DIMENSIONE PARCHEGGIO

































Modello IP2-C - Edilio - Edilizia avanti veloce
MODELLO IP2-C SISTEMA DI PARCHEGGIO MECCANICO Presentazione tecnica Sistema di parcheggio per due auto a totale scomparsa nel sottosuolo con un ottimo impatto ambientale.
Impianto montavetture Impianto montavetture sistema di parcheggio meccanico sistema di parcheggio meccanico sistema di parcheggio meccanico sistema di parcheggio meccanico sistema di parcheggio meccanico sistema di parcheggio meccanico | Caratteristiche e prestazioni Portata complessiva di 4.000 kg più 150 kg al mq.
2000 Dimensione utili, in pianta, dei pianali di parcheggio: Larghezza mm.

Perché
• la dimensione urbana, espressa adeguatamente dal numero di abitanti; .
Per quanto riguarda la sosta residenziale, in periferia i fabbricati adibiti a civile abitazione, quasi tutti di recente costruzione, sono o dovrebbero essere dotati di garage-box auto, almeno nella misura (quasi sempre insufficiente) di un posto auto per famiglia; inoltre le dimensioni della sede stradale ed i più ampi spazi disponibili consentono di fruire di suolo pubblico in quantità sufficiente a sopperire alla domanda; pertanto il problema parcheggio, in genere, non si pone.
In questi casi si cerca di indurre l'utente a servirsi dei mezzi pubblici di trasporto per raggiungere il centro dopo aver parcheggiato (a pagamento) nella zona pericentrale o in un parcheggio di interscambio (anche in periferia).
Diretto, in quanto il veicolo procede lentamente, con il motore a basso regime, per un tempo non breve; indotto, perché le aree di sosta sono situate ai lati delle strade, ed ogni veicolo alla ricerca di parcheggio o in manovra costituisce un ostacolo alla scorrevole circolazione degli altri veicoli.
Si consideri che il parcheggio, in quanto area predisposta e programmata per la sosta, produce senz'altro un miglioramento ambientale sul tessuto urbano, in quanto "assorbe" le auto in sosta, riducendo la presenza di veicoli nelle vie e nelle piazze cittadine.

Portofino
Lo scopo principale del parcheggio di Portofino era quello di concentrare in un'area dalle dimensioni contenute la sosta delle auto che occupavano l'adiacente Piazza della Libertà..
Il parcheggio venne costruito in una zona di forte pendenza, a ridosso delle ultime propaggini della dorsale del Monte di Portofino.
Tale sistema, concentrato su una sola metà del piano, lascia libera dagli attraversamenti dovuti ai passaggi di livello una buona parte del parcheggio, e consente di accedere direttamente da ogni livello ad ogni altro livello, sia inferiore che superiore.
Nella foto sotto, ampie aperture consentono l'illuminazione e l'aerazione dei piani di parcheggio, lungo il versante a monte .
In corrispondenza dell'ingresso pedonale principale, al piano terreno, si trova la cassa per il parcheggio.
Il problema principale da risolvere, nella progettazione di questo parcheggio, è stato quello di conciliare la funzionalità e la facilità di utilizzo da parte degli utenti, con un impianto caratterizzato da dimensioni fortemente ridotte e da forme planimetriche del lotto non ottimali.
E' stata inoltre studiata una corretta dimensione degli stalli, per permettere un'adeguata apertura dello sportello anche in prossimità dei pilastri, e per consentire l'ottimizzazione dello sfruttamento dello spazio in modo da ottenere il massimo incremento dei posti auto, pur in uno spazio così limitato.

