venerdì 04 maggio 2012
Menu principale
Home
Novità
Itinerari
Rubriche
Storia Apuana
Shop
Recapiti
FAQ
Gli articoli preferiti

Le Apuane che non vogliamo

Per non rimanere inermi!

Sostieni AlpiApuane.com
AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.
Abbonamento notizie
Alpi Apuane
Rubriche e Utilità
Il giornale delle Apuane
Siti da non perdere
Leggi posta
Mappe Apuane
Webcam
Download



invia un nuovo topic
<< Index < Prec. 37 Pross. >
Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/02 19:39 By: bergame Status: Utente  
Karma: 7  Karma+ Karma-
Rocciatore

Posts: 185
graphgraph
Non c’è peggior cieco ...



ecco accontentato anche chi diceva che la traccia blu non c'era. Come il volto delì’Angelo alla guglia dei gaglini: è evidente iolai

Luca, vedo che c’hai preso gusto a topeggiare con le foto ma du' righe sulla mappa .... è "classified information" ?
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/03 13:34 By: dok Status: Utente  
Karma: 4  
Escursionista

Posts: 37
graphgraph
ecco accontentato anche chi diceva che la traccia blu non c'era. Come il volto delì’Angelo alla guglia dei gaglini: è evidente iolai
...è evidente sì, Bergame, ma che ti diverti a scarabocchià a casaccio sulle vecchie stampe...e un ti vergogni alla tuà età, o mae!
Questa la chiamo una traccia blu, stavolta disegnata sull'ipotesi Caprara: dopo gli stretti tornanti e il bel Tecchione, nessuno dei due accessi ai rispettivi valichi difetta di <pressoché verticalità>. il tratto tratteggiato è dietro il colletto, è dove c'è il cavetto d'acciaio.
ciao
Luca

risposta | citazione | modifica
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/03 15:53 By: Marco di AS Status: Utente  
Karma: 7  Karma+ Karma-
Master

Posts: 787
graphgraph
Alè, anche Luca s'è aggiunto al plotone di cartografi e tracciatori vari!

Io invece devo smentire le speranze sui due indizi: le ricerche incrociate su Google alla fine mi hanno portato al... Canal Fondone e alle cave del Fondone!

Comunque direi che ci siamo quasi: quindi a questo punto prendo l'iniziativa; nei prossimi giorni preparerò una bozza di progetto su base CTR 1:5000 e la posterò; se poi ci vediamo anche, ben venga, e se ci sono ulteriori verifiche e ragguagli, ne terrò ovviamente conto. Se avete roba non postabile, l'e-mail è marco.lapi@toscanaoggi.it o marco.lapi57@gmail.com. Per essere più preciso possibile, chiederei per favore a chi può la cartografia della traccia segnalata tra la Greppia e il tornante della marmifera.

Marco
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/03 20:00 By: dok Status: Utente  
Karma: 4  
Escursionista

Posts: 37
graphgraph
X Pisanino: prima della foto ho scritto giusto (caprara) poi ho aggiunto una a (caparara), una svista ma a te non scappa niente, pignolo
o Bergame, ma sei sicuro poi che si tratti della Caprara e non di una cava alle Madielle sulla stessa linea? a me sembra di vedere la cresta del Focoraccia in secondo piano che copre parzialmente il Pitone, la prospettiva non mi pare proprio possa essere quella dalla Caprara, che dovrebbe essere lì dietro...

per il sentiero ti stai riferendo...a quello percorso da IO e Fabbri..dopo l'ultima casa diroccata a sx nella parte bassa del bosco...
che porta poi alla cava Caprara...???

la prima parte fino nel canale sì, poi invece che andare alla Caprara ho risalito ancora un po'il canale, quello che sulle carte è chiamato Fosso del Pozzone. se non sbaglio voi avete fatto la più a valle delle due segnate IGM, dico bene?
la via per la Caprara come quella per Granarola, col loro attacco basso, erano adatte per chi proveniva da Massa via Canevara, Darola, Altagnana, potevano ancora tornar bene da Antona via Campiglia bassa-case dei pastori-<Fondone?>, ma il traffico più in quota via Tecchia richiedeva naturalmente un percorso più alto.

Io invece devo smentire le speranze sui due indizi: le ricerche incrociate su Google alla fine mi hanno portato al... Canal Fondone e alle cave del Fondone!

Comunque direi che ci siamo quasi

altroché! e abbiamo toccato, ma il fondone...no, non è vero: in effetti un quadro, un po' rattoppato qua e là comincia a prendere forma, no?
comunque non capisco che c'entri il tornante della marmifera...per fare una via dei cavatori in cerca della libertà? e mi sa, ma di minestrone...

