Richard Anderson
Home
Ambientazione
Sigla
Storia della Serie
Elenco Puntate
Galleria
Personaggi
....dal mondo dei fans
Articoli e Libri
Z-Test
Zorro Links

 

 

ricardo

Richard Norman Anderson, nato a Long Branch, New Jersey, l'8 agosto 1926 andò nel West con la sua famiglia all’età di 10 anni e poi si stabilì a Los Angeles. Dopo il diploma alla University High School e dopo esser stato nell’esercito durante la Seconda Guerra Mondiale, studiò all’Actors Laboratory a Los Angeles, che diventò poi l’Actors Studio a New York. Dopo aver visto Gary Cooper in un film, Richard Anderson aveva infatti deciso che avrebbe voluto provare anche lui a recitare ed ironicamente scelse per il suo provino alla MGM proprio una scena da “The Cowboy and the Lady” di Gary Cooper. Dopo il provino venne scritturato come attore di ruolo.

Dopo una stagione teatrale estiva a Laguna Beach e Santa Barbara e lavori radiofonici, si spostò alla televisione, lavorò per la Metro-Goldwyn-Mayer e continuò a sottoporsi a vari provini. Apparve così in moltissimi film, in ruoli più o meno importanti (fece quasi 30 film in soli 6 anni...), ed acquistò una valida esperienza lavorando con attori del calibro di Spencer Tracy, Cary Grant, William Holden, Clark Gable, Walter Pidgeon, Stewart Granger, ecc. in pellicole che sono entrate nella storia del cinema (una per tutte il cult di =cappa e spada= "Scaramouche" del '52).

Chiese poi alla MGM di essere rilasciato dal contratto nel 1957, per poter apparire in “Path of Glory” ("Orizzonti di Gloria") di Stanley Kubrick, che divenne un film classico anti-guerra. “Sono stato molto fortunato nell’essere stato invitato a lavorare in un film di una produzione importante,” disse “ma mi sono anche molto divertito nel girare dei film di minore spessore”. Fece oltre 40 film includendo “The Long Hot Summer” ("La lunga estate calda", '58) e “Compulsion”, e allo stesso tempo prese un assaggio della “era d’oro della televisione” apparendo in “Playhouse 90” con Paul Newman e Joanne Woodward in “The Eighty Yard Run” di Irwin Shaw. Infatti mentre continuava ad apparire sul grande schermo diveniva una presenza sempre più importante in televisione.

Si mosse come co-star in svariate serie televisive, ma diede vita al suo più popolare personaggio nel 1973 come Oscar Goldman, il capo della OSI Washington in “Six Million Dollar Man” ("L'uomo da sei milioni di dollari") e poi in “The Bionic Woman” ("La donna bionica"). Anderson divenne il primo attore a interpretare lo stesso personaggio in due diverse serie televisive contemporaneamente. Venne nominato per un Emmy per la stagione 1976-1977.

Inoltre dal 1988 fino al 1994, Richard collaborò con  gli Universal Studios, CBS e NBC per fare tre 'speciali' di 2 ore, “The Return of The Six Million Dollar Man and the Bionic Woman”, “Bionic Showdown”  e “Bionic Ever After”. Dopo essere stato il produttore esecutivo di questi 3 pluri-premiati film per la televisione, Richard firmò un contratto con la Universal Pictures per produrre e recitare lo stesso ruolo nella versione teatrale di “Six Million Dollar Man”.

  

Richard Anderson è stato per lungo tempo portavoce per il Kiplinger Newsletter, ed ha dedicato anche buona parte del suo tempo al California Indian Manpower Consortium per aiutare ad innalzare il grado di istruzione e favorire l'inserimento lavorativo dei Nativi Americani.

È portavoce inoltre della National Fragile X Foundation (la "Sindrome della X Fragile" è una importante causa di ritardo mentale determinata da un'aberrazione cromosomica) ed ha anche diretto il "Veteran Park", una parte del Cimitero di Los Angeles dedicato ai Caduti.

 

Appassionato viaggiatore, si diverte a tendere tranelli e a lanciare frecciatine (... come il suo "Ricardo" in "Zorro"). Giocatore di tennis da tutta la  vita, ancora oggi vi gioca tutti i sabati mattina. Gli piace guidare la sua Ford Phaeton convertibile del 1936 e la sua vecchia Bentler Flying Spur.

La sua prima moglie, sposata nel 1955 e da cui divorziò un anno dopo, è stata Carol Lee Ladd (la figlia del celebre attore Alan Ladd), mentre dal 1961 al '73 è stato sposato con Katharine Thalberg (figlia di Norma Shearer ed Irving Thalberg) da cui ha avuto tre figlie.

Purtroppo Richard Anderson ci ha lasciato il 31/08/2017.

 

(Traduzione in italiano a cura di Barbara)

Il 22 ottobre 2007, in occasione della "BioniCon" di Palm Springs-California- (ove si sono radunati gli attori ed i fans delle "serie bioniche") è stata assegnata a Richard Anderson una Stella sulla "Walk of Stars" cittadina, proposta dal Fans Club di Lindsday Wagner (la protagonista della serie "La Donna Bionica") a cui sono intervenuti famigliari, colleghi e fans dell'attore.

 

Primo piano della Stella assegnata a Richard Anderson sulla Walk of Stars di Palm Springs.

 

Richard presso la Stella insieme alle due figlie Brooke e Deva (la figlia maggiore Ashley non ha potuto intervenire ed ha mandato un messaggio tramite le sorelle), al fratello minore ed a Lindsday Wagner (in completo bianco).

 

Richard e la nostra Z-amica francese Elise sulla Walk of Stars di Palm Springs.

 

Visita la filmografia sul sito: http://www.imdb.com/name/nm0027323/

Per saperne di più: http://www.bionik.com/, http://www.bionicwomanfiles.com:80/

 

 

<<<Precedente

top

 

 

 

 

Guy Williams
Gene Sheldon
Henry Calvin
Britt Lomond
George G.Lewis
Jolene Brand
Barbara Luna
Don Diamond
Richard Anderson

***   ***   ***

Home ] Ambientazione ] Sigla ] Storia della Serie ] Elenco Puntate ] Galleria ] Personaggi ] ....dal mondo dei fans ] Articoli e Libri ] Z-Test ] Zorro Links ]