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Senza entrare in aspetti specialistici o idee difficilmente realizzabili, come sarebbe mettere un parcheggio sotterraneo sotto la circonvallazione, che se mai creerebbe maggior volume di traffico, riteniamo che debba essere rivista la viabilità per svuotare i viali e per maggiori possibilità di accesso al centro storico ciclabile, pedonale e limitatamente, anche automobilistico.
Punto 1 - Perequazione – Dimensione dei piani particolareggiati nelle aree di trasformazione Il meccanismo perequativo (come peraltro già osservato in passato in numerose occasioni) è condivisibile in linea di principio ma presenta due fortissimi limiti che ne compromettono la reale possibilità di attuazione.
Dimensione dei Piani Particolareggiati Si porge come elemento di riflessione la seguente proposta di indirizzo normativo, ovviamente da elaborare nei dettagli nella scrittura definitiva delle Norme: .

Sistemi di parcheggio Sida S.p.A.
Gestisce i conteggi relativi alle varie aree o piani del parcheggio ed il totalizzatore dei posti liberi..
- Archiviazione dello storico dati e transazioni i files di dimensione e quantità massima programmabile.

Comparto urbano di Cisanello
Tale sistema stradale, di forte impatto ambientale sia per la dimensione che per il carico di traffico, produce notevoli effetti negativi lungo le aree limitrofe mediante inquinamento acustico ed atmosferico.
Il problema si aggrava ulteriormente nei casi in cui le aree destinate a parcheggio dei residenti siano ricavate a piano terra, nello spazio sottostante l’edificio, oppure mediante garage sotterranei.
Il problema di maggior rilievo rimane, tuttavia, quello della sistemazione e migliore organizzazione degli spazi a parcheggio , che dovrebbero essere risistemati inserendo alberature, fino a raggiungere una percentuale di almeno il 50% dell’area complessiva.
L’analisi dello stato attuale ha messo in rilievo che le aree a parcheggio realizzate in vicinanza delle abitazioni spesso risultano non utilizzate, vuoi perché la loro distanza dalle abitazioni viene considerata eccessiva, vuoi per la mancanza di adeguati sistemi di recinzione che comportano carenza di sicurezza.

MBM - Car Parking System - Sistemi per parcheggio auto meccanizzati
Sistemi per parcheggio per auto a colonna con fossa - KLAUS MULTIVARIO mod.
MULTIVARIO integra 5 sistemi di parcheggio in uno e può sostituire 5 modelli diversi.
spazio e comodità di parcheggio sono caratteristiche anche del MULTIVARIO.
Sistemi per parcheggio per auto a colonna con fossa - KLAUS mod.
Presenta inoltre la colonna d’acciaio posizionata sulla parte posteriore del sistema di parcheggio con facilità di apertura della portiera..
Il sistema di parcheggio è disponibile con piattaforma singola o doppia per un totale di 2 o 4 veicoli..
2062 presenta un accesso di veicoli orizzontale e la colonna posizionata sulla parte posteriore del sistema di parcheggio con facilità di apertura della portiera e di entrata e di uscita dall’autoveicolo..
Il sistema di parcheggio è disponibile con piattaforma singola o doppia per un totale di 2 o 4 veicoli..
Sistemi per parcheggio per auto - KLAUS mod.
Il sistema di parcheggio a 'pallet' ottimizza l’uso del tuo spazio.
Questi posti di parcheggio aggiuntivi possono essere creati su aree inusate e su carreggiate..

Guide of DIMENSIONE PARCHEGGIO



info: DIMENSIONE PARCHEGGIO


Photo by architettura.supereva.com
Eddyburg.it - Linee guida per l'insediamento commerciale nei vari quartieri
Deve essere definita una dimensione pedonale, con dettagli gradevoli, e facciate aperte e invitanti..
• Quando si prevede un parcheggio di superficie, vanno realizzati arredo stradale e a verde così come richiesti nell’ordinanza di zoning [...]..
• Nelle progettazione dei garages a parcheggio questi devono essere integrati nel complesso commerciale.
Sopraelevazioni degli edifici, e adeguato trattamento generale, possono schermare una struttura a parcheggio anche nel caso in cui la sua massa sia superiore rispetto a quella degli edifici che la circondano..

