OASI

BOSCO  DI  SAN  SILVESTRO


Mappa - Flora - Fauna


L'Oasi, gestita dalla Sezione di Caserta del WWF Italia, è stata istituita nel 1993 con un estensione di 76 ettari. L'area protetta si estende a nord della cascata nel Parco della Reggia di Caserta.

Presso l'Oasi è attivo il Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) che accoglie animali feriti provenienti da tutta la Campania.

Quando è necessario gli animali, dopo il primo soccorso, vengono sottoposti ad esame radiografico ed a intervento chirurgico e trascorso il periodo di giacenza vengono riabilitati ed inanellati, se uccelli, prima di essere liberati nei loro habitat naturali.

Quelli che, per gravi danni subiti, non sono più in grado di essere autosufficienti, rimangono ospiti a vita in alcune voliere del Centro. 

 


LA MAPPA


FLORA

Nel bosco, ex riserva di caccia del re Ferdinando IV° di Borbone, predominano il leccio e la roverella, a cui si associano il cerro, l'acero campestre, il castagno e diverse specie non autoctone quali l'ippocastano e le conifere. Dove il bosco dirada prevalgono l'olivo e gli arbusti della macchia mediterranea.


FAUNA

Nell'Oasi troviamo: la volpe, il tasso, il ghiro ed il riccio; come reintrodotti vi sono il daino ed il capriolo.

L'avifauna è rappresentata da: allocco, civetta, barbagianni, picchio rosso maggiore, capinera, picchio muratore, rampichino, zigolo nero e molti altri passeriformi.

Tra i nidificanti: colombaccio, tortora, upupa, averla piccola e torcicollo.


      HOME    INDIETRO    OASI    LA FAUNA    

   PARCHI NAZIONALI    PARCHI REGIONALI