Luca, per quanto riguarda quella traccia lo so che non c'è che da andare a vedere; per essere una cengetta naturale a me pare (così non uso "sembra"...) abbastanza definita anche sul paleo.
o Marco, e disegnila un po' ora la tu' traccia gialla, se tu c'hai il coraggio...
ciao
Luca

risposta | citazione | modifica
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/03 23:45 By: bergame Status: Utente  
Karma: 7  Karma+ Karma-
Rocciatore

Posts: 185
graphgraph
xLuca
Sulla cava della foto mi sa che hai ragione, dovrebbe essere le Madielle, Mannaggia ma la sostanza non cambia perché non era il nome della cava che mi importava far notare , ma quella strana traccia bluastra sullo sfondo, che mi “pare” appartenere al costone che scende dal passo del pitone di mezzo (dx orografica). NB: ho detto “mi pare” con l’intendimento magari di andare alle Madielle a verificare come le cose appaiono ai tempi nostri.

Quanto a divertissi a scarabocchià mi pare che un c’ho da insegnatti nulla. Per l’età invece devi portà pazienza: a un certo punto della vita si ritorna bamboretti e ci si diverte con pogo Comunque bel lavoro Luca, con questo accerchiamento forse ce la facciamo a stanà il pitone. Però non abbassiamo la guardia e tanto per tenerti in moto le rotelle ecco qualche ... Pitonata .

La traccia a tornanti nel ravaneto e il tecchione di cava Caprara sembrano mettere d’accordo un po’ tutte le testimonianze , in particolare quella della Rustighi (il famoso Tecchione) con la ricostruzione dell’Armanini (stretti tornanti e poi su al passo quasi in verticale).

Però a rilegger bene ci sono cose che non tornano. Tanto per non far fare i salti mortali ai lettori riporto quel che scrive la Armanini:

sul far della sera la comitiva partiva dal sentiero che da Antona porta alle Vigne, a Campareccia ed a Porneta (tutte località sopra Antona), attraversava a mezza costa lo sperone della Tecchia ed entrava nel castagneto di Campiglia. Superato il Fosso di Campiglia il sentiero saliva prima con stretti tornanti, e poi pressoché verticale sino al Passo del Pitone. Di là scendeva nella valle del Serra

la traccia che hai disegnato dovrebbe passare da Porneta e poi tagliare a mezza costa lo sperone della Tecchia. Più o meno dovrebbe tagliarlo quindi a quota 700, e rimanendo a mezza costa dovrebbe entrare nel castagneto circa alla stessa quota. MA una volta nel bosco di Campiglia a quella quota non avrebbe senso andare alla base del ravaneto di Caprara perché a occhio e croce per andare là ci sarebbe da scendere in fondo ad una specie di burrone e traversare il fosso di campiglia intorno a quota 550. Mentre dal bosco di campiglia, mantenendosi in quota, si andrebbe in maniera più sensata e meno burrascosa ad attraversare il fosso del pozzone /campiglia dove passa la traccia della vecchia IGM (la linea tratteggiata scomparsa) che porta al pitone di mezzo e al passo focoraccia.

Anche rispetto alla testimonianza della Rustighi mi pare che ci siano cose che non tornano

...verso la metà di febbraio si decise di partire...un mattino presto, prima dell'alba, si partì dalla Brugiana verso Antona, attraverso i boschi montagnosi. arrivammo che era quasi notte...ci incamminammo verso l'Altissimo e più si saliva, più freddo faceva. trovammo ghiaccio e neve...e raggiungemmo il famoso <Tecchione> di cui tanto avevo sentito parlare. era un'immensa grotta con un grande incavo che la faceva sembrare una grande stanza, qualcuno aveva messo dell'erba che seccandosi formava quasi un giaciglio per riposare. tutti erano seduti per terra ed ognuno si rifocillava con quello che si era portato dietro. eravamo rimasti tutti insieme, bisognava ripartire prima che giungesse l'alba, eravamo saliti più di mille metri ed era stato terribilmente difficoltoso, ma ora ci si presentò qualcosa ancora più difficile...se la salita era stata faticosa, la discesa che ci si presentò di fronte era molto pericolosa, ghiacciata e lucente nella tenue luce dell'alba. in quella discesa non si poteva camminare, ma bisognava strusciare seduti sul ghiaccio, attaccandoci a delle ginestre lunghe e forti che sbucavano fuori...

La Rustighi dice di aver salito più di mille metri in direzione dell’Altissimo prima di arrivare al Tecchione, e poi dal Tecchione sembra che sia discesa subito sul versante versiliese.

