LA GRANDE TRIBOLAZIONE

 

 

Quando avverrà la Grande Tribolazione?

 

Avverrà dopo il rapimento degli ultimi appartenenti alla Sposa di Cristo:

1Tessalonicesi 4:13 Ora, fratelli, non vogliamo che siate nell'ignoranza riguardo a quelli che dormono, affinché non siate contristati come gli altri che non hanno speranza.

1Tessalonicesi 4:14 Infatti, se crediamo che Gesù è morto ed è risuscitato, crediamo pure che Dio condurrà con lui, per mezzo di Gesù, quelli che si sono addormentati.

1Tessalonicesi 4:15 Ora vi diciamo questo per parola del Signore: noi viventi, che saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo coloro che si sono addormentati

1Tessalonicesi 4:16 perché il Signore stesso con un potente comando, con voce di arcangelo con la tromba di Dio discenderà dal cielo, e quelli che sono morti in Cristo risusciteranno per primi;

 

1Tessalonicesi 4:17 poi noi viventi, che saremo rimasti saremo rapiti assieme a loro sulle nuvole, per incontrare il Signore nell'aria; così saremo sempre col Signore.

 

Paolo parlando dei “viventi che saranno rimasti” si esprime in terza persona:

 

Quel “noi” è inteso come appartenenza ai 144.000, alla Sposa di Cristo, la Gerusalemme Celeste.

 

Quel noi viventi, che saremo rimasti, saremo rapiti” si riferisce ai rimanenti della Sposa che saranno ancora in vita prima della Grande Tribolazione.

 

Paolo ci dice pure che il rapimento non avverrà se prima non si sarà palesato l’anticristo:

2Tessalonicesi 2:1 Or vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signor nostro Gesù Cristo e al nostro adunamento con lui,

2Tessalonicesi 2:2 di non lasciarvi subito sconvolgere nella mente né turbare o da spirito, o da parola, o da qualche epistola come se venisse da parte nostra, quasi che il giorno di Cristo sia già venuto.

2Tessalonicesi 2:3 Nessuno v'inganni in alcuna maniera, perché quel giorno non verrà se prima non sia venuta l'apostasia e prima che sia manifestato l'uomo del peccato, il figlio della perdizione,

2Tessalonicesi 2:4 l'avversario, colui che s'innalza sopra tutto ciò che è chiamato dio o oggetto di adorazione, tanto da porsi a sedere nel tempio di Dio come Dio, mettendo in mostra se stesso e proclamando di essere Dio.

 

Sul Rapimento Gesù ci dice:

Matteo 24:40 Allora due saranno nel campo; uno sarà preso e l'altro lasciato.

Matteo 24:41 Due donne macineranno al mulino, una sarà presa e l'altra lasciata.

 

La Grande Tribolazione avverrà alla fine della storia dei tempi:

Matteo 24:21 perché allora vi sarà una grande tribolazione, quale non v'è stata dal principio del mondo fino ad ora, né mai più vi sarà.

Marco 13:19 Perché quelli saranno giorni di tale tribolazione, che non ce n'è stata una uguale dal principio del mondo che Dio ha creato, fino ad ora, né mai più vi sarà.

 

La Grande Tribolazione durerà 45 giorni:

Daniele 12:11 Dal momento in cui sarà abolito il sacrificio quotidiano e sarà rizzata l'abominazione della desolazione, passeranno milleduecentonovanta giorni.

Daniele 12:12 Beato chi aspetta e giunge a milletrecentotrentacinque giorni!

 

Gesù afferma che quei giorni saranno abbreviati:

Matteo 24:22 E se quei giorni non fossero abbreviati, nessuna carne si salverebbe; ma a motivo degli eletti quei giorni saranno abbreviati.

 

Da notare che si parla di “giorni della Grande Tribolazione” non di mesi o di anni come alcuni sostengono.

 

Chi sono dunque costoro a motivo dei quali “i giorni della Grande Tribolazione” saranno abbreviati?

 

Questi non possono essere gli ultimi appartenenti alla Sposa di Cristo che saranno rapiti (in quanto il loro rapimento sarà in funzione proprio di evitare loro la Grande Tribolazione).

 

Questi sono un’altra categoria di persone che sono definite “gli eletti”.

 

Questi sono “La Grande Folla”:

 

Apocalisse 7:9 Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, coperti di vesti bianche e avevano delle palme nelle mani.

Apocalisse 7:10 E gridavano a gran voce, dicendo: «La salvezza appartiene al nostro Dio che siede sul trono e all'Agnello».

Apocalisse 7:11 E tutti gli angeli stavano in piedi intorno al trono e agli anziani e ai quattro esseri viventi, e si prostrarono sulle loro facce davanti al trono e adorarono Dio,

Apocalisse 7:12 dicendo: «Amen! La benedizione, la gloria, la sapienza, il ringraziamento, l'onore, la potenza e la forza appartengono al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen!».

Apocalisse 7:13 Poi uno degli anziani si rivolse a me, dicendo: «Chi sono costoro che sono coperti di bianche vesti, e da dove sono venuti?».

