FIAT 1500

































Fiat 1500
Nel 1961 la Fiat presentò due nuove berline innovative per meccanica ma soprattutto per estetica, con due motorizzazzioni distinte che ne determinò il loro nome: 1300 e 1500 , identiche nel corpo vettura.
La 1500 era una 1481cc da 72CV e raggiungeva i 150 Km/h.
Nel 1962 fu aggiunta alla gamma la Fiat 1500L (dove L sta per lunga), una vettura con il telaio della Fiat 1800 ma con motore e meccanica della Fiat 1500 .
Nel 1964 fu fatto un piccolo restyling alla 1500 con la presentazione della 1500C dotata di una mascherina frontale molto più ampia della versione precedente.
La produzione delle 1300 e delle 1500 terminò nel 1967 con oltre 600.000 veicoli distribuiti.
Il modello della 1500 fu oggetto di elaborazioni da parte di carrozzieri che diedero vita a modelli cabrio e coupè.

FIAT 1500, NOLEGGIO HAMMER H2, NOLEGGIO PORCHE CAYENNE, NOLEGGIARE MERCEDES, PORCHE CARRERA, 430 F1, FERRARI, NOLEGGIO FERRARI, LAMBORGHINI GALLARDO, NOLEGGIO BENTLEY TURBO R, LOTUS ELAN TURBO, CITY CAR, NOLEGGIO
Una tale indagine dissipò tutti i nostri dubbi: a ogni passo ci abbattevamo in cose consimili, e in cose ...fiat 1500 ...
più forti: e, quello che ci parve più decisivo, abbiam perfino ritrovati alcuni personaggi, de' quali ...fiat 1500 ...

PULMINO 9 POSTI, NOLEGGIO HAMMER H2, NOLEGGIO PORCHE CAYENNE, NOLEGGIARE MERCEDES, PORCHE CARRERA, 430 F1, FERRARI, NOLEGGIO FERRARI, LAMBORGHINI GALLARDO, NOLEGGIO BENTLEY TURBO R, LOTUS ELAN TURBO, CITY CAR, NOLEGGIO
FIAT 1500 Taluni però di que' fatti, certi costumi descritti dal nostro autore, c'eran sembrati così nuovi, così ...fiat 1500 ...
Una tale indagine dissipò tutti i nostri dubbi: a ogni passo ci abbattevamo in cose consimili, e in cose ...fiat 1500 ...
più forti: e, quello che ci parve più decisivo, abbiam perfino ritrovati alcuni personaggi, de' quali ...fiat 1500 ...

Modellino FIAT 1500 BERLINA -
FIAT 1500 BERLINA già assemblata (Per questo modello assemblato, i tempi di consegna sono di 45 giorni, con pagamento anticipato).

Fiat: vendita articoli di modellismo statico e dinamico
Fiat: vendita articoli di modellismo statico e dinamico...
Riproduzione della FIAT 1500 COUPE'(SMART) disegno della carrozzeria realizzato dall'ing Francis Lombardi, prodotta nel 1963.
Modellino in scala della Fiat 1900B Berlina..
Modello in scala 1:43, fedele riproduzione della FIAT 2300 berlina del 1961..
Riproduzione della FIAT 2300 COUPE' del 1961.
Riproduzione della FIAT ABARTH 131 GR.4 con i colori CALBERSON, presente al Rally Monte Carlo del 1980..
Modellismo statico e dinamico: Fiat: vendita articoli di modellismo statico e dinamico.

Guide of FIAT 1500



info: FIAT 1500


Photo by www.australmarket.com.ar
Fiat 1300 e 1500 fuoriserie
Il libro include tutte le versioni fuoriserie delle seguenti vetture: Fiat 1300 (1961/1966).

Auto d'epoca e moto d'epoca - Informazioni, foto, inserzioni, servizi di ogni genere
Nel 1900 in Corso Dante 35 viene inaugurato il primo stabilimento Fiat.
Al primo giro d'Italia Automobilistico, 9 vetture Fiat arrivano tutte al traguardo.
Nel 1902 viene presentata la 24 HP Corsa, la prima vera e propria vettura da competizione Fiat.
Nel 1906 i dipendenti Fiat sono diventati 2.500 e le esportazioni ammontano ai due terzi della produzione; negli Stati Uniti la Fiat conquista una fetta di mercato mentre in Italia rileva le officine della Ansaldi, adibite alla produzione di vetture leggere a 4 cilindri.
Vincenzo Lancia conquista la Coppa d'Oro a Milano, e mentre Mathis su Fiat 40 HP si aggiudica la Targa d'Oro della Coppa Herkomer.
Nel 1908 nasce la Fiat 1 Fiacre di cui vengono prodotti 1600 esemplari.
Con questo veicolo, per la prima volta, la Fiat adotta il propulsore a "barca", dove il motore incorpora il cambio nel carter.
Nel 1910 la Fiat rinnova totalmente la propria produzione: nascono le Tipo 1, 2, 3, 4, 5, 6 che presentano per la prima volta gli accumulatori elettrici.
Per quanto riguarda le competizioni, le vetture Fiat vincono la Coppa del RAC di Spagna, stabilendo a Los Angeles, Atlanta e Narbeth numerosi record di percorrenza, vincono in cinque categorie sulle piste argentine.