Eddyburg.it - Parcheggi e commercio suburbano (1)
Il parcheggio è stato raramente considerato come fatto a sé.
Come ci ha detto recentemente un esperto del settore, “il parcheggio è qualcosa che tutti si aspettano, ma a cui nessuno ha voglia di pensare” [1] ..
Quale è stata l’influenza del parcheggio nella transizione del ventesimo secolo, dal commercio nei negozi centrali urbani, ai complessi nei quartieri e infine ai centri commerciali suburbani? Quali configurazioni fisiche sono state proposte, per questo invisibile ma fondamentale elemento di forza? Quali alternative sono state prese in considerazione? Quali forme sono prevalse, e perché?.
Guardiamo al parcheggio come un fattore essenziale integrato nell’insieme generale dell’insediamento commerciale.
Vogliamo capire quali elementi hanno prevalso, nello stesso modo in cui vorrebbero capirlo la maggior parte delle persone se il parcheggio fosse qualcosa a cui si presta attenzione..
Le decisioni su come organizzare il parcheggio legato al commercio non nascono in modo razionale, se per “razionale” intendiamo consapevolezza, valutazione delle alternative, azioni intraprese nella prospettiva di un programma di lungo termine.
I critici razionalisti del parcheggio commerciale – molti urbanisti e gli attivisti anti-automobile – ritengono la nazione colpevole di essere scivolata nelle conseguenze della mobilità automobilistica senza piana coscienza del suo significato o intenzioni che andassero oltre obiettivi di breve termine [2] .

C.T.M. Sistemi di Parcheggio
Sistemi di Parcheggio progetta, produce, commercializza ed esporta sistemi di parcheggio meccanici automatici, ponti sollevatori per auto in box montauto con prelievo indipendente delle vetture, traslatori laterali auto per parcheggi, piattaforme rotanti per auto e montacarichi in grado di parcheggiare vetture su diversi livelli.
Corsa utile di sollevamento da 0 a 1800/2700 mm.Dimensione pianale 5360x2500 mm.

ATR
Negli spazi a pagamento i veicoli debbono esporre ben visibile sul cruscotto: la ricevuta di pagamento da cui risulta l'orario di termine del parcheggio; oppure i permessi speciali che danno diritto alla sosta.
Costo: €80 - Permesso per operatori economici della zona mare: consente a chi ha la sede aziendale nella zona di parcheggiare liberamente nel parcheggio della Colonia Veronese e nei viali Roma, Anita Garibaldi e Trento.

Parcheggio multipiano area ex-Sita (2a fase - Europaconcorsi
Versione stampabile Progetto pubblicato da Michele Crò il 26-11-2004 nel risultato del concorso Parcheggio multipiano area ex-Sita (2a fase) .
Le scelte progettuali trovano origine nel dialogo fra l’impianto geometrico razionale che la funzione di parcheggio impone, e il sistema orografico senese.
Il primo rappresenta simbolicamente la ragione storica dell’uomo occidentale, la dimensione logica; il secondo rappresenta l’empatia, la dimensione naturale, con la sua forza ctonia, spesso indifferente all’uomo, con le sue logiche - diversissime da quelle umane - con le quali l'uomo deve tuttavia misurarsi e ri-apprendere a sentire insieme..
Ciascun livello del parcheggio è identificato da un colore sia nell’illuminazione che nelle finiture.

La Dimensione Nascosta - Europaconcorsi
La riqualificazione della Piazza Brunelleschi, la costruzione di un nuovo complesso architettonico atto ad ospitare la Biblioteca Umanistica, un nuovo parcheggio interrato, consentiranno a Firenze di collocarsi anche in questo campo tra le città europee con cui è chiamata a collaborare e a competere.
Lungo il percorso si presentano alcuni elementi costruiti quali l’ellisse di legno pensata come grande “divano all’aperto”; in realtà essa nasconde una funzione: quella delle griglie di areazione della rampa circolare del parcheggio.
Poiché la dimensione di quest’ultima risultava estremamente invasiva se lasciata a raso sulla pavimentazione della piazza, si è pensato di portare in verticale le griglie così da formare un basamento per l’appoggio del “disco” che risulta leggermente inclinato..
Ultimo elemento della piazza è la pensilina che protegge le uscite pedonali dal parcheggio.

