PARCHEGGIO HANDICAP

































PARCHEGGI INVALIDI - A.N.M.I.C.
Questo sito, ideato e realizzato dall'A.N.M.I.C., sede provinciale di Pescara, presentando sia aspetti generali dell'invalidità civile che approfondimenti di alcune tematiche, vuole essere un utile strumento per coloro che si accostano per la prima volta al mondo dell'handicap e per quanti vogliono tenersi costantemente aggiornati sulle normative riguardanti l'invalidità civile.

PARCHEGGIO DISABILI - A.N.M.I.C.
Questo sito, ideato e realizzato dall'A.N.M.I.C., sede provinciale di Pescara, presentando sia aspetti generali dell'invalidità civile che approfondimenti di alcune tematiche, vuole essere un utile strumento per coloro che si accostano per la prima volta al mondo dell'handicap e per quanti vogliono tenersi costantemente aggiornati sulle normative riguardanti l'invalidità civile.

Comune di Cagliari| Visualizza contenuto:
La domanda per la istituzione del parcheggio per disabili personalizzato potrà essere presentata, .
Copia della patente di guida; Copia della carta di circolazione del veicolo adattato di cui si dispone; Copia del contrassegno; Dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale si attesti che l’abitazione presso cui è domiciliato o residente il disabile non dispone di parcheggio pertinenziale privato o di altro parcheggio di proprietà del nucleo familiare.
I titolari di contrassegno che non possiedono i requisiti sopra elencati, qualora vertano in particolari condizioni che possano giustificare la necessità di un parcheggio personalizzato, potranno presentare ugualmente formale richiesta, compilando il modulo apposito, che sarà sottoposto alla verifica ed al parere della Commissione..
Normativa Regolamento Comunale per la concessione del contrassegno di parcheggio per invalidi e per l'istituzione dei parcheggi riservati.

Parcheggio invalidi
E’ quest’ultimo il caso di cui vogliamo parlarvi in questo Focus, nato dalle varie segnalazioni che ci pervengono su un argomento che, a quanto pare, scotta e parecchio in Italia, ovvero i parcheggi riservati ai portatori di handicap.

Pronuncia 19 gennaio 1999
E' necessario distinguere preliminarmente, fra le varie ipotesi segnalate, due categorie di permessi e di relativi contrassegni: a) quelli rilasciati a soggetti portatori di handicap motorio; b) quelli riguardanti cittadini che, per il fatto di risiedere in zone a traffico limitato ovvero per altre particolari esigenze, necessitano di permessi in deroga alle limitazioni imposte dall'autorità comunale alla circolazione o alla sosta dei veicoli.
Per quanto riguarda i portatori di handicap motorio , la disciplina di riferimento è costituita dagli articoli 7, comma 4, e 188 del nuovo codice della strada (d.lg.
Tale contrassegno, strettamente personale e non vincolato ad uno specifico veicolo, deve recare gli elementi espressamente riprodotti in allegato al regolamento stesso, ovvero la dicitura 'parcheggio invalidi' l'indicazione del comune e del sindaco che ha rilasciato l'autorizzazione, il numero della concessione ( rectius: dell'autorizzazione), le generalità e l'indirizzo del titolare.
Anche in tali casi, risulta che numerose amministrazioni comunali hanno previsto l'obbligo di esporre all'interno del veicolo contrassegni aventi caratteristiche analoghe a quelle sopra descritte per le persone portatrici di handicap , nei quali sono riportate le generalità o l'indirizzo del titolare, oppure la fotocopia del libretto di circolazione o di un documento d'identità da cui si evinca la residenza dell'interessato.

