LA RESURREZIONE E LA VITA

 

 

Tutti gli esseri umani, dopo la cacciata dall’Eden, sono stati considerati morti per Dio.

 

Ancora oggi siamo tutti considerati morti e lo saremo fino a quando non giungerà la Resurrezione e la Vita:

Luca 9:59 A un altro disse: «Seguimi». Ed egli rispose: «Permettimi di andare prima a seppellire mio padre».

Luca 9:60 Ma Gesù gli disse: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; ma tu va' ad annunziare il regno di Dio».

 

Gesù è disceso, dal cielo sulla terra, trasformandosi in essere umano, tramite il ventre di Maria, per donarci la Vita Eterna tramite il Suo Sacrificio sulla Croce.

Giovanni 11:25 Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà;

 

Romani 6:5 Perché se siamo stati totalmente uniti a lui in una morte simile alla sua, lo saremo anche in una risurrezione simile alla sua.

 

1Corinzi 15:21 Infatti, poiché per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo è venuta la risurrezione dei morti.

 

Per YHWH, il nostro Dio, l’unica Vita è la Vita Eterna che Adamo ed Eva (e per conseguenza tutto il genere umano) hanno perduto non potendo più accedere all’Eden per nutrirsi dall’albero della vita:

 Genesi 3:22 Poi Dio il SIGNORE disse: «Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'albero della vita, ne mangi e viva per sempre».

 

Genesi 3:23 Perciò Dio il SIGNORE mandò via l'uomo dal giardino d'Eden, perché lavorasse la terra da cui era stato tratto.

 

Genesi 3:24 Così egli scacciò l'uomo e pose a oriente del giardino d'Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell'albero della vita.

 

Per tutti, con la morte fisica, la nostra Anima, il nostro IO, “scende” nel Soggiorno dei morti.

 

Salmi 89:48 Qual è l'uomo che viva senza veder la morte? Che scampi l'anima sua al potere del soggiorno dei morti?

 

 

Quando si risalirà dal Soggiorno dei morti?

 

Gesù morì in Croce per dimostrare che, dalla morte fisica e dalla discesa nel Soggiorno dei morti, si può Risorgere.

 

Egli fu il primo dei Risorti:

 

Apocalisse 1:5 e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra. A lui che ci ama, e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue,

 

 

Ci saranno due Resurrezioni.

 

1) Una resurrezione di Vita, quella dei Giusti, la prima Resurrezione:

Giovanni 5:29 quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio.

 

Atti 24:15 avendo in Dio la speranza, condivisa anche da costoro, che ci sarà una risurrezione dei giusti e degli ingiusti.

 

2) una Resurrezione di Giudizio, quella degli ingiusti che si svolgerà durante i mille anni:

Giovanni 5:29 quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio.

 

Atti 24:15 avendo in Dio la speranza, condivisa anche da costoro, che ci sarà una risurrezione dei giusti e degli ingiusti.

 

 

 

A)             La prima Resurrezione sarà quella di Vita, quella dei 144.000,la Sposa di Gesù la Gerusalemme Celeste:

 

1Tessalonicesi 4:16 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo;

 

Apocalisse 20:6 Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni.

 

Gli ultimi di questi 144.000 saranno rapiti, alla fine dell’ultima settimana di Daniele, prima della Grande Tribolazione.

 

1Tessalonicesi 4:17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore.

 

Quel “noi viventi” riguarda il piccolo gregge i 144.000 che si stanno formando nel corso dei secoli:

 

Luca 12:32 Non temere, piccolo gregge; perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il regno.

 

B)             Gli altri morti, che riceveranno una Resurrezione fisica, entreranno nel Regno Millenario di Gesù dove trascorreranno i Mille anni in un percorso di rinnovamento del proprio IO interiore.

 

Quindi, se su coloro che faranno parte della prima Resurrezione “non ha potere la morte seconda”:

Apocalisse 20:6 Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni.

è evidente che per gli altri, quelli che entreranno nel Regno a seguito della Seconda Resurrezione, la morte seconda rimarrà, e sarà l’ultima opzione di Giudizio, alla fine dei Mille anni di Regno.

 

Coloro che saranno “il popolo del Regno” e dovranno dimostrare, durante il Millennio, di sapere rinnovarsi nel proprio IO interiore, avranno, a loro volta, compiti diversificati riguardanti le loro funzioni nella Gestione del Regno.