Modello in scala FIAT 1500 BERLINA
Riproduzione della FIAT 1500 BERLINA.Modello realizzato a mano, in resina e metallo.
FIAT 1500 BERLINA già assemblata (Per questo modello assemblato, i tempi di consegna sono di 45 giorni, con pagamento anticipato).

vendita modelli auto statiche (modellini Porsche e BMW), in resina o plastica, realizzati in Italia a mano
Modellino in scala 1:43 della FIAT-125 / 125 S BERLINA..
Riproduzione della FIAT ABARTH 131 GR.4 con i colori CALBERSON, presente al Rally Monte Carlo del 1980..
Riproduzione in scala della FIAT REGATA WEEKEND..
Riproduzione della FIAT 1500 COUPE'(SMART) disegno della carrozzeria realizzato dall'ing Francis Lombardi, prodotta nel 1963.
Riproduzione in scala della Fiat Abarth 700 S, ha corso sulla pista di Le Mans nel 1962; N 51 Rossa..
Riproduzione in scala della Fiat Abarth 700 S, ha corso sulla pista di Le Mans nel 1962; N 52 Rossa..
Riproduzione in scala della Fiat Abarth 700 S, ha corso sulla pista di Le Mans nel 1962; N 56 Rossa..
Modellino in scala della Fiat 1900B Berlina..

Benefits


Photo by www.vignale.org
Noleggio auto d'epoca: Giulietta, Alfa Romeo, Volkswagen, Porsche, Jaguar
Destinata a sostituire la 1500, la 124 fu una macchina totalmente nuova.
La risposta Fiat alle sportive Alfa Romeo e Lancia degli anni '60.
La 1500, comoda e spaziosa con una linea moderna realizzata da Pininfarina, nacque inizialmente come taxi per poi sviluppare nuove versioni sino alla spider.

Automobilismo.it - Epoca - Fiat 1500 1600 S
A Torino, ai piani alti di Corso Marconi dove hanno sede gli uffici dirigenziali della Fiat, questa ventata d’aria nuova non passa inavvertita.
E stimola la voglia di pensare: quale automobile, meglio di una spider, potrebbe materializzare il desiderio d’avventura (meglio se sentimentale) che tanti italiani provano specialmente durante le ferie estive? Al Salone di Ginevra della primavera 1959 la Fiat lancia così la propria nuova “scoperta” per gli anni 60: la 1200 Cabriolet disegnata da Pininfarina, erede ideale (stilisticamente più “pulita” e meno datata) della 1100/103 TV Trasformabile presentata nel 1955 e prodotta nell’esiguo totale di soli 571 esemplari.

Il_Chichingiolo_Cassetto_10ter
Le sfide, le emozioni vengono fornite dai vari Pazzè su Bugatti 1500 (era meglio come cacciatore?), da Salvatori (il dottore) su Maserati Testa Fissa 1100, da F.
Franciosi con la Lancia, Cristoforo Bigi che si alternava alla guida di un bolide Fiat 1500 modificato e un Maserati.
A parte i Bigi, vi sono pure Agosti su Alfa Romeo, Bisley su Fiat 1500 Modificata.
Si affacciano alla ribalta anche Soldi (Bar Rex) con l'Alfa Romeo, Pippo Dal Re con l'Alfa Romeo, il Commendatore Costantino con la Fiat 1110 Mille Miglia.
Fanno capolino (e poi faranno storia) Barone con l'Alfa Romeo P3 prima e poi con la mitica Ferrari 2000, Ronzoni con la Fiat 1100, Lino Rossi con l'Alfa Romeo Giulietta e poi con le Abarth.
Oltre ai già affermati e sopra menzionati piloti, è la volta dei vari Argentin su Fiat, Gigi Bertocco con l'Alfa (Gigi, rientrato in Italia diventa collaudatore della Ferrari), Pastacaldi su Fiat, Mingolla su DKW.
Iniziava il duello tra la Fiat Abarth OT 2000 di Lino Rossi e la Porsche dei fratelli Daolio pilotata da Nino Ronzoni.
La stampa definisce il Gran Premio elettrizzante seguito da un pubblico entusiasta e ordinato e vinto da campione da Lino Rossi su Fiat Abarth OT 2000.