Guide of PARCHEGGIO HANDICAP



info: PARCHEGGIO HANDICAP


Photo by www2.comune.roma.it
Comune di Crespellano (Bologna)
Oltre alla domanda, occorre la certificazione dell'handicap rilasciata dalla Commissione sanitaria (AUSL) e la presentazione della fattura per la spesa sostenuta.
attraverso la messa in rete di risorse umane offre opportunità di aggregazione tra cittadini volontari e cittadini in situazione di handicap, spetta ai coordinatori del servizio la promozione di occasioni di scambio/conoscenza; ricreazione, cultura, sport e turismo : tale ambito di intervento comporta il reperimento delle opportunità ricreative, sportive, culturali e/o il sostegno della persona disabile nello svolgimento delle attività prescelte; bisogni connessi alla realizzazione del personale progetto di vita e di lavoro : si intende favorire l'ampliamento delle opportunità e della qualità di vita della persona disabile.
051.96.40.54 e-mail: sito: CONTRIBUTI PER ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE Richiesta di contributi per opere tecniche rivolte a favorire il superamento e l'eliminazione di ostacoli di natura costruttiva che impediscono o rendono difficile l'accesso a portatori di handicap fisico.
Cosa occorre: Domanda in carta da bollo indirizzata al sindaco Certificato medico in carta libera attestante l'handicap Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dalla quale risulti l'ubicazione della propria abitazione, nonchè le difficoltà d'accesso Preventivo spesa per la realizzazione dell'opera.

Comune di Rimini - Guida ai Servizi - Strade e segnaletica
Per ottenere la segnaletica orizzontale per parcheggio riservato invalidi, occorre inviare una domanda scritta su carta semplice, indirizzata al Sindaco e inoltrarla alla Direzione Infrastrutture, Ambiente e Mobilità - con l'indicazione del luogo dove predisporla, con la fotocopia della concessione parcheggio invalidi che rilascia l'Ufficio Permessi della Polizia Municipale (contrassegno arancione per il permesso di parcheggio invalidi) o il numero del permesso..
Il parcheggio riservato è gratuito, e su richiesta dell'interessato può essere nominativo.
Tale necessità va specificata nella richiesta e in questo caso il contrassegno avrà un numero riportato anche sul cartello stradale che segnala il parcheggio.

Contrassegno parcheggio invalidi - Usare i mezzi di trasporto - Comune di Cossato
-- Cerca nel sito Ti trovi in: » »   Usare i mezzi di trasporto   » » » » » Contrassegno parcheggio invalidi CONTRASSEGNO PARCHEGGIO INVALIDI COS’E’? E’ il tesserino che viene rilasciato alle persone con difficoltà di deambulazione per poter parcheggiare negli appositi spazi, delimitati con linee gialle ( in alternativa, qualora i suddetti parcheggi siano tutti indisponibili, è concesso parcheggiare anche nelle zone a pagamento, delimitate con linee azzurre ).
DOVE ANDARE? Per il rilascio del contrassegno per parcheggio invalidi l’interessato o un suo delegato deve rivolgersi all’ per la presentazione della .

nuclearbufo
Nonostante la scioltezza con la quale i nostri fedeli automobilisti invadono tutte le mattine il parcheggio riservato ai disabili, è dato certo che se nella piazzola ci fosse un ragazzo sulla sedia a rotelle, i nostri automobilisti si comporterebbero in tutt'altro modo: rispetterebbero le aree riservate e magari aiuterebbero anche il 'portatore di handicap' tenendogli aperta la porta mentre entra nell'autogrill..
Perchè al di là del parcheggio selvaggio come sport, nessuno odia i disabili.
Probabilmente l'idiota immagina che un disabile entri nell'autogrill, con la sua macchina omologata, e si piazzi pazientemente davanti al parcheggio a lui riservato, con le quattro frecce accese, in gentile attesa che l'idiota consumi il suo caffè, fumi la sua prima sigaretta della giornata e tenti la fortuna al gratta&vinci.
E non un recidivo qualsiasi, un recidivo occasionale e disattento di quelli discount da quattro soldi, ma un vero Campione , capace di ripetere con sicurezza il suo gesto di inciviltà dopo sole 24 ore! Ebbene sì, il proprietario della Punto bianca che ieri ci aveva deliziato col suo parcheggio fast-and-furious, oggi conferma il suo posto sul gradino più alto del podio con un parcheggio effettuato senza neanche scalare le marce.

Benefits


Photo by www.comune.ragusa.it
Comune di Barberino di Mugello - MenuSxInformazioni - Informazioni su - usare un mezzo proprio - parcheggi disabili
- - Cerca Sei in: > > > parcheggi disabili : Parcheggi disabili Che cos'è Il cittadino residente che ha una ridotta capacità motoria può richiedere il contrassegno per i portatori di handicap..