Apocalisse 7:14 Ed io gli dissi: «Signore mio, tu lo sai». Egli allora mi disse: «Costoro sono quelli che sono venuti dalla grande tribolazione, e hanno lavato le loro vesti e le hanno imbiancate nel sangue dell'Agnello.

 

“Sono venuti dalla Grande Tribolazione” quindi l’hanno attraversata e l’hanno subita.

 

Questi sono anche gli “invitati alla cena delle nozze dell’Agnello”:

 

Apocalisse 19:6 Poi udii come la voce di una gran folla e come il fragore di grandi acque e come il rombo di forti tuoni, che diceva: «Alleluia! Perché il Signore, nostro Dio, l'Onnipotente, ha stabilito il suo regno.

Apocalisse 19:7 Rallegriamoci ed esultiamo e diamo a lui la gloria, perché sono giunte le nozze dell'Agnello e la sua sposa si è preparata.

Apocalisse 19:8 Le è stato dato di vestirsi di lino fino, risplendente e puro; poiché il lino fino sono le opere giuste dei santi».

Apocalisse 19:9 E l'angelo mi disse: «Scrivi: "Beati quelli che sono invitati alla cena delle nozze dell'Agnello"». Poi aggiunse: «Queste sono le parole veritiere di Dio».

 

La Grande Tribolazione inizierà con la battaglia di Harmaghedon:

Apocalisse 16:16 E radunarono i re nel luogo che in ebraico si chiama Harmaghedon.

 

Dall’ultima settimana di Daniele apprendiamo che saranno considerati beati coloro che arriveranno a 1335 giorni.

 

Questi “eletti” sono quelli che arriveranno a 1335 giorni, proprio per loro i giorni della Grande Tribolazione saranno abbreviati:

Matteo 24:22 E se quei giorni non fossero abbreviati, nessuna carne si salverebbe; ma a motivo degli eletti quei giorni saranno abbreviati.

 

 

Gesù ci parla della Grande Tribolazione:

 

Matteo 24:23 Allora se qualcuno vi dice: "Ecco, il Cristo è qui" oppure "è là" non gli credete.

Matteo 24:24 Perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e miracoli tanto da sedurre, se fosse possibile anche gli eletti.

Matteo 24:25 Ecco, io ve l'ho predetto.

Matteo 24:26 Se dunque vi dicono: "Ecco è nel deserto" non vi andate: "Ecco è nelle stanze segrete" non ci credete.

Matteo 24:27 Infatti, come il lampo esce da levante e sfolgora fino a ponente così sarà la venuta del Figlio dell'uomo.

Matteo 24:28 Poiché dovunque sarà il carname, li si aduneranno le aquile».

Matteo 24:29 «Ora, subito dopo l'afflizione di quei giorni, il sole si oscurerà e la luna non darà il suo chiarore, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate.

Matteo 24:30 E allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e tutte le nazioni della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con potenza e grande gloria.

Matteo 24:31 Ed egli manderà i suoi angeli con un potente suono di tromba, ed essi raccoglieranno i suoi eletti dai quattro venti, da una estremità dei cieli all'altra.

Matteo 24:32 Ora imparate dal fico questa similitudine: quando ormai i suoi rami s'inteneriscono e le fronde germogliano, sapete che l'estate è vicina.

Matteo 24:33 Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, anzi alle porte.

Matteo 24:34 In verità vi dico che questa generazione non passerà, finché tutte queste cose non siano avvenute.

Matteo 24:35 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».

Matteo 24:36 «Quanto poi a quel giorno e a quell'ora, nessuno li conosce, neppure gli angeli dei cieli, ma soltanto il Padre mio.

Matteo 24:37 Ma come fu ai giorni di Noè, così sarà anche alla venuta del Figlio dell'uomo.

Matteo 24:38 Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio, le persone mangiavano, bevevano, si sposavano ed erano date in moglie, fino a quando Noè entrò nell'arca;

Matteo 24:39 e non si avvidero di nulla, finché venne il diluvio e li portò via tutti; così sarà pure alla venuta del Figlio dell'uomo.

 

 

 

Per collegarti alla pagina principale: 

L’APOCALISSE E’ ALLE PORTE 

CLICCA QUI

 

 

Per comunicazioni:

 

Mail:

mailto:carlo.pertile

 

 

Facebook:

http://www.facebook.com/carlo.pertile.35

 

 

 

Tutte le pagine del sito

 

 

 

Per collegarti con il gruppo di studio Biblico:

 

LA LIBERTA’ E’ IL PECCATO ORIGINALE.

 

CLICCA QUI

 

 

 

 

Per collegarti con il gruppo di studio Biblico:

 

LA BIBBIA VA STUDIATA LETTERALMENTE

PREGANDO DIO DI RICEVERE SAPIENZA.

 

CLICCA QUI

 

 

 

Per collegarti con il gruppo di studio Biblico:

 

TEOCRAZIA E LIBERTA’.

 

CLICCA QUI