Caratteristiche - Diffusione - Habitat - Riproduzione - Alimentazione - Bibliografia
Ordine: Strigiformi Famiglia: Strigidi Genere: Strix Specie: Strix aluco
|
|
L'allocco (Strix aluco) è lungo 38 cm, ha il mantello bruno fittamente macchiettato, la testa grande e arrotondata e gli occhi neri.
Di abitudini prevalentemente notturne si concede delle escursioni anche nelle ore diurne. Ha movimenti molto lenti e pesanti ma il suo volo è leggero, oscillante ma non rapido.
E' presente in tutta l'Europa, Africa settentrionale ed in Asia. In Italia lo si può avvistare quasi dappertutto, tranne che in Sardegna, sia stazionario che di passaggio.
In Campania è presente sia nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano che in quello del Vesuvio.
Vive in tutti i boschi, sia si pianura che di montagna, nei terreni coltivati e parchi.
Nidifica preferibilmente nel cavo di un albero ben riparato dalla pioggia e di facile accesso, ma non è raro che si installi sotto i tetti, nei fumaioli ed anche nei nidi abbandonati da altri rapaci, dalle gazze e dalle cornacchie.
Si riproduce tra marzo ed aprile e depone da 2 a 4 uova. I piccoli vengono accuditi da entrambi i genitori.
Si ciba quasi esclusivamente di topi, arvicole, rane ed uccelli che scova addormentati, non disdegna grossi bruchi delle sfingi e insetti di vario tipo.
V. Menassè - Uccelli nostrani da gabbia, Encia, Udine 1978; AA.VV. - Rassegna completa degli uccelli d'Europa, Rizzoli, Milano 1972; AA.VV. - Il mondo degli animali, Rizzoli, Milano 1970. |
Note |
Questa scheda è stata realizzata grazie alle ricerche del socio P. Trematerra di Napoli. |