T B D    S Y S T E M

Vita (TP) - Italy

Città di Vita Tagliavia S.Giuseppe e S.Padre Scuole Archivio Cronaca e Sport Benvenuto

 

Superiore
Il paese
Territorio
La pietra di gesso
Bosco Baronia
Storia
Vito Sicomo
Popolazione
Economia
Servizi e Chiese
Vincenzo Renda
Foto 1
Foto 2

Novità

Mappa

Si consiglia una risoluzione video 800 x 600

Comune di Vita

Aspetti Generali

 

Situato tra colli e monti, il territorio del comune di Vita sorge al centro della provincia di Trapani, ad un'altezza media di mt. 475 slm.  

Fondatore fu il Barone Vito Sicomo.

La sua origine risale agli inizi del XVII sec. Elementi storici principali sono: i fatti del 1848, l'Impresa dei Mille, il terremoto del 1968.

Sicomo.jpg (17346 byte)

 

Vita oggi si presenta divisa in due zone contigue e ben distinte: il centro storico e il nuovo centro.

 

Discreti sono i servizi, mentre il patrimonio architettonico è poco rilevante, anche perchè andato in gran parte perduto a seguito del terremoto del '68.

Tipiche sono nel centro storico le costruzioni in pietra di gesso

gess3.jpg (7842 byte)     

Vita vanta nel suo territorio la presenza del Bosco del Monte Baronia: un autentico polmone verde, ottimamente attrezzato per pic-nic.

La popolazione, oggi di soli 2.550 abitanti circa, nel 1907 aveva raggiunto le 6.912 unità!. Massiccio è stato il fenomeno dell'emigrazione.  

Baronia3.jpg (244709 byte)

Le scuole sono presenti sino al livello dell'obbligo ( materna, elementare e media), con una popolazione scolastica di circa 300 allievi.

L'economia, prevalentemente agricola, è basata soprattutto sulla viticoltura.

 

Negli ultimi decenni, i vitesi sembrano essere spinti verso nuove prospettive. La crescente e variegata evoluzione sembra però marciare sempre più verso un modello di vita che deprecabilmente tende a dimenticare la tipica civiltà contadina di cui, pure, la comunità è fortemente erede. In tale turbinoso cambiamento, persistono però alcune significative Tradizioni, in particolare quella delle Cene di San Giuseppe e della Festa di Tagliavia.

 

La tradizione delle Cene di San Giuseppe, carica di allegorie, di arte e di devozione, è oggi in calo, considerato l'esiguo numero di "altari"  che ogni anno si contano. Tuttavia essa non perde il suo fascino, soprattutto per la straordinaria abilità con cui i vitesi mostrano sempre di sapersi cimentare nella lavorazione del pane.

 

 

 

 

 

La festa di Tagliavia è ancora fortemente attuale: non solo resiste al tempo, ma pare caricarsi di anno in anno di nuovi motivi rappresentativi e scenografici.

Celebrata ogni anno la domenica dell’Ascensione, essa costituisce un momento di alta vibrazione sociale, in cui convogliano suggestivamente motivi focloristici e religiosi ed elementi socio-economico-culturali, capaci ogni anno di rinnovare in maniera genuina e altamente partecipativa ciò che è ancora la principale espressione del “sentirsi vitese”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Pagina Guida  -  Mappa del sito  - Links                 
Pagine Web a cura di Vito Tibaudo