Benefits


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ARCH'IT architetture / CRISTIANO TORALDO DI FRANCIA (CAPOGRUPPO). Piazza Mercatale a Prato
Il progetto intende restituire alla città la vastità della Piazza originaria e la comprensione della sua prevalente dimensione longitudinale, recuperando quell'unità e neutralità che in passato ha permesso l'allestimento di molteplici funzioni religiose, ludiche, commerciali o semplicemente di civile incontro.
Questo spostamento oltre a restituire visibilità al fronte delle Case Nuove e piena fruibilità alla parte più ampia della Piazza, ci permette di utilizzare anche questa superficie per la costruzione di un parcheggio interrato ad un piano, in grado di liberare l'altra metà del Mercatale ora completamente occupata dalle auto in sosta..
La memoria della sponda del fiume compare, come traccia traslata, nel taglio che a nord separa la Piazza dalla corsia del traffico veicolare, segnando la dimensione longitudinale del Mercatale.
La differenza di quota permette l'aerazione del parcheggio interrato, e rivela al di sotto del pavimento un elemento di natura viva: un giardino piegato, multicolore come una striscia tagliata via da una pezza di tessuto.
Il giardino parterre, il cui disegno variegato può essere ogni anno affidato all'invenzione di un artista, segna la dimensione longitudinale della Piazza e viene guardato lungo il percorso coperto che si affaccia sul taglio.

La Fabbrichetta
non si può parlare di un sistema organico del verde a Milano, perché le realizzazioni a verde sono dei puri riempimenti, senza un progetto verde in una logica di sistema; l’ideale cui tende chi vive in modo radicale e assoluto il senso del verde cittadino è quello di arrivare ad avere una città/casa, nella quale i parchi siano le varie camere verdi, collegate da vie alberate che siano i corridoi verdi della casa; non si tratta di una visione teorica, come dimostrano le realizzazioni di città europee di dimensione simile, ma anche maggiore a quella di Milano.
Monaco di Baviera, che è una città simile a Milano per dimensione e numero di abitanti, e le due città si sono anche date in tempi vicini due parchi (il Sempione a Milano e il Englische Garden a Monaco) di tipo tradizionale.
Nel percorso sono realizzati spazi verdi di ridotte dimensioni, vivibili in una dimensione quasi domestica, astratti dal contesto urbano circostante, e dotati di una identità propria ben definita, e resa concreta da elementi come sculture e altri arredi specifici; anche la prospettiva non è trascurata, perché dagli spazi ci sono scorci e prospettive che arrivano alla dimensione più ampia della città.

TELECAMERE RETROMARCIA E PARCHEGGIO PER CAMION CAMPER ROULOTTE CARAVAN AUTOMOBILI
Completo sistema video per parcheggio in bianco e nero, ideale per auto, autocaravan, roulotte, camper, camion e tutti quei veicoli che offrono una scarsa visuale durante le manovre di parcheggio e retromarcia .

Libri & Professioni - Parcheggi e traffico urbano
Questo testo, basato su studi ed esperienze di città italiane e straniere di media dimensione, vuole essere una guida per la soluzione di questi problemi, oltre che per la corretta progettazione dei parcheggi urbani..
Parte II - Il calcolo dei flussi di traffico Definizioni - Relazioni fondamentali - I livelli di servizio - I fattori che influenzano la capacità - Metodologie di calcolo della capacità Parte III - Il progetto della circolazione in città Generalità - Le città di medie dimensione - Le città di piccole dimensioni - Gli insediamenti montani e collinari.