Secondo me la Armanini e la Rustighi parlano di due percorsi diversi. Resta l'enigma del Tecchione. L'itinerario della Rustighi sembra molto spostato verso l'altissimo e verso quote maggiori. MA dalle parti degli Uncini non ci sono Tecchioni che potrebbero fare al caso ? Mi sembra di ricordare qualcosa di simile sulla dx scendendo dagli uncini verso la marmifera. Ma forse è solo un riparo sotto un roccione

Mi sa che la pizza è meglio lasciarla lievitare ancora un po’ ma poi come la mettiamo se i percorsi sono addirittura 4 o 5 ? Bisogna arricchire il monte premi ! E se agiungessimo qualche “panzanella” Del resto mi sembra una ricompensa appropriata visti gli argomenti trattati: tracce come miraggi, linee fantasma che scompaiono dalle carte, animali mitologici e last-but-not-least leggende scolpite nella roccia bello ricco però questo topic
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/04 13:08 By: pisanino Status: Utente  
Karma: 4  Karma+ Karma-
Rocciatore

Posts: 103
graphgraph
Aggiornamento..per i "scriba "del forum..
Il quadro generale nella parte bassa del bosco di Campiglia:

1)sentiero/mulattiera,che parte da Darola(laghetto di trote di Antona)segue il torrente di Antona fino alla falesia "Laguna"svolta a sx (attraversando il torrente Antona )verso il bosco rimanendo in prossimita' del fosso Campiglia (tracce un po' cinghialesche...ma visibili)fino alla quota 700 arrivando al crestone-basso-che parte dalla casa dei cacciatori.Da li..altro sentiero (un segno celeste spray sulla foce ) si stacca dal crestone e scende giu' nel fosso della Caprara o torrente Antona (non sono sicuro qua')
A quota 750 (sempre bosco di campiglia)vicino all'ultima casa diroccata sul crestone citato.....altro sentiero/mulattiera...(segni rossi sbiaditi fino a meta' percorso)che arriva sotto il ravaneto della cava Caprara.
Ed infine...il classico 188/bis....ricostruito da piu' persone nella parte del bosco di Campiglia(dopo il colle Bianchina,fino alla casa dei cacciatori)
Rimane ancora due ? punti interrogativi
1-se prima del bosco di Campiglia...proseguivano verso il sacrario della Tecchia (varie tracce sul posto lo fanno pensare...visto che la strada provinciale non c'èra prima e i muretti sul lato non esistevano....
2-la mulattiera che parte nella parte bassa di Antona.....a mezza costa campi coltivati/vigne..e passa sopra al laghetto delle trote..fino al bosco di Campiglia (da accertare la percorribilita'per vegetazione sopra il torrente (nella parte centro/finale)Antona

Queste notizie completano cosi una parte del territorio......che stiamo perlustrando..........
Un ringraziamento...in queste uscite..al mio socio del Cai Fabbri.....molto scrupoloso e attento nei particolari....vorra dire che poi i capperi della pizza li diamo a Lui.
vi salutiamo tutti.....Fabbri/Pisanino
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

<< Index < Prec. 37 Pross. >
:: Sottoscrivi questo topic :: invia un nuovo topic

Apuane Shop


Solo nel nostro esclusivo negozio i capi ed i gadgets ufficiali!

Accesso
Salve, dok
Menu utente
Il tuo profilo
Segnala sito
Disconnetti
Invia articolo
I tuoi articoli preferiti
Topic attivi
1: Re:Altissimo - Sentiero della libertà ? by pisanino
2: Re:Piccola Verticalità by bonatti
3: SALVIAMO LE APUANE by nonnomassese
4: Dyneema by gabriele68
5: Frana Procinto by lasco
6: Re: Spigolo Dolfi by GiovanniTecchia
7: Re:again this picture by paologsx
8: Re:Torre Pellissier - Vinca by lucaangeli
9: Re:Pincelli Brianti e Zuffa Ruggero - Bismantova by Gianluca
10: Re:Minima Immoralia by cristiano
11: Re:Conchiuso by fabrizio
12: Re:Via Cassin - Torre Trieste by bonatti
13: Re:Cresta Ovest Cavallo by rip 32
14: Re:Torre del Camp via by bonatti
15: Re:Corma di machaby - via bucce d'arance by alebiffi86

   Post ultime 4 ore - 24 ore
Foto Apuane
I più letti
Non solo Apuane

L'Essenziale on-line
Meteo Apuane
MTB in Friuli V.G.

Friulweb


AlpiApuane.com è un contenuto editoriale di Friulweb.

© 2012 AlpiApuane.com - Alpinismo, turismo e informazione locale