Gene Sheldon
Home
Ambientazione
Sigla
Storia della Serie
Elenco Puntate
Galleria
Personaggi
....dal mondo dei fans
Articoli e Libri
Z-Test
Zorro Links

 

 

bernardo

Gene Sheldon, noto a milioni di persone per il ruolo di Bernardo, il servo muto di Zorro, è nato a Columbus (Ohio) il 1 febbraio 1908. L'attore molto versatile, pantomimo e musicista, era il figlio di Ada e Earl Sheldon. Frequentò la Data Avenue Grade School a Columbus. Come primo impiego lavorò in una fabbrica di scarpe e più tardi in un negozio di musica. Gene cominciò ad interessarsi al mondo dello spettacolo quando suo padre, che inventò il trucco del "dividere una donna in due", presentò il numero sul palcoscenico.

Gene aveva circa 13 anni all'epoca e appariva assieme a suo padre nel ruolo della "ragazza" che veniva divisa in due. Dopo non molto, Gene intraprese la carriera teatrale.

Gene fece il suo debutto in radio a Toledo nel 1925, e nel decennio successivo ampliò il suo successo a tutti i media. Nel 1936 Gene cominciò il tour triennale d'Europa facendo la sua apparizione in uno spettacolo vaudeville di Parigi, Berlino e altre famose capitali. Egli suonò per sei mesi al Palladium a Londra e successivamente partecipò ad una produzione West End intitolata "It's in the Bag".

Nel 1940 a Broadway, egli ottenne un ruolo in "Priorities" che durò un anno e successivamente face il suo debutto come protagonista a Broadway in "Take a Bow". Sheldon debuttò a Hollywood nella commedia di Martin e Lewis, "Three Ring Circus" e recitò anche con Betty Grable e June Haver in "The Dolly Sisters" e con Mitzi Gaynor in "The Golden Girl".

Oltre alle diverse comparse in night club ed hotel, Sheldon apparve molte volte in televisione. Alcuni esempi sono: "The Julius LaRosa", "Paul Winchell", "Jackie Gleason", "Perry Como" e "Dinah Shore Shows". Walt Disney lo assunse con un contratto a lungo termine che cominciò con "Zorro" dal 1957 al 1959.

Gli hobbies preferiti da Sheldon al tempo erano la cucina e la fotografia. Egli aveva comprato la propria apparecchiatura fotografica e riusciva a sviluppare le foto da solo.

Egli amava pescare e non era un appassionato della musica rock'n roll e calypso, mentre preferiva la musica suonata con chitarra o banjo. Il suo autore preferito era Steinbeck, il suo numero fortunato era l'uno e il suo colore il blu.

Dopo che Sheldon terminò il contratto con la Disney con "Toby Tyler" nel 1960, "Babes in Toyland" nel 1961, e "The Golden Horseshoe Revue" nel 1962, si ritirò dal mondo dello spettacolo facendo sporadiche apparizioni come ospite in saloni di hotel, in TV, in spettacoli di varietà e nel "Johnny Carson Special".

Gene sposò Margaret McCann. Egli la incontrò quando apparvero insieme in un night club di Columbus e si sposarono a Las Vegas l'11 Dicembre 1944 ed ebbero due figli, un maschio e una femmina. Gene Sheldon morì l'1 maggio 1982.

 

(Taduzione in italiano a cura di Erica)

Per saperne di più: www.ghostwryter.com/zorro/Cast

 

Per conoscere meglio Gene:

L'intervista esclusiva alla figlia Tracy

 

 

<<<Precedente

top

 

   

 

 

 

 

Guy Williams
Gene Sheldon
Henry Calvin
Britt Lomond
George G.Lewis
Jolene Brand
Barbara Luna
Don Diamond
Richard Anderson

***   ***   ***

Home ] Ambientazione ] Sigla ] Storia della Serie ] Elenco Puntate ] Galleria ] Personaggi ] ....dal mondo dei fans ] Articoli e Libri ] Z-Test ] Zorro Links ]