TITOLO QUINTO
Nei P.P., nelle lottizzazioni e nelle aree con obbligo di progettazione unitaria gli spazi di sosta o parcheggio vanno previsti, secondo le destinazioni d’uso degli edifici, nelle quantità specificate nella tabella seguente, come opera di urbanizzazione primaria..
I parcheggi possono essere realizzati anche nel sottosuolo; la copertura del parcheggio può essere attrezzata a verde..
è obbligatorio provvedere ad altri parcheggi nella misura eventualmente mancante per raggiungere la quantità di parcheggio risultante dalla applicazione della tabella..
L’area di parcheggio prevista in località Stagno in fregio a via Madonna di Stagno è destinata a sosta custodita di automezzi di trasporto.
Le tavole della Variante Zone Extraurbane rappresentano le aree per parcheggio pubblico con la seguente rappresentazione grafica .
Il progetto stradale dovrà precisare il tipo di piantumazione da realizzare sulle aree di corredo nel rispetto delle esigenze di sicurezza della viabilità e di quelle estetiche, tenuto conto anche dell’integrazione fra il verde e gli altri elementi di arredo da prevedere nei singoli ambienti urbani, nonché della dimensione degli spazi e della forma e dimensione dell’edilizia circostante..

Comune di Seregno
La modularità del progetto si basa sulla dimensione dell’ufficio tipo con passo di facciata di 2, 7 metri.
Sotto piazza Risorgimento, per due livelli interrati, è prevista la realizzazione di un parcheggio pubblico per un totale di circa 300 posti auto ..
L’area del parcheggio risulta delimitata, a nord, con interposta intercapedine di aerazione, dal cunicolo tecnologico, a est da corso Matteotti, verso ovest dalla sala del consiglio e sul lato sud dagli adiacenti interrati dell’edificio comunale..
La realizzazione del parcheggio interrato ha imposto la necessità di realizzare un cunicolo tecnologico lungo il lato nord di piazza Risorgimento a ridosso degli edifici esistenti con la funzione di accogliere tutte le reti di sottoservizi tecnologici pubblici esistenti attualmente nell’area.
Sulla piazza saranno realizzati: il lucernario della sala del Consiglio, lo sbarco ascensore e le uscite delle scale di accesso al parcheggio.

DIMENSIONE PARCHEGGIO ?

