AUTOMOBILI ELETTRICHE

































AEC Electric Vehicles - La Rivoluzione del Trasporto - no alla benzina - sì all'elettricità
Pochi sanno che le prime automobili elettriche furono prodotte fin dal 1880.
Per più di 20 anni, auto elettriche furono commercializzate con successo, competendo ad armi pari con quelle a combustione interna e a vapore.
Il costo basso dei carburanti (a quei tempi) contribuì a far prevalere la tecnologia a combustione (inferiore a quella elettrica in termini di prestazioni e affidabilità) e ad eliminare le auto elettriche dai mercati mondiali.
La tecnologia necessaria alle auto elettriche fu studiata e sviluppata ben prima dell'auto stessa.
Nel 1888, le auto elettriche apparvero sulla scena pubblica sia negli Stati Uniti che in altri paesi.

10 automobili elettriche a trento
Community online di automobilisti alla ricerca delle promozioni auto .
Pochi automobilisti conoscono il prezzo dei carburanti .
Il Comune di Trento mette gratuitamente a disposizione dei propri cittadini dieci automobili elettriche a due o quattro posti per muoversi nelle zone a traffico limitato della città.
Le ecomobili elettriche sono state costruite dalla società GEM del gruppo Daimler Chrysler.
Le automobili saranno a disposizione dei cittadini di Trento, gratuitamente per due ore al giorno dal lunedì al venerdì.
Le foto sono inserite a titolo informativo e sono tratte dalle banche dati pubbliche delle case automobilistiche..

traffico News automobili
Community online di automobilisti alla ricerca delle promozioni auto .
E' stata sperimentata a Bristol, in Inghilterra, una 'tattica' anti-traffico per incentivare l'uso condiviso dell'automobile privata consentendo alle automobili con almeno un passeggero a bordo di utilizzare le corsie preferenziali normalmente riservate ai mezzi pubblici.
Biglietto da uno a tre euro per tutte le automobili dei non residenti.
Cambia il sistema tariffario di Londra per l'ingresso in città delle automobili.
Quelle più inquinanti pagheranno un prezzo ben tre volte superiore a quello previsto per tutte le altre automobili.
Sono invece previsti sconti tariffari per le automobili ecologiche a basso impatto sulle emissioni CO2.
Le foto sono inserite a titolo informativo e sono tratte dalle banche dati pubbliche delle case automobilistiche..

L'automobile spinta dall'etere di Nikola Tesla
All'inizio del ventesimo secolo, per le automobili elettriche le prospettive erano luminose.
Le donne preferivano le auto elettriche per la facilità di guida.
Poiché le vetture elettriche erano limitate in velocità e autonomia dalle loro batterie, diventarono popolari come trasporti cittadini.
Il tallone d'Achille delle vetture elettriche, comunque, fu sempre la densità energetica delle sue batterie, ovvero la sua scarsità.
Non appena la velocità e l'affidabilità delle automobili a benzina migliorarono, le auto elettriche furono abbandonate e rimasero le preferite dai pensionati e dalle signore anziane.
L'introduzione della messa in moto elettrica nelle auto a benzina mise il chiodo finale alla bara delle auto elettriche.
Tra il 1928 e il 1933 l 'azienda automobilistica presentò nuovi modelli con motori ad 8 cilindri in linea e 12 cilindri a V, i futuristici prototipi Silver Arrows, nuovi stili e miglioramenti di tecnica ingegneristica.
Tradizionalmente, le auto elettriche montavano motori a corrente continua alimentati da batterie, dato che quella continua è il solo tipo di corrente che le batterie possono fornire.
Il crepuscolo delle auto elettriche era già passato da tempo, ma questa Pierce-Arrow non venne dotata di un semplice motore a corrente continua.

Biosito - Editoriale: Trasporti: Carburanti alternativi
Automobili a gas (GPL e metano) Eppure ormai ci sono tecnologie alternative: i meno inquinanti attualmente sono i motori a gas (metano e GPL) e ci sono anche prototipi che usano miscele di benzina con gas, con emissioni minori di quelli a benzina, ma la ridotta rete di distribuzione di questi carburanti impedisce la diffusione di questi motori e la loro produzione di serie da parte delle ditte costruttrici, oltre a sgradite perdite di volume di bagagliaio per il posizionamento delle bombole di gas.
Automobili elettriche Poco tempo fa si parlava di auto ibride equipaggiate con due motori uno a benzina per viaggi lunghi ed uno elettrico per le città; sarebbe lo stesso motore a scoppio a caricare le batterie per le fasi a trazione elettrica.
L'alto numero di auto circolanti nei ristretti spazi cittadini impone ormai scelte diverse e le auto elettriche stanno trovando spazi di mercato.
Purtroppo hanno costi tutti superiori ai 40 milioni; per quanto riguarda il loro inquinamento è nullo, anzi è spostato nelle centrali elettriche dove si produce l'energia che le auto poi immagazzinano nelle batterie, e nello smaltimento delle pile esaurite.