 

Mentre i 144.000 saranno la Gerusalemme Celeste, la Sposa di Gesù e governeranno il Regno “dall’alto” insieme a Gesù, ci saranno governanti locali che governeranno il Regno sulla terra.

 

Questi sono la Grande Folla, gli eletti che avranno attraversato la Grande Tribolazione e, per i quali, i “giorni saranno abbreviati”:

Matteo 24:22 Se quei giorni non fossero stati abbreviati, nessuno scamperebbe; ma, a motivo degli eletti, quei giorni saranno abbreviati.

 

Questi sono gli invitati alle nozze di Gesù:

Apocalisse 19:7 Rallegriamoci ed esultiamo e diamo a lui la gloria, perché sono giunte le nozze dell'Agnello e la sua sposa si è preparata.

Non si può far parte degli invitati senza indossare “l’abito di nozze”:

Matteo 22:11 Ora il re entrò per vedere quelli che erano a tavola e notò là un uomo che non aveva l'abito di nozze.

Matteo 22:12 E gli disse: "Amico, come sei entrato qui senza avere un abito di nozze?" E costui rimase con la bocca chiusa.

Matteo 22:13 Allora il re disse ai servitori: "Legatelo mani e piedi e gettatelo nelle tenebre di fuori. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti".

Matteo 22:14 Poiché molti sono i chiamati, ma pochi gli eletti».

 

Indispensabile sarà pure essere umili:

Luca 14:7 Notando poi come gli invitati sceglievano i primi posti, disse loro questa parabola:

Luca 14:8 «Quando sarai invitato a nozze da qualcuno, non ti mettere a tavola al primo posto, perché può darsi che sia stato invitato da lui qualcuno più importante di te,

Luca 14:9 e chi ha invitato te e lui venga a dirti: "Cedi il posto a questo!" e tu debba con tua vergogna andare allora a occupare l'ultimo posto.

Luca 14:10 Ma quando sarai invitato, va' a metterti all'ultimo posto, affinché quando verrà colui che ti ha invitato, ti dica: "Amico, vieni più avanti". Allora ne avrai onore davanti a tutti quelli che saranno a tavola con te.

Luca 14:11 Poiché chiunque si innalza sarà abbassato e chi si abbassa sarà innalzato».

 

Costoro dirigeranno, sulla terra, le Città del Regno:

Luca 19:16 Si presentò il primo e disse: "Signore, la tua mina ne ha fruttate altre dieci".

Luca 19:17 Il re gli disse: "Va bene, servo buono; poiché sei stato fedele nelle minime cose, abbi potere su dieci città".

 

Luca 19:18 Poi venne il secondo, dicendo: "La tua mina, Signore, ha fruttato cinque mine".

Luca 19:19 Egli disse anche a questo: "E tu sii a capo di cinque città".

 

 

Apocalisse ci parla della fine del Millennio e del Giudizio finale:

 

Apocalisse 20:11 Poi vidi un grande trono bianco e colui che vi sedeva sopra. La terra e il cielo fuggirono dalla sua presenza e non ci fu più posto per loro.

 

Apocalisse 20:12 E vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono. I libri furono aperti, e fu aperto anche un altro libro che è il libro della vita; e i morti furono giudicati dalle cose scritte nei libri, secondo le loro opere.

 

Apocalisse 20:13 Il mare restituì i morti che erano in esso; la morte e il soggiorno dei morti restituirono i loro morti; ed essi furono giudicati, ciascuno secondo le sue opere.

 

Questo Giudizio che riguarda “ciascuno secondo le sue opere” si riferisce alle opere compiute durante il Regno Millenario di Gesù.

 

Apocalisse 20:14 Poi la morte e il soggiorno dei morti furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè lo stagno di fuoco.

 

Apocalisse 20:15 E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco.

 

Alla fine dei Mille anni, coloro che saranno trovati iscritti nel Libro della Vita, riceveranno la Resurrezione e la Vita Eterna, l’unica vera Vita per YHWH, il nostro Dio.

 

Apocalisse 21:6 «Ogni cosa è compiuta. Io sono l'alfa e l'omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente della fonte dell'acqua della vita.

 

Apocalisse 21:7 Chi vince erediterà queste cose, io gli sarò Dio ed egli mi sarà figlio.

 

Apocalisse 21:8 Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».

 

Quando Apocalisse ci dice che gli appartenenti alla Seconda Resurrezione torneranno in vita dopo i Mille anni, non significa che saranno Risorti alla fine del Millennio ma che, alla fine del Regno Millenario di Gesù, saranno giudicati e quelli che saranno trovati iscritti nel Libro della Vita, Risorgeranno all’unica Vita per Dio che è la Vita Eterna:

 

Apocalisse 20:5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. 

