gli obiettivi |
le attività |
il significato |
Fase della preparazione
|
predisporre la classe
all'attività,
creare motivazione ed interesse,
indagare i concetti e le esperienze
dei ragazzi riguardo l'argomento |
questionario:
serie di domande sulle precedenti
esperienze al riguardo (domande sul come, quando, con chi, perchè si è
frequentato un determinato ambiente, che cosa si è fatto, che cosa si è
visto, ecc) |
indaga le precedenti esperienze del
ragazzo,
permette di valutare le sue
conoscenze e, dal tipo di contatto, i suoi concetti al riguardo;
crea interesse sull'argomento,
partendo dal vissuto del ragazzo. |
|
discussione:
se segue il questionario si
discutono gli argomenti, si amplia l'indagine con ulteriori domande, si
confrontano punti di vista;
se non si fa precedere dal
questionario, la discussione ne fà le veci e deve essere gestita in modo
da raggiungere i soliti obiettivi.
|
serve a confrontare le esperienze,
creando uno scambio di conoscenze,
ad approfondire ed a mettere in
discussione i concetti,
a fare le prime ipotesi al
riguardo. |
Fase della progettazione
|
progettare modi e tempi della
ricerca,
coinvolgere i ragazzi nella
problematica del progettare,
far prendere loro coscienza del
percorso effettuato |
discussione:
partendo da quanto raggiunto nella
fase preparatoria proporre o far proporre e quindi discutere uno scopo di
conoscenza,
una relativa attività di indagine,
tempi e modi di effettuazione,
materiali da procurarsi,
eventuale suddivisione di compiti,
ecc. |
permette di coinvolgere i ragazzi
emotivamente ed intellettualmente,
garantisce loro di gestire e
prendere coscienza delle varie fasi di lavoro,
di mettere in discussione le
decisioni al riguardo,
generando un maggiore impegno
nell'attività |
|
ipotesi:
costruire un tabellone delle
ipotesi sul quale riportare le idee dei ragazzi riguardo l'oggetto
dell'indagine;
se si tratta di uno studio
d'ambiente può bastare una semplice elencazione degli elementi che si
aspettano di trovare nel corso dell'uscita
|
serve ad indagare e a discutere
ulteriormente i concetti dei ragazzi a riguardo dell'argomento,
a creare uno stimolo in più per la
fase succesiva,
a predisporre l'attività di
ricerca per la verifica delle ipotesi |
Fase della ricerca
|
mettere i ragazzi in contatto
diretto con gli ambienti e/o i fenomeni,
verificare un metodo di indagine e
di raccolta dei dati,
far scoprire "sul campo"
gli elementi di conoscenza,
coinvolgere in una attività
pratica |
registrazione dei parametri:
a seconda dell'attività può
significare il collocamento geografico dell'area studiata, il calcolo
della sua esposizione, altitudine, ecc,
il calcolo della distanza da
scuola,
la registrazione del percorso
effettuato per raggiungerla,
oppure per registrare le condizioni
in cui si effettua l'esperienza
|
serve a mettere in relazione il
luogo della ricerca con l'ambiente di vita del ragazzo,
a far prendere coscienza dei
parametri spazio-temporali,
a collocare adeguatamente le
registrazioni e le scoperte effettuate nel corso dell'indagine, per poi
cercare delle relazioni |
|
attività di ricerca:
è la fase di applicazione di
quanto progettato e di verifica delle ipotesi;
può consistere in una semplice
esplorazione d'ambiente con raccolta dei reperti, registrazione degli
elementi, stimolazione delle percezioni sensoriali;
oppure in una più precisa verifica
di ipotesi formulate;
od ancora in indagini più
specifiche a seconda dell'argomento trattato;
l'aspetto caratterizzante questa
fase è il coinvolgimento diretto dei ragazzi nella ricerca degli elementi
utili alla conoscenza
|
è la fase operativa dove è più
facile valorizzare anche gli elementi più difficili;
è da ricercare il contatto, anche
fisico, con l'ambiente, per recuperare il significato del dato reale nei
confronti di quello virtuale con il quale generalmente si confronta il
ragazzo;
serve a sviluppare e valorizzare il
dato sensoriale;
ad abituare il ragazzo a procedere
con metodo |
Fase della rielaborazione
|
far prendere coscienza al ragazzo
del processo svolto;
abituare a cercare relazioni tra
gli elementi;
imparare a rielaborare dati e ad
esporli |
discussione:
rivisitazione dell'esperienza al
fine di posizionare temporalmente e spazialmente le fasi di lavoro oltre
che verificare il loro significato nel processo di conoscenza;
verifica delle ipotesi e
discussione dei parametri in gioco;
elaborazione di concetti al
riguardo;
confronto tra i concetti espressi
dai ragazzi nella fase di preparazione e quelli elaborati dopo la ricerca;
progettazione della fase di
rielaborazione ed esposizione dei dati
rielaborazione dei dati:
si possono effettuare osservazioni
ulteriori sui reperti, descrizioni, altre ipotesi, approfondimenti e
verifiche anche tramite testi ed interviste;
operare confronti tra i concetti
espressi dai ragazzi in seguito all'esperienza e quelli presentati dai
libri di testo;
l'esposizione dei dati può
prevedere la realizzazione di tabelloni, quaderni, video, meglio se
contenenti anche l'illustrazione delle fasi di lavoro e del metodo
utilizzato |
è la fase nella quale entra in
gioco la capacità di fare deduzioni, di mettere in relazioni gli
elementi, di ravvisare affinità e differenze;
serve a passare dall'osservazione
pura e semplice alla ricerca di costanti e regole;
bisogna concettualizzare e
sistematizzare i risultati dell'esperienza;
procedere sia in termini di analisi
che di sintesi, in modo da approfondire ma anche da raggiungere una
visione sistemica della realtà;
è la fase nella quale si possono
trovare punti di contatto con altri argomenti, o rivisitazioni secondo
altri punti di vista, provenienti magari da altre discipline |