Guide of AUTOMOBILI ELETTRICHE



info: AUTOMOBILI ELETTRICHE


Photo by servizi.lifegate.it
Automobili elettriche elenco imprese con Europages
Ricercate un impresa nel sottosettore Automobili elettriche :.
L'Elenco Imprese di Europages vi propone le imprese seguenti specializzate in sottosettore: Veicoli ed attrezzature per il trasporto Automobili elettriche .

MISTER COCHE : Europages l'elenco imprese
Avete scelto l'impresa MISTER COCHE specializzata nel sottosettore Veicoli ed attrezzature per il trasporto / Automobili elettriche..

Home Chiedi all'esperto
...ma ci sono anche altre fonti, prime fra tutte (in Italia) le centrali termoelettriche, che, da sole, generano un terzo di tutte le emissioni inquinanti prodotte nel nostro paese.
E la particolare situazione italiana favorirebbe certamente le centrali termoelettriche, poichè la produzione di elettricità da altre fonti non può essere aumentata ulteriormente.
Si potrebbe pensare che le centrali elettriche sono più efficienti del classico motore a scoppio di un'automobile, e quindi inquinerebbero di meno.   Anche questo non è del tutto esatto, poichè se è vero che una centrale elettrica ha un rendimento sicuramente maggiore di quello di un motore d'automobile, bisogna considerare tutti gli anelli della catena, che vanno dalla produzione all'utilizzo dell'elettricità.
necessitano di costose batterie di accumulazione dell'elettricità queste batterie sono inefficienti (assorbono, durante la carica, molta più energia di quanta non ne restituiscano in seguito) queste batterie pesano molto, e rendono l'auto elettrica in sè più pesante di quelle tradizionali; maggior peso implica maggior consumo di energia per farle spostare, a parità di altri fattori Alla fine (considerando tutti gli anelli della catena, compreso il fatto che non tutte le centrali elettriche italiane sono termoelettriche) si ha che il consumo in petrolio o carbone di un'auto elettrica è un po' meno che doppio di quello di un'auto a benzina/gasolio/gas di prestazioni equivalenti.

Auto elettriche, quad elettrici e bus elettrici, veicoli ad emissioni zero, non inquinanti, non rumorosi, rispettosi dell'ambiente, per il trasporto di persone e merci. Geovehicles, Como, Italia, Geo Bus,
Auto elettriche, quad elettrici e bus elettrici, veicoli ad emissioni zero, non inquinanti, non rumorosi, rispettosi dell'ambiente, per il trasporto di persone e merci.
Prodotti: i bus elettrici Geo Bus, le auto elettriche e i veicoli a vocazione industriale Geo Industrial, i quad elettrici Geo Quad, le auto elettriche Gem di Daimler Chrysler.
Auto elettriche, quad elettrici, bus elettrici e veicoli elettrici ad emissioni zero, elettrici, non inquinanti, non rumorosi, rispettosi dell'ambiente, per il trasporto di persone e merci.
Auto elettriche non rumorose, quad elettrici non rumorosi, bus elettrici non rumorosi.
Auto elettriche non inquinanti, quad elettrici non inquinanti, bus elettrici non inquinanti.
auto elettriche, bus elettrici, veicoli emissioni zero, veicoli non inquinanti, quad elettrici | Auto elettriche, quad e bus elettrici, veicoli ad emissioni zero, non inquinanti, non rumorosi, rispettosi dell'ambiente, per il trasporto di persone e merci.
| Auto elettriche, quad elettrici, bus elettrici e veicoli elettrici ad emissioni zero, elettrici, non inquinanti, non rumorosi, rispettosi dell'ambiente, per il trasporto di persone e merci.

Premio all'innovazione amica dell'ambiente 2003
Realizzazione di un sistema di noleggio di vetture elettriche per il trasporto pubblico nei centri storici .
Le automobili elettriche possiedono inoltre il vantaggio di concorrere all'abbattimento degli agenti inquinanti in città.

AES - Associazione delle aziende elettriche svizzere
Le automobile elettriche sono silenziose, efficienti e non provocano emissioni.

Benefits


Photo by servizi.lifegate.it
annuario automobili, veicoli d'occasione, materiali da trasporto, aziende società b2b
'Benvenuti su Europages, annuario automobili, veicoli d'occasione e attrezzature per il trasporto: portale di aziende e società b2b in Europa fornitori componenti meccanici e servizi, accessori e attrezzature.