Autosoviet: FSO
Gli inizi Le "Polski-Fiat 125" e la "Polonez": le auto nazionali polacche Altre auto polacche: la Polski-Fiat "126" ed il Tarpan "Honker 4x4" Modelli recenti Vi sembra di avere già visto la vettura ritratta in alto? Non vi sbagliate: la Fiat 124/125 è stata prodotta su licenza, oltre che in Russia (Lada 2101), anche in Spagna, Argentina, India (Premier "118 NE", ancora oggi in produzione, ma con motore Nissan!), Turchia e Polonia.
Ed è proprio della polacca FSO ("Fabryka Samochodòw Osobowych"; in alto, appunto, una "Polski Fiat 125 P") che ci occuperemo in questa pagina.
Successivamente, la FSO pensa ad una vetturetta popolare e a basso costo: nasce così la "Syrena" (prima foto in alto), un' auto fatta con uno spiccato senso dell' "arte di arrangiarsi", visto che nella versione originale veniva spinta addirittura da un bicilindrico 750 a 2 tempi nato per muovere le pompe delle autocisterne dei vigili del fuoco! Successivamente, la "Syrena" fu equipaggiata con un 3 cilindri 2 tempi Wartburg (vedi), e poi con un motore analogo, ma progettato e costruito "in casa"; inoltre partecipò addirittura al Rally di Montecarlo, portandolo regolarmente a termine!! La produzione di questa vettura terminò nei primi anni '70, rimpiazzata dalla produzione della Polski-Fiat "125": nella seconda foto in alto, una delle ultime evoluzioni, mai entrata in produzione.

FIAT 1500 ?

LA NOSTRA STORIA
E una vecchia Fiat 1500, che la Croce Verde di Asti, con la quale si erano instaurati rapporti di amicizia, cede quasi gratuitamente..
Arriva la seconda autoambulanza: è un Fiat 238.
Arriva la terza ambulanza: è un Fiat 131..
La Cassa di Risparmio di Torino, dipendenza di Pinerolo, dona un autoambulanza Fiat Ducato, che sostituisce la gloriosa Fiat 1500.
Germano, Pramollo e Prarostino, con il contributo dell’Istituto Bancario San Paolo, offre una Fiat Uno di servizio.
La Cassa di Risparmio di Torino dona una Fiat Panda, ambulanza particolarmente adatta per le zone montane con le strade strette e tortuose.
Il Fiat 238 va alla neonata Croce Verde di Cavour.
Con il contributo del Rotary di Pinerolo è stato acquistato un Volkswagen trasporter, che sostituisce il Fiat Ducato, che è stato ceduto alla Croce giallo-azzurra di Torino.
Con le offerte della popolazione è stata acquistata una Opel Frontera al posto della Fiat 131, passato alla Croce Giallo-Azzurra di Torino, mentre dalla Cassa di Risparmio di Torino è arrivato un Fiat Ducato..
Dopo dieci anni di servizio viene dismesso il Citroen CX, sostituito da un nuovo Fiat Ducato acquistato grazie al contributo della Fondazione Agnelli.
Pininfarina | FIAT
Il 1999 ha segnato un anniversario significativo: il Centenario della Fiat.
Nel più vasto ambito del ruolo che la Fiat ha avuto nella vita economica e sociale italiana, la Pininfarina vuole ripercorrere brevemente le tappe del suo rapporto con la Casa, rapporto che, per la sua significatività ed importanza, ha profondamente determinato nel tempo quella che è l'attuale realtà aziendale.
Per festeggiare il Centenario Fiat la Pininfarina ha attivamente partecipato ad una iniziativa corale dei Carrozzieri Italiani con 70 vetture tra quelle che meglio rappresentano lo storico rapporto di collaborazione con la Società torinese, esposte in due delle più belle piazze di Torino nel luglio 1999; inoltre ha voluto concretizzare questo omaggio con la realizzazione del prototipo di ricerca Wish sulla base meccanica della nuova Punto.
E' il caso della Fiat e della Pininfarina che nell'automobile, come oggetto estetico e prodotto industriale frutto di creatività e di tecnologia, sono compagni di viaggio.
"Loro ci hanno aiutato molto e anche noi, intendo noi tutti carrozzieri, abbiamo in qualche misura costituito un valore aggiunto importante" dice Sergio Pininfarina parlando del Centenario della Fiat e del cammino compiuto insieme.
AESSEMODELS.IT - EDIL TOYS
In linea con la concorrenza il prezzo di vendita: 800 Lire (La Fiat 850 berlina veniva però venduta a solo 700 Lire).
La pubblicità della Fiat 124 (visibile in questa pagina) era ancora più chiara e vi si leggeva: "Fiat 124 in metallo ed interni in plastica, scala 1:43.
Anche per la Fiat 1500 C si decantavano le 6 aperture, ma la Politoys non ci mise molto a produrre un modellino con quattro portiere apribili..


Home @CallCenter