CENTRO INFORMAZIONI DISABILITA' - CID Libro bianco
Non so bene cosa differenzi qualitativamente 8 gallery* dagli altri centri commerciali tanto da suggerire all'organizzazione di far pagare il parcheggio ai clienti, ma su questo non intendo entrare in merito più di tanto; quello che mi inquieta è ciò che riguarda il pagamento del parcheggio da parte delle persone disabili.
Come da normativa, nel parcheggio a pagamento del centro commerciale sono state riservate zone alle persone disabili, in numero proporzionale rispetto alla totalità di quelle delimitate.
La soluzione allora adottata è stata quella di registrare le persone con disabilità, con fotocopia dei documenti personali all'ufficio informazioni; era poi sufficiente, al citofono dell'uscita dal parcheggio, dichiarare la disabilità con nome e cognome per ottenere l'apertura della sbarra.
In questi casi ci tocca ovviare come segue: Uscire dalla coda alla sbarra facendo arretrare le auto che intanto stavano aspettando la nostra citofonata; Riscaricare la carrozzina dall'auto; Andare a pagare il parcheggio, senza lo sconto delle 2 ore gratuite in quanto era inutile far timbrare il ticket dai negozianti; ricaricare la carrozzina in auto.

Benvenuto al Centro Commerciale Le Gru
Per te abbiamo organizzato Bancomat, Bus, Tacchi e chiavi, Farmacia, Sviluppo foto, Giornali, Parcheggio handicap, Parrucchieri, Spazio bambini, Ristoranti, Telefono, Toilettes e uno spazio all’interno del quale trovare ogni comfort! Certo, alla Shopville Le Gru si trovano tutti i servizi di cui puoi avere bisogno.
Prima di venire a trovarmi, consulta l’elenco riportato qui a fianco e scoprirai che l’unico modo per soddisfare ogni esigenza in un’unica struttura, elegante e funzionale, è venire alla Shopville Le Gru! Bancomat Bus Tacchi e chiavi Farmacia Sviluppo foto Giornali Parcheggio handicap Parrucchieri Spazio bambini Ristoranti Telefono Toilettes Copyright © 1999-2007 Corio Italia - Tutti i diritti riservati .

Parcheggi riservati
E' infine importante sapere che nel caso in cui il parcheggio riservato ai disabili sia occupato è possibile parcheggiare gratuitamente nelle aree a pagamento.

PARCHEGGIO HANDICAP ?

Parcheggio selvaggio e portatori di handicap ( ORA E' REATO ! ) - Gli amici di Bari di Beppe Grillo (Bari) - Meetup.com
I vigili urbani per quieto vivere evitano in molti casi di elevare sanzioni a chi parcheggia sullo scivolo per gli handicappati o in doppia fila..
Il risultato è che i portatori di handicap non sono liberi di camminare per le vie di Bari e le ambulanze del 118 giungono in ritardo al pronto soccorso.
Perchè in questi paesi non esiste il parcheggio selvaggio, la sporcizia per le strade, il rumore dei clacson e qui invece si? Si dice che l'Italiano medio sia geneticamente più furbo e più sveglio del tedesco medio (almeno nelle barzellette)...ma si tratta davvero di furbizia? O magari dovremmo parlare di stupidità? Oh certo, è da furbi trovare il posto auto davanti al luogo dove ci stiamo recando, magari in doppia fila o sulle strisce pedonali oppure al posto riservato ad un portatore di handicap tanto..."si tratta solo di un attimo, e poi chissenefrega degli altri"...si, si proprio da furbi...poi siamo i primi ad imprecare quando abbiamo fretta e magari qualcuno ci ha bloccato l'auto con la sua in doppia fila, oppure quando da pedoni facciamo lo slalom tra le macchine parcheggiate sul marciapiede, magari pestando qua e là qualche cacca di cane o qualche chewingum!!! Gia...proprio furbi!!!.
Vale due punti il parcheggio dei disabili!
Vale due punti il parcheggio dei disabili! Tra i tanti commenti riguardanti il nuovo sistema denominato della "patente a punti", abbiamo letto anche ("la Repubblica", 2 agosto 2003), questo interessante appunto del celebre notista Michele Serra .
Rovistando tra le varie sanzioni previste dal nuovo codice della strada, mi ha colpito la leggerezza della pena prevista per chi occupa abusivamente i parcheggi dei portatori di handicap.
In una cittadina francese, poco tempo fa, vidi affisso nei parcheggi per disabili un cartello esemplare: "Invece di prenderti il mio posto perché non ti prendi il mio handicap".
VITA non profit online [SOTTOCATEGORIA: Disagio> Handicap]
03/02/2007 Ma c'è chi usa l'aula come parcheggio .


Home @CallCenter