Blogeko.info - Chi ha ucciso l'automobile elettrica?
E' un documentario in corso di produzione che parlerà di automobili elettriche, di motori ibridi, di idrogeno e del futuro dei trasporti..
E' necessario ridurre l'uso delle utomobili, impostare un diverso modello di mobilità; solo con una necessità di movimento molto minore dell'attuale si potrà pensare di soddisfarla con sistemi ecologici, ad esempio auto elettriche ma con elettricità prodotta da fonti rinnovabili.

Blogeko.info - Auto elettriche gratuite a Trento
Dettagli del messaggio: Auto elettriche gratuite a Trento 01.06.06 Auto elettriche gratuite a Trento Il Comune di Trento ha messo a disposizione dei propri cittadini dieci automobili elettriche per accedere alla zona a traffico limitato della città.
Le ecomobili elettriche, realizzate dalla società GEM del gruppo Daimler Chrysler, sarannno a disposizione dei trentini gratuitamente per due ore al giorno dal lunedì al venerdì..

cenni storici
Tanto è vero che le successive sperimentazioni di veicoli elettrici stradali, continuate ancora negli anni Venti, non diedero i frutti sperati per quanto riguarda le automobili private.
Tentativi di produrre automobili elettriche non sono mai mancati, ma solo i veicoli elettrici per uso industriale hanno continuato a prosperare per impieghi particolari ed a tutti ben noti, come i carrelli per il movimento nelle stazioni ferroviarie, i carrelli elevatori, le piccole auto per i campi da golf ed i veicoli per i servizi porta a porta.
Poi più nulla fino agli anni Settanta, quando si cominciava a profilare qua e là il problema dell’inquinamento e qualche imprenditore più vispo degli altri metteva in giro la notizia di avere inventato la batteria miracolosa che avrebbe reso possibile auto elettriche con prestazioni migliori di quelle a benzina.
In realtà, e per restare sul piano pratico, a tutt’oggi e cioè all’inizio del 1996 due soli sono i tipi di batteria utilizzabili sulle auto elettriche e cioè il classico tipo al piombo/acido (con i miglioramenti dettati dalla ricerca tecnica quale ad esempio l’acido gelificato) e quello al nichel/cadmio.

Virtual Car
Tra i suoi numerosi scritti non potevano mancare cenni, seppur non frequentissimi, relativi al mondo automobilistico..
Sulle loro superstrade dalle curve dolci risuonano i ronzii di veloci automobili elettriche, snelli e disciplinati gatti dal colore argenteo.
Il professore sottolinea che, senza tale batteria, «Henry Ford poteva produrre automobili alimentate a vapore, o dall'esplosione di gas naturali o magari persino dall'evaporazione della benzina liquida, invece delle automobili elettriche che hanno segnato una tappa tanto importante per la storia umana.
Automobili alimentate dalla pericolosissima combustione e vaporizzazione della benzina liquida! L'idea mi diede quasi i brividi.

L’automobile spinta dall’etere di Nikola Tesla. Di Igor Spajic - tratto da Nexus Gold maggio-giugno 2005: La città di Buffalo, nel nord dello stato di New York negli USA, fu silenziosa testimone di un
Le Auto Elettriche Rimangono Indietro All'inizio del ventesimo secolo, per le automobili elettriche le prospettive erano luminose.
Le donne preferivano le auto elettriche per la facilità di guida.
Poiché le vetture elettriche erano limitate in velocità e autonomia dalle loro batterie, diventarono popolari come trasporti cittadini.
Il tallone d'Achille delle vetture elettriche, comunque, fu sempre la densità energetica delle sue batterie, ovvero la sua scarsità.
Non appena la velocità e l'affidabilità delle automobili a benzina migliorarono, le auto elettriche furono abbandonate e rimasero le preferite dai pensionati e dalle signore anziane.
L'introduzione della messa in moto elettrica nelle auto a benzina mise il chiodo finale alla bara delle auto elettriche.
Tra il 1928 e il 1933 l 'azienda automobilistica presentò nuovi modelli con motori ad 8 cilindri in linea e 12 cilindri a V, i futuristici prototipi Silver Arrows, nuovi stili e miglioramenti di tecnica ingegneristica.
Tradizionalmente, le auto elettriche montavano motori a corrente continua alimentati da batterie, dato che quella continua è il solo tipo di corrente che le batterie possono fornire.

AUTOMOBILI ELETTRICHE ?