Comune di Verona
Vivere i Q uartieri M uoversi in Città B andi e Concorsi L'E nte Comune Tutti gli u ffici giovedì 15 febbraio 2007 Autobus Bici Taxi | Lavori in corso | Mobilità urbana | Parcheggi | Permessi | Provvedimenti antismog | Provvedimenti viabilistici per fiere e manifestazioni | ZTL Zona a traffico limitato « Vai a MUOVERSI IN CITTA Parcheggi Home Page » MUOVERSI IN CITTA 06 febbraio 2007 Piano della sosta nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) Informazioni sulle norme che regolano la sosta in ZTL 29 gennaio 2007 26 gennaio 2007 Piano della sosta nella zona centrale di corona alla ZTL Piano della sosta: Veronetta Informazioni sulle norme che regolano il parcheggio nei quartieri di Veronetta, S.
Missione Venus Express
L'immagine originale dell'ESA ha una dimensione di 2932 x 1826 pixel.
Per vederlo cliccate Liftoff Venus Express (Video - durata: 17m 16s; dimensione: 36, 1 MB; formato: Quick Time Video a 298 Kbit/s) Decollo! 9 novembre 2005 - ore 09:33:34 Tempo civile (03:33:34 UTC, ora di Greenwich): con un cielo nuvoloso e di prima mattina, il razzo vettore Soyuz, con in sommità la sonda interplanetaria Venus Express , decolla dalla torre di lancio.
L'immagine originale dell'ESA ha una dimensione di 1660 x 2500 pixel.
L'immagine originale dell'ESA ha una dimensione di 1883 x 2500 pixel.
Fra le due accensioni del Fregat c'è stata un'ora di solo volo balistico, che ha portato la Venus Express in orbita di parcheggio attorno alla Terra.
Il volo interplanetario è cominciato solamente dopo che la Venus Express ha lasciato l'orbita di parcheggio, cioé quando il Fregat ha fornito la seconda fase di spinta, durata circa 16 minuti.
L'immagine originale dell'ESA ha una dimensione di 2095 x 1024 pixel.
L'immagine originale dell'ESA ha una dimensione di 2593 x 2362 pixel.
Sono trascorsi 05m 18s dal lancio ed ora il terzo stadio porterà il carico vicino all'orbita di parcheggio.
Circolare Ministeriale - Ministero dei lavori pubblici - 20 giugno 1979, n. 1270
Tutto ciò premesso, si comunica che il segnale stradale verticale da adottare, previa regolare ordinanza del sindaco, per contrassegnare le unità di parcheggio, (stalli, box-area, posto-macchina ecc.), eventualmente deliberate a favore di invalidi nei luoghi ove tali esigenze si pongono in essere.
Tale segnale si inserisce nella serie dei nuovi "segnali della fermata, sosta e parcheggio" di prossima adozione da parte del nuovo codice stradale e ne adotta tipo, dimensione e simboli..
Il segnale verticale illustrato a fianco, stabilito dal Ministero dei Lavori Pubblici con circolare n.1270 del 20/6/1979, si inserisce nella serie dei nuovi "segnali della fermata, sosta e parcheggio" previsti anche dal Nuovo Codice della Strada, in avanzata fase di definizione, e ne adotta tipo, dimensione e simboli..
Infatti il divieto di sosta e il quadrato con la indicazione del parcheggio fanno parte dei segnali prescritti dal D.P.R.
Comune di Seregno
La modularità del progetto si basa sulla dimensione dell’ufficio tipo con passo di facciata di 2, 7 metri.
Sotto piazza Risorgimento, per due livelli interrati, è prevista la realizzazione di un parcheggio pubblico per un totale di circa 300 posti auto ..
L’area del parcheggio risulta delimitata, a nord, con interposta intercapedine di aerazione, dal cunicolo tecnologico, a est da corso Matteotti, verso ovest dalla sala del consiglio e sul lato sud dagli adiacenti interrati dell’edificio comunale..
La realizzazione del parcheggio interrato ha imposto la necessità di realizzare un cunicolo tecnologico lungo il lato nord di piazza Risorgimento a ridosso degli edifici esistenti con la funzione di accogliere tutte le reti di sottoservizi tecnologici pubblici esistenti attualmente nell’area.
Sulla piazza saranno realizzati: il lucernario della sala del Consiglio, lo sbarco ascensore e le uscite delle scale di accesso al parcheggio.
Appendice B - Criteri per l'organizzazione delle attività commerciali
Questa indicazione riguarda soprattutto i singoli esercizi, specie se di dimensione fisica ridotta; per i punti vendita di dimensioni maggiori e per le aggregazioni di punti vendita (più di 5 esercizi) è necessario che vi sia una precisa valutazione di impatto trasportistico e ambientale.
E' opportuno che ogni centro abitato con un numero di residenti superiore a 2000 unità sia dotato di un esercizio alimentare despecializzato (superette o supermercato) con una dimensione di almeno 100 mq per 1000 abitanti e con una superficie coperta superiore almeno del 50 percento a quella di vendita; queste strutture (salvo i casi di centri senza problemi di traffico e di parcheggi, e dei centri storici, dove i parcheggi devono essere reperiti nelle adiacenze) si devono attrezzare con un parcheggio pertinenziale, con una capienza pari 5 posti auto per ogni 100 mq di vendita, usabile anche come area di carico e scarico del punto vendita.
Per quanto riguarda i discounts è necessario che la loro localizzazione sia fuori dai centri storici, dalle zone agricole e da quelle produttive, e che dispongano di una dotazione adeguata di aree di parcheggio e di aree di carico e scarico delle merci, separate tra loro e distinte dagli ingressi pedonali della clientela.


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