 

Ci saranno anche degli esclusi da questo percorso e sono coloro che hanno peccato contro lo Spirito Santo.

 

Questi non potranno partecipare alla “seconda opportunità” del Regno Millenario perché:

 

Matteo 12:32 A chiunque parli contro il Figlio dell'uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro.

 

Marco 3:29 ma chiunque avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo, non ha perdono in eterno, ma è reo di un peccato eterno».

 

 

Inoltre, alla fine dei Mille anni satana, che sarà liberato per un breve periodo di tempo, metterà in campo l’ultimissima ribellione contro il Regno di Gesù:

 

Apocalisse 20:7 Quando i mille anni saranno trascorsi, Satana sarà sciolto dalla sua prigione

 

Apocalisse 20:8 e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle alla battaglia: il loro numero è come la sabbia del mare.

 

Apocalisse 20:9 E salirono sulla superficie della terra e assediarono il campo dei santi e la città diletta; ma un fuoco dal cielo discese e le divorò.

 

Apocalisse 20:10 E il diavolo che le aveva sedotte fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli.

 

Dobbiamo fare molta attenzione a non crearci:

 

Attese diverse da quelle Scritturali:

 

 

1Tessalonicesi 4:13 Fratelli, non vogliamo che siate nell'ignoranza riguardo a quelli che dormono, affinché non siate tristi come gli altri che non hanno speranza.

 

1Tessalonicesi 4:14 Infatti, se crediamo che Gesù morì e risuscitò, crediamo pure che Dio, per mezzo di Gesù, ricondurrà con lui quelli che si sono addormentati.

 

1Tessalonicesi 4:15 Poiché vi diciamo questo fondandoci sulla parola del Signore: che noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo quelli che si sono addormentati;

 

1Tessalonicesi 4:16 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo;

 

1Tessalonicesi 4:17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore.

 

Quel “noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore” riguarda il piccolo gregge i 144.000 che sono in formazione nel corso dei secoli:

Luca 12:32 Non temere, piccolo gregge; perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il regno.

 

 

LA PRIMA RESURREZIONE:

 

RIGUARDERA’ UNICAMENTE:

 

I 144.000.

LA SPOSA DI GESU’.

LA GERUSALEMME CELESTE.

 

QUESTI COSTITUISCONO IL PICCOLO GREGGE.

(Luca 12:32 Non temere, piccolo gregge; perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il regno.)

 

 

Il piccolo gregge viene anche descritto come:

 

a)La donna di Genesi:

Genesi 3:15 Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno».

 

a)I figli della donna libera:

Galati 4:24 Queste cose hanno un senso allegorico; poiché queste donne sono due patti; uno, del monte Sinai, genera per la schiavitù, ed è Agar.

Galati 4:25 Infatti Agar è il monte Sinai in Arabia e corrisponde alla Gerusalemme del tempo presente, che è schiava con i suoi figli.

Galati 4:26 Ma la Gerusalemme di lassù è libera, ed è nostra madre.

Galati 4:31 Perciò, fratelli, noi non siamo figli della schiava, ma della donna libera.

 

a)La donna rivestita di sole:

Apocalisse 12:1 Poi un grande segno apparve nel cielo: una donna rivestita del sole, con la luna sotto i piedi e una corona di dodici stelle sul capo.

 

 

 

PER COLLEGARTI CON

SCHEMA DEGLI ULTIMI TEMPI: 

CLICCA QUI

 

 

 

Per l’analisi del testo del Libro di Apocalisse

visto da differenti angolazioni:

CLICCA QUI

 

 

 

 

Per collegarti alla pagina principale: 

L’APOCALISSE E’ ALLE PORTE 

CLICCA QUI

 

 

Per comunicazioni:

 

Mail:

mailto:carlo.pertile

 

 

Facebook:

http://www.facebook.com/carlo.pertile.35

 

 

 

Tutte le pagine del sito

 

 

 

Per collegarti con il gruppo di studio Biblico:

 

LA BIBBIA VA STUDIATA LETTERALMENTE

PREGANDO DIO DI RICEVERE SAPIENZA.

 

CLICCA QUI

 

 

 

Per collegarti con il gruppo di studio Biblico:

 

TEOCRAZIA E LIBERTA’.

 

CLICCA QUI