Museo dell'automobile di Torino
L'idea di un museo dell'automobile fu lanciata nel 1932 da Cesare Goria Gatti e da Roberto Biscaretti di Ruffia, due pionieri dell'automobilismo italiano.
Considerando il grande valore storico e tecnico del patrimonio acquisito, nel 1956, le Fabbriche di Automobili e la famiglia Agnelli decisero di promuovere la costruzione di una sede permanente in corso Unità d'Italia.
Sono inoltre presenti dei modelli sportivi e delle vetture di serie, imponenti berline americane di rappresentanza e deliziosi calessini ancora sullo stile delle carrozze a cavalli, siluri da record e dragster americani, monoposto di F1 e vetture sportive, automobili elettriche, a vapore e con motore a scoppio.
Musei Scientifici Italiani - TRASPORTI - Museo dell'auto di Torino
Fabbrica Italiana di Automobili Torino), progettata dall'ingegnere Aristide Faccioli: è la Fiat '4 HP', che uscì pochi mesi dopo la costituzione della società.
La collezione di autoveicoli raccolta nel Museo dell'Auto di Torino è la più grande d'Europa: ben 150 delle vetture esposte sono originali e tra queste fanno la loro bella figura deliziosi calessini ancora sullo stile delle carrozze a cavalli, siluri da record e monoposto di F1, fino ad automobili elettriche.
Il primo libro stampato in Italia di argomento automobilistico, una sorta di trattato tecnico-teorico-pratico, il 'Manuale dell'automobilista e Guida del Meccanico Conduttore di Automobili', del dott.
Nell' Emeroteca sono raccolte riviste automobilistiche di molti paesi: oltre che italiane, anche francesi, inglesi, svizzere, belghe, cecoslovacche, spagnole, austriache, americane, sudamericane e sudafricane.
Considerando il grande valore storico e tecnico del patrimonio acquisito, le Fabbriche di automobili e la famiglia Agnelli decisero, nel 1956, di promuovere la costruzione di una sede permanente in corso Unità d'Italia.
Automobili blog
La MINI è la prova che gli automobilisti non sono costretti a sacrificare prestazioni, qualità di guida e divertimento quando decidono di acquistare un veicolo più piccolo e più efficiente..
Un vecchio 'cinquantino' scarica dal tubo di scappamento una quantità di particelle inquinanti pari a 60-63 automobili non catalitiche.
Per favorire la rottamazione del vecchio ciclomotore saranno erogati dalla Regione Lazio anche ecoincentivi al riacquisto di motorini euro2, euro3, bici elettriche e motoveicoli elettrici.
Molto probabilmente il bonus maggiore di 2000 euro sarà erogato a vantaggio delle automobili a gas o elettriche, quello minore di 800 euro a tutte le altre euro4.
per escludere dall'acquisto con ecoincentivo tutte le automobili con peso superiore a 2000-2600 kg, in media più inquinanti delle utilitarie.
UN NUOVO MODO DI PENSARE L'AUTOMOBILE - Carrozzerie in fibra e resina: una rivoluzione nel mondo dell'auto
Ma altrettanto originale è la carrozzeria, non più di lamiera di ferro ma di fibra e resina, innovazione che comporta una vera rivoluzione nel modo di costruire le automobili..
( ) Si potranno costruire automobili ancora più leggere, con consumi ancora più bassi e che nella maggior parte delle situazioni saranno anche molto più sicure.
Eppure, come dimostra la recente esperienza della Gran Bretagna, si può ridurre il numero di vittime della strada da 9.000 a 3.000 all'anno semplicemente costringendo gli automobilisti, a forza di controlli automatici e di multe, a rispettare i limiti di velocità.
Automobile - MSN Encarta
Anteprima della sezione Negli anni Settanta il consistente aumento del prezzo del petrolio e, di conseguenza, dei carburanti, stimolarono i costruttori di automobili a mettere a punto nuovi motori e a sviluppare tecnologie che permettessero un risparmio di carburante.
L’uso dell’elettronica nei progetti delle automobili, intrapresa in quel periodo, si è poi estesa al controllo dei cambi automatici, ai tachimetri digitali e ad apparecchiature che forniscono informazioni sullo stato di manutenzione e sulle situazioni di emergenza.
Grazie all’impiego di acciai leggeri, alluminio, magnesio e materie plastiche, i produttori hanno anche ridotto drasticamente il peso e le dimensioni delle automobili, contribuendo a ridurre i consumi di carburante.
La tecnologia della trazione anteriore, che consente di portare un numero più elevato di passeggeri o un volume di carico superiore all’interno di automobili più piccole, è stata ormai adottata in tutto il mondo al posto della tradizionale trazione posteriore.
Il motore a turbina resta poco interessante a causa degli elevati costi di produzione e per la persistenza di problemi emersi successivamente, durante il suo sviluppo; il motore Stirling è stato ripreso in considerazione, ma resta affetto da difficoltà tecniche; il motore a vapore fu sperimentato sulle automobili negli anni Sessanta e Settanta, ma si dimostrò inattuabile; il motore Wankel, pur capace di alte prestazioni, è intrinsecamente meno efficiente dal punto di vista del consumo di carburante e ha quindi una produzione molto limitata.


Home @CallCenter