane
MTB in Friuli V.G.

Friulweb


AlpiApuane.com è un contenuto editoriale di Friulweb.

© 2013 AlpiApuane.com - Alpinismo, turismo e informazione locale